Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.717
16.597
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non avevo idea, fino ad oggi, che esistesse una roba del genere...non lo avevo capito nemmeno guardando la foto postata da Vada...:doh:

L'ho scoperto anch'io da @Ser pecora
Quando avete tempo, guardate i video delle gare di quei tempi, ci sono anche video che mostrano le particolarità delle bici del passato. Io ho ancora 2 videocassette di Fausto Coppi che ho "consumato"........ci sono le immagini delle gare, le interviste, i commenti di Ruggero Radice e di un altro giornalista di quell' epoca di cui adesso non ricordo il nome.
Poi ho i racconti del padre di Fritz, ottimo Dilettante di quei tempi......amfetamine......a quell' epoca andavano con quelle.......mi spiegò, con molta naturalezza ( per loro era normale ) che se sbagliavi la dose, invece di stimolarti ti facevano addormentare come successe anche a lui.

Va beh...... devo andare in garage ad aiutare mio figlio con la catena della moto, poi vado a fare un giretto......ciauz

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.550
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho un mio cliente che ha un negozio di bici ed è appassionato di bici d'epoca e per fortuna neo ho viste parecchie, ne ha molte con i cerchioni in legno, ma il simplex non lo conoscevo. Quelle a bacchetta si, in realtà uno stratagemma durato abbastanza poco, distruggeva la catena in un amen

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.022
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Ho un mio cliente che ha un negozio di bici ed è appassionato di bici d'epoca e per fortuna neo ho viste parecchie, ne ha molte con i cerchioni in legno, ma il simplex non lo conoscevo. Quelle a bacchetta si, in realtà uno stratagemma durato abbastanza poco, distruggeva la catena in un amen
Oltre a quello se cambiavi in corrispondenza di balzelli e/o buche.. ti dovervi fermare a raddrizzare la ruota se non saltava anche la catena.. però quello avevano dopo il passaggio dal doppio pignone dx-sx :-)xxxx

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.817
11.409
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quando avete tempo, guardate i video delle gare di quei tempi, ci sono anche video che mostrano le particolarità delle bici del passato. Io ho ancora 2 videocassette di Fausto Coppi che ho "consumato"........ci sono le immagini delle gare, le interviste, i commenti di Ruggero Radice e di un altro giornalista di quell' epoca di cui adesso non ricordo il nome.
Poi ho i racconti del padre di Fritz, ottimo Dilettante di quei tempi......amfetamine......a quell' epoca andavano con quelle.......mi spiegò, con molta naturalezza ( per loro era normale ) che se sbagliavi la dose, invece di stimolarti ti facevano addormentare come successe anche a lui.

Va beh...... devo andare in garage ad aiutare mio figlio con la catena della moto, poi vado a fare un giretto......ciauz
Quand'ero piccolo sentivo parlare di simpamina, nome popolare per l'anfetamina.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.679
44.643
100
dove capita
Visita sito
Ma nel '48 mi sembra proprio che non esistesse quella tecnologia, si girava la ruota con i due rapporti ma il deragliatore...?

I deragliatori esistevano da ben prima, i primi non a parallelogramma sono degli anni '10.

Curiosità: Coppi nel '49 era stato pagato per usare il Simplex al Tour, ma il resto della Bianchi usava ancora il Campagnolo Corsa, quindi non poteva usufruire del cambio ruota dai suoi compagni.

In quell'anno arrivò 2° Bartali che usava il cambio Vittoria Cervino, quindi né lui né Coppi utilizzarono Campagnolo (Bartali però vinse il Tour '48 con il corsa). La botta morale per Tullio fu tale che lo stimolò però a tirare fuori il Gran Sport (comprando il brevetto da un altro), che fu il primo deragliatore a parallelogramma di successo (ma non il 1°).

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
L'anno dopo sui 100 in 11"0 son passato agli 80 in 8"8, e nel finale mi imballavo. Mi capitava di finire in 11 mentre a metà gara ero un metro davanti a gente che finiva in 10"8... allenamento scarso, esplosività naturale ma non coltivata.
E mai che mi abbiano fatto fare un 60 indoor, avrei probabilmente fatto risultati buoni-decenti, almeno 6"8
:hail: :hail:

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Quando avete tempo, guardate i video delle gare di quei tempi, ci sono anche video che mostrano le particolarità delle bici del passato
Il ciclismo (ahimè) non l'ho mai seguito, sto scoprendo le cose man mano e sono arrivato a Nibali sulle tre cime di Lavaredo e Pantani con le due tappe che gli hanno permesso di vincere il Tour (+ Oropa)...pian piano arriverò anche a "quei tempi" :)))::)))::))):

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.717
16.597
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il ciclismo (ahimè) non l'ho mai seguito, sto scoprendo le cose man mano e sono arrivato a Nibali sulle tre cime di Lavaredo e Pantani con le due tappe che gli hanno permesso di vincere il Tour (+ Oropa)...pian piano arriverò anche a "quei tempi" :)))::)))::))):
Dovresti partire da molto prima, è molto interessante..... dai tempi di Bottecchia in quà. Binda, Guerra, Girardengo....... e poi Coppi, Bartali e tutti i loro gregari ( non meno importanti ) e tutti gli avversari. Potresti leggerti anche il libro su Biagio Cavanna, potresti guardarti anche le fiction che hanno fatto sulla RAI, non so quanto siano "realistiche" ma a me sono piaciute. A me queste storie le raccontavano mio padre, il padre di Fritz e altri due amici di mio padre che non ci sono più...... ce n' è ancora uno vivo, mi basterebbe avvicinarmi quando lo vedo e chiamarlo "lardò", so che lo chiamava così solo mio padre, ma non ne ho mai avuto il coraggio e non so se avrebbe tempo e voglia di raccontarmi le storie antiche.

• Mi piace
Reactions: scamorza and golias

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Oggi nemmeno in semifinale ai regionali...
Beh, che discorso, oggi è tutto diverso, ma molto diverso, non sono confrontabili le prestazioni...ti faccio un paio di esempi presi dal nuoto perchè ho vissuti da vicino: Novella Calligaris nuotava a 17 anni i 100 stile in 1.02, mia figlia (che non è un fenomeno), scendeva sotto il minuto a 14. Carlo Pedersoli è stato il primo nuotatore italiano a scendere sotto al minuto nei 100 a 21 anni, adesso a 13 anni i ragazzi vanno sotto senza essere dei fenomeni...no, il confronto non si può fare. Al tuo tempo avevi degli ottimi risultati, che poi come tanti, per vari motivi non sei "arrivato" capita, ma le basi a leggere quello che scrivi c'erano

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.458
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
L'anno dopo sui 100 in 11"0 son passato agli 80 in 8"8, e nel finale mi imballavo. Mi capitava di finire in 11 mentre a metà gara ero un metro davanti a gente che finiva in 10"8... allenamento scarso, esplosività naturale ma non coltivata.
E mai che mi abbiano fatto fare un 60 indoor, avrei probabilmente fatto risultati buoni-decenti, almeno 6"8
immagino ci fossero le piste in terra battuta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.022
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Buono.. catena unta, pastiglie freni anteriori nuove, la pulizia la rimando tanto si sporca in un niente.. e siamo pronti per il prossimo anno, domani se non piove un uscitina ce la facciamo stare.. come fine anno :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Omino

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.817
11.409
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Beh, che discorso, oggi è tutto diverso, ma molto diverso, non sono confrontabili le prestazioni...ti faccio un paio di esempi presi dal nuoto perchè ho vissuti da vicino: Novella Calligaris nuotava a 17 anni i 100 stile in 1.02, mia figlia (che non è un fenomeno), scendeva sotto il minuto a 14. Carlo Pedersoli è stato il primo nuotatore italiano a scendere sotto al minuto nei 100 a 21 anni, adesso a 13 anni i ragazzi vanno sotto senza essere dei fenomeni...no, il confronto non si può fare. Al tuo tempo avevi degli ottimi risultati, che poi come tanti, per vari motivi non sei "arrivato" capita, ma le basi a leggere quello che scrivi c'erano
Solo le basi...poi vivo in un paese ancora oggi senza strutture per atletica, allora facevo 2 allenamenti alla settimana su strada sterrata con ghiaia, ogni tanto giù a Vercelli... ogni tanto stiramenti... poi arrivò l'università e studiare (chimica) dopo un allenamento su pista non mi veniva proprio. Stop.
Iniziai col giavellotto, 50 m a 16 anni con quello da 800 g, vincevo spesso, poi a scuola un "prof" di educazione fisica ci obbligò a fare getto del peso a freddo, epicondilite e fine carriera.
Dopo i 20 mi restava la montagna, e meno male che c'è. Come disse Messner, ci vado perché è là.
A 37 anni imparai a sciare, ehm, a scivolare alla bell'e meglio, a 38 il parapendio.
A quell'età iniziai anche a pedalare, raramente e soprattutto quando avevo qualche dolorino alla gambe, e guarivo!
Percorrevo non più di 3-400 km all'anno, ma mi buttavo subito sul duro, col 42/24 rapporto più agile andavo a Oropa o Bielmonte senza fermarmi... con l'età cominciò il bisogno di fare soste sul percorso...poi incidente e recupero sono storia di ieri.

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.214
1.504
Visita sito
Mi piace molto il suo modo di fare video perché è molto bravo nello spiegare , in diversi video è apparso spesso più magro per poi tornare più tondo , di base è comunque un ottimo atleta se avrà costanza non ho dubbi che tornerà in forma.