Ciclisti over 50 (vol.3)

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.825
2.902
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Achtung! Nein koflack, presi quelli da alta quota, avevano una suola stretta, mi mancava l'equilibrio.... e quante vesciche! Dopo meno di un anno si sbriciolava il soffietto, la pelle sotto le stringhe, allora il negozio me li ha abbuonati 100%, ho preso gli Asolo fs101, senza spendere una lira, stupendi. Piede caldo a seimila metri...e mai vesciche. Per lo scialpinismo stessi problemi con dei Garmont, vesciche... presi gli Scarpa Maestrale, vita beata!
Io per lo scialpinismo ho i Garmont e mi trovo benissimo.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.474
6.568
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Achtung! Nein koflack, presi quelli da alta quota, avevano una suola stretta, mi mancava l'equilibrio.... e quante vesciche! Dopo meno di un anno si sbriciolava il soffietto, la pelle sotto le stringhe, allora il negozio me li ha abbuonati 100%, ho preso gli Asolo fs101, senza spendere una lira, stupendi. Piede caldo a seimila metri...e mai vesciche. Per lo scialpinismo stessi problemi con dei Garmont, vesciche... presi gli Scarpa Maestrale, vita beata!
Erano per sci da discesa, ciò fatto le ultime gare e poi tenuti per 20 anni, Koflack comp 511

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
È come per la sella in bici: stesso scarpone, a uno dà fastidi e per un altro è un guanto.
Comunque i miei Koflach erano da montagna e non mi ci trovai per niente, mentre i Garmont erano proprio da scialpinismo.

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.474
6.568
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Tanto per dirti all'epoca provai i Lange scarpone fantastico, io non riuscivo a stringerlo mi faceva troppo male Ognuno ha conformazioni diverse, dopo un pò di tempo avevano iniziato a fare le scarpette personalizzate con gli stampi in gel, all'epoca andavi di raschietto e gomma piuma.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
I Koflack sono stati i miei primi scarponi ... fantastici. I Lange non riesco proprio nemmeno a metterli.
Da montagna-alpinismo: koflack inferno, Asolo paradiso
Da sci:
Avuti i Lange, solo discesa, perfetti. Presi nel 1996. Poi passato a solo Sci-pelli, messi in un angolo attorno al 2006 e mai più toccati.
La scorsa estate li prendo per curiosità, nel tentativo di indossarli la plastica dello scafo mi si è sbriciolata in mano.
Dopo 37 anni gli Asolo (abbandonati per qualche scollamento dello scafo dalla suola) tuttora non si rompono, lo scafo è un pò elastico e non sbriciola. Però non più usabili.
Da scialpinismo ho gli Scarpa Maestrale da 10 anni, messi a riposo 5 anni fa, spero non ceda lo scafo, vorrei ricominciare, uno dei prossimi gg.
Per neve ghiaccio ho i Meindl, risuolati in quanto avevano un'intersuola ammortizzante in poliuretano, polimero che resiste pochi anni e poi si decompone, ma adesso sono come nuovi, provati a -16, piede caldo.
È ora di nuove pedule, le vecchie sono lisce... ma al deca ho visto solo roba poco affidabile, dovrò andare su Asolo, Scarpa o la sportiva, è giù soldi...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.474
6.568
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Anche a me è successo lo stesso in una discesa si è aperto il gambale, è il limite della plastica, e infatti son durati pure tanto. Però per l'epoca avevano una marea di controlli, a parte l'inclinazione del gambale che per l'epoca era tanta roba ma lo trovavi anche su altri prodotti, potevi inclinare ed alzare la suola della scarpetta e modificare l'assialità del gambale e i ganci avevano più posizioni oltre al micrometrico e c'era la posizione da risalita o camminata. Costavano un botto ma li valevano tutti. Se non sbaglio 470000 lire anni '87

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.924
10.920
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
I per lo sci da discesa sempre avuto Lange fino a qualche anno fa, sempre gambetto rigido, prima gli XL poi i Tii poi gli R, per me sono pantofole, li posso stringere a bestia e tenere su tutto il giorno e non mi fa mai male niente, poi mi feci convincere dal negoziante e provai i Dalbello, belli comodi anche questi, meno performanti ma chi se ne importa, adesso ho una pio di Atomic hawx 120 e ci sto bene anche in questi, per la montagna invernali ho ancora gli Asolo AFS101, li dovrò cambiare ma sono ancora fantastici, Meindl Burma ancora buonissimi e una delusione totale un paio di Scarpe basse da trekking della dolomite durate uan stagione poco più

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Anche a me è successo lo stesso in una discesa si è aperto il gambale, è il limite della plastica, e infatti son durati pure tanto. Però per l'epoca avevano una marea di controlli, a parte l'inclinazione del gambale che per l'epoca era tanta roba ma lo trovavi anche su altri prodotti, potevi inclinare ed alzare la suola della scarpetta e modificare l'assialità del gambale e i ganci avevano più posizioni oltre al micrometrico e c'era la posizione da risalita o camminata. Costavano un botto ma li valevano tutti. Se non sbaglio 470000 lire anni '87
Erano i "MID", con tutte le regolazioni da te citate. 4 leve.
Quando un amico insistette per farmi tornare alle pelli, non avendo io scarponi da scialpinismo, usai i Lange, e non andò male, in salita. In discesa molto meglio che con quelli specifici presi dopo.
Però ricordo di averli pagati meno di 300mila lire nel '96.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
I per lo sci da discesa sempre avuto Lange fino a qualche anno fa, sempre gambetto rigido, prima gli XL poi i Tii poi gli R, per me sono pantofole, li posso stringere a bestia e tenere su tutto il giorno e non mi fa mai male niente, poi mi feci convincere dal negoziante e provai i Dalbello, belli comodi anche questi, meno performanti ma chi se ne importa, adesso ho una pio di Atomic hawx 120 e ci sto bene anche in questi, per la montagna invernali ho ancora gli Asolo AFS101, li dovrò cambiare ma sono ancora fantastici, Meindl Burma ancora buonissimi e una delusione totale un paio di Scarpe basse da trekking della dolomite durate uan stagione poco più
Eh, mi piacerebbe reindossare gli asolo afs101, scarpetta demolita, scafo .... boh
I tuoi non hanno 36 anni credo...
Dolomite a casa mia non entra, un amico di Cremona cantava: "ti me gh'a ciulat 'na volta, la seconda ti me ciulet pü"
Per tanto, prendi un quechua al deca, dura anche di più e costa metà. A patto di buttarla non appena cede perché si deforma. Seconda vita, scarpa da giardinaggio...
Alla fine, per una tomaia buona e protettiva e suole vibram si va sempre, ormai, ai 200 euro...se basta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Tanto per dirti all'epoca provai i Lange scarpone fantastico, io non riuscivo a stringerlo mi faceva troppo male Ognuno ha conformazioni diverse, dopo un pò di tempo avevano iniziato a fare le scarpette personalizzate con gli stampi in gel, all'epoca andavi di raschietto e gomma piuma.
E dire che le regolazioni erano tante e ampie...

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.474
6.568
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Erano i "MID", con tutte le regolazioni da te citate. 4 leve.
Quando un amico insistette per farmi tornare alle pelli, non avendo io scarponi da scialpinismo, usai i Lange, e non andò male, in salita. In discesa molto meglio che con quelli specifici presi dopo.
Però ricordo di averli pagati meno di 300mila lire nel '96.
No Comp 511 i miei erano rossi e bianchi

1704972159779.png

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.924
10.920
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Eh, mi piacerebbe reindossare gli asolo afs101, scarpetta demolita, scafo .... boh
I tuoi non hanno 36 anni credo...
Dolomite a casa mia non entra, un amico di Cremona cantava: "ti me gh'a ciulat 'na volta, la seconda ti me ciulet pü"
Per tanto, prendi un quechua al deca, dura anche di più e costa metà. A patto di buttarla non appena cede perché si deforma. Seconda vita, scarpa da giardinaggio...
Alla fine, per una tomaia buona e protettiva e suole vibram si va sempre, ormai, ai 200 euro...se basta.
Gli asolo me li regalò la mia ex nel 1993, sempre tenuti come l'oracolo, si é staccato solo il rivestimento esterno della chiusura in velcro sul gambetto

• Wow

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Da montagna-alpinismo: koflack inferno, Asolo paradiso
Da sci:
Avuti i Lange, solo discesa, perfetti. Presi nel 1996. Poi passato a solo Sci-pelli, messi in un angolo attorno al 2006 e mai più toccati.
La scorsa estate li prendo per curiosità, nel tentativo di indossarli la plastica dello scafo mi si è sbriciolata in mano.
Dopo 37 anni gli Asolo (abbandonati per qualche scollamento dello scafo dalla suola) tuttora non si rompono, lo scafo è un pò elastico e non sbriciola. Però non più usabili.
Da scialpinismo ho gli Scarpa Maestrale da 10 anni, messi a riposo 5 anni fa, spero non ceda lo scafo, vorrei ricominciare, uno dei prossimi gg.
Per neve ghiaccio ho i Meindl, risuolati in quanto avevano un'intersuola ammortizzante in poliuretano, polimero che resiste pochi anni e poi si decompone, ma adesso sono come nuovi, provati a -16, piede caldo.
È ora di nuove pedule, le vecchie sono lisce... ma al deca ho visto solo roba poco affidabile, dovrò andare su Asolo, Scarpa o la sportiva, è giù soldi...
I miei Asolo (da montagna) in cuoio hanno 45 anni; sono stati risuolati ed ho dovuto riparare dei danni da rampone.
Ho anche scarpe moderne (Tecnica e Scarpa), mi ci trovo anche bene, ma col cuoi stai bene sia in estate che in inverno... basta dare il grasso. E se si rompono, comincia a scucirsi da qualche parte, non ti mollano all'improvviso come le cose termosaldate

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
No Comp 511 i miei erano rossi e bianchi

Vedi l'allegato 432913
Io intendevo i Lange, Mid. Con tutte quelle regolazioni, anche il canting laterale.
Costavano attorno alle 200mila. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Posso credere che i Koflach comp 511 costassero quella cifra. Già quelli da montagna, nel 1986, superavano le 300 mila.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
I miei Asolo (da montagna) in cuoio hanno 45 anni; sono stati risuolati ed ho dovuto riparare dei danni da rampone.
Ho anche scarpe moderne (Tecnica e Scarpa), mi ci trovo anche bene, ma col cuoi stai bene sia in estate che in inverno... basta dare il grasso. E se si rompono, comincia a scucirsi da qualche parte, non ti mollano all'improvviso come le cose termosaldate
Aah... non gli scafati. I miei Asolo kaputt sono scafati da alta quota, scarpetta interna e scafo esterno. Per questo chiedevo a Massimo quanto vecchi erano i suoi, scafati uguali ai miei.
P.S. ho appena visto un paio di "La Sportiva" da sci, 1900 euro. Salutamm'a soreta!

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.066
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
Ho messo le ruote sull'asfalto stamani e a parte la prima mezz'ora di brividi in pratica ho fatto letteralmente pietà :wacko:

Verso la fine mi hanno superato due baldi ciofani (atleti e si vedeva bene) ai quali mi sono agganciato giusto quei 4-5 minuti a cavallo di 39-40 kmh.. nulla da fare le gambe okay ma fiato nisba, non ne avevo per stare a quel passo.. come sono caduto in basso :-(
Nel compiere quell'anno in più.. ho perso energia :-P

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.623
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho messo le ruote sull'asfalto stamani e a parte la prima mezz'ora di brividi in pratica ho fatto letteralmente pietà :wacko:

Verso la fine mi hanno superato due baldi ciofani (atleti e si vedeva bene) ai quali mi sono agganciato giusto quei 4-5 minuti a cavallo di 39-40 kmh.. nulla da fare le gambe okay ma fiato nisba, non ne avevo per stare a quel passo.. come sono caduto in basso :-(
Martedì mi è successa una cosa simile, sono andato incontro ai valenzani, ad un certo punto ho girato la bici nell' altro senso e, mentre stavo aspettando credendo di essere in anticipo, due di loro sono sfrecciati di fianco....... "porca troia sono già in fuga" ho pensato...... mi sono voltato e altri 3-4 sono passati strappandomi le mutande. Ho provato a rientrare ma non ce l' ho fatta, andavano troppo forte. Poi uno si è staccato, ma ho proseguito da solo. Oggi, causa vento che tirava ovunque mi girassi, non andavo oltre 32-33 kmh......... ho fatto 2 giri di un circuito a fondo medio e sono tornato a casa. Sarà il freddo, sarà il mal di gambe, non lo so.......