Ciclisti over 50 (vol.3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.833
11.312
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho messo le ruote sull'asfalto stamani e a parte la prima mezz'ora di brividi in pratica ho fatto letteralmente pietà :wacko:

Verso la fine mi hanno superato due baldi ciofani (atleti e si vedeva bene) ai quali mi sono agganciato giusto quei 4-5 minuti a cavallo di 39-40 kmh.. nulla da fare le gambe okay ma fiato nisba, non ne avevo per stare a quel passo.. come sono caduto in basso :-(
Nel compiere quell'anno in più.. ho perso energia :-P
in generale e per chi è particolarmente sensibile, le temperature basse possono incidere in maniera negativa sull'efficenza respiratoria (fiato corto?). Niente di preoccupante

• Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.066
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
in generale e per chi è particolarmente sensibile, le temperature basse possono incidere in maniera negativa sull'efficenza respiratoria (fiato corto?). Niente di preoccupante
Sperem.. perchè la cosa mi è piaciuta poco, ma cmq avevo già notato di mio che non c'era trippa per gatti, sarà il freddo sarà il poco allenamento del periodo ma non c'era verso di tirare a modo.. che poi, per dirla tutta, ingabanato com'è d'obbligo in questo periodo NON me gusta proprio.. ma c'è poca alternativa.. o rulli o strada al freddo :bua:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.833
11.312
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sperem.. perchè la cosa mi è piaciuta poco, ma cmq avevo già notato di mio che non c'era trippa per gatti, sarà il freddo sarà il poco allenamento del periodo ma non c'era verso di tirare a modo.. che poi, per dirla tutta, ingabanato com'è d'obbligo in questo periodo NON me gusta proprio.. ma c'è poca alternativa.. o rulli o strada al freddo :bua:
Io d'inverno mio regolo così, non tiro mai oltre il ritmo massimo che riesco a mantenere respirando solo con il naso. Il rendimento non sarà ottimale ma ho visto che mi risparmio qualche malanno alle vie respiratorie. Tanto dalla primavera in poi di tempo per menare forte ce n'è :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: peppe59 and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.912
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Achtung! Nein Koflach, presi quelli da alta quota, avevano una suola stretta, mi mancava l'equilibrio.... e quante vesciche! Dopo meno di un anno si sbriciolava il soffietto, la pelle sotto le stringhe, allora il negozio me li ha abbuonati 100%, ho preso gli Asolo fs101, senza spendere una lira, stupendi. Piede caldo a seimila metri...e mai vesciche. Per lo scialpinismo stessi problemi con dei Garmont, vesciche... presi gli Scarpa Maestrale, vita beata!
perdona, mi era sfuggito questo particolare
"Piede caldo a seimila metri" perchè lo hai letto o perchè ci sei stato? :pork:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.738
16.623
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E soprattutto da me tanto ghiaccio e nebbia adesso un pò si è alzata
Eh già, ho visto anch' io il ghiaccio all' ombra, qui si potrebbe fare il classico giro dei paesi in pianura, è tutto al sole, già ieri, come avevo scritto, non andavo avanti e per fare un giro tanto per farlo preferisco restare a casa.
Sei a dietaaaaaaa….. :mitra:
Non perdo un etto da mesi....... tra 15 giorni prenderò di nuovo le misure per vedere se è cambiato qualcosa. Poi ne ho mangiati solo 60 grammi con il sugo di pomodorini e un po' di grana, una mozzarella, un po' di crudo, un' insalatona, un paio di quadretti di cioccolato e un caffè al ginseng. Tra poco mi addormenterò sul divano.......... domani si vedrà, mio figlio vorrebbe farmi andare a girare in moto........decido domani, per adesso mi concentro sulla sbernardata di questa sera, a quella ci tengo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
perdona, mi era sfuggito questo particolare
"Piede caldo a seimila metri" perchè lo hai letto o perchè ci sei stato? :pork:
Ci sono arrivato vicino, 5900 in effetti.
Dopo la cima Pisco, molto facile, 5760, passati 4 gg abbiamo tentato il Chopicalqui, 6350 m, di fianco all'Huascaran, notte in tenda a 5550m).
il mattino dopo, a 5900 dietro front: abbiamo trovato neve fresca sempre più alta, batteva la traccia il compianto Tullio Vidoni, tornato un mese prima dal Nanga Parbat, e un pò faticava anche lui. Io ...sfinito al vomito. Con neve dura a quelle quote per star bene mi bastava tenere un'andatura in salita da 250/h, ma quando ti cede sotto i piedi e sei dentro a un fosso che ti arriva ai fianchi...
A quei tempi cap. Gnifetti- cap Margherita (delta 900m) lo facevo in due ore con zaino e telecamera, se no anche meno.
Son solo ricordi... ma i piedi erano caldi anche a quella quota. Erano gli scarponi che Tullio aveva usato sugli 8000.
Un punto importante è non far entrare neve dal collo dello scarpone, quindi ghette in neve alta, assolutamente! Al contrario... piedi freddi!

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.738
16.623
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.686
7.142
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Eh già, ho visto anch' io il ghiaccio all' ombra, qui si potrebbe fare il classico giro dei paesi in pianura, è tutto al sole, già ieri, come avevo scritto, non andavo avanti e per fare un giro tanto per farlo preferisco restare a casa.

Non perdo un etto da mesi....... tra 15 giorni prenderò di nuovo le misure per vedere se è cambiato qualcosa. Poi ne ho mangiati solo 60 grammi con il sugo di pomodorini e un po' di grana, una mozzarella, un po' di crudo, un' insalatona, un paio di quadretti di cioccolato e un caffè al ginseng. Tra poco mi addormenterò sul divano.......... domani si vedrà, mio figlio vorrebbe farmi andare a girare in moto........decido domani, per adesso mi concentro sulla sbernardata di questa sera, a quella ci tengo.
Io con tutta quella roba ci faccio pranzo e cena, senza grana e senza mozzarella perchè non mangio latticini, da sempre

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.912
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci sono arrivato vicino, 5900 in effetti.
Dopo la cima Pisco, molto facile, 5760, passati 4 gg abbiamo tentato il Chopicalqui, 6350 m, di fianco all'Huascaran, notte in tenda a 5550m).
il mattino dopo, a 5900 dietro front: abbiamo trovato neve fresca sempre più alta, batteva la traccia il compianto Tullio Vidoni, tornato un mese prima dal Nanga Parbat, e un pò faticava anche lui. Io ...sfinito al vomito. Con neve dura a quelle quote per star bene mi bastava tenere un'andatura in salita da 250/h, ma quando ti cede sotto i piedi e sei dentro a un fosso che ti arriva ai fianchi...
A quei tempi cap. Gnifetti- cap Margherita (delta 900m) lo facevo in due ore con zaino e telecamera, se no anche meno.
Son solo ricordi... ma i piedi erano caldi anche a quella quota. Erano gli scarponi che Tullio aveva usato sugli 8000.
Un punto importante è non far entrare neve dal collo dello scarpone, quindi ghette in neve alta, assolutamente! Al contrario... piedi freddi!
ormai non dovrei più stupirmi, complimenti :hail:

1705065326705.png

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Stamattina mi alzo, ore 8, -2 e tanta brina, tutto bianco, libero la Nina, tempo 2 minuti e, invece di girare come un'invasata sulle tracce odorose di qualche minilepre che spesso transita in giardino, me la trovo a ululare alla porta per entrare. Ad Agrigento, da cui proveniva, c'erano già 11 gradi....era abituata al caldo...
Poi in giro con la signora perché, citando liberamente Mahmood,
"Saaaldi, saaldi, ci sono in giro i saaldi..."

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.066
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
Eh già, ho visto anch' io il ghiaccio all' ombra
Ieri in più punti ho trovato ghiaccio a terra.. le pozzanghere lato strada erano tutte ghiacciate, stamani ancor peggio però non c'era vento.. ieri si non tanto ma spirava un aria che scendeva giù dal lago che non vi dico.. ma sono un somaro perchè anzichè stare in zona lago dovrei buttarmi tra le colline che separano il lago dalla pianura.. anche se in certi tratti sempre in ombra poi potrebbe rivelarsi anche più periguloso :-P

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1