Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Con il freddo le vene e le arterie si restringono e le mie gambine non spingono come al solito. Meno sangue, meno ossigeno, meno tutto. Di solito mi ci vuole almeno mezz' ora per scaldarmi bene, in questo periodo non basta, ci vuole almeno un' ora.
Un mio Cliente che aveva avuto un infarto ogni mattina beveva un cucchiaino di whisky, glielo aveva consigliato il cardiologo. @fabiopon cosa dici ? In teoria dovrebbe funzionare come vasodilatatore.
Domani proverò anche con la canfora, mi farò un bel massaggio riscaldante prima di partire.

Ma volevi sapere anche dell' aria ? La densità dell' aria è maggiore, oltre i 35 kmh sembra che si apra un paracadute dietro, o almeno, così è per me. Ieri il fondo medio lo facevo a una media di circa 31 kmh contro i 34 soliti.
Molto più rilevante il calo della prestazione dei polmoni con il freddo, per almeno 15 minuti durante i quali procedere gradualmente a rodare il corpo.
Poi va meglio, ma sarebbe meglio riuscire a inspirare solo con il naso, per non buttare aria gelida direttamente in trachea, bronchi e polmoni.
Col freddo c'è maggiore spesa energetica, ci si allena forse di più ma non c'è proprio da pensare di andare su tempi personal best, anzi...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.623
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora spiega per favore come mai durante l' inverno è più facile che mi salga la pressione mentre d' estate scende. E spiega come mai non riesco a scaldarmi bene e a rendere come vorrei. Per scaldarmi non intendo non avere freddo.

Un momento...... ma tu intendevi che è una cagata la vasocostrizione o il cucchiaino di whisky ? O entrambe le cose ?
Molto più rilevante il calo dello scambio di ossigeno nei polmoni con il freddo.
Anche tu per favore spiega. Ce l' ho solo io il calo dello scambio di ossigeno ? Gli altri non li ho visti con una bombola sulla schiena.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Allora spiega per favore come mai durante l' inverno è più facile che mi salga la pressione mentre d' estate scende. E spiega come mai non riesco a scaldarmi bene e a rendere come vorrei. Per scaldarmi non intendo non avere freddo.

Anche tu per favore spiega. Ce l' ho solo io il calo dello scambio di ossigeno ? Gli altri non li ho visti con una bombola sulla schiena.
Mi scuso, non era la dizione corretta, e l'ho modificata.
L'ossigeno entra sì, ma se l'aria gelida irrompe nei polmoni li mette un pò in crisi.
Inspirando dal naso si preriscalda un po', quel tanto che basta.
Ripeto, dispendio energetico più alto, che fa affaticare di più, meglio per allenarsi ma non per la prestazione top.
E poi, almeno per me, il giumbotto invernale non aderente, forte effetto freno, tanto più elevato con la velocità. E quando sei poco allenato, o vai piano o ...vai piano.
Quelli che adesso sorpassano a 40/h, in aprile e tenuta estiva passerebbero a 45... sono quelli forti. A me non provocano alcuna emozione.

Quanto al riscaldamento muscolare, ci vuole un bel pò di tempo in più.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.623
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi scuso, non era la dizione corretta, l'ossigeno entra sì, ma se l'aria gelida irrompe nei polmoni li mette un pò in crisi.
Inspirando dal naso si preriscalda un po', quel tanto che basta.
Ripeto, dispendio energetico più alto, che fa affaticare di più, meglio per allenarsi ma non per la prestazione top.
E poi, almeno per me, il giumbotto invernale non aderente, effetto freno, tanto più elevato con la velocità. E quando sei poco allenato, o vai piano o ...vai piano.
Quelli che adesso sorpassano a 40/h, in aprile e tenuta estiva passerebbero a 45... sono quelli forti. Embè?
Ho capito.
I miei giubbotti sono abbastanza aderenti, certo non è come essere in maglietta.......

Embè....... è un problema, io dovrò correre contro quella gente.........mi sa che con il ciclismo ne avrò solo più per qualche mese.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ho capito.
I miei giubbotti sono abbastanza aderenti, certo non è come essere in maglietta.......

Embè....... è un problema, io dovrò correre contro quella gente.........mi sa che con il ciclismo ne avrò solo più per qualche mese.
Credo di no. Superficialmente si potrebbe dire che se non vinci, nel senso di star dietro ai razzi, la smetti. Credo di no, invece, perché da giovane gareggiavi e non vincevi spesso ma era la gara con pari tuoi a darti il gusto.
Adesso sarà lo stesso ...se troverai il gruppo pari a te.
Tralascia quei pochi che sottraendo tutto il tempo libero a famiglia e il resto sono rimasti ad alto livello alla tua età, oppure che hanno talento superiore alla media.
Altri che gareggiavano con te si sono persi, altra faccia della vita.
Tu hai riscattato 10 anni di ciccia inattiva, mo' son due anni che lavori, sei a 66 kg, è molto buono, trova un equilibrio che corrisponda ai tuoi gusti e continua. Anche 12 mesi fa hai avuto un calo da Natale a metà gennaio, mi par di ricordare.
Dai dai e poche storie.
P.S. che giubbotto hai preso? Io al deca, 39 euro, errore fu!
Oh il caldo lo tiene, ma è un pò troppo lasco.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.623
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Credo di no. Superficialmente si potrebbe dire che se non vinci, nel senso di star dietro ai razzi, la smetti. Credo di no, invece, perché da giovane gareggiavi e non vincevi spesso ma era la gara con pari tuoi a darti il gusto.
Adesso sarà lo stesso ...se troverai il gruppo pari a te.
Tralascia quei pochi che sottraendo tutto il tempo libero a famiglia e il resto sono rimasti ad alto livello alla tua età, oppure che hanno talento superiore alla media.
Altri che gareggiavano con te si sono persi, altra faccia della vita.
Tu hai riscattato 10 anni di ciccia inattiva, mo' son due anni che lavori, sei a 66 kg, è molto buono, trova un equilibrio che corrisponda ai tuoi gusti e continua. Anche 12 mesi fa hai avuto un calo da Natale a metà gennaio, mi par di ricordare.
Dai dai e poche storie.
P.S. che giubbotto hai preso? Io al deca, 39 euro, errore
Oh il caldo lo tiene, ma è un pò troppo lasco.
Partiamo dalla fine, dai giubbotti: ne avevo comprato uno molti anni fa, è quello che indossava mio figlio nelvideo di Barbacagnus, non lo uso mai perchè ha un'unica tasca centrale. Poi ne ho altri 3 passati dalle 2 Squadre dove ho militato, ma ne uso solo due perchè uno ha una sola tasca centrale.

Poi......le corse...... si, se riuscirò a partecipare senza soffrire troppo avrà senso continuare, ma non sono corse dove trovi il tuo gruppo, se ti staccano dopo 1 km te ne vai a casa........non è bello. Non pretendo di vincere, nemmeno di fare dei piazzamenti, solo partecipare attivamente.
Se non ce la farò credo che smetterò, sono stufo di girare a vanvera. Gruppi non ce ne sono più, vanno sempre in salita e sempre a manetta, mi sono rotto le balle. Quindi, se devo allenarmi per qualcosa continuo, altrimenti andrò in bici se mi verrà voglia. Io sono fatto così....... vedo solo il rosso e il nero, non c' è una via di mezzo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Un momento...... ma tu intendevi che è una cagata la vasocostrizione o il cucchiaino di whisky ? O entrambe le cose ?

Intendevo il cucchiaino di whisky la mattina. Ma ti sembra una cosa che faccia bene???!
Riguardo la vasocostrizione da freddo, è un meccanismo di difesa per impedire al calore di disperdersi attraverso i vasi più superficiali della pelle (e infatti si impallidisce). Essendo un sistema chiuso ma "elastico" il sangue si sposta più in profondità aumentando la forza, cioè la pressione, contro le pareti dei vasi (dove ci sono dei sensori di pressione che inviano impulsi al cervello che a sua volta reagisce ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.....).
Viceversa d'estate.

Se rendi poco d'inverno può darsi che sia dovuto al maggior bisogno di energia che ci vuole a parità di sforzo rispetto periodi più caldi.

• Mi piace
Reactions: tincone and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.623
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Intendevo il cucchiaino di whisky la mattina. Ma ti sembra una cosa che faccia bene???!
Mi ricordo bene anche se sono passati 10 o 15 anni....... uomo di circa 60 anni, infarto........gli misero 2 o 3 stent e mi disse che il cardiologo gli aveva consigliato il cucchiaino di liquore.

Riguardo la vasocostrizione da freddo, è un meccanismo di difesa per impedire al calore di disperdersi attraverso i vasi più superficiali della pelle (e infatti si impallidisce). Essendo un sistema chiuso ma "elastico" il sangue si sposta più in profondità aumentando la forza, cioè la pressione, contro le pareti dei vasi (dove ci sono dei sensori di pressione che inviano impulsi al cervello che a sua volta reagisce ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.....).
Viceversa d'estate.

Se rendi poco d'inverno può darsi che sia dovuto al maggior bisogno di energia che ci vuole a parità di sforzo rispetto periodi più caldi.
Domani provo con l' olio di canfora, non faccio un massaggio da molti anni, può darsi che la situazione migliori un po'.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Partiamo dalla fine, dai giubbotti: ne avevo comprato uno molti anni fa, è quello che indossava mio figlio nelvideo di Barbacagnus, non lo uso mai perchè ha un'unica tasca centrale. Poi ne ho altri 3 passati dalle 2 Squadre dove ho militato, ma ne uso solo due perchè uno ha una sola tasca centrale.

Poi......le corse...... si, se riuscirò a partecipare senza soffrire troppo avrà senso continuare, ma non sono corse dove trovi il tuo gruppo, se ti staccano dopo 1 km te ne vai a casa........non è bello. Non pretendo di vincere, nemmeno di fare dei piazzamenti, solo partecipare attivamente.
Se non ce la farò credo che smetterò, sono stufo di girare a vanvera. Gruppi non ce ne sono più, vanno sempre in salita e sempre a manetta, mi sono rotto le balle. Quindi, se devo allenarmi per qualcosa continuo, altrimenti andrò in bici se mi verrà voglia. Io sono fatto così....... vedo solo il rosso e il nero, non c' è una via di mezzo.
Se parteciperai a corse con 20-30 enni... sai già che andrà male, ci sarà sempre una percentuale a due cifre, di partecipanti, in grado di andar via insopportabilmente forte.
Io non so un'emerita cippa di gare, e chiedo: non ci sono le categorie master, come in atletica, di 5 anni in 5 anni? Tu saresti nella M55, in atletica... per esempio. Quello intendevo per "pari tuoi" e restando nel mondo delle gare.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.623
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se parteciperai a corse con 20-30 enni... sai già che andrà male, ci sarà sempre una percentuale a due cifre in grado di andar via forte.
Io non so un'emerita cippa di gare, e chiedo: non ci sono le categorie master, come in atletica, di 5 anni in 5 anni? Tu saresti nella M55, in atletica... per esempio. Quello intendevo per "pari tuoi" e nel mondo delle gare.
Io dovrei essere Gentleman B di 2^ serie, sto aspettando di vedere se ci sarà qualche gara di 2^ serie, una volta ce n' erano un sacco ma adesso è cambiato tutto. Poi ci sono le GF ma per quelle non sono per nulla motivato.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.175
20.290
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ultima modifica:
  • Haha
  • Wow
Reactions: EMAC and fabiopon