Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.081
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I costruttori sanno che il materiale invecchia soprattutto con aria (ossigeno) e sole (uv) finché le resistenze all'impatto collassano.
Con conferma dei vari laboratori indipendenti di test sui materiali.
Quasi tutti i polimeri subiscono la rottura delle catene macromolecolari, la variante è il tempo, che dipende anche dall'utilizzo e dal modo di conservare l'oggetto.
certe plastiche dopo 30 anni sembrano ok? Poi ti si aprono a sorpresa esperienza personale con robustissimi scarponi da sci esplosi letteralmente, pur usati poco e rimasti per anni in un locale asciutto e buio.
Se un prof o un amatore evoluto fanno 25000 km/anno, sono almeno 700 ore di sole, aria, sudore. Bastano due-tre anni e poi devi veramente buttarlo.
Se fai 2000 km arrivi a 70 ore di utilizzo all'anno, anche fino a 7-8 anni stai dentro. Poi basta, però.
E non sto assolutamente con i complottisti di quel cattivone del marketing per sostenere che son balle per far spendere, esistono test di laboratorio che confermano il degrado.
Dimenticavo... il polistirolo interno attutisce la botta, la calotta esterna fino a un tot di energia di impatto non si spacca, poi si.
E se il casco è vecchio si spaccherà per un impatto sempre più debole. Questo è il punto da considerare. Se dopo 15 anni si spacca per poco, forse la parte interna non ti salva più, soprattutto se non impatti di piatto.
concordo al 110%
per un amatore medio 5 anni e 4-50k km totali e si deve cambiarlo
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io nei ho quattro/cinque ammaccati e rotti li in garage a ricordarmi di prestare sempre molta attenzione…

Questo è l’ultimo con la botta di quest’estate, se non ci fosse stato il casco non so se sarei qui a scrivere..

Con il nuovo tesseramento ho aprofittato dell’offerta della squadra e con 40€ ho preso quello nuovo

IMG_9528.jpeg
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Insomma, volete farmi cambiare:
la bici
il casco
le mutande
le calze


Quest' anno se cadrò vi farò sapere se la testa è sana o se sarà da buttare.......dentro ormai è marcia.
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Nessuno vuol farti cambiare niente il libero arbitrio esiste, ma concordo con quello che è stato detto è un materiale che deperisce abbastanza velocemente e nella fase estiva lo metti a dura prova con il sudore e la temperatura.
No pensare che se esteticamente non presenti problematiche non ne abbia il materiale interno, l'urto lo assorbe lo stesso ma la capacità di isolare il cranio dall'urto è ridotta tutto li. Poi è il solito discorso si discute si scambiano opinioni e dopodichè uno fa quello che vuole.
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Per adesso il casco ha attutito due volte la botta ( non quello che sto usando), la prima volta che sono caduto invece non lo avevo e sono rimasto un po' rimbambito per qualche ora.

Domanda per tutti: ma pensate davvero di essere al sicuro con un casco di polistirolo in testa anche se nuovo ? Io no........
Il mio il suo dovere lo ha fatto:

Sopra

20221004_211026.jpg

sotto

20220818_203522.jpg
Quelle cerchiate sono tutte rotture

Senza non la avrei raccontata
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il mio il suo dovere lo ha fatto:

Sopra

Vedi l'allegato 439355

sotto

Vedi l'allegato 439356
Quelle cerchiate sono tutte rotture

Senza non la avrei raccontata
I miei avevano delle rotture laterali. Non mi ricordo però se quando sono caduto giù dal Turchino ho rotto anche il casco :idea:

Mi ricordo i caschi: un Brico come quello di Cipollini, un Limar colore Gewiss e questo Las che avevo comprato poco prima di smettere...... Ah, ne manca uno, quello della Pedalata rosa a Milano, orrendo......mai usato......deve averlo buttato mio figlio quando ha riordinato il garage.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho appena preso il casco nuovo perché quello che ho è un pò scomodo, probabilmente è leggermente piccolo.
Se ne discuteva in un'altra discussione sullo smaltimento dei caschi vecchi. Ho postato una parte delle istruzioni di Rudy Project in cui raccomandano (non obbligano) di cambiare il casco ogni 3 anni, se l'uso è particolarmente intenso, anche prima.
Ho preso un Abus a meno della metà del prezzo di listino. Personalmente diffido di caschi che costano un rene, è solo marketing e certo non proteggono di più o meglio di quelli più economici.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Una domanda a tutti : mi hanno proposto una cannondale con fili esterni super six, sapete , all'incirca di che anno potrebbe essere? Perchè i fili esterni sono un bel pò che non sono più montati sulle bici, direi una castroneria se pensassi a un 2012/ 2013?
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Una domanda a tutti : mi hanno proposto una cannondale con fili esterni super six, sapete , all'incirca di che anno potrebbe essere? Perchè i fili esterni sono un bel pò che non sono più montati sulle bici, direi una castroneria se pensassi a un 2012/ 2013?
Quali fili ?
Quelli del cambio passano fuori anche in quella del 2018, l'unico che passa dentro è quello del freno posteriore, hai una foto ?
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Quali fili ?
Quelli del cambio passano fuori anche in quella del 2018, l'unico che passa dentro è quello del freno posteriore, hai una foto ?
No non ho foto perchè il negoziante è distante da me , c'è andato un mio amico che doveva portargli una bici a metter a posto, il prezzo 900 euro mi avrebbe chiesto , i fili sono quello del freno post e del deragliatore in pratica quelli sul tubo obliquo
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec

questa la danno come 2019 ma ha i fili esterni
Del 2019 è il gruppo, il telaio è del 2014 come il mio: https://www.bdc-mag.com/forum/t/ciclisti-over-50-vol-3.273516/post-7490888
La forcella è come la prima e non come la seconda e non è HM.
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Vabbè diciamo che l'hanno scritto in modo facilmente equivocabile
Tra l'altro il prezzo è completamente sballato, l'Ultegra 6800 11V ne ho appena venduto uno a 250 Euro, Il telaio non ve vale più di 500 e le ruote potrebbero non essere ENVE originali, Valore reale meno della metà
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV