Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Eh la Madonna, 1 cm...... occhio a non andare con il ginocchio troppo oltre la verticale che passa sull' asse del pedale per non creare un' altra rogna aggiuntiva.
Ma non è detto.. dipende da come posiziona il piede sulla pedivella, per di più se è alto compensa.
Se fosse come dici i pro sarebbero già tutti al Ps :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.210
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vabbè su... visto che oggi è una bellissima giornata, è la festa del papà, domani ne faccio sessanta
Benvenuto al nuovo ingresso ai 60, auguri.
Io ho già dato, 73 da 6 giorni, e non è che sia felice....:cry::cry::cry::cry::cry:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.793
10.018
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Normalissimo io sono diminuito di 3 cm Chiedendo a vari medici tra cui anche il mio , mi hanno spiegato che già dopo i 45 anni i muscoli tendono a perdere elasticità e sali minerali nonchè subentra un fenomeno chiamato ( come più volte da me detto) sarcopenia che oltre a ridurre le dimensioni riduce , notevolmente, la forza e elasticità. Tanto tempo fà feci una visita biomeccanica da Valentini e anche lui mi confermò il fatto che periodicamente avrei dovuto rifare le misure perchè sarei , relativamente, accorciato e mi sarei irrigidito!
Sarcopenia: adesso che non devo più accendere il fuoco dedico 10 minuti la mattina per fare un po' di piegamenti sulle braccia, faccio schifo e l' esercizio non mi piace, però qualcosa bisogna fare.
Ma non è detto.. dipende da come posiziona il piede sulla pedivella, per di più se è alto compensa.
Se fosse come dici i pro sarebbero già tutti al Ps :-)xxxx
Non ho capito la cosa evidenziata.

Poi i Pro hanno 20 anni e noi siamo intorno ai 60. Ci va niente a farsi male.......
Oggi mi ha raggiunto uno dei "ragazzi" che c' era anche ieri e ho chiesto anche a lui......mi ha detto che è normale andare in punta e di non toccare niente che ho una bella pedalata così come sono. Ma anche lui è un "arretrato", ha una SMP quasi a fine corsa su una Trek con il buco ( non mi ricordo come si chiama il modello). Domani vedrò cosa succederà, oggi sono andato piano con lui ed ero fermo e soprattutto comodo.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
Sarcopenia: adesso che non devo più accendere il fuoco dedico 10 minuti la mattina per fare un po' di piegamenti sulle braccia, faccio schifo e l' esercizio non mi piace, però qualcosa bisogna fare.

Non ho capito la cosa evidenziata.

Poi i Pro hanno 20 anni e noi siamo intorno ai 60. Ci va niente a farsi male.......
Oggi mi ha raggiunto uno dei "ragazzi" che c' era anche ieri e ho chiesto anche a lui......mi ha detto che è normale andare in punta e di non toccare niente che ho una bella pedalata così come sono. Ma anche lui è un "arretrato", ha una SMP quasi a fine corsa su una Trek con il buco ( non mi ricordo come si chiama il modello). Domani vedrò cosa succederà, oggi sono andato piano con lui ed ero fermo e soprattutto comodo.
e' dal 1° di gennaio che faccio i rulli allenandomi tenendo la ftp come riferimento per i vari esercizi. mi sono accorto che per tenere alto il numero dei wat piu' facilmente mi spostavo leggermente in avanti.. morale ho spostato la sella avanti ( qualche mm ..poca roba ) sabato con la squadra abbiamo provato il percorso di una GF che faremo domenica e mi sono trovato bene pero' nn ho potuto verificare la potenza perchè pronti e via mi si è scaricato il powermeter. ieri giro da 100 km e circa 1000 mt di dsl dopo aver scaricato il giro ho visto che su una salita di 10 km ho tenuto un 270wat medi ma senza sforzare piu' di tanto tranne gli ultimi 2 km dove abbiamo sgasato un po'. quindi posso affermare che la cosa rende
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
780
1.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Benvenuto nel club dei pezzi di legno
Guarda ci sarebbe da piangere perchè non ho soluzione , se faccio qualcosa è solo un temporaneo pagliativo. Dolori da ogni dove , non lancinanti ma dolori, poi mi metto in moto e si attenuano, ma non mi fermo, se mi fermo sono finito. Faccio le cose un pò più con accortezza ma le faccio.Tra un pò dovrò andare a rifare un'altra elettromiografia ( un dolore folle) perchè dei nervi della gamba dx mi producono una specie di parestesia quando sono in piedi ( non sempre ma sovente) , probabilmente mi s è interrotto qualche ganglo nervoso superficiale, la gamba diventa un pezzo di sughero, insensibile ...va bene dai tiriamo avanti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho capito la cosa evidenziata.
Se avanzi avanza anche il piombo al ginocchio questo perchè la distanza CA sella MC si riduce quindi a parità di lunghezza gamba e posizione piede la gamba fletterà di più costringendo il ginocchio ad avanzare.. se alzi la sella quel tanto che basta a compensare la distensione gamba.. il ginocchio resta dov'è come avanzamento.
C'era un disegnino che rappresentava questo effetto.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.793
10.018
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
e' dal 1° di gennaio che faccio i rulli allenandomi tenendo la ftp come riferimento per i vari esercizi. mi sono accorto che per tenere alto il numero dei wat piu' facilmente mi spostavo leggermente in avanti.. morale ho spostato la sella avanti ( qualche mm ..poca roba ) sabato con la squadra abbiamo provato il percorso di una GF che faremo domenica e mi sono trovato bene pero' nn ho potuto verificare la potenza perchè pronti e via mi si è scaricato il powermeter. ieri giro da 100 km e circa 1000 mt di dsl dopo aver scaricato il giro ho visto che su una salita di 10 km ho tenuto un 270wat medi ma senza sforzare piu' di tanto tranne gli ultimi 2 km dove abbiamo sgasato un po'. quindi posso affermare che la cosa rende
Io non so nulla di watt, se ti trovi bene buon per te. Per me era stato uno sbaglio alzare e avanzare molti anni fa e mi ero preso anche un cazziatone che ricordo ancora da un noto biomeccanico. E' stata l' ultima volta che mi sono rivolto ad un esperto, dopo poco ho smesso anche perchè andare in bici era diventato un calvario fisico e un peso.
Se avanzi avanza anche il piombo al ginocchio questo perchè la distanza CA sella MC si riduce quindi a parità di lunghezza gamba e posizione piede la gamba fletterà di più costringendo il ginocchio ad avanzare.. se alzi la sella quel tanto che basta a compensare la distensione gamba.. il ginocchio resta dov'è come avanzamento.
C'era un disegnino che rappresentava questo effetto.
In parte ho già risposto sopra, ma stiamo discutendo di avanti e indietro senza sapere come siamo messi realmente, senza sapere il rapporto femore/tibia, senza sapere le caratteristiche di ognuno. Io vi ho già detto che con questa sella, per avere delle buone sensazioni, l' ho dovuta posizionare mezzo cm più avanti della Aspide che avevo prima. Prima ancora ne avevo un' altra, una SLR, che a causa delle ali mi costringeva a stare ancora più avanti e di conseguenza dovevo tenerla molto indietro.
Credo che domani, con la sella in bolla come voglio, avrò già delle risposte....... io non ho fretta......
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ieri e oggi, due uscite di poco più di un'ora dopo il lavoro , ieri 2 gradi che sembravano fosse a -5, oggi meglio con la temperatura 8 gradi ma, preso acqua l'ultimo quarto d'ora, meno male che tra un po' si passa all'ora legale e si riuscirà , meteo permettendo, a pedalare un po' di più Screenshot_20240319-193717_Strava.jpg Screenshot_20240320-192339_Strava.jpg
 
Ultima modifica:

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ieri e oggi, due uscite di poco più di un'ora dopo il lavoro , ieri 2 gradi che sembravano fosse a -5, oggi meglio con la temperatura 8 gradi ma, preso acqua l'ultimo quarto d'ora, meno male che tra un po' si passa all'ora legale e si riusciva, meteo permettendo, a pedalare un po' di più Vedi l'allegato 440909 Vedi l'allegato 440910
Con quelle temperature preferisco rullare, quà mooolto meglio (forse anche troppo), quasi 3 ore fra i 22 ed i 15 gradi media 18 ed ho toccato i 700 mt slm.
carnevale.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: EugeBal

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.272
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Qual buon vento :-)xxxx
Focca Max.. con questa dichiarazione se la vai a fare nel thred coperture ti sotterrano adesso che tutti vogliono i 28 su canale da 25 (na moto :wacko: ) io però sono d'accordissimo con te.. un bel 25 su canale 19 o 21 (che poi in media siamo sui 28 mm scarsi ma effettivi) e passa la paura ;-)
Ah.. rigorosamente tubeless !!
Buttato i’sasso….:==
 
  • Haha
Reactions: golias