Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.786
10.010
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sono uscito solo un paio d' ore per il dietro moto con mio figlio, una decina di km da solo, poi mi ha tirato per una 40ina di km, ma durante gli ultimi 5 non sapevo più dove mettermi......troppo vento ....... così gli ho detto di andare a casa e i restanti 10 li ho fatti da solo. Domani spero di poter fare un paio d' ore in più con qualche collinetta.

Nota tecnica riferita ai giorni scorsi: sia giovedì con il "gruppo" ( ben presto siamo rimasti in 6 su 17-18 e poi hanno seminato anche me ) che questa mattina non sono più scivolato avanti sulla sella, era solo da mettere in bolla.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.271
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io ho notato che (in tv) se i corridori si girano indietro non cambiano la traiettoria, se lo faccio io sbando di mezzo metro, quindi....
hai ragione, é che per guardare meglio mi sa che ho tolto la mano sinistra dal manubrio, non ne sono sicuro ma mi sa che é andata così
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.205
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
hai ragione, é che per guardare meglio mi sa che ho tolto la mano sinistra dal manubrio, non ne sono sicuro ma mi sa che é andata così
ahinoi, se stacco una mano per voltarmi indietro il margine deve aumentare oltre il metro....per non finire sull'erba o contro ostacoli... e comunque non riesco a girarmi più di tanto, per rigidità schiena e collo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.205
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
È quello che frega nel girarsi...non avere più "l elasticità" nel farlo senza tirarsi dietro spalla e braccio e quindi non andare più diritto...tutti regali dell età :mrgreen:
Esatto, ho proprio la sensazione di trascinare la spalla, quindi deviare il manubrio, nel voltarmi.
Shtukkafiss....
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.786
10.010
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cerco volontario benestante abbonato strava per classifica vegetti di un segmento chiamato "Cuccaro salita completa" visto che oggi ci passo.........intanto guardo se c' è anche il pezzo che porta a Camagna.

Trovato....."Camagna da Cuccaro".

Oh...... siete tutti in bici questa mattina....... va beh, ho trovato un altro bel segmentino duro, Olivola, 900 metri al 9,8% medio, proverò a farlo dopo le altre salitelle con il 34x23....... non ho voglia di mettermi a cambiare i rapporti, al massimo torno indietro.
Mi cambio e vado....... non dimenticate di raccontare le vostre avventure, così quando torno ho qualcosa da leggere mentre riposo le vecchie membra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.541
12.656
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Cerco volontario benestante abbonato strava per classifica vegetti di un segmento chiamato "Cuccaro salita completa" visto che oggi ci passo.........intanto guardo se c' è anche il pezzo che porta a Camagna.

Trovato....."Camagna da Cuccaro".

Oh...... siete tutti in bici questa mattina....... va beh, ho trovato un altro bel segmentino duro, Olivola, 900 metri al 9,8% medio, proverò a farlo dopo le altre salitelle con il 34x23....... non ho voglia di mettermi a cambiare i rapporti, al massimo torno indietro.
Mi cambio e vado....... non dimenticate di raccontare le vostre avventure, così quando torno ho qualcosa da leggere mentre riposo le vecchie membra.
Ti ho fatto le foto sul pc, perché dalla applicazione non trovo questi segmenti 20240324_094522.jpg 20240324_094757.jpg
Spero tu riesca a leggere i dati
 
  • Mi piace
Reactions: golias

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Per andare seriamente in BDC occorre mantenere la capacità/colpo d'occhio per guardare indietro. Quando non si è più capaci di farlo per sopravveniente rigidità dei muscoli e dei legamenti del collo e delle spalle risulta più salutare dedicarsi al ciclo-passeggio. Normalmente assieme con la difficoltà a girarsi subentrano problemi di equilibrio, difficoltà a piegarsi sulle ginocchia, lentezza nel recupero post sforzo e simili impedimenti. Tutti doni della natura.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.205
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per andare seriamente in BDC occorre mantenere la capacità/colpo d'occhio per guardare indietro. Quando non si è più capaci di farlo per sopravveniente rigidità dei muscoli e dei legamenti del collo e delle spalle risulta più salutare dedicarsi al ciclo-passeggio. Normalmente assieme con la difficoltà a girarsi subentrano problemi di equilibrio, difficoltà a piegarsi sulle ginocchia, lentezza nel recupero post sforzo e simili impedimenti. Tutti doni della natura.
Purtroppo.... tutto vero. però si va avanti, preferisco e riesco a fare anche 100 km ma senza svenarmi e senza l'angoscia di fare la media... si fatica parecchio, anche al proprio limite del momento, ma si apprezza.
È un allenarsi da vecchi che classificherei un pò sopra il passeggio.
Poi la diffidenza nel traffico, obbligatoria! Nel giro, fermarsi al minimo dubbio piuttosto che bruciare uno stop o slalomare nel traffico... è questa la scelta, e si sta bene lo stesso.
E... sì, ormai cerco di non voltarmi indietro, è chiaro che non va.
Prima o poi arriverà un'avvisaglia delle prime incrinature dell'equilibrio... anche della morte, prima o poi. Inutile fasciarsi la testa, nel presente si valuta cio che c'è e non ciò che verrà.
Quanto al recupero, chissene, cioè si deve capire e accettare la condizione anagrafica, che non significa passare al divano.
Quando passa la legnosità si riprende, prima si riposa, è l'occasione anche per leggere un buon libro... se non va si rimanda, io mi dico sempre, a casa come anche durante una salita, in bici o in culo ai monti, che "mica me l'ha ordinato il dottore!"
E a 57 anni il Vadabrut fa talvolta 6 giorni di fila, io allora pesavo sui 100 kg e correvo 5000 in 20 minuti, adesso... ciaone!
E nonostante mi ripetessi il mantra del dottore, poi difficilmente rinunciavo, anche da giovane.
Ma quando/dove a volte il salvavita era il saper rinunciare, non per cedimento ma per sopravvenienti condizioni avverse, sì.
Un classico: il nebbione su ghiacciaio, uno dei casi in cui ho fatto dietro front, e alla svelta, pure!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: calmorr

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per andare seriamente in BDC occorre mantenere la capacità/colpo d'occhio per guardare indietro. Quando non si è più capaci di farlo per sopravveniente rigidità dei muscoli e dei legamenti del collo e delle spalle risulta più salutare dedicarsi al ciclo-passeggio. Normalmente assieme con la difficoltà a girarsi subentrano problemi di equilibrio, difficoltà a piegarsi sulle ginocchia, lentezza nel recupero post sforzo e simili impedimenti. Tutti doni della natura.
E rincoglionimento generale.


Di che si stava parlando ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
lentezza nel recupero post sforzo e simili impedimenti. Tutti doni della natura.
Al momento patisco solo questo.. difatti stamani 65 km con vento teso e non andavo na cicca, come forzavo un mal di gambe tale da alzare subito l'acceleratore.. è chiaro che la tirata di giovedì e il seguente venerdì tutto il dì in piedi hanno dato i risultati nefasti.
Ma fanbagno fin che dura.. viva la bici :-)xxxx

@lupin IV com'è andata la prima uscita post partum ? :-P
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.786
10.010
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti ho fatto le foto sul pc, perché dalla applicazione non trovo questi segmenti Vedi l'allegato 441252 Vedi l'allegato 441253
Spero tu riesca a leggere i dati
Grazie, si legge benissimo, ci proverò un' altra volta però ( anche se, da quel che leggo, difficilmente sarò nei primi 15), oggi sono dovuto tornare a casa mestamente a 20 all' ora, sono partito con le migliori intenzioni ma ho capito quasi subito che era una giornata di merda.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E rincoglionimento generale.


Di che si stava parlando ?
Ma chi? ;pirlùn^

Comunque se mi giro a sinistra per vedere arrivare qualcuno, mi sposto verso il centro della strada. Cioè sbando dal lato dove giro.
Ho capito bene che a voi succede uguale?