Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nel mio caso è qui che casca l'asino :-)xxxx
Se vado di passo non noto cali se non nei fatidici 120-125 km dove noto un pò di stanchezza ma in genere mi riprendo (considerando che nei lunghi attorno o sopra i 150 km la sosta rifocillamento è d'obbligo per me)
Se invece vado d'intensità sopra la mia norma.. già intorno ai 60-65 km di percorrenza sento di aver bisogno di almeno una o 2 barrette.. i gel li sento poco e in genere poi mi tolgono anche appetito.


Ho provato (ne ho ancora più di mezzo barattolo) ma non sento nessun effetto o cambiamento sia nel durante che dopo.. boh ??!
Questo inverno ho fatto un po' di esperimenti a riguardo, sia per l'effetto sia economicamente, informandomi il più possibile.
Ho delle fiale di plastica da 50 ml che mi porto dietro e ci metto le mie "pozioni magiche".
Faccio in pratica due tipi di giri:
quello prettamente invernale uscito dal lavoro di 60 km con 900 mt+ (tipicamente Genova -Ruta di Camogli a/r) dove nelle salite cerco di andare allegro,
quello del fine settimana o festivo intorno o più dei 100 km con più dislivello possibile dove faccio girare la gamba, in preparazione dei giri estivi più lunghi e impegnativi.
Quindi sono partito nei giri invernali con una dose già nella borraccia e in quelli festivi senza la dose già in borraccia ma con due dosi dietro, che prendo la prima dopo un'ora e l'altra dopo la terza ora.
Per dose intendo la fiala piena che in pratica sono 50 gr di zuccheri. Sono pochi in totale rispetto a quello che si legge ma comunque integro con altro di solido (e poi troppi zuccheri mi fanno sfiatare fino al giorno dopo).
All'inizio ho messo solo lo zucchero integrale di canna ma era dolce fino alla nausea, poi due parti di maltodestrine e una di zucchero di canna, e adesso con due parti di maltodestrine e una di fruttosio.
Dal punto di vista dell'effetto devo dire che comincio a sentirlo non prima di mezz'ora/tre quarti d'ora e mi sostiene sicuramente per un paio d'ore, soprattutto l'ultimo tipo di miscela.
Economicamente ovviamente il solo zucchero di canna sarebbe molto vantaggioso ma comprando le maltodestrine su Amazon a 14 euro per 2 kg e mezzo e fruttosio al supermercato mezzo kg a 3 euro, capite bene che il costo a dose è comunque veramente molto basso rispetto alle stesse cose già pronte.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
E' ovvio che bisogna mangiare. Di quali "evidenze scientifiche" parli ?
Di tutti gli studi fatti sull’alimentazione nello sport, ovviamente vanno adattate al tipo di preparazione, al motore che si ha, al giro che si vuole fare, a che andatura si fa, se leggi nelle discussioni apposite c’è chi è molto preparato in merito
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Di tutti gli studi fatti sull’alimentazione nello sport, ovviamente vanno adattate al tipo di preparazione, al motore che si ha, al giro che si vuole fare, a che andatura si fa, se leggi nelle discussioni apposite c’è chi è molto preparato in merito
Ma tanto non ci crede a prescindere...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Di tutti gli studi fatti sull’alimentazione nello sport, ovviamente vanno adattate al tipo di preparazione, al motore che si ha, al giro che si vuole fare, a che andatura si fa, se leggi nelle discussioni apposite c’è chi è molto preparato in merito
Io appena rientro a fare giri un po' più consistenti voglio provare ad usare dei carbo in borraccia, perchè in bici mangio veramente poco, una o du barrette per 4/5 ore. La paura che ho sono i disturbi gastrici che possono provocare questi prodotti....
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Io appena rientro a fare giri un po' più consistenti voglio provare ad usare dei carbo in borraccia, perchè in bici mangio veramente poco, una o du barrette per 4/5 ore. La paura che ho sono i disturbi gastrici che possono provocare questi prodotti....
Visto che ha qualcuno è capitato, per verificare eventuali problemi le prime prove le ho fatte sui rulli
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Visto che ha qualcuno è capitato, per verificare eventuali problemi le prime prove le ho fatte sui rulli
Ok. Il problema è che non mi va di spendere soldi per roba che poi non posso usare. Già i sali minerali mi danno questo problema, tant'è che vado solo ad acqua. Devo chiedere in negozio se hanno delle monodosi per provare....
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah senti , oggi provo a fare un giro verso le 12,40 , ma tira vento forte( le previsioni dicono che a quell'ora cala), domani vento forte , dopodomani idem, forse domenica ma è Pasqua ho gente a casa. Oggi provo a fare 50 km ma sono poco convinto.......
Beato te, a me sarebbe andato bene anche il vento forte, ma piove e fa freddo. Di andare sui rulli non ne ho voglia.
Di tutti gli studi fatti sull’alimentazione nello sport, ovviamente vanno adattate al tipo di preparazione, al motore che si ha, al giro che si vuole fare, a che andatura si fa, se leggi nelle discussioni apposite c’è chi è molto preparato in merito

Ma tanto non ci crede a prescindere...
Secondo voi, le maltodestrine le avrei comprate per ? ............

Io contesto solo il fatto che si tenda a far passare il messaggio che oggi a me, vecchio di quasi 58 anni, servano oltre 50gr l' ora di carboidrati per fare 100 km da vecchio. Fate il conto voi di quanti carbo ci sono in 2 marmellatine zuegg e due barrettine comuni da supermercato...... io spero che una borraccia di maltodestrine mi dia un filo di energia in più per allungare i "lunghi" con maggior entusiasmo e minor fatica. Per i giri brevi ad intensità elevate ho già visto che è questione di tempo, allenamento e culo, nel senso che se accellerano brutalmente per ora sono ancora fritto. Giovedì scorso non sono riuscito a rientrare facendo quasi 1 km a 45 all' ora....... poi ho visto che quel tratto ( Ticineto Frassineto ) lo avevano percorso ad una media di 42........
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
io mi porto dietro i paninetti Morato con il Fruttino dentro, divido il fruttino a metà per la parte lunga e poi divido anche il panino in 2 così lo "gestisco" meglio
Io porto mini panini fatti col pane a fette ai cereali con prosciutto crudo... xchè la roba dolce mi nausea...vedo che riesco a mantenere un rendimento abbastanza costante per tutta l'uscita...di scorta mi metto in tasca anche una barretta e un gel.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Io porto mini panini fatti col pane a fette ai cereali con prosciutto crudo... xchè la roba dolce mi nausea...vedo che riesco a mantenere un rendimento abbastanza costante per tutta l'uscita...di scorta mi metto in tasca anche una barretta e un gel.
Salato solo se mi fermo.. nel durante anche uscite lunghette preferisco la frutta disidratata (mango-ananas) o quando mi ricordo di acquistarli > datteri al naturale.
Borracia ci metto sempre un filo di sciroppo come dolcificante perchè ho notato che è il dolce (o zuccheri) che mi aggradano o mi appagano in parte.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ok. Il problema è che non mi va di spendere soldi per roba che poi non posso usare. Già i sali minerali mi danno questo problema, tant'è che vado solo ad acqua. Devo chiedere in negozio se hanno delle monodosi per provare....
Per i sali metto un pizzico di sale da cucina in borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and lupin IV

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io appena rientro a fare giri un po' più consistenti voglio provare ad usare dei carbo in borraccia, perchè in bici mangio veramente poco, una o du barrette per 4/5 ore. La paura che ho sono i disturbi gastrici che possono provocare questi prodotti....
Il consiglio è sempre di avere equilibrio e di provare poco per volta, io soffro di gastrite da anni, ma fortunatamente con il passare del tempo mi sono fatto una certa esperienza e so cosa devo e cosa NON devo mangiare
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Beato te, a me sarebbe andato bene anche il vento forte, ma piove e fa freddo. Di andare sui rulli non ne ho voglia.



Secondo voi, le maltodestrine le avrei comprate per ? ............

Io contesto solo il fatto che si tenda a far passare il messaggio che oggi a me, vecchio di quasi 58 anni, servano oltre 50gr l' ora di carboidrati per fare 100 km da vecchio. Fate il conto voi di quanti carbo ci sono in 2 marmellatine zuegg e due barrettine comuni da supermercato...... io spero che una borraccia di maltodestrine mi dia un filo di energia in più per allungare i "lunghi" con maggior entusiasmo e minor fatica. Per i giri brevi ad intensità elevate ho già visto che è questione di tempo, allenamento e culo, nel senso che se accellerano brutalmente per ora sono ancora fritto. Giovedì scorso non sono riuscito a rientrare facendo quasi 1 km a 45 all' ora....... poi ho visto che quel tratto ( Ticineto Frassineto ) lo avevano percorso ad una media di 42........
Se prendi solo le maltodestrine sperando che facciano miracoli lascia stare, soprattutto nei giri brevi non servono a molto
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il consiglio è sempre di avere equilibrio e di provare poco per volta, io soffro di gastrite da anni, ma fortunatamente con il passare del tempo mi sono fatto una certa esperienza e so cosa devo e cosa NON devo mangiare
Intendi di stare con quantità basse? ;nonzo%
Perchè adesso che ci penso, quando uso i sali, raramente, mi sa che metto mezza dose in borraccia.
Comunque ho visto un video che preparavano tutto con: succo di 1 arancia, succo di 1 limone, acqua e un pizzico di sale.