Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prima di tutto tanti auguri a @Omino , quanti sono ?

ti rispondo velocemente
un conto è ciò con cui ti trovi bene tu, e nessuno, tantomeno io, ti critico
un conto quanto è oggettivamente meglio
con i rim mettere i "gommoni" ha poco senso, primo perchè spesso non ci stanno, secondo perchè non avendo i dischi non serve chissà quale impronta a terra: bastano dei 25 (con le camere) gonfiati a 6 per capire la differenza ;)
Non sei attento o non hai seguito, le gomme che monto hanno una misura nominale di 24 e inizialmente ho seguito le indicazioni della Casa per quanto riguarda il gonfiaggio, 6 atmosfere. Ci ho fatto anche qualche giro con quella pressione, poi, alla prima uscita con il gruppo delle 12, in un taglio trasversale dell' asfalto ho pizzicato la prima volta sentendo distintamente il colpo sul cerchio. Da quel momento ho aumentato la pressione ma a quanto pare non serve, finchè vado da solo e cerco di evitare tutto quello che si può evitare va tutto bene, ma se prendo delle buche come è successo ieri, la gomma cede e pizzico la camera.
meglio se prosegui per catania :))): :))): :))): :))): :))):

allora davide non mi andava di fare la ricerca e andare a ripescare la mia recensione personale sui tannus tanto non cambierebbe minimamente la versione.
il mio meccanico quando li montò (non senza troppa difficoltà essendo i primi che montava) mi disse chiaramente provali ovunque e in qualsiasi situazione e così ho fatto...
1 - esito sotto il diluvio in salita verso casa avevo pronto il piede per sganciare perchè pedalavo nel fiume d'acqua che scendeva avevo timore, timore che si rivelò infondato nessun slittamento nessun scivolamento a faccia a terra, ebbero un buon grip
2 - strade sabbiate buona tenuta anche su strati doppi che si formano quando i camion perdono quel materiale sabbioso niente è accaduto invece sono scivolato e caduto andando piano con i copertoni normali causa perdita aderenza a velocità molto basse
3 - ho pedalato su sterrato (campi agricoli) e ne sono uscito indenne
4 - sono uscito in gruppo nessuno si è accorto di nulla e sapendo che avevo la gomma facevo beccare le buche a quelli dietro ma non dicevo nulla facevo finta di sbattere la mano sul manubrio come dire "accidenti" e dentro di me invece me la ridevo
5 - uscite di grupo a qualsiasi andatura dalla media alla forte non rimanevo dietro (calcola anche la condizione fisica buona)
6- nessuna vibrazione eccessiva sul manubrio al pari dei copertoni normali ch ti fanno sentire vibrazioni e buche in pieno i tannus è come se "attutissero" l'impatto
7 - ho fatto più di 10mila+ km al momento da quando li ho messi nel 2022
8 - sembrano duri quando nuovi ma quando inizi a usarli quella patina lucida scompare e al tatto (premendo il dito) risultano morbidi
9 - pensavo di scivolare in discesa a forte velocità non o slittamento questo non è mai avvenuto per ora

se hai da chiedere qualcosa di preciso ti esorto a farlo
Ti ringrazio per l' ennesima recensione, il punto 6 descrive perfettamente quello che pensavo potesse accadere con una gomma piena ( che poi è quello che succede se lascio cadere da un metro e mezzo una ruota di una moto da cross con la mousse, NON rimbalza).
Punto 9 in netto contrasto con quello che scrive @golias , ma personalmente non ci tengo a sperimentare la forte velocità in discesa.
Allora è deciso? Ci vai tu da @bikernat ? :))):
Io comunque sono curioso di sapere se A) hai pareggiato l'abbronzatura in testa e B) se la mugliera ha fissato la data della gita al mare
Eh non posso, non ho la bici Top che va da sola, ho un vecchio cancello ( nemmeno di marca ) in alluminio.

Poi...... questa mattina abbiamo camminato per 6 km ma c' era poco sole e quindi credo di avere ancora la testa a striscie....... e comunque a camminare non ci andrò più, mi viene un dolore all' anca sinistra.
La moglie ha già cambiato idea 3 volte, prima il mare, poi dei laghetti nell' acquese, poi è sbucato mio figlio che è andato in un posto nel torinese :sbianca:
Mentre aspetto che si decida metto a posto la legna per l' inverno........domani sarò fermo di nuovo.......

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Punto 9 in netto contrasto con quello che scrive @golias ,
ogni esperienza non sarà mai simile come le selle ciascuna vuole il suo culo... potrei farti altro esempio più erotico ma siamo in fascia protetta se vuoi te lo scrivo in privato :==
ma personalmente non ci tengo a sperimentare la forte velocità in discesa.
beh se sono sicuro di me mi butto se non sono sicuro rallento è una questione mentale più che altro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Punto 9 in netto contrasto con quello che scrive @golias , ma personalmente non ci tengo a sperimentare la forte velocità in discesa.
Punto 20 :mrgreen:
Vai di logica o forse meglio di fisica applicata ;-)

Ripeto.. fossero efficaci e risolvessero davvero i vari problemi che affliggono le gomme:
PERCHE' NON VENGONO USATE DI CHI PER UNA FORATURA RISCHIA DI PERDERE UNA MEDAGLIA D'ORO ?

• Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici

Ripeto.. fossero efficaci e risolvessero davvero i vari problemi che affliggono le gomme:
PERCHE' NON VENGONO USATE DI CHI PER UNA FORATURA RISCHIA DI PERDERE UNA MEDAGLIA D'ORO ?
perchè vi devono far credere che con i prodotti top che usano i pro potete essere uguali a loro e voi ci abboccate pure :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Perchè a quei livelli hanno bisogno del massimo disponibile, oppure perchè usano quello che le Case devono poi vendere.
Io ho acquistato con fiducia dei copertoncini a 30 Euro l' uno, nella descrizione sembravano decisamente più resistenti e scorrevoli ma dopo 2 mesi di utilizzo la realtà è molto diversa. Io ho altre esigenze, la bici deve essere un mezzo semplice ed affidabile, sempre pronta in ogni momento...... probabilmente per te, anche se scrivi sempre che non te ne importa una fava, sono più importanti le performances, il peso e le prestazioni in assoluto. Le Tannus, per gli obbiettivi che abbiamo, le vedo più indicate a te che a me.....
perchè vi devono far credere che con i prodotti top che usano i pro potete essere uguali a loro e voi ci abboccate pure :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Non è che abboccano, ci tengono....... ne abbiamo già parlato mille volte...... il superfluo necessario "tira"........

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si ma la prima cosa che devono acquistare sono un paio di gambe bioniche modello evenepoel poi possono passare ai copertoni scorrevoli e cuscinetti in ceramica :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ma non è quello il problema, molte persone ci tengono ad avere oggetti di un certo pregio, non tanto per l' effettiva utilità, ma per il proprio piacere di possederli, che siano bici, auto, gioielli, quadri ecc. ecc........fanno anche dei debiti per "adeguarsi al branco", è più forte di loro.
Ho anche degli esempi in casa, mia moglie deve avere 5 o 6 paia di sandali estivi, per me sono tutti uguali...... io ne ho un paio comprato 15 anni fa....... a casa mia ci sono più scarpe che piedi....... per fortuna non hanno la mania delle borse firmate altrimenti mi toccherebbe litigare.

Va beh dai...... domani ho la legna da mettere via....... almeno non buco........ però devo riparare una gomma di una carriola....... ho visto che le vendono piene per pochi Euro, se si buca ancora mi sa che ne prenderò 2 anche di quelle ( ho 2 carriole )

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ma non è quello il problema, molte persone ci tengono ad avere oggetti di un certo pregio, non tanto per l' effettiva utilità, ma per il proprio piacere di possederli, che siano bici, auto, gioielli, quadri ecc. ecc........fanno anche dei debiti per "adeguarsi al branco", è più forte di loro.
Ho anche degli esempi in casa, mia moglie deve avere 5 o 6 paia di sandali estivi, per me sono tutti uguali...... io ne ho un paio comprato 15 anni fa....... a casa mia ci sono più scarpe che piedi....... per fortuna non hanno la mania delle borse firmate altrimenti mi toccherebbe litigare.

Va beh dai...... domani ho la legna da mettere via....... almeno non buco........ però devo riparare una gomma di una carriola....... ho visto che le vendono piene per pochi Euro, se si buca ancora mi sa che ne prenderò 2 anche di quelle ( ho 2 carriole )
conosco una persona non faccio nomi che ha molte macchine fotografiche sto tizio ogni giorno va sul sito del suo negozio di fiducia per vedere se trova sempre qualche occasione ma alla fine fa foto di merda :== :== :== :== :== :==

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ma voi 2 cosa vi bevete per avere così poca memoria?
allora visto che non si comprende bene te lo spiego
quando metto le faccine che ridono semplicemente ti sto sfottendo a te o a chi quoto
quando non vedi faccine o altro sono serio quando scrivo
mi auguro di averti delucidato ed edotto sul mio modo di interagire

• Haha
  • Wow
Reactions: FlavioB and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma voi 2 cosa vi bevete per avere così poca memoria?
@VADABRUT di tutto potrei usare fuorché gomme piene, ci tengo alla mia pelle sebbene
Nel tuo caso ( ma anche in molti altri ) il problema non sono le gomme piene o il materiale datato o non al Top, è l' eccessiva confidenza che arriva dalla convinzione di avere il materiale migliore. Anche in questo caso ho l' esempio in casa, mio figlio al quale ho spiegato mille volte che anche se è vestito come Robocop quando si cade da 10 metri d' altezza va già bene se ci si rompe qualche osso. Alla tua età e con i tuoi problemi di salute ed equilibrio, invece di pensare ad andare in discesa come un folle, dovresti cominciare a rallentare un po' come credo abbiano fatto molti di noi, me compreso. Quando si è sempre dentro ai guai non è sempre sfiga, non è un caso e occorre rivedere qualcosa, proprio come nel caso delle mie forature.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

E per fortuna qualcuno la fa girare questa economia, se no adesso non avresti problemi di foratura, perché le ruote sarebbero ancora di legno, quando leggo queste cose...