Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.992
4.141
Piemonte
Visita sito
Leggendo l'articolo sul confronto delle luci mi è venuta una riflessione.
Io odio i blocchi tecnologici. Cosa intendo ? Non so, usare i documenti in .doc così da essere costretti ad usare Office, essere legati a lightroom e photoshop per le foto, etc etc.
Non ho nessun prodotto apple, evito per quanto possibile microsoft, per i testi uso da anni libreoffice e sopratutto i suoi file, per le foto uso remmina e gimp, sul pc personale ho ubuntu (mio figlio però con i giochi mi obblica a windows) etc etc etc ...
Ora, io non ho nulla contro garmin; posseggo un escursionistico C64 e un navigatore oramai soppiantato ma ottimo; oltretutto se uno smanetta può adattare le mappe libere, openstreetmap, a questi oggetti*.
Però che tutto della bici debba essere funzionale a garmin, dall'allenamento ai cambi addirittura anche a delle luci che guardacaso costano una barbarità, ecco, mi pare di nuovo la stessa storia. Un sistema che mioddio funziona ma che ti crea un ecosistema che ti obbliga a comperare tutto di quel mondo.
Io per istinto a quella roba mi ribello, per cui la lucina garmin magari anche no. Mai poi davvero devo spendere quelle cifre per una lucina ? Ok, fighissimo che ti dica se hai qualcuno dietro, ma francamente con pochi euro vendono luci visibilissime che hanno comunque un sensore che cambia la frequenza se arriva uno dietro.

*Avevo studiato la cosa ma non chiedetemi per favore dovrei fare la ricerca daccapo non è cosa da poco. C'era tutto, davvero tutto, sul forum gemello di mtb.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.062
26.315
.
Visita sito
Bici
mia
Io per istinto a quella roba mi ribello, per cui la lucina garmin magari anche no. Mai poi davvero devo spendere quelle cifre per una lucina ? Ok, fighissimo che ti dica se hai qualcuno dietro, ma francamente con pochi euro vendono luci visibilissime che hanno comunque un sensore che cambia la frequenza se arriva uno dietro.
Beh ma sono stati i primi ad avere l'idea (e le idee si pagano) e una volta che ti sei abituato all'uso è quasi impossibile fare senza, io trovo che sia un accessorio indispensabile.. sapere senza doverti girare se hai qualcuno dietro è una bella tranquillità.

• Mi piace
Reactions: Omino and loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.174
20.288
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io odio i blocchi tecnologici. Cosa intendo ? Non so, usare i documenti in .doc così da essere costretti ad usare Office, essere legati a lightroom e photoshop per le foto, etc etc.
Non ho nessun prodotto apple, evito per quanto possibile microsoft, per i testi uso da anni libreoffice e sopratutto i suoi file, per le foto uso remmina e gimp, sul pc personale ho ubuntu (mio figlio però con i giochi mi obblica a windows) etc etc etc ...
Ora, io non ho nulla contro garmin; posseggo un escursionistico C64 e un navigatore oramai soppiantato ma ottimo; oltretutto se uno smanetta può adattare le mappe libere, openstreetmap, a questi oggetti*.
Però che tutto della bici debba essere funzionale a garmin, dall'allenamento ai cambi addirittura anche a delle luci che guardacaso costano una barbarità, ecco, mi pare di nuovo la stessa storia. Un sistema che mioddio funziona ma che ti crea un ecosistema che ti obbliga a comperare tutto di quel mondo.

*Avevo studiato la cosa ma non chiedetemi per favore dovrei fare la ricerca daccapo non è cosa da poco. C'era tutto, davvero tutto, sul forum gemello di mtb.
Quali sono queste luci da pochi euro con sensore che sente l'arrivo del veicolo e cambia intensità di luce?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

concordo su tutto con te fortunatamente c'è l'open source altrimenti l'unica via che ti obbligano costringono è quella di una sola direzione come se senza quel brand non puoi fare nulla, ma c'è sempre una soluzione quelli che si oppongono sviluppando programmi equivalenti

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.992
4.141
Piemonte
Visita sito
Beh ma sono stati i primi ad avere l'idea (e le idee si pagano) e una volta che ti sei abituato all'uso è quasi impossibile fare senza, io trovo che sia un accessorio indispensabile.. sapere senza doverti girare se hai qualcuno dietro è una bella tranquillità.
Va detto che su questi temi io sono abbastanza rigido ma ... non mi va di fare guerre di religione ! La funzionalità sicuramente è interessante, peraltro oramai mutuata anche da Magene. Nella mia gerarchia di spese tuttavia non esiste di prendere ne un ciclocomputer alla cifra del garmin ne una luce a più di 100 €.
Che sia chiaro, uso sempre una luce lampeggiante sia dietro che sul casco.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Uso Linux dal 1999 e quasi sempre gli open-source quando posso.
Il Garmin ha una posizione dominante, è praticamente uno standard, e ne approfitta (finché non arriva un'anti trust seria che lo sega...).

• Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.174
20.288
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Va detto che su questi temi io sono abbastanza rigido ma ... non mi va di fare guerre di religione ! La funzionalità sicuramente è interessante, peraltro oramai mutuata anche da Magene. Nella mia gerarchia di spese tuttavia non esiste di prendere ne un ciclocomputer alla cifra del garmin ne una luce a più di 100 €.
Che sia chiaro, uso sempre una luce lampeggiante sia dietro che sul casco.
Chiaramente, come sempre, uno fa quello che vuole, però mi sembra un po' riduttivo definire il Varia o simili, come sola "luce da 100€"...

• Mi piace
Reactions: FlavioB and Omino

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.016
13.907
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

da programmatore\analista quando sento parlare di garmin (ma avrei una bella lista) mi viene l'orticaria, per la loro incapacità di fare firmware e software decenti: ma con l'hardware ci sanno fare più di tutti, c'è poco da dire, e per questo capisco chi sceglie questo marchio compreso il sottoscritto
ps: come scritto nella discussione relativa, non considero la funzione radar importante ma la forte luminosità si, quindi ho scelto una coppia di bontrager (ottime, a prezzo contenuto e, soprattutto, doppie, davanti\dietro, perchè è importante farsi vedere anche davanti)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.992
4.141
Piemonte
Visita sito
Quali sono queste luci da pochi euro con sensore che sente l'arrivo del veicolo e cambia intensità di luce?
Il primo che ho trovato su amazon
Io ho preso questi su ali

Che fanno un lavoro leggermente diverso, ovvero sono sensibili al tuo freno.
Ovviamente nessuno ti avverte.
Potrei prendere questo

o avendo un magene c606 questo

• Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.992
4.141
Piemonte
Visita sito
da programmatore\analista quando sento parlare di garmin (ma avrei una bella lista) mi viene l'orticaria, per la loro incapacità di fare firmware e software decenti: ma con l'hardware ci sanno fare più di tutti, c'è poco da dire, e per questo capisco chi sceglie questo marchio compreso il sottoscritto
ps: come scritto nella discussione relativa, non considero la funzione radar importante ma la forte luminosità si, quindi ho scelto una coppia di bontrager (ottime, a prezzo contenuto e, soprattutto, doppie, davanti\dietro, perchè è importante farsi vedere anche davanti)
Su quelle anteriori... l'ho sempre dietro, ma ... Io sono dell'idea che insomma, in pieno giorno al sole da una parte la luce bianca non risulta dall'altra se uno non guarda non ti vede lo stesso, se uno guarda ti deve vedere anche senza luce. Insomma, se sono una ultrafan della luce dietro, anche quella sul casco, su quella davanti la porto, la accendo, ma non mi convince moltissimo. La metto giusto per pensare che ho fatto tutto il possibile per farmi vedere. Comunque non deve essere troppo potente davanti, non voglio nemmeno cerare il problema opposto. Bisogna disturbare , ma non disturbare troppo chi ci viene incontro.

• Mi piace
Reactions: bikernat