Ciclisti over 50 (vol.3)

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
non considero la funzione radar importante
Lungi da me l'idea di aprire una discussione infinita sul radar, mi permetto solo di proporre un mio punto di vista: io lo trovo utilissimo, quando giro per stradine secondarie/di campagna dove regolarmente l'asfalto a dx ò è bucherellato oppure molto rugoso, mentre al centro della corsia è molto più liscio. Mi sposto un po' verso il centro corsia e il radar mi è utile per ritornare (velocemente) a dx quando sopraggiunge un'auto

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.012
4.156
Piemonte
Visita sito
Lungi da me l'idea di aprire una discussione infinita sul radar, mi permetto solo di proporre un mio punto di vista: io lo trovo utilissimo, quando giro per stradine secondarie/di campagna dove regolarmente l'asfalto a dx ò è bucherellato oppure molto rugoso, mentre al centro della corsia è molto più liscio. Mi sposto un po' verso il centro corsia e il radar mi è utile per spostarmi (velocemente) quando sopraggiunge un'auto
A parte che se si discute civilmente si può fare, io credo che tutto possa essere utile si tratta sempre di fare un bilanciamento tra le cose.
Comunque io ho posto un problema più ampio, ovvero che una azienda ha avuto la grande capacità di far ruotare tutto intorno ai suoi device tanto da renderli per molti indispensabili e insostituibili. Oddio, non so se i whaoo sono compatibili con il varia, potrebbe anche essere. Piano di allenamento, gestione dei comandi, gestione dell'illuminazione, tutto a gestione unica. Questo mi fa scattare la lucetta di allarme esattamente come nei primi anni 2000 era la dipendenza da microsoft e apple. Poi è vero, sono cose studiate, si pagano perché dietro c'è un valore, questo non lo nego, garmin non deve lavorare gratis.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Su quelle anteriori... l'ho sempre dietro, ma ... Io sono dell'idea che insomma, in pieno giorno al sole da una parte la luce bianca non risulta dall'altra se uno non guarda non ti vede lo stesso, se uno guarda ti deve vedere anche senza luce. Insomma, se sono una ultrafan della luce dietro, anche quella sul casco, su quella davanti la porto, la accendo, ma non mi convince moltissimo. La metto giusto per pensare che ho fatto tutto il possibile per farmi vedere. Comunque non deve essere troppo potente davanti, non voglio nemmeno cerare il problema opposto. Bisogna disturbare , ma non disturbare troppo chi ci viene incontro.
io ho la coppia di bontager e ti assicuro che la luce davanti, lampeggiante, si vede in distanza e molto bene
e siccome uno dei problemi maggiori di bici\moto è che la sagoma frontale è molto più piccola di quella di un'auto, e gli automobilisti concedono un tempo spesso troppo breve per vederla, una luce così potente aiuta molto, come sanno bene i motociclisti che tengono le luci accese da decenni

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.012
4.156
Piemonte
Visita sito
io ho la coppia di bontager e ti assicuro che la luce davanti, lampeggiante, si vede in distanza e molto bene
e siccome uno dei problemi maggiori di bici\moto è che la sagoma frontale è molto più piccola di quella di un'auto, e gli automobilisti concedono un tempo spesso troppo breve per vederla, una luce così potente aiuta molto, come sanno bene i motociclisti che tengono le luci accese da decenni
Davanti oramai c'è un'ampia scelta che va dai 200 a 3000 lumen. Dipende dal peso e dall'autonomia. La mia più potente a 3000 lm la uso di rado, solo quando davvero rischio di far notte, oltretutto credo che come dicevo sortisca l'effetto opposto, sulla strada quasi preferisco usarla fissa. Pesa oltretutto, difatti è più da mtb ..

In tutto questo l'altro giorno oramai all'imbrunire in una strada buia e stretta dietro a casa ho incrociato un ciclista over 50 vestito di nero e senza uno straccio di luce.
Allora rimoduliamo il discorso così. Per rendersi visibili anche molto bene bastano pochi spicci, poi se uno vuole il varia è tutto grasso che cola, ma senza nulla al buio .. a parte il cds che lo vieta.

• Mi piace
Reactions: bikernat
D

Deleted member 120944

Guest
Io ho una cinese da 6,50€ dietro e davanti ho una Ravemen fr300 , che metto appena parto dal box in modalità intermittenza entrambi , per come la penso io c'è poca educazione e rispetto da parte di chi guida specialmente auto \furgoni . Ero solo sul vialone di Marinella verso Marina di Carrara e sottolineo SOLO , con vestiario ben visibile a colori e non il tipico BATMAN de noialtri, casco ABUS verde fluò , per poco non finisco nella piantagione di basilico Barilla . Potevo avere anche le luci lampeggianti gialle tutte intorno , che troverei sempre un rimbambito che detesta i ciclisti .

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il primo che ho trovato su amazon
Io ho preso questi su ali

Che fanno un lavoro leggermente diverso, ovvero sono sensibili al tuo freno.
Ovviamente nessuno ti avverte.
Potrei prendere questo

o avendo un magene c606 questo
L'unica che si avvicina al Varia è il Magene e non mi sembra costi pochi euro, un'altra ti determina l'arrivo del veicolo a 30 m, praticamente ti dà il segnale di arrivo e il veicolo ti ha già superato, le altre lucette lasciamo perdere...
A me sta bene che non si voglia spendere i propri soldi per qualcosa che può sembrare inutile, ma non puoi scrivere che si trovano a pochi euro luci con determinate caratteristiche

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.012
4.156
Piemonte
Visita sito
L'unica che si avvicina al Varia è il Magene e non mi sembra costi pochi euro, un'altra ti determina l'arrivo del veicolo a 30 m, praticamente ti dà il segnale di arrivo e il veicolo ti ha già superato, le altre lucette lasciamo perdere...
A me sta bene che non si voglia spendere i propri soldi per qualcosa che può sembrare inutile, ma non puoi scrivere che si trovano a pochi euro luci con determinate caratteristiche
Attenzione. Io non ho scritto che ti avvisano, ho scritto che lampeggiano. Quello col radar lampeggiano diversamente ma a te non dicono nulla. Oltretutto non basta avere il varia, devi avere anche un ciclocomputer garmin o whaoo, non so se il byton è compatibile.

• Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Stesse luci che utilizzo io, ottime sia per luci e durata batteria

• Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Attenzione. Io non ho scritto che ti avvisano, ho scritto che lampeggiano. Quello col radar lampeggiano diversamente ma a te non dicono nulla. Oltretutto non basta avere il varia, devi avere anche un ciclocomputer garmin o whaoo, non so se il byton è compatibile.
Hai scritto che hanno comunque un sensore che cambia la frequenza se arriva uno dietro... Io su questo ti ho chiesto quali sono le luci che costano pochi euro, ripeto se determina il veicolo a 30 m e inizia a lampeggiare, secondo te la persona al volante in quel breve tratto ti è già addosso, si accorge di qualcosa?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
raga potete anche vestirvi e illuminarvi come un albero di natale se deve accadere accade e ve lo dico per esperienza che oltre a luci e di mattino e vestito come un gay pride sono stato alzato per aria, quando non accade nulla dite solo a voi stessi oggi è stato solo culo

• Mi piace
Reactions: FlavioB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.012
4.156
Piemonte
Visita sito
Hai scritto che hanno comunque un sensore che cambia la frequenza se arriva uno dietro... Io su questo ti ho chiesto quali sono le luci che costano pochi euro, ripeto se determina il veicolo a 30 m e inizia a lampeggiare, secondo te la persona al volante in quel breve tratto ti è già addosso, si accorge di qualcosa?
Beh, io mica le vendo ! Ho visto questa roba in rete.
Per quel che mi riguarda non l'ho nemmeno presa, ho delle semplici luci che lampeggiano e che dovrebbero* cambiare frequenza quando freni (la cosa non è barbina, una bici non ha gli stop). Ho chiesto a mia moglie se si vedono bene e lei mi ha detto di si. Secondo me l'elemento fondamentale è una luce che lampeggia, quella è la base della sicurezza. Che come ti dico, tengo anche sul casco.
Ma scusate, facciamo una graduatoria per importanza delle funzionalità ? Io parto dal presupposto che nessuna funzione è inutile, sia chiaro. A mio avviso i livelli sono tre, primo ti devono vedere, secondo devono capire la variazione di velocità, terzo la luce ti avvisa se qualcuno è dietro.

*se mi chiedi se ho assoluta sicurezza sul funzionamento, non ho fatto prove.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ma scusate, facciamo una graduatoria per importanza delle funzionalità ? Io parto dal presupposto che nessuna funzione è inutile, sia chiaro. A mio avviso i livelli sono tre, primo ti devono vedere, secondo devono capire la variazione di velocità, terzo la luce ti avvisa se qualcuno è dietro.

*se mi chiedi se ho assoluta sicurezza sul funzionamento, non ho fatto prove.
Ecco appunto, questa è la foto di una comparativa tra una luce di "pochi euro" ma neanche tanto(95€) e il Varia, se poi il tuo elemento di giudizio è chiedere alla moglie se la luce si vede, allora mi arrendo :roll:
Il Varia è quello sulla destra Screenshot_20250225-124458_Chrome.jpg

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Cmq da quando ho il Varia in genere gli automezzi che mi superano stanno abbastanza larghi e ricordo che una pattuglia dei caramba appena messo mi affiancò per chiedermi cos'era perchè era appena stata immessa sul mercato e quando dissi che oltre alla luce lampeggiante visibile a 1 km circa avevo la possibilità di vedere sul monitorino il sopraggiungere dei mezzi anche in base alla velocità.. restarono di stucco perchè nemmeno le auto a quel tempo avevano qualcosa di simile a bordo.