Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.369
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
sono due cose differenti.
Se tu vai per fare il certificato di idoneità, il medico se non hai un test specifico, userà la formula di tanaka più o meno aggiornata perché è il suo miglior riferimento
Se vuoi sapere le tue soglie di preciso,e fai un test a riguardo, usare la formula di tanaka porta ad un ragionamento circolare, perché ovviamente il test deve distinguere me e grandeciclista, e la formula di tanaka sbaglia con entrambi.
Da quello che ho letto in rete, nessuno "crede" alla formula di tanaka, ma tutti la ritengono la migliore approssimazione in mancanza di un test.
Esattamente, il mio è solo un cardiogramma sotto sforzo e non un test per vedere i massimali
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusami ma sono ancora novellino e non ho ben capito: davanti hai una guarnitura Compact 50/34 e dietro un pacco pignoni che arriva al massimo a 30? Complimenti!
esatto, 30 estate, 28 inverno
come dicevo da quando sono dimagrito uso poco gli ultimi 2 se non in casi particolari (es. GF Sporful), e il pacco 28 ha ovviamente meno salti quindi facile che prossimamente terrò questo anche in estate, per passare al 30 solo in casi particolari
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
esatto, 30 estate, 28 inverno
come dicevo da quando sono dimagrito uso poco gli ultimi 2 se non in casi particolari (es. GF Sporful), e il pacco 28 ha ovviamente meno salti quindi facile che prossimamente terrò questo anche in estate, per passare al 30 solo in casi particolari
Grazie, mi hai dimostrato, ma non ce n'era alcun bisogno, che è solo questione di allenamento e non di rapporti.
Io l'Izoard salendo da Briancon sono riuscito a farlo (ultimo pezzo) con il penultimo rapporto (dovrebbe essere il 30?) ed il 34 nei pezzi > 9%.
Il Galibier idem ma ho usato il 34 molto di più (ero anche meno allenato). Inutile dire che l'ultimo km l'ho percorso TUTTO con il 34. Se avessi avuto un 36 lo avrei usato.
Dimenticavo. davanti 34.

Morale: mando affancool il mio amico che continua a propormelo e dal Granon me ne sto ben lontano! Probabilmente non riuscirei a farlo nemmeno con un 36. ;-) Al massimo continuo con Izoard, Galibier e magari Colle della Scala che la Valle Claree è bellissima e super pedalabile.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È un semplice cardiogramma sotto sforzo :roll:Nel frattempo ho trovato l'ultimo test per le zone di allenamento, ho tradotto i vari settori perché non so il tuo grado di conoscenza del polacco :-)xxxx ricordavo bene che risaliva a 6 anni fa
Vedi l'allegato 494828
Ok che sono passati 6 anni e, da quel che leggo, pesavi un paio di kg in meno, ma se penso a quello che ho visto sia ieri che anche altre volte su strava, mi viene da pensare che tu sia sempre "oltre"........ quindi l' ipotesi di @Bert5quant1 era giusta.
Stai attento zio fanale.......vai ogni tanto a spasso, sotto la tua soglia aerobica, pascoli a 25 all' ora in pianura, recuperi, bruci più grassi che zuccheri e non ti viene lo sciopone come ieri.......
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.369
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ok che sono passati 6 anni e, da quel che leggo, pesavi un paio di kg in meno, ma se penso a quello che ho visto sia ieri che anche altre volte su strava, mi viene da pensare che tu sia sempre "oltre"........ quindi l' ipotesi di @Bert5quant1 era giusta.
Stai attento zio fanale.......vai ogni tanto a spasso, sotto la tua soglia aerobica, pascoli a 25 all' ora in pianura, recuperi, bruci più grassi che zuccheri e non ti viene lo sciopone come ieri.......
Ti dò ragione in parte, questo è un po' mio limite, mi gestivo meglio quando seguivo le tabelle, perché costretto a seguire le varie fasi, ma è anche vero che se guardi bene le mie uscite su Strava, vedrai che la maggior parte sono, sia come frequenza cardiaca media e potenza media, in zona 1 /2 massimo 3, quindi fase moderata, se spingo è solo per brevi tratti come quando cerco di migliorare il mio tempo su un segmento
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, mi hai dimostrato, ma non ce n'era alcun bisogno, che è solo questione di allenamento e non di rapporti.
Io l'Izoard salendo da Briancon sono riuscito a farlo (ultimo pezzo) con il penultimo rapporto (dovrebbe essere il 30?) ed il 34 nei pezzi > 9%.
Il Galibier idem ma ho usato il 34 molto di più (ero anche meno allenato). Inutile dire che l'ultimo km l'ho percorso TUTTO con il 34. Se avessi avuto un 36 lo avrei usato.
Dimenticavo. davanti 34.

Morale: mando affancool il mio amico che continua a propormelo e dal Granon me ne sto ben lontano! Probabilmente non riuscirei a farlo nemmeno con un 36. ;-) Al massimo continuo con Izoard, Galibier e magari Colle della Scala che la Valle Claree è bellissima e super pedalabile.
ovviamente è questione di allenamento e di peso: il 30 l'ho messo credo 4-5 anni fa perchè ero oltre gli 80kg (per poi arrivare a 90): ora a 66kg ne ho bisogno molto meno
comunque io non mi farei grandi problemi: se sei poco allenato non significa che tu non possa puntare a divertirti anche su salite dure; mentre ti alleni e migliori, usi il 34-34 e arrivi dove riesci
Granon: è duro e non ti racconterò balle, però non ha pezzi durissimi, va al 12 poche volte e per tratti minimi, il problema è che non molla mai, quindi è anche questione di testa
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... se sei poco allenato non significa che tu non possa puntare a divertirti anche su salite dure; mentre ti alleni e migliori, usi il 34-34 e arrivi dove riesci...
Esatto, infatti ho fatto l'Izoard dal lato facile ed il Galibier dopo una super attenta analisi delle pendenze. In ogni caso, c'era la via di uscita: invertire la marcia e tornare all'auto in discesa! ;-) Per fortuna mi è andata bene.
In ogni caso, vedrò ad agosto come butta, quando sarò (spero) stabilmente in montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti dò ragione in parte, questo è un po' mio limite, mi gestivo meglio quando seguivo le tabelle, perché costretto a seguire le varie fasi, ma è anche vero che se guardi bene le mie uscite su Strava, vedrai che la maggior parte sono, sia come frequenza cardiaca media e potenza media, in zona 1 /2 massimo 3, quindi fase moderata, se spingo è solo per brevi tratti come quando cerco di migliorare il mio tempo su un segmento
Eh dovrei andare a vedere e a spulciare, mi fido di quello che dici.
Capisco il tuo e altrui discorso, quando scrivete che volete divertirvi e quindi andate un po' come vi pare, ma secondo me, se dedicaste più tempo al fondo lungo, dedicando una o due giornate al massimo all' alta intensità, potreste trovarvi meglio. Invece in ogni uscita ci mettete "l' aperta" o più di una. Se non vi piace andare a spasso da soli andate in compagnia, ma che sia andare a spasso.....poi è ovvio che "la velocità del convoglio è data dalla nave più lenta" ma si possono fare due chiacchiere e intanto macinare km.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
È un semplice cardiogramma sotto sforzo :roll:Nel frattempo ho trovato l'ultimo test per le zone di allenamento, ho tradotto i vari settori perché non so il tuo grado di conoscenza del polacco :-)xxxx ricordavo bene che risaliva a 6 anni fa
Vedi l'allegato 494828
si però adesso metti anche gli esami del sange urine, ecchecavolo vogliamo sapere tutto.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Esatto, infatti ho fatto l'Izoard dal lato facile ed il Galibier dopo una super attenta analisi delle pendenze. In ogni caso, c'era la via di uscita: invertire la marcia e tornare all'auto in discesa! ;-) Per fortuna mi è andata bene.
In ogni caso, vedrò ad agosto come butta, quando sarò (spero) stabilmente in montagna.
Prova il Rifugio Barbara, li metti il 34/36.......elettrico
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Adesso devo uscire a fare delle commissioni, poi andrò a sentire cosa dicono delle zone, anche se non applico molto tutte queste nuove regole è sempre interessante ascoltare.

L' importante è che la pompetta funzioni regolarmente :-o

La gara è andata male come mi aspettavo, 1^ serie, al 2° giro di 5 stavano per seminarmi, poi sono riuscito a rientrare, anche perchè non ero l' ultimo e quelli dietro mi avrebbero preso come minimo a sberle. Sono arrivato a fondo gruppo senza riuscire mai a mettere il becco fuori, però il circuito è bello, molto veloce e senza troppi rilanci, tornerò ad agosto.
Tutto sommato mi sono divertito, sia durante la corsa, sia dopo a sentire i commenti :-)xxxx.
Corse di 2^ serie non ne fanno più a quanto pare, quindi vedrò come andrà quest' anno e poi deciderò per il prossimo.
Non ci sono più corridori......partiti in 64 tra 1^ e 2^ serie....... capisco anche gli organizzatori che cercano di diminuire i costi.
L'importante è che tu ti sia divertito e che nessuno sia caduto. Forse ti manca un pò di ritmo gara , credo, vedrai che la prossima andrà meglio. Qui da noi hanno revocato il permesso alla società che organizzava le corse un paio di settimane fà, credo per dissapori, adducendo scuse fittizie . Anche qui tendevano a accorpare un pò tutti quando possibile perchè , appunto, i costi sono elevati , so che fino a che hanno corso in provincia di Grosseto si pagava 17 euro , Livorno Pisa , mi dicevano 18/20 circa. Di Grosseto sono sicuro dell'altro solo voci, comunque bravo..mai mollar!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Prova il Rifugio Barbara, li metti il 34/36.......elettrico
Non so cosa e dove sia: non ho né il 36 e neppure la propulsione elettrica, va benissimo così! :-)xxxx

A proposito di elettrico: ieri mi ha sorpassato in salita (8/9%) un ciclista su una bici elettrica ad una velocità impressionante! Sarà stato ben oltre il 25/30 km/h, peraltro senza casco. Per andare così, prendo la moto.

Edit: trovato, non lo conoscevo!

 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non so cosa e dove sia: non ho né il 36 e neppure la propulsione elettrica, va benissimo così! :-)xxxx

A proposito di elettrico: ieri mi ha sorpassato in salita (8/9%) un ciclista su una bici elettrica ad una velocità impressionante! Sarà stato ben oltre il 25/30 km/h, peraltro senza casco. Per andare così, prendo la moto.

Edit: trovato, non lo conoscevo!

Posti molto belli ma smadonni parecchio, non di meno prosegui verso Villanova (prima del Rifugio del Jervis) li io salgo con il 34-30, è duretto a ne vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Non so cosa e dove sia: non ho né il 36 e neppure la propulsione elettrica, va benissimo così! :-)xxxx

A proposito di elettrico: ieri mi ha sorpassato in salita (8/9%) un ciclista su una bici elettrica ad una velocità impressionante! Sarà stato ben oltre il 25/30 km/h, peraltro senza casco. Per andare così, prendo la moto.

Edit: trovato, non lo conoscevo!

Qui da me ne trovo spesso sia con mountain bike che con quelle da strada, ci sono villeggianti che ne hanno di ogni tipo.Ho già raccontato( mi pare non ricordo) :domenica ho fatto un giro di non molti km e al ritorno ho trovato un pò di vento a favore, non tantissimo ma giusto quanto basta per farti andare a 35/38 con uno sforzo medio; allora mi si è attaccato uno con una mountain bike a pile e me lo sono portato dietro 12 km , poi lui ha girat, a un certo punto su un tratto pianeggiante sono andato forte per quanto potessi per durare 10 km.....un pò di vento strada pianeggiante be a 45 kmh non lo staccavo e lui imperterrito , infine al bivio mi fà ciao ! E se ne è andato...popò di sedano potevi darmi un cambio. Fanno in molti cosi pur avendo la bic a pile
 
  • Wow
Reactions: loiety and bob1972

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
esatto, 30 estate, 28 inverno
come dicevo da quando sono dimagrito uso poco gli ultimi 2 se non in casi particolari (es. GF Sporful), e il pacco 28 ha ovviamente meno salti quindi facile che prossimamente terrò questo anche in estate, per passare al 30 solo in casi particolari
anche io faccio una cosa simile, con pignoni max 26 e 28 nelle due ruote (non erché ce l'abbia più lungo, ma perché ho la gabbia più corta, ed anche meno pignoni); mi trovo meglio con la casseta "corta", salvo quando bestemmio... ma alla mia età se non ce la faccio, scendo e spingo.
In realtà la differenza tra 26 e 28 non è tale da scendere e spingere, semmai da mettere un piede a terra.... o avere un impulso irrefrenabile a fare una bella foto lungo la salita, e si sa che la foto richiede una sosta!
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Qui da me ne trovo spesso sia con mountain bike che con quelle da strada, ci sono villeggianti che ne hanno di ogni tipo.Ho già raccontato( mi pare non ricordo) :domenica ho fatto un giro di non molti km e al ritorno ho trovato un pò di vento a favore, non tantissimo ma giusto quanto basta per farti andare a 35/38 con uno sforzo medio; allora mi si è attaccato uno con una mountain bike a pile e me lo sono portato dietro 12 km , poi lui ha girat, a un certo punto su un tratto pianeggiante sono andato forte per quanto potessi per durare 10 km.....un pò di vento strada pianeggiante be a 45 kmh non lo staccavo e lui imperterrito , infine al bivio mi fà ciao ! E se ne è andato...popò di sedano potevi darmi un cambio. Fanno in molti cosi pur avendo la bic a pile
Vabbè è un altro campionato, se trovi il pirla che si pavoneggia con la e bike vuol dire che ha più Watt il motore che il suo cervello
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
anche io faccio una cosa simile, con pignoni max 26 e 28 nelle due ruote (non erché ce l'abbia più lungo, ma perché ho la gabbia più corta, ed anche meno pignoni); mi trovo meglio con la casseta "corta", salvo quando bestemmio... ma alla mia età se non ce la faccio, scendo e spingo.
In realtà la differenza tra 26 e 28 non è tale da scendere e spingere, semmai da mettere un piede a terra.... o avere un impulso irrefrenabile a fare una bella foto lungo la salita, e si sa che la foto richiede una sosta!
...io sono passato dalle foto direttamente ai filmati...... :-)xxxx
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'importante è che tu ti sia divertito e che nessuno sia caduto. Forse ti manca un pò di ritmo gara , credo, vedrai che la prossima andrà meglio. Qui da noi hanno revocato il permesso alla società che organizzava le corse un paio di settimane fà, credo per dissapori, adducendo scuse fittizie . Anche qui tendevano a accorpare un pò tutti quando possibile perchè , appunto, i costi sono elevati , so che fino a che hanno corso in provincia di Grosseto si pagava 17 euro , Livorno Pisa , mi dicevano 18/20 circa. Di Grosseto sono sicuro dell'altro solo voci, comunque bravo..mai mollar!
Certo, manca il ritmo gara, quest' anno mi manca il "dietro moto" che ho fatto 2 volte con mio figlio e 1 volta con mia figlia.......mio figlio non ha mai tempo, mia figlia non lo sa fare, potrei farla riprovare, ma preferisco evitare perchè poi mi incazzo e lei va a casa mortificata.
Non credo che andrà molto meglio le prossime volte, in 1^ serie vanno decisamente più forte che in 2^, praticamente sono spariti tutti i 2^ serie "normali" come me, probabilmente si sono rotti le balle. A fine gara ho sentito uno che diceva che avevamo fatto 43,5 di media, così ho controllato il mio ciclocomputer con il filo e segnava 42,5 o giù di lì, ma io l' ho azzerato dall' inizio, compreso il tratto a velocità controllata in paese.
Va beh..... come dici tu, per fortuna non è caduto nessuno anche se, passando dal solito ponticello che è lì da 100 anni, qualcuno che non se lo ricorda o che tenta di passare dove non può, c' è sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie, mi hai dimostrato, ma non ce n'era alcun bisogno, che è solo questione di allenamento e non di rapporti.
Io l'Izoard salendo da Briancon sono riuscito a farlo (ultimo pezzo) con il penultimo rapporto (dovrebbe essere il 30?) ed il 34 nei pezzi > 9%.
Il Galibier idem ma ho usato il 34 molto di più (ero anche meno allenato). Inutile dire che l'ultimo km l'ho percorso TUTTO con il 34. Se avessi avuto un 36 lo avrei usato.
Dimenticavo. davanti 34.

Morale: mando affancool il mio amico che continua a propormelo e dal Granon me ne sto ben lontano! Probabilmente non riuscirei a farlo nemmeno con un 36. ;-) Al massimo continuo con Izoard, Galibier e magari Colle della Scala che la Valle Claree è bellissima e super pedalabile.
dal tuo nick devi essere un giovinetto, neanche 55 anni... potresti allenarti in modo da avere bisogno di pignoni meno estremi e darti come obiettivo il Granon, diciamo l'anno prossimo. Un bell'inverno condito da SFR e vedrai che lo fai !
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
...io sono passato dalle foto direttamente ai filmati...... :-)xxxx
per non parlare di quando controlli il telefono per vedere se qualcuno ti ha chiamato, se ci sono whatsapp, se ci sono mail, se ci sono nuovi post sul forum... poi controlli anche google maps (anche se sei su una strada senza incroci per 20 km), etc etc