Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Una domanda , se potete rispondere, ho da sostituire i copri leva in gomma del gruppo ultegra 8010 , mi pare quello con i freni a disco, avete uno stratagemma per metterle e no ammattirci, o graffiare tutto usando qualche leva? Tutti i consigli ben accetti.per chè sul gruppo senza freni a disco staccavo tutto e con un pò di pazienza , dalla parte del manubrio le ho messe ma questo ha gli innesti per l'olio idraulico e non posso staccarli ...Grazie
il mio meccanico usa un calzascarpe l ho visto le volte che me le ha messe a me e a qualcun altro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Perche poi devi rifare lo spurgo e balle varie è un pò più macchinoso
Non è detto che devi rifare lo spurgo se stacchi momentaneamente il tubo, lato leve hai una valvolina di ritenzione e sul tubo se non apri vite di spurgo l'olio non esce non essendo ne in pressione ne può creare un vuoto per uscire, tolto che per cambiare i copri leva non serve smontare (vedi appunto video di Yagone)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da come mi ha riferito il mio amico, al momento il terreno è troppo cedevole, impossibile passare con gomme da bici, mancano 10 giorni speriamo si asciughi e soprattutto che non si metta a piovere ancora
L'albero lo rimuoveranno sicuramente, anche perché su quelle strade passano mezzi agricoli, ci sono diverse coltivazioni di Mirtilli e ribes
Eh va beh....... in 10 giorni asciuga, ma se non dovesse asciugare sai dove passare......sotto è duro.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Posso fare una domanda stupida, oltre a quelle già poste?

Per tenere traccia dei km percorsi ho inserito la bici sotto "attrezzatura" in Garmin Connect e in Strava.
Io ho ufficialmente iniziato ad andare in bici lo scorso 10 maggio 2025 e, pertanto, ho inserito tale data come "data inizio" della bici e l'ho associata come bici di default per tutte le attività di tipo "ciclismo/ciclismo su strada".

In Garmin Connect mi ha associato correttamente alla bici tutte le attività pregresse a partire da tale data, ed il calcolo dei km risulta corretto (ho esportato il csv su excel e fatto il totale):
1753969939743.png

In Strava ho fatto la stessa cosa: anche qui impostato la bici come default e impostato la data ma sul PREGRESSO non mi associa le attività già presenti alla bici. Vi torna? Devo aprire tutte le attività salvate, modificarle associando la bici e risalvarle? Ho provato a farlo con una (primo giro di collaudo) e funziona ma mi sembra strano non lo faccia in automatico. altrimenti, a cosa servirebbe specificare una data di inizio?
Se non lo fa automaticamente, modificherò a mano... prima volevo fare una verifica.
Grazie

PS: qui sotto Strava: come vedete, i km totali della bici sono quelli dell'unica attività per cui ho abbinato la bici a mano.
1753970109763.png
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Posso fare una domanda stupida, oltre a quelle già poste?

Per tenere traccia dei km percorsi ho inserito la bici sotto "attrezzatura" in Garmin Connect e in Strava.
Io ho ufficialmente iniziato ad andare in bici lo scorso 10 maggio 2025 e, pertanto, ho inserito tale data come "data inizio" della bici e l'ho associata come bici di default per tutte le attività di tipo "ciclismo/ciclismo su strada".

In Garmin Connect mi ha associato correttamente alla bici tutte le attività pregresse a partire da tale data, ed il calcolo dei km risulta corretto (ho esportato il csv su excel e fatto il totale):
Vedi l'allegato 496081

In Strava ho fatto la stessa cosa: anche qui impostato la bici come default e impostato la data ma sul PREGRESSO non mi associa le attività già presenti alla bici. Vi torna? Devo aprire tutte le attività salvate, modificarle associando la bici e risalvarle? Ho provato a farlo con una (primo giro di collaudo) e funziona ma mi sembra strano non lo faccia in automatico. altrimenti, a cosa servirebbe specificare una data di inizio?
Se non lo fa automaticamente, modificherò a mano... prima volevo fare una verifica.
Grazie

PS: qui sotto Strava: come vedete, i km totali della bici sono quelli dell'unica attività per cui ho abbinato la bici a mano.
Vedi l'allegato 496082
Ma anche qui Romargi ??
Scrivi magari nella discussione di Strava :))):
 
  • Haha
Reactions: bikernat

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Posso fare una domanda stupida, oltre a quelle già poste?

Per tenere traccia dei km percorsi ho inserito la bici sotto "attrezzatura" in Garmin Connect e in Strava.
Io ho ufficialmente iniziato ad andare in bici lo scorso 10 maggio 2025 e, pertanto, ho inserito tale data come "data inizio" della bici e l'ho associata come bici di default per tutte le attività di tipo "ciclismo/ciclismo su strada".

In Garmin Connect mi ha associato correttamente alla bici tutte le attività pregresse a partire da tale data, ed il calcolo dei km risulta corretto (ho esportato il csv su excel e fatto il totale):
Vedi l'allegato 496081

In Strava ho fatto la stessa cosa: anche qui impostato la bici come default e impostato la data ma sul PREGRESSO non mi associa le attività già presenti alla bici. Vi torna? Devo aprire tutte le attività salvate, modificarle associando la bici e risalvarle? Ho provato a farlo con una (primo giro di collaudo) e funziona ma mi sembra strano non lo faccia in automatico. altrimenti, a cosa servirebbe specificare una data di inizio?
Se non lo fa automaticamente, modificherò a mano... prima volevo fare una verifica.
Grazie

PS: qui sotto Strava: come vedete, i km totali della bici sono quelli dell'unica attività per cui ho abbinato la bici a mano.
Vedi l'allegato 496082
Lo puoi fare con ActivityFix
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ragazzi, mi consigliate un prodotto per pulire la catena? Voi cosa usate?
azz a sta ora apri una discussione così.....forse finiamo a settembre. Ti dico la mia, la smonto prodotto dedicato per pulizia con macchina ad onde, dopodiche spazzolino sotto l'acqua, asciugo, soffio con aria. Pulisco il resto della trasmissione con sgrassante, soffio e rimonto. Olio dipende se estate od inverno, o il dry o l'altro, non la cero perchè tanto ripeto ogni 600/700km (a meno che non vada nei boschi di yagone).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzi, mi consigliate un prodotto per pulire la catena? Voi cosa usate?
se usi l'olio la soluzione migliore sia per funzionamento che per basso inquinamento è lo sgrassatore chanteclair + lavacatena
io sono passato alla cera flowerpower di mariposa, che consiglio perchè funziona quanto un ottimo olio ma non inquina, quindi mi basta dell'acqua calda (inquinando ulteriormente meno)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and FlavioB

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.837
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
se usi l'olio la soluzione migliore sia per funzionamento che per basso inquinamento è lo sgrassatore chanteclair + lavacatena
io sono passato alla cera flowerpower di mariposa, che consiglio perchè funziona quanto un ottimo olio ma non inquina, quindi mi basta dell'acqua calda (inquinando ulteriormente meno)
Anch'io ho preso mariposa, quindi basta acqua calda?
 
  • Mi piace
Reactions: loiety