Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi stavo pensando a come siamo fortunati ad avere le previsioni meteo... più precisamente dicevo tra me e me "guarda quei nuvoloni; se noin avessi appena controllato sul meteo e visto che non pioverà in tutta la giornata, probabilmente farei marcia indietro a tutta velocità, e mi rovinerei il giro".
Inutile dire com'è andata a finire, per fortuna c'era un albero; quando anche sotto l'albero ero bagnato, sono ripartito.

Però bene così, sennò non avrei fatto il giro
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi stavo pensando a come siamo fortunati ad avere le previsioni meteo... più precisamente dicevo tra me e me "guarda quei nuvoloni; se noin avessi appena controllato sul meteo e visto che non pioverà in tutta la giornata, probabilmente farei marcia indietro a tutta velocità, e mi rovinerei il giro".
Inutile dire com'è andata a finire, per fortuna c'era un albero; quando anche sotto l'albero ero bagnato, sono ripartito.

Però bene così, sennò non avrei fatto il giro
Qualche anno fa c'era stata una polemica (veramente stupida) tra gli albergatori di non mi ricordo dove e i metereologi del posto.
I primi asserivano di aver avuto dei danni economici da errate previsioni e chiedevano una sorta di risarcimento per ogni volta che in futuro avessero sbagliato.
I secondi risposero che erano d'accordo, ma ovviamente avrebbero voluto un compenso in caso di previsioni azzeccate.
A quel punto la polemica è terminata di colpo :))):
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.286
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Oggi stavo pensando a come siamo fortunati ad avere le previsioni meteo... più precisamente dicevo tra me e me "guarda quei nuvoloni; se noin avessi appena controllato sul meteo e visto che non pioverà in tutta la giornata, probabilmente farei marcia indietro a tutta velocità, e mi rovinerei il giro".
Inutile dire com'è andata a finire, per fortuna c'era un albero; quando anche sotto l'albero ero bagnato, sono ripartito.

Però bene così, sennò non avrei fatto il giro
1756293277903.png

App meteo levate dalle balle da parecchi anni. Almeno se esco e mi bagno o non esco e fa bello è solo colpa mia
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Nel 1985 un terremoto di grado 4,2 fece sì che, secondo la teoria che poi ne segue uno molto più potente, la Prot.civile lanciasse un allarme e il ministro Zamberletti invitasse all'evacuazione ca. 100.000 persone. Il terremoto non ci fu e qualche solerte toga lo indagò per procurato allarme.
N.B. Un terremoto più forte segue uno debole o un c.d. sciame sismico solo nel 3% dei casi...

Dopo il terremoto 2010 dell'Aquila, caso rovesciato. Uno scienziato predisse un potenziale grande sisma e la Prot. Civile non ritenne di procedere, il sisma ci fu, 300 morti, e la Procura dell'Aquila mise sotto processo la Prot Civ (Bertolaso) e il centro grandi sismi per non aver dato l'allarme.

Qualche ora prima della valanga del Rigopiano, causa rumori e brontolii tipici del nevaio quando si fessura, telefonarono al soccorso perché erano bloccati e temevano il peggio, e nessuno li prese sul serio. Bollettino valanghe dava 4, elevato pericolo. Ciononostante non fu predisposto nulla.
A valanga avvenuta, ore 17,40, un superstite telefonò e dall'altra parte ...risposte incredule! E qui faccio un copia incolla: "a causa di questa incredulità, la colonna dei soccorsi partirà solo tra le 19:30 e le 20:00 per quella che si rivelerà una difficile marcia di avvicinamento alla zona del disastro"
 
  • Angry
Reactions: scamorza

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nel 1985 un terremoto di grado 4,2 fece sì che, secondo la teoria che poi ne segue uno molto più potente, la Prot.civile lanciasse un allarme e il ministro Zamberletti invitasse all'evacuazione ca. 100.000 persone. Il terremoto non ci fu e qualche solerte toga lo indagò per procurato allarme.
N.B. Un terremoto più forte segue uno debole o un c.d. sciame sismico solo nel 3% dei casi...

Dopo il terremoto 2010 dell'Aquila, caso rovesciato. Uno scienziato predisse un potenziale grande sisma e la Prot. Civile non ritenne di procedere, il sisma ci fu, 300 morti, e la Procura dell'Aquila mise sotto processo la Prot Civ (Bertolaso) e il centro grandi sismi per non aver dato l'allarme.

Qualche ora prima della valanga del Rigopiano, causa rumori e brontolii tipici del nevaio quando si fessura, telefonarono al soccorso perché erano bloccati e temevano il peggio, e nessuno li prese sul serio. Bollettino valanghe dava 4, elevato pericolo. Ciononostante non fu predisposto nulla.
A valanga avvenuta, ore 17,40, un superstite telefonò e dall'altra parte ...risposte incredule! E qui faccio un copia incolla: "a causa di questa incredulità, la colonna dei soccorsi partirà solo tra le 19:30 e le 20:00 per quella che si rivelerà una difficile marcia di avvicinamento alla zona del disastro"
Tutto per dire che...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Tutto per dire che...
... che la tua frase, "se le previsioni sono azzeccate mi pagate" andrebbe rivolta a giudici, politica, giornalisti... ma dubito che loro smetterebbero.
Che tutti i sismologi del mondo affermano che non si può prevedere un sisma e quindi è inutile far uscire intere città a dormire in campagna. Tanto meno incriminarli quando non prevedono.
Anche per dire che in certi posti decisionali, soprattutto magistrati, trovi decisioni per partito preso, e nel centralino del 112 per il Rigopiano, c'era una persona indegna e che non ha pagato: " Aiuto, siamo bloccati da tanta neve, sentiamo rumori, qui vien giù tutto"
"La smetta, non le credo"
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Nel 1985 un terremoto di grado 4,2 fece sì che, secondo la teoria che poi ne segue uno molto più potente, la Prot.civile lanciasse un allarme e il ministro Zamberletti invitasse all'evacuazione ca. 100.000 persone. Il terremoto non ci fu e qualche solerte toga lo indagò per procurato allarme.
N.B. Un terremoto più forte segue uno debole o un c.d. sciame sismico solo nel 3% dei casi...
Lo so bene, avevo quasi 18 anni, è successo in Garfagnana e Val di Lima dove abito
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
IN generale noi siamo poco abituati ad avere a che fare con le probabilità. Tutti quanti questi post riguardano la questione di probabilità. La probabilità che alle ore 9,30 del giorno x/yy/zz nel posto x ci sia un terremoto devastante sono incredibilmente basse, ma le probabilità che nello stesso posto nei prossimi 30 anni ci sia un terremoto devastante sono (faccio un esempio a casaccio) piuttosto alte.
Quindi se tu ci fai una casa e ci vai a vivere, penserai a lungo che gli scienziati sono dei balenghi e non ne azzeccano uno. Se poi come previsto ad un certo punto il territorio arriva, o li denunci, o ti affidi a Padre Pio.
L'affidabilità delle previsioni meteo ha sempre un dipende. Se arriva il frontone gigante o se abbiamo sulla testa un anticiclone fortissimo, sono piuttosto precise. Se però girano temporali, non c'è molto da fare, possono facilmente cannare.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
IN generale noi siamo poco abituati ad avere a che fare con le probabilità. Tutti quanti questi post riguardano la questione di probabilità. La probabilità che alle ore 9,30 del giorno x/yy/zz nel posto x ci sia un terremoto devastante sono incredibilmente basse, ma le probabilità che nello stesso posto nei prossimi 30 anni ci sia un terremoto devastante sono (faccio un esempio a casaccio) piuttosto alte.
Quindi se tu ci fai una casa e ci vai a vivere, penserai a lungo che gli scienziati sono dei balenghi e non ne azzeccano uno. Se poi come previsto ad un certo punto il territorio arriva, o li denunci, o ti affidi a Padre Pio.
L'affidabilità delle previsioni meteo ha sempre un dipende. Se arriva il frontone gigante o se abbiamo sulla testa un anticiclone fortissimo, sono piuttosto precise. Se però girano temporali, non c'è molto da fare, possono facilmente cannare.
Infatti tutti i sismologi del mondo classificano le zone sismiche e per ciascuna zona parlano di probabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Consentitemi un cambio discorso.... ieri era la giornata mondiale del cane, ... va bene, proposte reboanti come questa ce ne sono parecchie, però ogni tanto un pò servono, almeno a mantenere l'attenzione su un argomento.
Esaurito il pippone, Screenshot_20250826_213748_WhatsApp.jpg la mia Nina ringrazia e saluta
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
L'affidabilità delle previsioni meteo ha sempre un dipende. Se arriva il frontone gigante o se abbiamo sulla testa un anticiclone fortissimo, sono piuttosto precise. Se però girano temporali, non c'è molto da fare, possono facilmente cannare.
Io ho un approccio abbastanza particolare con le previsioni del tempo.
Lavorando 5/7 seduto ad una scrivania, aspetto con ansia il weekend per praticare qualsiasi attività all'aria aperta: moto, bici, escursioni in montagna in estate o sci in inverno. Abbastanza frequentemente, accade che tutte le pianificazioni effettuate in settimana per un giro in montagna vengano vanificate da previsioni meteo poco incoraggianti.
Fortunatamente, esistono diversi siti che consulto regolarmente: 3bmeteo, ilmeteo.it, meteofrance, meteoblue, etc, etc.
Basta che ce ne sia UNO che escluda o minimizzi la probabilità di pioggia ed esco. Poi, se mi bagno, pazienza ma almeno sono uscito! :mrgreen:

Battute a parte, per escursioni alpine trovo molto affidabile meteoblue scegliendo "multimodel" e guardando il modello AROME2. Spesso e volentieri ci azzecca e, altrettanto frequentemente, è in netto disaccordo con tutti gli altri modelli previsionali.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io ho un approccio abbastanza particolare con le previsioni del tempo.
Lavorando 5/7 seduto ad una scrivania, aspetto con ansia il weekend per praticare qualsiasi attività all'aria aperta: moto, bici, escursioni in montagna in estate o sci in inverno. Abbastanza frequentemente, accade che tutte le pianificazioni effettuate in settimana per un giro in montagna vengano vanificate da previsioni meteo poco incoraggianti.
Fortunatamente, esistono diversi siti che consulto regolarmente: 3bmeteo, ilmeteo.it, meteofrance, meteoblue, etc, etc.
Basta che ce ne sia UNO che escluda o minimizzi la probabilità di pioggia ed esco. Poi, se mi bagno, pazienza ma almeno sono uscito! :mrgreen:

Battute a parte, per escursioni alpine trovo molto affidabile meteoblue scegliendo "multimodel" e guardando il modello AROME2. Spesso e volentieri ci azzecca e, altrettanto frequentemente, è in netto disaccordo con tutti gli altri modelli previsionali.
Anche meteo am (aeronautica militare), soprattutto per i venti è più esatto, ed è anche leggermente meno ottimistico di 3bmeteo.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche meteo am (aeronautica militare), soprattutto per i venti è più esatto, ed è anche leggermente meno ottimistico di 3bmeteo.
Sono d'accordo e sopratutto non fa del meteoterrorismo (come ad esempio meteo.it) alla ricerca di click.
Molto interessanti a riguardo i canali meteo su Telegram, soprattutto quelli locali, dove ci sono comunità anche numerose di appassionati di meteo che prevedono (e spiegano) l'evolversi del meteo locale. E difficilmente sbagliano.
Poi lo dicono anche loro:
una previsione meteo a tre giorni ha una affidabilità del 50%, cioè le stesse del testa e croce con la monetina!
Però la tendenza un po' si può vedere nei 10-15 giorni con gli spaghi ensemble
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il 24 luglio 1988 5 morti in deltaplano e parapendio sul Cornizzolo, risucchiati da un enorme cumulonembo formatosi in pochi minuti. Solo il centro geofisico prealpino di Campo dei Fiori lo aveva previsto mettendo in allerta la protezione civile.
Ma l'allerta non venne diramato ai media, e numerosi praticanti il volo libero decollarono fiduciosi.
E non c'erano internet né gli smartphone.
4 morirono risucchiati e massacrati da venti over 150/h e ghiaccio interni al mostro, infine vennero espulsi a quota 10000m. Un quinto morì dopo 3 gg di ospedale.
Ovviamente le precise previsioni di Campo dei Fiori hanno un ambito di applicazione non nazionale. La loro previsione di un fenomeno estremo, comunque, fu l'unica il giorno precedente il disastro.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dopo il terremoto 2010 dell'Aquila, caso rovesciato. Uno scienziato predisse un potenziale grande sisma e la Prot. Civile non ritenne di procedere, il sisma ci fu, 300 morti, e la Procura dell'Aquila mise sotto processo la Prot Civ (Bertolaso) e il centro grandi sismi per non aver dato l'allarme.
Veramente la storia a L'Aquila era un po' diversa.... la commissione (non la protezione civile ma la commissione grandi rischi) andò in TV ad escludere che ci potesse essere un terremoto, cosa che non potevano assolutamente dire. Il peggio è che lo dissero non di loro iniziativa, ma perché pressati dalla prefettura "per evitare il panico". Si fossero limitati a dire che non si poteva prevedere, non ci sarebbe stato nulla da recriminare né da fare processi.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Veramente la storia a L'Aquila era un po' diversa.... la commissione (non la protezione civile ma la commissione grandi rischi) andò in TV ad escludere che ci potesse essere un terremoto, cosa che non potevano assolutamente dire. Il peggio è che lo dissero non di loro iniziativa, ma perché pressati dalla prefettura "per evitare il panico". Si fossero limitati a dire che non si poteva prevedere, non ci sarebbe stato nulla da recriminare né da fare processi.
Vero, andavo a memoria... ho controllato.

dissero di stare tranquilli. Avessero detto "non sappiamo cosa succederà".... L'errore è stato affermare che non sarebbe successo nulla (su pressioni, tra l'altro)
Questo però, in soldoni, significa in ogni caso dover dire "c'è pericolo ma decidete voi se stare in casa o evacuare"
E chi potrebbe azzardare un valore di probabilità? Al massimo un aggettivo vago, poco, medio, molto....
In comune con altri eventi, compresa la tragedia del Cornizzolo 1988, si evince che l'allarme va sempre dato e diffuso, soprattutto, spiegandone il grado di attendibilità, nei limiti in cui si possa dare un numero.
Sentire che fu accusato di procurato allarme un ministro (terremoto 1985 in Garfagnana), ... grande idiozia
 
Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Veramente la storia a L'Aquila era un po' diversa.... la commissione (non la protezione civile ma la commissione grandi rischi) andò in TV ad escludere che ci potesse essere un terremoto, cosa che non potevano assolutamente dire. Il peggio è che lo dissero non di loro iniziativa, ma perché pressati dalla prefettura "per evitare il panico". Si fossero limitati a dire che non si poteva prevedere, non ci sarebbe stato nulla da recriminare né da fare processi.
Scusami ma mi sono letto le sentenze ed ho seguito abbastanza il caso, ma è accaduto esattamente il contrario. Fu convocata la commissione (peraltro con procedura anomala tanto da invalidarla) e l'allora rappresentante in seconda della PC (che peraltro conosco di persona) rilasciò quella famigerata intervista alla tv PRIMA che si riunisse la commissione, quindi avvenne esattamente il contrario di quello che dici. La commissione, poi dopo, disse in riunione quelle che era ragionevole dire, ovvero che l'apertura di uno sciame sismico non voleva dire nulla e che il radon non era adatto ad una previsione deterministica del terremoto, oltre al fatto che il rischio in quei luoghi era sempre alto, non solo in quei giorni. Ma tutti i media riportarono l'intervista fatta prima della commissione. Peraltro la famosa previsione fu fatta per un altro comune in un altro giorno.
(per chiarirsi esiste ed era nota una correlazione radon sismi, ma nessuno ha mai trovato una correlazione deterministica tale da poter fare previsioni).
Tutto nelle carte processuali (ovviamente ho fatto una sintesi a memoria)
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi tanta pioggia, ho visto dei picchi di pioggia nella zona di @VADABRUT
Si, qui piove, quindi niente bici, ieri piovigginava ma sono uscito ugualmente, poi mia moglie una volta a casa mi ha chiesto:" Ma non hai visto che piove ? Non ti sei bagnato ?" ...... "No, passo tra una goccia e l' altra".
Azz.. adesso che non ha più il salvagente avrà il suo bel da fare, tutto muscoli niente grasso galleggiante.. speriamo sappia nuotare :mrgreen:
Oggi c' è stato un attentato, mio figlio ha preparato un' ottima carbonara ma mi sono limitato ai soliti 50 grammi.
Poco fa ho fatto merenda con 2 biscotti "occhio di bue" con tanta marmellata e questa sera ci sarà il pesce spada con tanta verdura. Ho già fatto tutti i conti e sono ancora in deficit calorico, ma per sicurezza farò un' oretta di rulli....... devo risparmiare calorie perchè domenica, dopo la corsa, parto per il sud per festeggiare i 93 anni di mia suocera che ci preparerà le lasagne al pesto e due bei piattoni non me li leva nessuno.

Poi..... non sono tutto muscoli, nelle braccia non ne ho, pettorali non ne ho, ho ancora un po' di lardominali e le gambette stanno tornando quelle di una volta. Aggiungi l' abbronzatura da ciclista e hai il quadro completo di un figarepellente.

Si avvicina il periodo della polenta, mia moglie non vuole che ci metta dentro il gorgonzola perchè mentre la prepara aggiunge già la fontina, ma la prima volta che la farà andrò a comprare almeno mezzo kg di gorgo solo per me.
WhatsApp Image 2025-08-28 at 12.30.00.jpeg