Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
giovanotti obsoleti ma non è che adesso iniziate a sfrangere les couilles con argomenti già scritti in procinto del vostro periodo invernale?
Io qui però sono nuovo eh... potrò scassare un po' i maroni pure io, visto che qui inizia a fare freschetto ed è dura rileggere tutte le discussioni pregresse? :mrgreen: :mrgreen:
Ma qui il vero problema è che, anche volendo spendere, i negozi hanno solo roba estiva... tranne Decathlon!

il vero biemwuista non tira fuori la moto per meno km :))):
Verissimo! A parte gli scherzi, io la moto la uso poco. Ora che vado in bici, ancora meno.
Pertanto, quando la "esco" parto di casa alle 7:30 ed arrivo alle 20 facendo indigestione di curve e colli alpini. Preferibilmente sui colli francesi che ho dietro casa e che mi piacerebbe anche fare in bici, ovviamente non tutti (per qualcuno ho già dato).

• Haha
  • Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ho guardato su internet la composizione di questa maglia, ma non ho trovato le percentuali, facile che sia in buona parte fatta di poliestere che e' un materiale poco traspirante
Praticamente, potrei indossare un sacco della spazzatura con un buco per la testa e due per le braccia?:mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io qui però sono nuovo eh...
una volta entrato qui, non hai più nulla di nuovo, non sei più vergine... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
potrò scassare un po' i maroni pure io
anche volendo arriveresti in ritardo, ci pensano il gatto e la volpe a farlo prima, quindi a te nessuno farebbe caso... :)))::)))::)))::)))::))):
visto che qui inizia a fare freschetto ed è dura rileggere tutte le discussioni pregresse? :mrgreen: :mrgreen:
dura molto dura, anzi duro... dovresti infilarti nella de lorean di ritorno al futuro e tornare indietro nel tempo... :)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
i negozi hanno solo roba estiva...
è giusto siamo in estate... gandalf

• Haha
Reactions: bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io ho imitato @VADABRUT : ho usato la mia termica acquistata dai cinesi di Action (discount di roba cinese dietro casa mia) da ben 8,95€! Mi sono trovato così bene usandola in skialp ed escursionismo da farmene acquistare un'altra dalla moglie.

Beh, l'ho usata sabato in bici con risultati deludenti: ero completamente fradicio di sudore in cima, con la maglia da bici, indossata sopra, inzuppata. Il sudore sarà anche uscito, ma ha inzuppato lo strato successivo! :mrgreen:

Consigli su una maglia intima decente, senza arrivare a spendere cifre folli?
L'ideale sarebbe accoppiarla alla giacca a maniche lunghe della Decathlon da 19,90€: marca "primo prezzo"!

Vedi l'allegato 502115
Prova il sito Ekoi non costa molto ed ha ottimo prodotti la uso da molti anni, ieri canottiera leggerissima e giubbottino.

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.614
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi qui, presente come neo acquirente di un po' tutto, avendo iniziato ieri.
Considera che ho voluto acquistare una bici "decente", con le grandi incognite:
- mi piacerà andare in bici?
- sarò in grado, riuscirò a fare qualche salita senza sputare un polmone?

Pertanto, ho voluto fare un buon acquisto che pensavo "definitivo" (mi sbagliavo ovviamente) sforando il budget prefissato.
Con telaio in carbonio, freni a disco e 105 era praticamente impossibile rimanere sotto i 2k€. Alla fine ho fatto un ulteriore sforzo optando per l'elettronico Di2 arrivando a 2.400€.
Con questa cifra ho trovato solo Cube con il Di2. Nient'altro. E sono a poco meno di 9kg... 8,7 sulla carta ma nuda e cruda.
Mi piacerebbe abbassare un po' il peso arrivando alla soglia degli 8: le ruote in carbonio da proletario sono in arrivo!

Io pensavo fosse un bici definitiva ma, documentandomi, ci sono TANTE scimmie pronte fare aprire il portafoglio...
Chi non si è mai fatto prendere dalla scimmia scagli la prima pietra!
Andando avanti può darsi che ti renderai conto che perdendo tu 10 kg migliorerai su tutti i fronti, salute compresa soprattutto.
Sorrido perchè ogni autunno/inverno esce 'sta storia della maglia di lana.
Queste sono le MIE considerazioni:
1 - Victor de Cessole scalava con pantaloni di velluto e la giacca con i bottoni davanti solo perchè all'epoca c'era quello, credo che se avesse avuto i materiali di oggi li avrebbe usati;
2 - Se ricordo bene (non ho voglia di andare a rispulciare i post) tempo fa @VADABRUT si era deciso a provare una maglia termica tecnica, gli si era consigliato qualche modello "costoso", lui è andato a comprarne una da 20 euro ed era rimasto deluso ... ci credo ... per risparmiare non ha comprato roba buona. Io una volta ho acquistato in negozio una maglia in offerta a 15 euro ... sembrava di avere addosso un sacchetto di plastica ... buttata via dopo un solo giro;
3 - Se @VADABRUT ha la fortuna di non sudare, se suda non inzuppa la maglia di lana che rimane asciutta, potrebbe andare con pantaloncini senza fondello perchè ha il cu7o di ferro e ha il braccino corto ... ma è contento così ... perchè ostinarsi a fargli cambiare idea? (tanto sappiamo tutti che non la cambierà)
Sorrido anch' io, ogni stagione ha i suoi frutti, finito l' argomento "maglia di lana" potremmo passare ai pattini dei freni, ne ho montati 4 nuovi, ho speso ben 3,50 Euro e devo stare attento a come freno,
Poi, termiche del Decathlon ne avevo prese 2 da 10 Euro, ma sulla pelle devo avere la mia maglia di lana molto aderente, anche se uso la termica che ho comprato dopo, spendendo ben 20 o 25 Euro sempre al Decathlon in sostituzione della mia cara e vecchia dolcevita ( di lana ) che usavo negli anni '90 quando andavo in moto e che mia moglie deve aver fatto sparire insieme alle altre maglie di lana ( sempre di quell' epoca ) ormai consumate, bucate, strappate. Però devo dire che me le ha ricomprate, oggi m' è cascato l' occhio sull' etichetta di quella che ho usato, una "Liabel" :shock:...... le ho chiesto quanto l' avesse pagata e mi ha risposto:" 3 euro al mercato"...... è una donna da sposare subito!
Poi.....pantaloncini.......all' inizio uno o due paia li avevo comprati, poi ho sempre usato la roba che passava la squadra, a quell' epoca al Sciur Mario entravano parecchi danè e riusciva a farci stare bene, non pagavamo nemmeno le corse. Oggi ho 6-7 completi cinesi che faccio girare, un pantaloncino Decathlon e di tanto in tanto uso ancora la roba vecchia, se la posizione è ok credo che il fondello serva a poco ma comunque, visto che c' è, lo uso.
Ma non è il fatto dell'indispensabile, i materiali di oggi non si possono paragonare a quelli, senza andare lontano, di 15 anni fa io ho ancora giacche che ho usato anni fa e pesano quasi il doppio, ieri con meno di 10 gradi ho pedalato con tutto il vestiario che sarà pesato poco più di mezzo kg e non lo sentivo addosso, non è che vai più forte ma, come resa e comodità, che tu ne dica, non c'è proprio paragone e più scendono le temperature e più si sente il divario tra certi materiali e altri, poi chiaro niente è indispensabile uno può pedalare anche con l'Eskimo e sta bene lo stesso...
No no..... è proprio la parola "indispensabile" che non sopporto.
quindi sei Bottom?
Non ho capito.
Veramente sarebbe lui che vorrebbe farla cambiare a noi tornando ai mutandoni di lana.. quella bella grezza che nel contempo depila e ti fa pure lo scrub, ecco perchè risparmia :==
E' inutile provare a farvi cambiare idea, molti di voi sono solo dei "brùgnò", vi piace essere a posto in ogni occasione e non ci trovo nulla di male. Io sono cresciuto seguendo gli insegnamenti di mio padre:" va cun al braje sciancai ant al cù ma pulidi", infatti oggi mia moglie quando mi ha visto mi ha detto:" ma non avevi un altro paio di jeans da metterti ? Ma cosa devo fare con te ?"....... a me piace essere così.

• Haha
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.302
.
Visita sito
Bici
mia
Ma qui il vero problema è che, anche volendo spendere, i negozi hanno solo roba estiva... tranne Decathlon!
Ho un cassetto pieno di maglie di tutti i tipi anche della Decathlon.. ma nel momento che ho provato la Brynje ST, le altre tutte (anche di marche blasonate) sono a prendere polvere.
La maglia in questione è questa:

Nella varie versioni, con collo alto, senza maniche, con wind stopper anteriore.. in pratica ho tutti i modelli tanto ne sono innamorato.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
io sono dell'idea che anche in invero meno ti vesti meglio è! a me hanno sempre detto che quando esci in bici devi avere freddo! ti scaldi piano piano che vai . io sono solito usare la divisa invernale della squadra con sotto un intimo leggerissimo...sudare troppo specialmente in inverno è ancora peggio di sudare troppo in estate. in salita apri la giacca e in discesa un antivento e via

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
finalmente s'è scoperta la vera identità di @golias e il motivo per cui sa in anticipo molte cose sull'universo e su tutti noi anche se non ci conosce personalmente... gli è stato rivelato tutto nelle sue visioni mistiche durante le sue uscite miracolose al 15% di pendenza... :prega:

:mrgreen:

copia.jpg

• Wow
Reactions: golias

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.470
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
io sono dell'idea che anche in invero meno ti vesti meglio è! a me hanno sempre detto che quando esci in bici devi avere freddo! ti scaldi piano piano che vai . io sono solito usare la divisa invernale della squadra con sotto un intimo leggerissimo...sudare troppo specialmente in inverno è ancora peggio di sudare troppo in estate. in salita apri la giacca e in discesa un antivento e via
io mi trovo bene d'inverno con l'intimo a manica lunga Ekoi traforato,