Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io mi porto di tutto, un minikit riparazione con tubetto colla e pezze del Decathlon, bomboletta ed erogatore, camera d'aria, pezzi di rinforzo copertone in caso di taglio e pompa con manometro "alphatrail" da Amazon. Una sola volta che ho dovuto cambiare camera, ho rigonfiato con tale pompetta superando le 7 atmosfere (ci son voluti 3 minuti, mica subito...) e via.
Fin'ora a casa sempre tornato da solo, uniche eccezioni nel 2011, sul ferrovecchio 1989, quando ho rotto il vecchio cambio campagnolo 6v, e nel 2020, sul muletto, cambio xenon rotto in due.
Sempre vicino al quintale, dei 100 grammi in più o meno mi curo men che zero...
20251006_140345.jpg 20251006_140326.jpg

• Mi piace
Reactions: bob1972

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Approfitto della vostra esperienza per qualche consiglio sul materiale anti foratura. In poco meno di 3mila km no ho mai.... non lo scrivo che è meglio!
Sono un poco in apprensione considerando che:
1) Ho sostituito le camere d'aria in butile con quelle in TPU superleggere, le Cyclami verdi da 30g che costano la bellezza di 4€ cadauna.
2) Lo scorso week-end ho incontrato dei ragazzi che hanno consumato inutilmente un paio di bombolette di CO2 senza riuscire a gonfiare la gomme sostituita.

Io sono abbastanza fatalista e giro con UNA bombolette + adattatore, oltre alla camera di scorta (pesantissima). Nel caso, confido nella bontà della moglie e che venga a prelevarmi in auto. Ieri, però, era in giro a 150km di distanza ed avevo le nuove camere sulla carta più delicate. Avevo il timore, in caso di foratura, di sprecare l'unica bomboletta di CO2 al seguito (ma per fortuna c'erano parecchi ciclisti, magari qualcuno con la pompa al seguito).

Voi come gestite la cosa?
Stavo pensando di acquistare a 30/40€ una di queste pompe, che pesano intorno ai 130g dichiarati. Sostituirei bomboletta e relativo adattatore, dal peso di 100g, con un incremento di peso accettabile.
Pareri a riguardo? Qualcuno ha già provato? La spesa non è mostruosa...

Grazie!

Vedi l'allegato 502758
Vedi l'allegato 502759
monta i tubelees poi come kit in una finata borraccia ti porti un rotolo di nastro adesivo telato buono per chiudere i buchi più grandi che il lattice nn riesce a chiudere subito , i caccia gomme, una camera d'aria normale ( lascia stare le tpu cinesi ) e una bomboletta Co2 .

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il mio kit con gabbietta salvavita congelamento della cinque...
Questo l'intero contenuto della mia, ottimizzabile sostituendo la camera in butile da 160g con altra in TPU da 30/40g:
- leve smontacopertone
- camera d'aria
- bomboletta (devo ricordarmi di usare uno straccio o i guanti poichè non ho la gabbietta)
- adattatore
- 2 brugole (per ruota e sella)
- tessera sanitaria
- 15/20 €
- "bomba" energetica.
C'è ancora lo spazio per metterci le chiavi dell'auto quando mi sposto o le chiavi di casa usando un mazzo volutamente "minimal" (chiavi della figlia che hanno solo la porta di casa ed il cancello, niente garage o altre chiavi).
Altro non ci entra.

1759753755962.png

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Questo l'intero contenuto della mia, ottimizzabile sostituendo la camera in butile da 160g con altra in TPU da 30/40g:
- leve smontacopertone
- camera d'aria
- bomboletta (devo ricordarmi di usare uno straccio o i guanti poichè non ho la gabbietta)
- adattatore
- tessera sanitaria
- 15/20 €
- "bomba" energetica.
C'è ancora lo spazio per metterci le chiavi dell'auto quando mi sposto o le chiavi di casa usando un mazzo volutamente "minimal" (chiavi della figlia che hanno solo la porta di casa ed il cancello, niente garage o altre chiavi).
Altro non ci entra.

Vedi l'allegato 502774
la ci sta nella custodia del telefono, e per pagare o google wallet o satispay. Il cibo nelle tasche. In rarissimi giri molto lunghi ho preso falsa borraccia e sottosella.

• Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ieri sono rimasto nelle vicinanze: Superga con vista su Torino, con discesa al Colle Don Bosco nell'astigiano.
Iri giornata al top: perfetta per pedalare, così come perfetta la mia maglia Decathlon primo prezzo (19,90€) a maniche lunghe! :mrgreen: Vedi l'allegato 502757

Vedi l'allegato 502756
Le maglie a manica lunga le uso poco, ne ho 3 o 4.....devo tirarle fuori perchè prima del giubbotto potrebbero essere utili.
Vedrai che tra 20 anni sarai ancora più contento della tua maglia da 19,90.
Si ho visto che è dall'altra parte, li sotto nel senso delle montagne se vedi il Monviso li sotto ci sono io. E sono fetenti le Vespe
La mia foto era in direzione NE, da quel punto il Monviso non credo si veda..... è in direzione SE.
Vespe: quest' anno mi hanno già punto 4 5 volte in testa, entrano nel casco, si incastrano nella retina e mi pungono, devo staccare la retina dalla testa. Ieri ( avevo il cappellino ) si è appoggiata su una tempia e la sentivo camminare, appena ho provato a mandarla via mi ha punto. Una volta a casa a casa ero già gonfio, ma questa mattina avevo l' occhio chiuso, così ho scritto al medico. Devo stare attento perchè molti anni fa un martino mi punse sul collo mentre ero in moto.....10 minuti dopo ero a casa, feci appena in tempo a mettere il Kawa sul cavalletto e fui costretto a sdraiarmi in garage su un divano che i miei tenevano giù, il cuore andava fortissimo e facevo fatica a respirare. L' antistaminico che mi ha prescritto lo metterò nella borsettina.
Approfitto della vostra esperienza per qualche consiglio sul materiale anti foratura. In poco meno di 3mila km no ho mai.... non lo scrivo che è meglio!
Sono un poco in apprensione considerando che:
1) Ho sostituito le camere d'aria in butile con quelle in TPU superleggere, le Cyclami verdi da 30g che costano la bellezza di 4€ cadauna.
2) Lo scorso week-end ho incontrato dei ragazzi che hanno consumato inutilmente un paio di bombolette di CO2 senza riuscire a gonfiare la gomme sostituita.

Io sono abbastanza fatalista e giro con UNA bombolette + adattatore, oltre alla camera di scorta (pesantissima). Nel caso, confido nella bontà della moglie e che venga a prelevarmi in auto. Ieri, però, era in giro a 150km di distanza ed avevo le nuove camere sulla carta più delicate. Avevo il timore, in caso di foratura, di sprecare l'unica bomboletta di CO2 al seguito (ma per fortuna c'erano parecchi ciclisti, magari qualcuno con la pompa al seguito).

Voi come gestite la cosa?
Stavo pensando di acquistare a 30/40€ una di queste pompe, che pesano intorno ai 130g dichiarati. Sostituirei bomboletta e relativo adattatore, dal peso di 100g, con un incremento di peso accettabile.
Pareri a riguardo? Qualcuno ha già provato? La spesa non è mostruosa...

Grazie!

Vedi l'allegato 502758
Vedi l'allegato 502759
Come al solito sono il bastian contrario...... pompa presa su aliexpress che tengo rigorosamente nella tasca sx, borsetta con 2 camere in tpu, 2 brugole, 2 leve, qualche soldo e una patente scaduta, rigorosamente nella tasca dx. Cibo ( quando serve ) nella tasca centrale. Mantellina o smanicato se servono li metto nella tasca centrale o all' interno del pantaloncino, sotto la tasca centrale della maglia, in modo che appena li srotolo si espanda tutta la fragranza delle scuresssssssss.

• Haha
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
- leve smontacopertone
- camera d'aria
- adattatore
- tessera sanitaria
- 15/20 €
- "bomba" energetica.
Altro non ci entra.

Vedi l'allegato 502774
1759755983559.png
Oppure porti questa, un po' gross ama funziona bene, non credo che sia più di 2-3 kg ...
(scherzo, la uso a casa ed è l'unica cosa che ho trovato di meglio rispetto a quella manuale)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Vespe: quest' anno mi hanno già punto 4 5 volte in testa, entrano nel casco, si incastrano nella retina e mi pungono, devo staccare la retina dalla testa. Ieri ( avevo il cappellino ) si è appoggiata su una tempia e la sentivo camminare, appena ho provato a mandarla via mi ha punto. Una volta a casa a casa ero già gonfio, ma questa mattina avevo l' occhio chiuso, così ho scritto al medico. Devo stare attento perchè molti anni fa un martino mi punse sul collo mentre ero in moto.....10 minuti dopo ero a casa, feci appena in tempo a mettere il Kawa sul cavalletto e fui costretto a sdraiarmi in garage su un divano che i miei tenevano giù, il cuore andava fortissimo e facevo fatica a respirare. L' antistaminico che mi ha prescritto lo metterò nella borsettina.
Proprio nelle tue zone al lavoro fui aggredito da uno sciame perché erano stto un guardrail, 4-5 punture, cosa grave per me allergico. Fortuna che nel portafoglio tengo il cortisone

Come al solito sono il bastian contrario...... pompa presa su aliexpress che tengo rigorosamente nella tasca sx, borsetta con 2 camere in tpu, 2 brugole, 2 leve, qualche soldo e una patente scaduta, rigorosamente nella tasca dx. Cibo ( quando serve ) nella tasca centrale. Mantellina o smanicato se servono li metto nella tasca centrale o all' interno del pantaloncino, sotto la tasca centrale della maglia, in modo che appena li srotolo si espanda tutta la fragranza delle scuresssssssss.
Non molto diverso da quello che tengo io con diversa disposizione, in più ho solo nel sottosella/borraccia la bomboletta ed erogatore. La IO app può registrare la patente, ma in effetti un documento se ti scontri con uno **** e svieni può avere senso, io lo tengo nella custodia trasparente del cellulare. A quel punto però la cosa migliore è il numero di un parente.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Le maglie a manica lunga le uso poco, ne ho 3 o 4.....devo tirarle fuori perchè prima del giubbotto potrebbero essere utili.
Vedrai che tra 20 anni sarai ancora più contento della tua maglia da 19,90.
Mi sono espresso male io (forse): è quasi una giacca, leggermente felpata ma non troppo pesante. In pratica: un pile leggerissimo con le 3 tasche dietro. Per il giro di domenica con la canotta a rete da truzzo sotto è andata benissimo! ;-)

Senza sapere leggere né scrivere, è in arrivo questa: 18€ dai ciaina!

1759757942117.png

Ma scusate i documenti adesso con l'app IO sono digitalizzati li sopra? Per pagare tra satispay, orologio/cellulare con bancomat e carta di credito, e il garmin pay onestamente sono anni che non uso più contante. Tranne se devo pagare.......in NERO!!!
Certamente, io per primo ho scritto che pago tutto con Google Wallet e lo trovo comodissimo!
E proprio per questo non mi porto più il portafoglio dietro.
Tuttavia, mi porto la tessera sanitaria se dovessero trovarmi senza sensi o peggio a bordo strada (mi tocco). E, se non bastasse, dietro la custodia ho messo un foglietto con la scritta: "In case of emergency + telefono moglie".

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ricordatevi che la carta funziona SEMPRE... i telefoni NO!

:cac:
Sabgliato, lo pensavo pure io ma non è così.
Un conto Satispay che necessita di connettività.
Discorso diverso la carta di credito che funziona tramite NFC: è come se appoggiassi la carta al lettore, stessa cosa. A meno che non si spacchi il telefono, la carta funziona. Provato in rifugio in montagna, senza connessione e rete. La gestrice del rifugio era tranquillissima, visto la mia premessa: "ho solo la carta sul cell, se non funziona devo lavare i piatti"!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Proprio nelle tue zone al lavoro fui aggredito da uno sciame perché erano stto un guardrail, 4-5 punture, cosa grave per me allergico. Fortuna che nel portafoglio tengo il cortisone

Non molto diverso da quello che tengo io con diversa disposizione, in più ho solo nel sottosella/borraccia la bomboletta ed erogatore. La IO app può registrare la patente, ma in effetti un documento se ti scontri con uno **** e svieni può avere senso, io lo tengo nella custodia trasparente del cellulare. A quel punto però la cosa migliore è il numero di un parente.
Non so nemmeno cosa sia l' app IO, mi sa di inculata governativa.
Non so come sia andata quando ho avuto l' incidente.... ad un certo punto mi sono svegliato ed ero sull' ambulanza, mi hanno fatto alcune domande e mi hanno passato la vecchia al telefono. Ricordo benissimo le parole di un medico o un infermiere dietro di me:"Certo che voi ciclisti andate sempre come i pazzi."..... Non avevo la forza di reagire......quel giorno andavo veramente piano, ho ancora la traccia strava, circa 25 all' ora fino lì.

e che porta sfiga dai....facciamo come vadabrut usiamo le foglie
Le foglie bagnate possibilmente, devo andare a raccoglierne un po' in cortile, poi le porto in uno dei bagni così faccio incazzare la vecchia, bravo, mi ha dato una bella idea. :-)xxxx

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mi sono espresso male io (forse): è quasi una giacca, leggermente felpata ma non troppo pesante. In pratica: un pile leggerissimo con le 3 tasche dietro. Per il giro di domenica con la canotta a rete da truzzo sotto è andata benissimo! ;-)

Senza sapere leggere né scrivere, è in arrivo questa: 18€ dai ciaina!

Vedi l'allegato 502795

Certamente, io per primo ho scritto che pago tutto con Google Wallet e lo trovo comodissimo!
E proprio per questo non mi porto più il portafoglio dietro.
Tuttavia, mi porto la tessera sanitaria se dovessero trovarmi senza sensi o peggio a bordo strada (mi tocco). E, se non bastasse, dietro la custodia ho messo un foglietto con la scritta: "In case of emergency + telefono moglie".
Su IO puoi mettere patente quindi doc. identità e tessera sanitaria, sul cell, puoi abilitare la chiamata di pronto intervento, se hai garmin c'è anche quello in caso di caduta incidente che manda in auto a chi vuoi tu chiamata/messaggio di emergenza

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.823
2.900
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io avendo diverse patologie e prendendo molti farmaci "particolari" ho anche l'elenco delle terapie in atto.

• Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non so nemmeno cosa sia l' app IO, mi sa di inculata governativa.
Non so come sia andata quando ho avuto l' incidente.... ad un certo punto mi sono svegliato ed ero sull' ambulanza, mi hanno fatto alcune domande e mi hanno passato la vecchia al telefono. Ricordo benissimo le parole di un medico o un infermiere dietro di me:"Certo che voi ciclisti andate sempre come i pazzi."..... Non avevo la forza di reagire......quel giorno andavo veramente piano, ho ancora la traccia strava, circa 25 all' ora fino lì.

Le foglie bagnate possibilmente, devo andare a raccoglierne un po' in cortile, poi le porto in uno dei bagni così faccio incazzare la vecchia, bravo, mi ha dato una bella idea. :-)xxxx
No lascia perdere, non funziona nella vostra zona, c'è proprio scritto che dalle tue parti è disabilitata.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' nella tua natura :))):
A me invece mi è arrivata una multa (autovelox) direttamente sull'app IO e l'ho pagata da lì, ho "risparmiato" le spese di notifica cartacea.
No lascia perdere, non funziona nella vostra zona, c'è proprio scritto che dalle tue parti è disabilitata.
C' era un' altra app da installare qualche anno fa, non ricordo come si chiamava....... a quell' epoca ero molto grasso e andavo a camminare sui ghiaioni del Po, di tanto in tanto incontravo il Sindaco che mi chiedeva :" Che 't fa an gir ?" ..... " A vag a spas, ti che 't fa ?..... non rispondeva.......che brutti ricordi, però mi avete fatto tornare in mente che avevo preparato un percorso per la mtb che passava attraverso il "parco"...... appena la vegetazione smette di crescere vado a vedere se è ancora percorribile, potrebbe essere una valida alternativa invernale......

• Mi piace
Reactions: scamorza

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
A me ha letteralmente cambiato la vita registrare la carta di credito su GooglePay: faccio tutto con lo smartphone e la carta rimane quasi sempre a casa con il portafoglio, nonostante abbia quelli piccolissimi formato carta di credito.
Anche la patente ormai è in formato elettronico sul telefono ed il portafoglio rimane QUASI sempre a casa in un cassetto.
Unica accortezza: una vecchia tessera sanitaria con le mie generalità nel portaborraccia così, se dovessi morire sfiancato in salita o in incidente, possono contattare la moglie per il riconoscimento e recupero della salma.
Ragass da mercoledi si possono fare bonifici istantanei, la carta di credito lasciatela alla plebe :mrgreen: