Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Nel calcolare le zone il Garmin fa una vacc@ta, parte da 220 meno l'età per avere la frequenza massima (e già partiamo malissimo!)
Le puoi anche impostare o meglio imposti la tua fc max (che sappiamo proprio stabile non è) ma grosso modo ci sei.
Poi che scali del 10 % è anche lì grossomodo una stima.

Che fossi bollito.. me ne sono reso conto appunto gli ultimi km.

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
E' quel che penso anch' io, scrivendo a @golias che la sua zona 4 cardiaca probabilmente è una zona 3
Come fai a dirlo ?
Se nel garmin imposti la tua fc max.. le zone escono di conseguenza.
volevo solo sottolineare il fatto che probabilmente, se avesse veramente spinto 2 ore in soglia, sarebbe bollito prima. Ma voleva essere anche un incoraggiamento ad esplorare sforzi sconosciuti.
Chiaramente non ho spinto 2 ore di fila in soglia.. ma mettendo insieme vari tratti dove ho spinto parecchio il garmin ti dà il totale della zona sull'intera uscita.
Si, si, lui ha postato il grafico relativo alla FC, sicuramente avrà anche i dati in watt.
Certo che li ho e grossomodo ricalcano la Fc.

Non mi interessa fare un test conconi e/o simila non avendo obiettivi da raggiungere, mi basta avere riscontri oggettivi sulle mie sensazioni e come vedi collimano.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come fai a dirlo ?
Se nel garmin imposti la tua fc max.. le zone escono di conseguenza.
Sono stanco....... è tutto il giorno che ti scrivo che 160 probabilmente NON è la tua FC max, però se ti fa star bene pensare che sei andato 2 ore in zona 4 va bene così.....
Chiaramente non ho spinto 2 ore di fila in soglia.. ma mettendo insieme vari tratti dove ho spinto parecchio il garmin ti dà il totale della zona sull'intera uscita.
Questo lo avevo già scritto questa mattina, così come ho scritto altre cose che non sto a riscrivere.
Ti metto a dare i cambi a @bob1972 in zona 3, ma la stabilisco io guardandovi in faccia.......voglio vedere quanto andate avanti.
Certo che li ho e grossomodo ricalcano la Fc.
Ma come ricalcano la FC ? Ma se hai scritto che gli ultimi 20 km eri bollito....... avrai avuto un po' di deriva no ?
Mah...... sei partito tardi, ti sei fermato a mangiare una piadina che ti sarà rimasta sullo stomaco per 2 ore e hai fatto 150 km in 5 ore e mezza di cui gli ultimi 20 in crisi......
Non mi interessa fare un test conconi e/o simila non avendo obiettivi da raggiungere, mi basta avere riscontri oggettivi sulle mie sensazioni e come vedi collimano.
I test Conconi o comunque un test sotto sforzo fatto bene alla nostra età non serve per raggiungere degli obbiettivi, serve a verificare che la nostra pompetta sia in ordine. In seconda battuta servirebbe a determinare meglio le zone cardiache di allenamento. Sarebbe meglio sottoporsi a qualche controllo di tanto in tanto, poi può succedere di tutto in qualsiasi momento.......Per adesso sono stato solo 2 volte a fare l' ecocardio per il medico sportivo, quest' anno il cardiologo mi ha detto di tornare tra 3-4 anni mentre il medico sportivo mi ha detto di ripetere comunque l' esame tra due anni visto il tipo di attività che faccio.

• Mi piace
Reactions: bicilook

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Sono stanco....... è tutto il giorno che ti scrivo che 160 probabilmente NON è la tua FC max, però se ti fa star bene pensare che sei andato 2 ore in zona 4 va bene così.....
Minchia ma ragioni a comparti ?
Secondo te dovrei aver viaggiato in zona 3 (per di più bassa) e quindi avrei a quasi 70 anni una Fc di 190 sempre se facciamo buono le tabelle:

Le 5 zone cardiache principali

• Zona 1 (Recupero attivo/Molto leggera): 50-60% FCmax. Ideale per riscaldamento, defaticamento e recupero, riduce lo stress.
  • Zona 2 (Aerobica/Leggera): 60-70% FCmax. Allenamento aerobico di base, migliora l'efficienza nell'uso dei grassi.
  • Zona 3 (Moderata/Tempo): 70-80% FCmax. Migliora la capacità aerobica, ottimo per la resistenza.
  • Zona 4 (Intensa/Soglia): 80-90% FCmax. Aumenta la soglia anaerobica e la velocità.
  • Zona 5 (Massimale/VO2 max): 90-100% FCmax. Allenamenti ad altissima intensità, per sforzi brevi e massimali.

Questo lo avevo già scritto questa mattina, così come ho scritto altre cose che non sto a riscrivere.
Ti metto a dare i cambi a @bob1972 in zona 3, ma la stabilisco io guardandovi in faccia.......voglio vedere quanto andate avanti.
Zona 3 di chi ? La mia zona 3 o la tua o quella di bob ?
Ma come ricalcano la FC ?
Lo sforzo che ho profuso i dati me lo confermano.. e non ero bollito solo ieri, anche oggi non sono in formissima se proprio ci tieni a saperlo.
I test Conconi o comunque un test sotto sforzo fatto bene alla nostra età non serve per raggiungere degli obbiettivi, serve a verificare che la nostra pompetta sia in ordine.
La mia pompetta è in ordine tant'è che ho ecodoppler eseguito meno di un anno fa dopo il controllo periodico visto che ho colesterolo alto.
Per di più sono bradicardico da sempre.
C'è un cazzo da fa devi sempre rompere i coglioni anche quando sei totalmente fuori rotta.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo te dovrei aver viaggiato in zona 3 (per di più bassa) e quindi avrei a quasi 70 anni una Fc di 190 sempre se facciamo buono le tabelle:

• Zona 1 (Recupero attivo/Molto leggera): 50-60% FCmax. Ideale per riscaldamento, defaticamento e recupero, riduce lo stress.
  • Zona 2 (Aerobica/Leggera): 60-70% FCmax. Allenamento aerobico di base, migliora l'efficienza nell'uso dei grassi.
  • Zona 3 (Moderata/Tempo): 70-80% FCmax. Migliora la capacità aerobica, ottimo per la resistenza.
  • Zona 4 (Intensa/Soglia): 80-90% FCmax. Aumenta la soglia anaerobica e la velocità.
  • Zona 5 (Massimale/VO2 max): 90-100% FCmax. Allenamenti ad altissima intensità, per sforzi brevi e massimali.

Lo sforzo che ho profuso i dati me lo confermano.. e non ero bollito solo ieri, anche oggi non sono in formissima se proprio ci tieni a saperlo.

La mia pompetta è in ordine tant'è che ho ecodoppler eseguito meno di un anno fa dopo il controllo periodico visto che ho colesterolo alto.
C'è un cazzo da fa devi sempre rompere i coglioni anche quando sei totalmente fuori rotta.
Sei un vero, unico ed inimitabile Atleta, io mi inchino, anzi, mi genufletto, ma cosa dico? Mi prostro davanti a tanta putenza e classe........

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.416
1.858
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mah… Certo che se sul Garmin in fase di impostazione si inseriscono i numeri del lotto, non ci potrà mai restituire dei dati precisi
Io credo di avere inserito età e peso, mi pare eh... E poi la Fc max dovrebbe calcolarla lui.
Ma, a sensazione, mi trovo abbastanza con i valori indicati. Credo che la mia Fc max sia intorno ai 160 o poco oltre. Ci sono arrivato solo una o due volte e pensavo di morire (non in bici eh...). Normalmente oltre i 140/145 inizio a sputare sangue e vedere i santi. 150 è una soglia critica che non devo/voglio mantenere ed oltre sono "chezzi".
Secondo me per te vale lo stesso discorso fatto a @golias , se ti fidi delle stime del garmin prendi delle cantonate....... se ti metto a tirare al medio/veloce ( zona 3 bassa e alta ) col cazzo che vai avanti 3 ore.......
Della Fc misurata mi fido abbastanza, anche se parliamo di un orologio al polso (non uso la fascia). Delle fasce non me ne può fregare di meno. Io sento il mio corpo come reagisce: nel range 120-130 sono tranquillo, ovvero la fc tenuta nel giro di domenica - anzi, in verità era lunedì perchè domenica ero a sciare - e non mi ha affaticato particolarmente. 130-140 inizio a faticare bene, tipo quando vado su salita ripida. Quando supero i 140 è già dura... Se poi sia fascia 3 o 4 a me poco importa.

Io uso la Fc come una sorta di contagiri, rallentando quando entro in zona rossa per non affaticare il motore.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.675
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Le zone che ricava il Garmin, di 10% in 10%, hanno poco o niente di scientifico. E non lo dico io ma un mare di studi. E tutti arrivano, praticamente, a risultati simili ma leggermente diversi perché le variabili sono tante. E mica tra persone diverse, che sarebbe anche prevedibile, ma nella stessa persona da tanto il cuore si adatta e modifica la risposta agli stimoli interni ed esterni.
Se uno uno riuscisse a trovarsi oggi le sue zone cardiache belle precise, domani non sarebbero più tanto precise.
Ma in fondo a noi vecchi dilettanti scoppiati ce ne importa il giusto, ci basta una approssimazione come ci serve bello comodo sua maestà il Garmin.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Della Fc misurata mi fido abbastanza, anche se parliamo di un orologio al polso (non uso la fascia). Delle fasce non me ne può fregare di meno. Io sento il mio corpo come reagisce: nel range 120-130 sono tranquillo, ovvero la fc tenuta nel giro di domenica - anzi, in verità era lunedì perchè domenica ero a sciare - e non mi ha affaticato particolarmente. 130-140 inizio a faticare bene, tipo quando vado su salita ripida. Quando supero i 140 è già dura... Se poi sia fascia 3 o 4 a me poco importa.

Io uso la Fc come una sorta di contagiri, rallentando quando entro in zona rossa per non affaticare il motore.
Oh bene ! Una bella notizia......sei già sulla buona strada secondo il mio punto di vista.
Se ti capiterà più avanti, prova ad attaccarti a qualcuno che va più forte di te, stai lì e muori, avrai delle belle sorprese.

• Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le zone che ricava il Garmin, di 10% in 10%, hanno poco o niente di scientifico. E non lo dico io ma un mare di studi. E tutti arrivano, praticamente, a risultati simili ma leggermente diversi perché le variabili sono tante. E mica tra persone diverse, che sarebbe anche prevedibile, ma nella stessa persona da tanto il cuore si adatta e modifica la risposta agli stimoli interni ed esterni.
Se uno uno riuscisse a trovarsi oggi le sue zone cardiache belle precise, domani non sarebbero più tanto precise.
Gli stimoli interni ed esterni...... bello leggere ancora queste cose, in un mondo dove ormai si tendeva a considerare solo la potenza, forse fa ancora capolino il cuore, in tutte le sue forme. Non solo numeri, ma anche emozioni, stati d' animo, paura ed euforia, persino rabbia.
Ma in fondo a noi vecchi dilettanti scoppiati ce ne importa il giusto, ci basta una approssimazione come ci serve bello comodo sua maestà il Garmin.
Sua Maestà il Garmin...... un bell' aggeggio sicuramente ma a cui si da troppa importanza.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per gli spaghetti o per il salmone ?
Per gli spaghetti, troppo gommosi", avrei preferito la mia solita pasta integrale.
Ma si, va bene lo stesso...... poi questa sera però ha esagerato, di nuovo pasta con la zucca e il cavolo nero, buonissima ma non era il caso.......troppa pasta....... però che buona.......
Mi ha fatto anche la torta di mele, domani mattina ne mangio subito un quarto, tanto ormai sono stabile a 58-59 kg......

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Le zone che ricava il Garmin, di 10% in 10%, hanno poco o niente di scientifico. E non lo dico io ma un mare di studi.
Beh.. la maggior parte fa buona quella regola adottata anche da garmin appunto (tolto che se vuoi le puoi regolare)
Sicuro che il cuore fa come meglio crede e le situazioni possono cambiare per una serie di fattori spesso non legati a logiche.. ma in linea generale non si discosta poi tanto dalle regole succitate.

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Che poi per dirla tutta.. sono solo, almeno nel mio caso, verifiche oggettive di come ti sei sentito.. perchè, e lo ripeto, la consultazione avviene dopo o sul finire quando ti senti stremato e il garmin in pratica ti dice perchè, più semplice di così si muore.. quindi il garmin fa il suo dovere :-)xxxx