Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Spesso la differenza tra atleti di pari livello si vede proprio quando è necessario dare quel qualcosa in più, quel pizzico di grinta, cattiveria, coraggio che hanno nel cuore e nella testa più che nelle gambe, tutte cose che uno che va in bici solo per stare in salute non prova, non ha mai provato e non credo proverà mai, anzi, critica e sbeffeggia chi lo fa.
Trovo singolare che tu nella tua ignoranza pretenda di sapere cosa passa nella crapa altrui (in questo caso la mia) hai una concezione che a mio avviso ragguaglia quella di un infante che non vuol crescere e lo si capisce bene dai tuoi scritti e dalle offese gratuite che distribuisci a dx e a manca.. perchè o si fa come dici tu oppure siamo dei perdenti nati, e questa dice molto della tua personalità ancora irrisolta.
Pensaci @golias quando parti con le tue storie che iniziano con "a che pro ?", potresti imparare qualcosa di nuovo se hai l' umiltà di farlo.
Non si può imparare tornando indietro.. si impara quando si acquisisce qualcosa di nuovo, oppure si è in grado di elaborare il passato.. ma pretendere che tu capisca ciò è come prentendere che un asino voli.

Avevo scritto ciò che mi è successo nell'ultima uscita, poco dopo posti considerazioni che guarda caso confermano esattamente cosa ho scritto ma hai trovato comunque il modo per contestarmi.. se questa è onestà intellettuale allora io sono il messia.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Trovo singolare che tu nella tua ignoranza pretenda di sapere cosa passa nella crapa altrui (in questo caso la mia) hai una concezione che a mio avviso ragguaglia quella di un infante che non vuol crescere e lo si capisce bene dai tuoi scritti e dalle offese gratuite che distribuisci a dx e a manca.. perchè o si fa come dici tu oppure siamo dei perdenti nati, e questa dice molto della tua personalità ancora irrisolta.

Non si può imparare tornando indietro.. si impara quando si acquisisce qualcosa di nuovo, oppure si è in grado di elaborare il passato.. ma pretendere che tu capisca ciò è come prentendere che un asino voli.

Avevo scritto ciò che mi è successo nell'ultima uscita, poco dopo posti considerazioni che guarda caso confermano esattamente cosa ho scritto ma hai trovato comunque il modo per contestarmi.. se questa è onestà intellettuale allora io sono il messia.
Hai dormito male questa notte vero ? Capisco il tuo disagio......
Dai su...... oggi forse potrai fare un giretto, domani quasi sicuramente :°°(

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tu ti ostini,ma non sono zone ciclabili...qualche giorno ti trovano congelato sul ciglio della strada...e poi tua moglie ti viene a prendere al banco dei surgelati.
in realtà in tutto il nord europa vanno in giro in bici tranquillamente anche sotto zero: ovvio che loro sono attrezzati, qui da noi non ne vale la pena per quei 10gg all'anno

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Capisco il tuo disagio......
Un’affermazione è “vera” non perché regga a un controllo empirico, ma perché permette di dire chi si è e da che parte si sta. È il meccanismo ben noto della psicologia sociale: l’individuo tende ad allineare credenze e fatti alla propria identità, non il contrario. Quando l’identità è minacciata, il costo di cambiare idea supera quello di accettare un’assurdità (Festinger, 1957; Asch, 1951).

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
in realtà in tutto il nord europa vanno in giro in bici tranquillamente anche sotto zero: ovvio che loro sono attrezzati, qui da noi non ne vale la pena per quei 10gg all'anno
Si vero Germania ed Olanda è normale, come normale è avere l'ufficio con armadietto per vestiti e possibilità di lavarti (anche doccia). Hanno tratti protetti sulle ciclabili etc, puliscono le piste ciclabili in modo maniacale e alcune rampe hanno i circuiti riscaldati anti ghiaccio, idem i depositi a temperatura controllata. Detto questo vanno sempre in ogni condizione, anche se piovea dirotto, il detto olandese è...non siamo mica fatti di zucchero.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Scendendo da Plateau Rosà puoi arrivare a cime bianche e poi Valtournenche
Nello specifico Cervinia è uno dei pochi posti dove non ho mai sciato, ma ad esempio sono sceso dai salati a Gressoney o Alagna. Ma per quanto faccia freddo, sciando su pista non ho mai preso freddo anche se sottozero, mai sopratutto in freddo paragonabile a scendere in bdc per 1 km con 2-3 gradi. Anche perchè non è che faccio discesa libera, si curva con notevole dispendio fisico.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.275
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Nello specifico Cervinia è uno dei pochi posti dove non ho mai sciato, ma ad esempio sono sceso dai salati a Gressoney o Alagna. Ma per quanto faccia freddo, sciando su pista non ho mai preso freddo anche se sottozero, mai sopratutto in freddo paragonabile a scendere in bdc per 1 km con 2-3 gradi. Anche perchè non è che faccio discesa libera, si curva con notevole dispendio fisico.
Si ma in bici quando fa freddo, non è che sei costretto a fare solo discese, se vai in pianura con un buon ritmo è la stessa cosa che scendere zizzagando con gli sci

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Hanno gli scaldini per mani e piedi ? :-)xxxx

Come fanno lo sanno solo loro, per conto mio sotto i 5 gradi a salire in bici non ci vado nemmeno mi pagassero :wacko:
fanno che si equipaggiano per bene perchè loro hanno mesi in quelle condizioni, quindi hanno anche copertoni adatti ecc
per noi non ha senso, quanti giorni abbiamo che di giorno sei sottozero?
d'altronde magari io non esco quando c'è vento, mentre un ligure è abituato e lo fa

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Non ti preoccupare, non lo so nemmeno io dove sono, mi fido molto delle mie sensazioni, però sono sicuro che, anche tu come me, sai esattamente quanto puoi dare ancora e quando sei "oltre". Sbaglio ?
Hai ragione ormai mi ascolto e so quando e quanto posso arrivare , stamani per esempio ho provato a rimettermi il cardio per la curiosità di vedere se le sensazioni andavano di pari passo con i numeri. Ho fatto un pezzo di salita ; breve, a tutta , puoi vedere su Strava, ho fatt circa 250 metri , sono arivato in cima e ho pensato vuoi vedere che sono vicino a 180 bt e infatti ero a 181 ( non credo che avrei potuto fare di più forse 1 o 2 battiti ma non penso per come ho percepito lo sforzo) quindi sono in una condizione che più o meno mi sò regolare e sentire la fatica, sento se la pedalata è redditizia oppure se è affannosa, sento se pur essendo a tutta, ho la forza per dare quegli ultimi 50 metri oppure no. Senz 'altro và anche a seconda delle giornate

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
fanno che si equipaggiano per bene perchè
Si ho capito.. ma come si equipaggiano perchè anche a noi pare manchi nulla (adesso il bruto se ne uscirà che ci manca la maglia di lana :mrgreen: ) però io a mani e piedi ho freddo anche quando spingo per tenermi caldo e poi finisco in terra di nessuno o meglio Garmin sbaglia e mi dice che so mezzo morto.. quando in realtà sono quasi morto :wacko:

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione ormai mi ascolto e so quando e quanto posso arrivare , stamani per esempio ho provato a rimettermi il cardio per la curiosità di vedere se le sensazioni andavano di pari passo con i numeri. Ho fatto un pezzo di salita ; breve, a tutta , puoi vedere su Strava, ho fatt circa 250 metri , sono arivato in cima e ho pensato vuoi vedere che sono vicino a 180 bt e infatti ero a 181 ( non credo che avrei potuto fare di più forse 1 o 2 battiti ma non penso per come ho percepito lo sforzo) quindi sono in una condizione che più o meno mi sò regolare e sentire la fatica, sento se la pedalata è redditizia oppure se è affannosa, sento se pur essendo a tutta, ho la forza per dare quegli ultimi 50 metri oppure no. Senz 'altro và anche a seconda delle giornate
Ragassuoli ma se pensate che chi usa cardio et simila non ascolti le proprie sensazioni.. siete davvero fuori di brutto !!
Si va in bici principalmente per quelle.. a parte chi deve dimostrare di averlo o percepirlo più lungo ;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Si ho capito.. ma come si equipaggiano perchè anche a noi pare manchi nulla (adesso il bruto se ne uscirà che ci manca la maglia di lana :mrgreen: ) però io a mani e piedi ho freddo anche quando spingo per tenermi caldo e poi finisco in terra di nessuno o meglio Garmin sbaglia e mi dice che so mezzo morto.. quando in realtà sono quasi morto :wacko:
sinceramente non mi pongo il problema semplicemente perchè sotto zero non esco per paura di scivolare sul ghiaccio
quindi in questa stagione esco sul tardi e, spesso, faccio un trasferimento sui laghi dove ci sono sempre 3-4g minimi in partenza e il sole: in questa situazione non sento freddo e posso anche fare qualche salita che scelgo rigorosamente tra quelle esposte al sole (e arrivo ad aprirmi la giacca in salita)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Probabilmente si. Posti meravigliosi
Dopo i post di ieri ho verificato sulle mappe, ed ho visto che dal colle sup. Cime Bianche, a cui si sale da Cervinia, si può aggirare ad est la Grand Sometta per arrivare al colle inf. Cime Bianche, da cui scendere a Loz, da dove sale la funivia cime bianche Valtournenche.
Non ricordo di averla utilizzata, molti anni fa.
Ormai non so se ci tornerò per salire e sciare anche lì, troppo tempo è passato.

• Mi piace
Reactions: yagone64