Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.949
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Eccomi qua, oggi ho provato a percorrere la mia prima salita della stagione, sempre nel contesto del solito giro breve in pausa pranzo, leggermente prolungato. L'obiettivo era riprendere a fare qualche salitella - il colle della Maddalena dietro casa, sulla collina torinese salendo da Revigliasco - senza morire di infarto. Ho percorso la parte iniziale soft che percorro nei soliti giri ad andatura decisamente più tranquilla, oltre un minuto in più rispetto al solito, per arrivare fresco ai ramponi più duri.
Credo di non essere mai salito così piano ma, fortunatamente, non ho mai superato i 140 bpm per QUASI tutta la salita... fallendo però l'obiettivo a 50m dalla cima! :doh: Un Pro mi ha raggiunto, affiancato, ed ho mantenuto il suo ritmo scambiando due parole. Ecco, quindi, raggiunto il picco di 142!

Poco male, discesa tranquilla e poi ulteriormente rallentata nell'ultimo tratto dove mi sono trovato davanti un TIR con rimorchio, che mi ha costretto a viaggiare ai 30 in discesa nel tratto più veloce: dovevo addirittura frenare! Sorpassarlo non l'ho nemmeno preso in considerazione essendo il veicolo lungo quanto un campo di calcio.

Bon, mi ero promesso di NON guardare il tempo e sono abbastanza soddisfatto per la prima salitella della stagione. Per carità, solo 530m d+ ma è comunque un inizio. Non sono morto e questo mi basta.

Guardando i dati della FC si vede bene:
1) Il picco dove per un istante ho superato i 140, proprio per un attimo, poco prima della cima
2) Il pezzo in discesa dove non ho proprio spinto, anzi, addirittura frenavo, per non tamponare il TIR.

1773935480230.png
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Eccomi qua, oggi ho provato a percorrere la mia prima salita della stagione, sempre nel contesto del solito giro breve in pausa pranzo, leggermente prolungato. L'obiettivo era riprendere a fare qualche salitella - il colle della Maddalena dietro casa, sulla collina torinese salendo da Revigliasco - senza morire di infarto. Ho percorso la parte iniziale soft che percorro nei soliti giri ad andatura decisamente più tranquilla, oltre un minuto in più rispetto al solito, per arrivare fresco ai ramponi più duri.
Credo di non essere mai salito così piano ma, fortunatamente, non ho mai superato i 140 bpm per QUASI tutta la salita... fallendo però l'obiettivo a 50m dalla cima! :doh: Un Pro mi ha raggiunto, affiancato, ed ho mantenuto il suo ritmo scambiando due parole. Ecco, quindi, raggiunto il picco di 142!

Poco male, discesa tranquilla e poi ulteriormente rallentata nell'ultimo tratto dove mi sono trovato davanti un TIR con rimorchio, che mi ha costretto a viaggiare ai 30 in discesa nel tratto più veloce: dovevo addirittura frenare! Sorpassarlo non l'ho nemmeno preso in considerazione essendo il veicolo lungo quanto un campo di calcio.

Bon, mi ero promesso di NON guardare il tempo e sono abbastanza soddisfatto per la prima salitella della stagione. Per carità, solo 530m d+ ma è comunque un inizio. Non sono morto e questo mi basta.

Guardando i dati della FC si vede bene:
1) Il picco dove per un istante ho superato i 140, proprio per un attimo, poco prima della cima
2) Il pezzo in discesa dove non ho proprio spinto, anzi, addirittura frenavo, per non tamponare il TIR.

Vedi l'allegato 515607
cercare forzatamente di restare bassi di ritmo ha senso solo su lunghe percorrenze. Sulle toccate e fughe non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.949
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
cercare forzatamente di restare bassi di ritmo ha senso solo su lunghe percorrenze. Sulle toccate e fughe non ha senso.
Tu dici? Ho fatto le ultime due uscite forzando parecchio. L'ultima collinare soft ma la penultima tutta in pianura: nonostante questo ho voluto spingere apposta per alzare la media sopra i 30 (per voi normale, per me non tanto). Vedendo la FC media e massima alta. Oggi ho preferito riprendere con le salite a ritmo basso senza distruggermi.
Se mi organizzo con il lavoro, magari ci riprovo anche domani.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Tu dici? Ho fatto le ultime due uscite forzando parecchio. L'ultima collinare soft ma la penultima tutta in pianura: nonostante questo ho voluto spingere apposta per alzare la media sopra i 30 (per voi normale, per me non tanto). Vedendo la FC media e massima alta. Oggi ho preferito riprendere con le salite a ritmo basso senza distruggermi.
Se mi organizzo con il lavoro, magari ci riprovo anche domani.
Allora. Al netto di gare fondo volutamente, i casi sono due. O UN MEDICO per precisi motivi ti ha posto dei limiti ad alzare le pulsazioni per tue patologia, e se hai dubbi mi raccomando fai la visita medico sportiva, o non c'è nessun motivo al mondo per cui tu non debba sparare ogni tanto tutto quello che hai; se stai bene non ti viene un infarto, se sei malato è un'altra storia. Anche Davide dice tranquillamente ad esempio di fare i 30 30 , ovvero trenta secondi a manetta e 30 di recupero, magari per x minuti. Ovviamente se cerchi di tenere a lungo la fcmax bene non fa male ci pensa il tuo corpo a farti fermare. È da 30 anni e più che si fa interval training, con declinazioni diverse. Poi secondo me esplorare il limite del nostro fisico è uno degli scopi di questo gioco, e se hai un'ora di buco, convengono 15 minuti di riscaldamento fatto bene crescendo progressivamente, poi magari 30 minuti in cui piazzi una sparata o degli esercizi ad intervallo, e poi torni a casa recuperando, no ti fermi mentre sei a palla. Magari tieni 10 minuti di allungamento. Quando hai il lungo puoi pensare di essere più lento e regolare.
Un mio amico guida alpina un giorno non riusciva ad alzare le pulsazioni è andato al ps e lo hanno operato di urgenza adesso non può superare i 140 bpm (no so se.gli hanno riprogrammato la macchinetta). Il mio collega cui han tolto un pezzetto di polmone per una cosa brutta brutta adesso ne è uscito e giustamente per ricominciare sta considerando una ebike.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.949
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Allora. Al netto di gare fondo volutamente, i casi sono due. O UN MEDICO per precisi motivi ti ha posto dei limiti ad alzare le pulsazioni per tue patologia, e se hai dubbi mi raccomando fai la visita medico sportiva, o non c'è nessun motivo al mondo per cui tu non debba sparare ogni tanto tutto quello che hai; se stai bene non ti viene un infarto, se sei malato è un'altra storia.
No no, semplicemente vedevo che le ultime uscite avevano tutte una FC media più alta del solito.
Per due motivi:
1) non ho l'allenamento di fine stagione e, quindi, a parità di sforzo la FC rimane più alta
2) Questa settimana volevo provare a fare un paio di uscite belle tirate, sempre rispetto ai miei limitati standard, e martedì ho tirato decisamente più del solito perchè volevo tenere una media alta in pianura (32 non li avevo mai visti). Per carità, giro breve, ma ho fatto tutto il giro a 130 bpm di media con max di 142 (come oggi, guarda caso).

Sta volta mi sono detto: visto che è la prima salita, vediamo se riesco a farla senza morire, in previsione di giri più lunghi con tanta salita. Giusto per capire se riuscirò a gestirmi su percorrenze più lunghe (tipo il Braida+Colletta da casa che è sui 100km) tra un mesetto. Devo dire che, quando è terminata la salita, ritornavo subito a frequenze inferiori. Ti dirò che, a parte i salitoni che ho trovato ovviamente duri, non mi sono assolutamente devastato.

Va bene allenarsi, ma ogni tanto va bene qualche giro relax (per quanto possano esserlo i ramponi al 14% ed il lungo tratto intorno al 10). :mrgreen:
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Breve sosta per spuntino e riprendere fiato, oggi è stata non dura D+ ;pirlùn^;pirlùn^

Credo che per una settimana buona se solo guarderò la bici mi verrà la nausea.. come adesso, che sboronata ragass !! Mai sofferto il giro del lago come oggi.. da capire se colpa del vento o della vecchiaia :wacko: :ueh:

:mrgreen:
 

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
912
761
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Non mi fa impazzire ma almeno ha le linee abbastanza "classiche". Credo costi un po' troppo per i miei gusti. Poi non ci starei sopra per via delle misure.
La scritta "sworks" fa aumentare tutto , quasi al pari di "Rolex" :mrgreen:
Certo che ci staresti sopra , vuoi non ci sia la taglia adatta a te dai su non trovare scuse ;pirlùn^
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La scritta "sworks" fa aumentare tutto , quasi al pari di "Rolex" :mrgreen:
Certo che ci staresti sopra , vuoi non ci sia la taglia adatta a te dai su non trovare scuse ;pirlùn^
Non c' è..... la 52 ha il tubo di sterzo lungo 12 cm, la taglia inferiore è troppo corta, oltre ad avere il piantone inclinato di 75°. Sono tutte così.......
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Bero0571 and loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
No no, semplicemente vedevo che le ultime uscite avevano tutte una FC media più alta del solito.
Per due motivi:
1) non ho l'allenamento di fine stagione e, quindi, a parità di sforzo la FC rimane più alta
2) Questa settimana volevo provare a fare un paio di uscite belle tirate, sempre rispetto ai miei limitati standard, e martedì ho tirato decisamente più del solito perchè volevo tenere una media alta in pianura (32 non li avevo mai visti). Per carità, giro breve, ma ho fatto tutto il giro a 130 bpm di media con max di 142 (come oggi, guarda caso).

Sta volta mi sono detto: visto che è la prima salita, vediamo se riesco a farla senza morire, in previsione di giri più lunghi con tanta salita. Giusto per capire se riuscirò a gestirmi su percorrenze più lunghe (tipo il Braida+Colletta da casa che è sui 100km) tra un mesetto. Devo dire che, quando è terminata la salita, ritornavo subito a frequenze inferiori. Ti dirò che, a parte i salitoni che ho trovato ovviamente duri, non mi sono assolutamente devastato.

Va bene allenarsi, ma ogni tanto va bene qualche giro relax (per quanto possano esserlo i ramponi al 14% ed il lungo tratto intorno al 10). :mrgreen:
secondo me qualche hamburger con le patatine in meno aiuterebbe...secondo me, eh :mrgreen:
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Giro di oggi con abbastanza salita, in salita c'era un bel sole, dopo aver scollinato ombra, vento gelido e neve a bordo strada.
Messo antivento e via.
A una 15ina di km all'arrivo prendo una buca che non ho visto e successiva foratura.
Non riuscivo a togliere il copertone...mannaggia...chiamo la moglie per farmi venire a prendere, che nel frattempo era via con l'altra auto più piccola, deve andare a casa a cambiarla e raggiungermi. Nel frattempo continuo a insistere e riesco a togliere sto benedetto copertone e eseguire la sostituzione della camera d'aria (menomale che mia moglie non era ancora partita).
Ora ditemi che devo mettere i tubless ...che me lo merito :)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Poco più di 100 km sul lago di Garda, giornata stupenda primaverile
che ridere vedere alcuni con abbigliamento invernale….
x me non sono normali bella cumpa
Se fossi arrivato a Riva del Garda.. ti garantisco che l'invernale o quasi non ti puzzava.
Io ero abbigliato mezza stagione e a parte basso garda (ma non spingevo più perchè non ne avevo) da Limone a salire fino a Riva e da Riva fino a Garda quasi non era caldissimo.. il vento era freddo.
Fortuna vuole che ho quella benedetta giacca mezza stagione che è una favola avendo il retro traspirante.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.949
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Oggi nelle lande aride e desolate di @Redbaron69
Bravo, ho visto il tuo un bel centello!
Oggi, giornata veramente spettacolare e per me è stato veramente un peccato dover rientrare.
secondo me qualche hamburger con le patatine in meno aiuterebbe...secondo me, eh :mrgreen:
Beh, mi devo pure nutrire!
Oggi, ad esempio, a pranzo ho mangiato una tristissima insalatina ma mica l'ho postata: condivido solo ciò che merita apprezzamenti!
I 5Kg di troppo devo comunque perderli in qualche modo...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and loiety