Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono molti anni che pedalo e quasi mai ho contati i denti. Per me valgono il primo e l'ultimo che conosco, poi sono il secondo terzo ...
I pignoni montati sulla mia ruota posteriore li conosco a memoria, quelli della bici di mio figlio no, dovrei tentare di leggere o contarli.
A proposito di agilità, i nuovi allenamenti la prediligono, impostano le tabelle da avere tot watt a tot rpm, io per esempio durante le gf a parità di percentuale di salita tendo a tenere un rapporto più corto rispetto a quello che uso normalmente nelle uscite o negli allenamenti e risparmio un po’ la gamba
Ovviamente si cerca di risparmiare quando è possibile, ma questo da sempre.
Però fioi è martedì, non ho voglia di discutere di nuovo su queste storie....... io vado bene così, quest' anno non mi passa neanche per l' anticamera del cervello che mi possano staccare in pianura, probabilmente mi staccherebbero in molti in salita, ma non come gli scorsi anni, anzi.

Era per dire che sia che salga agile o duro.. vado fuori dalla mia portata o come dice qualcuno > comfort zone e Comunque sia in salita non riesco a stare in z2 a meno che non salga a piedi :mrgreen:
Sempre che sia salita e non un cavalcavia :-P

Io non so cosa dirti, se accenno all' allenamento cominci a dire :" a che pro ?" "Io mi svago e mi diverto così" ecc. ecc....... e allora sbudellati per fare 50 km.
La mia FC è visibile, ci sono dei giri che faccio in tranquillità e rilassatezza, parto piano, vado piano e arrivo ancora più piano, non mi fermo a mangiare, non mi fermo a fare le foto, mi fermo per cambiare l' acqua al merlo o se c' è qualcosa che non va. Altre volte invece vado più allegro, dipende da come mi gira, ma non voglio arrivare a casa devastato.

ci manca solo quello là del Trentino di cui non ricordo mai il nick

• Mi piace
Reactions: Husqymax

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Non devo leggere, non devo leggere... non so cosa sia e non voglio sapere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Uguale, uguale! E dire che io sono stato cazziato da tutti - @Cillo in particolare - perchè sono abituato a visualizzare sul Garmin i rapporti con il numero progressivo da 1/12 il più grande fino a 12/12 il più piccolo! :mrgreen: Ammetto che a me piace così, almeno so subito quanto posso incrociare (arrivo fino al quarto, incluso, per brevi tratti). Poi so benissimo che i più grandi sono il 34 seguito dal 30 ed i più piccoli l'11 seguito dal 12. Toh, un po' più bravo di te, visto che ne ricordo quattro e non due! :==
Io non ho l'elettornico per cui colpo d'occhio in mezzo alle gambe e vedo il pignone ...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Sul mio mal di schiena.
L'ecm dell'altro giorno mi ha fatto incacchiare. Arrivo e nemmeno il tempo di parlare col tecnico e mi stende, non legge i referti precedenti, e mi fa l'ecm sullo sciatico. Ovviamente, come immaginavo, negativo.
Oggi ho parlato un po' con Gemini, e mi sono anche fatto consigliare degli articoli; partendo anche ovviamente da discussioni col mio medico e il fisio. Sono giunto alla conclusione che ho DUE problemi che si sovrappongono. Una Cruralgia, o sindrome del nervo femorale, che mi causa dolore all'inguine, quadricipite e ginocchio, e una sindorme del cluneale, che mi da dolore al gluteo, creste ai fianchi; dolore generalizzato in zona lombosacrale. E' assai verosimile che si alimentino a vicenda, cosa confermata anche dalla biblio che però è povera in merito; insomma, se curo una cosa, l'altra resta e ritriggera quella curata. Per la cruralgia in effetti guardando la rmn il medico ha notato una protusione non tanto grande ma che può giustificare il dolore. Ora, io finora sono stato dall'ortopedico, devo capire se è meglio andare da un neurologo o da un neurochirurgo per un approccio corretto, visto che finora gli approcci e le indagini non hanno dato risultati. O un fisiatra ? Un anestesista specializzato in terapia del dolore ?

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.584
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
:mrgreen: L’Amortera….. Ma a Giaveno è d’obbligo la sosta alla Coccinella… Oggi però non mi sono fermato (era chiuso:cry)
Ero un pò di corsa perchè dovevo rientrare a casa , infatti ho fatto il record personale sulla Colletta, a scendere no perchè quel taglio sul opertone mi preoccupava, oggi l'ho "tacconato" da dentro ma non mi convince e bello consumato e ha perso anche di elesticità. L'anteriore è un pò meglio ma non riesco a trovarlo uguale, mi sa che cambierò la coppia...vabbè

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.584
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non devo leggere, non devo leggere... non so cosa sia e non voglio sapere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Uguale, uguale! E dire che io sono stato cazziato da tutti - @Cillo in particolare - perchè sono abituato a visualizzare sul Garmin i rapporti con il numero progressivo da 1/12 il più grande fino a 12/12 il più piccolo! :mrgreen: Ammetto che a me piace così, almeno so subito quanto posso incrociare (arrivo fino al quarto, incluso, per brevi tratti). Poi so benissimo che i più grandi sono il 34 seguito dal 30 ed i più piccoli l'11 seguito dal 12. Toh, un po' più bravo di te, visto che ne ricordo quattro e non due! :==
E' solo questione di abitudine, tanto cosa cambia, tu vai di 1-1 e per me 34-30

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sul mio mal di schiena.
L'ecm dell'altro giorno mi ha fatto incacchiare. Arrivo e nemmeno il tempo di parlare col tecnico e mi stende, non legge i referti precedenti, e mi fa l'ecm sullo sciatico. Ovviamente, come immaginavo, negativo.
Oggi ho parlato un po' con Gemini, e mi sono anche fatto consigliare degli articoli; partendo anche ovviamente da discussioni col mio medico e il fisio. Sono giunto alla conclusione che ho DUE problemi che si sovrappongono. Una Cruralgia, o sindrome del nervo femorale, che mi causa dolore all'inguine, quadricipite e ginocchio, e una sindorme del cluneale, che mi da dolore al gluteo, creste ai fianchi; dolore generalizzato in zona lombosacrale. E' assai verosimile che si alimentino a vicenda, cosa confermata anche dalla biblio che però è povera in merito; insomma, se curo una cosa, l'altra resta e ritriggera quella curata. Per la cruralgia in effetti guardando la rmn il medico ha notato una protusione non tanto grande ma che può giustificare il dolore. Ora, io finora sono stato dall'ortopedico, devo capire se è meglio andare da un neurologo o da un neurochirurgo per un approccio corretto, visto che finora gli approcci e le indagini non hanno dato risultati. O un fisiatra ? Un anestesista specializzato in terapia del dolore ?
Cazzarola, mi spiace molto... non saprei veramente cosa consigliarti.
Io, invece, ho sto cavolo di dolore alla spalla sx che mi dà un fastidio mostruoso e non passa. Diciamo che è nel tratto collo-spalla ed uno dei movimenti più dolorosi è, ad esempio, alzare il braccio per togliere una maglietta.
Ripensandoci per un lungo periodo ho avuto questo dolore come conseguenza di una stupida caduta sugli sci: ecografica ma non avevo nulla. Poi, dopo anni, è passato da solo. Ora mi è tornato... Nulla di insopportabile eh... ma è molto fastidioso e mi sveglia pure la notte. Fine delle lamentele, torno a lavurà.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.584
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Esattamente! Anzi, l'uno davanti nemmeno lo considero perchè, per agevolare la lettura, ho visualizzato solo il rapporto posteriore come xx/12. Per fortuna, la corona utilizzata riesco a capirla da solo facilmente! :mrgreen:
il problema si complica quando porti in giro tua moglie....".allegerisci ", che significa?, metti un rapporto più agile..... niente sali di cambiata ... niente...dio sia ringraziato con il Di2 e il computerino, ho perso il conto delle discussioni.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Chiedo per un amico :mrgreen:
ma perchè non visualizzare direttamente i rapporti ?
Perchè a me del rapporto frega nulla! Mi interessa sapere quanti ne mancano per arrivare al più grande o al più piccolo.
Considera che il mio pacco pignoni è il seguente:
11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30D | 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34

Sono sul 50 davanti, ad esempio, e leggo "4". Per me significa che, se desidero un rapporto più agile, è preferibile deragliare sul 34 visto che viaggiare al terzo non è consigliabile. Se leggessi "24" non arriverei a capire immediatamente di essere al quarto pignone.
In ogni caso, questione di abitudine!

• Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.584
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Perchè a me del rapporto frega nulla! Mi interessa sapere quanti ne mancano per arrivare al più grande o al più piccolo.
Considera che il mio pacco pignoni è il seguente:
11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30D | 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34

Sono sul 50 davanti, ad esempio, e leggo "4". Per me significa che, se desidero un rapporto più agile, è preferibile deragliare sul 34 visto che viaggiare al terzo non è consigliabile. Se leggessi "24" non arriverei a capire immediatamente di essere al quarto pignone.
In ogni caso, questione di abitudine!
Tanto con il garmin quando arrivi al massimo e minimo fa un bel bippone di avvertimento

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Tanto con il garmin quando arrivi al massimo e minimo fa un bel bippone di avvertimento
Mai fatto caso!
In ogni caso a me non interessa solo il minimo ma sapere, ad esempio, quando me ne mancano solo 4 o 3 per arrivare al minimo. Così so quando deragliare (ad esempio, non aspettando di arrivare al minimo) oppure, se sono già con il 34, quante cartucce ho ancora da sparare prima di arrivare al 34! :mrgreen: Vabbè, se leggessi "27", sarebbe abbastanza facile capire di averne solo più tre. Leggendo 24, non sarebbe così immediato di essere al quarto ed avere ancora altri tre rapporti più agili da spendere.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Mai fatto caso!
In ogni caso a me non interessa solo il minimo ma sapere, ad esempio, quando me ne mancano solo 4 o 3 per arrivare al minimo. Così so quando deragliare (ad esempio, non aspettando di arrivare al minimo) oppure, se sono già con il 34, quante cartucce ho ancora da sparare prima di arrivare al 34! :mrgreen: Vabbè, se leggessi "27", sarebbe abbastanza facile capire di averne solo più tre. Leggendo 24, non sarebbe così immediato di essere al quarto ed avere ancora altri tre rapporti più agili da spendere.
Ma questo perchè ancora non hai memorizzato i rapporti.
Tolto che, come ho già scritto, io uso tranquillamente anche il 46>34 per certi strappi senza stare a deragliare.
Invece il 34>12-13 Shimano non me li fa usare a ragione ovviamente che non è perchè la catena lavori fuori asse (che glie ne può fregar di meno) ma perchè potrebbe interferire con la corona grande (nel mio caso 46 denti)