Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.909
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io prima di cena ho trovato la voglia di dare una lavata alla bici, soprattutto alla trasmissione.
L'ultima Maddalena la avevo percorsa evitando accuratamente i ruscelli di acqua post pioggia della mattino. A 400m da casa, causa auto in senso opposto, sono stato costretto ad entrare quasi in pieno dentro una pozzanghera fangosa nella mia corsia - l'alternativa era un frontale con l'auto nell'altra corsia senza fango - ed ho immerdato la bici. Tanto con l'olio che sto usando ho scoperto che più di 200km non dura: sporca niente ma lubrifica anche poco. Va bene così, almeno non creo tutta quella morchia come fatto con lo Squirt. Questo si pulisce anche facilmente senza troppi accumuli di sporco.
Pulizia veloce ma va bene così... Domani spero di risporcarla!

Torinesi a me: mi consigliate come vestirmi domani? L'idea è di andare in collina, dove fa fresco e c'è ombra. Al mattino gelo e a pranzo mi squaglio!
Canotta da tamarro traforata più maglia a manica corta e smanicato? Farà troppo freddo?
Oppure indosso la termica a manica lunga al posto della canotta come la volta scorsa?
Grazieeeeee! 1000152466.jpg

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.825
2.902
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
No, non lo sapevo, ma qui è spiegato molto bene (in pratica una sorta di anestesia o sostanza allucinogena che non ti fa sentire il dolore):

In ogni caso, grazie per avermela fatta ascoltare: mi ha reso più gradevole la scrittura di una mail a cui mi è già la arrivata risposta.
PS: per me la versione più bella è quella live di un video live a Pompei, in cui David Gilmour si spara un assolo da paura. Dovrebbe essere questo:

Il mio gruppo più amato di sempre

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.470
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
E dire che si odiavano reciprocamente ma producevano arte di questo tipo.
Adesso David fa il nonno e suona con la nipotina...
visto due volte in concerto , nel 2018 e nel 2023

Da semplice appassionato posso dire che i suoi concerti hanno un filo logico con le canzoni legate da denuncia politica contro guerra, potere e capitalismo, effetti speciali che coinvolgono e il suono veramente di alto livello, monumentale
Emotivamente intenso ma per alcuni potrebbe risultare pesante
Io ci tornerei di corsa

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.685
7.135
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io prima di cena ho trovato la voglia di dare una lavata alla bici, soprattutto alla trasmissione.
L'ultima Maddalena la avevo percorsa evitando accuratamente i ruscelli di acqua post pioggia della mattino. A 400m da casa, causa auto in senso opposto, sono stato costretto ad entrare quasi in pieno dentro una pozzanghera fangosa nella mia corsia - l'alternativa era un frontale con l'auto nell'altra corsia senza fango - ed ho immerdato la bici. Tanto con l'olio che sto usando ho scoperto che più di 200km non dura: sporca niente ma lubrifica anche poco. Va bene così, almeno non creo tutta quella morchia come fatto con lo Squirt. Questo si pulisce anche facilmente senza troppi accumuli di sporco.
Pulizia veloce ma va bene così... Domani spero di risporcarla!

Torinesi a me: mi consigliate come vestirmi domani? L'idea è di andare in collina, dove fa fresco e c'è ombra. Al mattino gelo e a pranzo mi squaglio!
Canotta da tamarro traforata più maglia a manica corta e smanicato? Farà troppo freddo?
Oppure indosso la termica a manica lunga al posto della canotta come la volta scorsa?
Grazieeeeee! Vedi l'allegato 519521
Intimo mezza manica, maglia estiva, manicotti e smanicato, noi si parte 9,30, destinazione sconosciuta

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.909
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Emotivamente intenso ma per alcuni potrebbe risultare pesante
Effettivamente un po' pesantuccio e niente a che vedere con i grandi maestri di oggi quali Sfera e basta, Fedez, Blanco, Lazza, etc, interpreti di eccellenza del panorama musicale odierno! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anzi, aggiungo anche il Napuli che canta in dialetto stretto, di cui non ricordo nemmeno il nome...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.909
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Intimo mezza manica
manca (di estivo ho solo le canotte traforate da truzzooppure diverse termiche invernali manica lunga )
maglia estiva
celo, indosso la più pesante (peso più o meno simile ma indosserò quella meno traforata)
manca (ho provato ad acquistarli ma li ho provati e trovati scomodissimi)
celo

Boh, spero di non congelare, vediamo domani la temperatura.

• Mi piace
Reactions: Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
manca (di estivo ho solo le canotte traforate da truzzooppure diverse termiche invernali manica lunga )

celo, indosso la più pesante (peso più o meno simile ma indosserò quella meno traforata)

celo

I manicotti sono un capo indispensabile per la mezza stagione

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.960
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox

celo

Intimo estivo( canotta blu) +maglina bianca termica manica lunga , maglietta a tono + antivento in tasca per la discesa

IMG_20260508_162829.jpg

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Poi all'improvviso si apre e sole caldo. Ma io che forse.con la schiena ce la farei sono marcio.
Avete idea di cosa significhi questa canzone?
Non è una canzone che puo’ essere pensata come un brano isolato, fa parte dell’album the wall ed è parte fondamentale della narrazione. Non so se conosci i fatti relativi alla gestazione dell’album. La storia è profondamente autobiografica. Il protagonista, arriva ad un punto di quasi totale distacco emotivo: non reagisce più alla realtà, è anestetizzato interiormente. Il dolore si trasforma in apatia. Non è più la sofferenza esplosiva che è narrata in altri momenti, precedenti, del disco. Non è piu’ la rabbia esplosiva che era, ad esempio, tipica di molti altri gruppi e personaggi del rock, emblematici gli Who con Keith Moon e Townshend, e che all’inizio del disco (e del film) viene ben narrata. E’ il punto in cui il protagonista perde completamente il contatto con se stesso e con gli altri. Il momento in cui, appunto, diventa “piacevolmente insensibile”.
Musicalmente, è un buon brano, armonicamente ben costruito: le strofe seguono un centro tonale piuttosto statico, in Bm, evitano una risoluzione, creano una sensazione di immobilità. Dinamiche molto contenute, non c’e’ tensione drammatica.
Nel ritornello, improvvisamente cambia tutto: si sposta in D major che è la relativa di Bm, per cui apre e tutto diventa piu’ ampio, ed è proprio qui che la bravura di Water si mostra: proprio nel momento in cui il testo parla dell’astrazione totale dalla realtà del protagonista, l’armonia sottostante si apre e crea una sensazione di luminosità ed apertura. Il momento in cui il protagonista diventa “piacevolmente insensibile” non è un crollo emotivo, appare come un elevazione, un lento e piacevole “galleggiare”. Questo contrasto tra strofa e ritornello è il vero centro emotivo del brano. Il solo finale di Gilmour è semplice, con le tipiche sonorità al quale il chitarrista ci ha abituato: grande sustain, bending molto larghi (classici di Gilmour i bending di due toni), centrano perfettamente lo stato d’animo: non è un solo aggressivo né liberatorio. Sta li, galleggia.
Dal punto di vista armonico, il contesto è molto stabile: nella sezione del solo, il brano resta saldamente nel mondo di DM con collegamenti al relativo minore. Questa stabilità è fondamentale, perché toglie alla chitarra il compito di seguire cambi armonici complessi (che per Gilmour sarebbero un serio problema e che, in realtà andrebbero ad inficiare il senso del brano) e permette, invece, di espandere il colore emotivo sopra una base praticamente immobile.
Gilmour semplifica il tutto utilizzando la triade dell'accordo (tonica, terza e quinta) ma le circonda con note di passaggio cromatiche o diatoniche molto lente. Come sempre, protagonista le pentatoniche che, in questo caso, ancor di piu’ tolgono tensione.
Comfortably numb secondo me è uno dei vertici di the wall. Tutta la costruzione armonica del brano traduce musicalmente il tema centrale dell’album, cioè l’isolamento progressivo del protagonista fino a uno stato in cui il dolore non viene superato, ma semplicemente anestetizzato. Dove, per l’appunto, diventa “piacevolmente insensibile”. Waters sa come utilizzare armonia e melodia nell’ambito della musica rock.
Questa la mia analisi. Ho cercato di essere il meno tecnico possibile ma perdonate il pippotto se troppo lungo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il mio gruppo più amato di sempre
Credo che il mio preferito sia “Atom Earth mother” che è il meno venduto escluso il periodo “Barret”.
The wall è un caso a parte, è un disco di Waters, autobiografico e doloroso. Va ascoltato in toto, estrapolare dei pezzi non ha senso. Ad esempio, Another brick in the wall (part 2), cassa dritta e quadra, basso che martella, ripetitivo e ballabile, se tolto dal contesto del disco, potrebbe essere disco music. All’interno del disco questa semplicità assume tutto un altro aspetto, la semplicità è voluta, è satira ed alienazione, è ossessivo. Ed è esattamente quello che vuole trasmettere.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io sarei un bassista, nel senso che è uno strumento che adoro, lo strimpello, non posso dire che lo suono in quanto autodidatta e consapevolmente privo della tecnica, ovviamente ne curo la presenza nei brani che ascolto, Waters è un caso a se stante, non un virtuoso dai molteplici accordi, ma pochi e costanti, e pareccchio importanti, tutti abbastanza facili da interpretare ma impensabili da realizzare, un terreno di coltura per tutto il resto, set the control for the Hearth of the Sun un esempio, da Relics in poi la svolta con waters che marca il terreno, e si che ero e sono in prog incallito
, scambiai con un amico the dark side of the moon per foxtrot, ma di fronte a certe opere non si può rimanere indifferenti, qualche sera con un buon. Bicchiere di whisky mi riascolto volentieri anche animals…… vabbè… buonanotte….

• Mi piace
Reactions: Omino and calmorr

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io sarei un bassista, nel senso che è uno strumento che adoro, lo strimpello, non posso dire che lo suono in quanto autodidatta e consapevolmente privo della tecnica, ovviamente ne curo la presenza nei brani che ascolto, Waters è un caso a se stante, non un virtuoso dai molteplici accordi, ma pochi e costanti, e pareccchio importanti, tutti abbastanza facili da interpretare ma impensabili da realizzare, un terreno di coltura per tutto il resto, set the control for the Hearth of the Sun un esempio, da Relics in poi la svolta con waters che marca il terreno, e si che ero e sono in prog incallito
, scambiai con un amico the dark side of the moon per foxtrot, ma di fronte a certe opere non si può rimanere indifferenti, qualche sera con un buon. Bicchiere di whisky mi riascolto volentieri anche animals…… vabbè… buonanotte….
Nessuno dei Floyd è un virtuoso, hanno pero' inventato un suono che ha caratteristiche e riconoscibilità immediata. Waters credo sia indubbiamente il piu’ preparato, conosce l’armonia, non è neppure un bassista, in realtà. Credo che almeno nella metà dei brani dei Floyd il basso lo suoni Gilmour. Gilmour è riconoscibile fin dalle prime note, ha un vocabolario ridottissimo ma funzionale per cio’ che i Floyd fanno.
Foxtrot è un caso a parte. Mi capita di riascoltarlo e se penso a quando lo hanno composto ed al fatto che erano praticamente ragazzini, rimango basito. E si sente che la musica “colta” lo ha influenzato. E’ un disco armonicamente complesso, melodicamente complesso e ritmicamente complesso. Banks, non a caso, viene dalla classica, Steve Hackett, chitarrista assai sottovalutato. è notevolissimo, Rutherford è funzionale al massimo e Phil Collins, beh, Phil Collins, prima di darsi alle canzonette, era un batterista davvero bravo. Basta ascoltarlo nei Brand X. E nei Genesis fino che morissero (fino a The Lamb...)D’altro canto, il progressive nasce proprio dall’incontro tra il rock e la musica colta, dall’esplorazione di espressioni nuove ed articolate.
Come bassisti ne amo parecchi. Non sarei in grado ovviamente di fare una classifica e poi sarei influenzato dal fatto di conoscerne molti personalmente.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi hai portato alla mente un aneddoto. tempo fa ero nell’unico negozio di strumenti musicali di Spezia rimasto e parlavo con uno dei proprietari, un eccellente pianista, oramai ottantenne, tra l’altro. E’ entrato un signore con il figlio, un bambino intorno ai dieci anni, che voleva una chitarra per cominciare a suonare. Il figlio camminava tra le chitarre appese e nelle rastrelliere a terra, e guardava rapito. Il padre, si gira verso di me ed il proprietario e ci dice: “non è meglio che inizi con queste che, avendo solo quattro corde, saranno piu’ facili da suonare?”, indicando un basso Sire Marcus Miller... :))): :))): :))): :))): :))): Stessa cosa avvenne qualche mese fa dove, altro papà, al figlio che voleva il sassofono, consigliava la tromba perché, con solo tre tasti, di certo era piu’ facile da suonare...:)))::)))::))):.
Passo abbastanza spesso da quel negozio a fare due chiacchiere e a provare qualche strumento nuovo, cosi’ per sfizio, e vedo e sento, a volte, cose allucinanti.
Epica è stata la volta in cui entrarono padre, madre e figlio chiedendo una chitarra per il figlio, di una decina di anni, per cominciare a prendere lezioni. Il padre, un soggetto, immediatamente preciso’: “oh, non da spendere tanto, mi raccomando”. La madre, prontissima, con tono tagliente replico’: “beh, tesoro, spenderemo almeno quanto tu hai speso per l’abbonamento alle partite dello Spezia, no?”. Lui usci’ dal negozio con aria incazzata:)))::)))::)))::)))::))):. La madre ed il figlio scelsero la chitarra consigliata da me e dalla figlia del titolare del negozio>@<