Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.921
4.092
Piemonte
Visita sito
mai sentito
tra le lunghe mie preferite c'è sicuramente il Grappa da Semonzo (ma qui salitech scazza perchè la parte gialla iniziale è decisamente più dura ma ha i tanti tornanti quasi in piano che abbassano la pendenza)
Vedi l'allegato 520981

o l'eterna da Caupo, ma bellissima paesaggisticamente
altra lunga il Giau
Beh le nostre montagne hanno moltissime belle salite ma di interesse "locale" cosa che era anche il finestre prima del 2006. Solo la nostra valle ha diverse salite laterali molto carine, ci puoi stare una settimana, ovviamente sono spesso senza anello. Però insomma, quelle salite li le trovi anche più vicino a te, più o meno tali e quali. Certo, in questo ambito "local" il Barbara è una delle più note.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.921
4.092
Piemonte
Visita sito
mai sentito
tra le lunghe mie preferite c'è sicuramente il Grappa da Semonzo (ma qui salitech scazza perchè la parte gialla iniziale è decisamente più dura ma ha i tanti tornanti quasi in piano che abbassano la pendenza)
Vedi l'allegato 520981

o l'eterna da Caupo, ma bellissima paesaggisticamente
altra lunga il Giau
Per farti un esempio di salita laterale di interesse "locale" di fronte al finestre c'è questo mostro
1779704246703.png
che finisce banalmente ad un rifugio e alla partenza del sentiero per il rocciamelone. Ma qui farci andare il giro è un vero problema.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.478
6.420
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Per uno come te lo darei assolutamente per scontato! Lasci l'auto a Susa, sali a Meana, fai le Finestre e poi raggiungere Sestriere per te sarà una passeggiata defaticante. Poi svalichi scendendo a Cesana, Oulx, piccola salitella e infine tutta discesa fino a Susa.

No, assolutamente NO!!!!
Mai usare lo "stika" ad minchiam, così è fuori luogo!
Mecojoni, devi usare mecojoni!
Sono le basi eh... qui mancano i fondamentali! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sticazzi io per primo lo utilizzo spesso impropriamente, ma è da intendersi come "chissenefrega" o "me ne frego"...

Avendo lavorato in passato con i colleghi romani, venivo cazziato spessissimo per utilizzo improprio.
era giusto postare il tutorial :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bob1972 and loiety

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
allora, ho la fortuna di essere ben allenato, anche mentalmente, per salite lunghe, andando da una vita sulle Dolomiti
salite di 20 ma anche 30km non mi creano problemi "mentali", anzi, sarò malato ma mi piacciono molto
generalmente preferisco salite più mosse, magari in parte più cattive, qui il problema è appunto che, pur non andando in doppia cifra "seria", non molla davvero mai: oltre allo sterrato che, per esperienza su SB, rende le pendenze un buon 20% più dure
vediamo se riesco ad organizzarmi: mia moglie mi odierà, vuole farla da tempo ma ora ha qualche problema fisico e deve stare tranquilla per qualche mese .... potrei forse posticipare ad una bella domenica di fine settembre inizio ottobre, ma non vorrei trovarmi la strada disastrata
fai un fischio quando vai

• Mi piace
Reactions: jacknipper

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.396
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Questa invece deve essere un prossimo obiettivo di @bob1972...
Sono sincero, non mi ispira per nulla!

Già la strada per arrivare a Meana non la ricordo per nulla tranquilla...
Poi sarebbe una toccata e fuga, un giro fine a se stesso, pure breve. Se mi devo fare del male, a questo punto mi faccio le varie salite al Colle della Maddalena che ho dietro casa, con pendenze molto variabili ma che possono aumentare passando per strada della Creusa o fino al limite estremo di strada della Vetta da via Allason (vi abitavano due miei cari amici).
Quelle le conosco bene, nel senso che sono segnate in rosso nella mia testa come tratti da evitare e da non percorrere in bici per alcun motivo.

Vorrebbe dire sciropparmi 60 km A/R in auto per fare una salita fine a se stessa... ti ringrazio del suggerimento ma eviterei!
Prima, allora, ci metto il Granon che sembra molto simile come pendenze e impegno richiesto. Forse pure peggio.

• Haha
Reactions: calmorr

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.186
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie ma niente bici.. solo riposo e goduria, dovrebbe essere una luna di miele :-)xxxx
Tipico è il giro della costa, in un senso o nell'altro.
In primavera è splendido l'interno!
In Sicilia c'è tutto...
Partendo, a caso, da Palermo ci devi stare almeno due giorni, che so... mattina a Mondello al mare e pomeriggio a Monreale e il giorno dopo a girare nel bellissimo centro storico di Palermo (la mattina ai mercati mi raccomando).
Il giorno dopo a Cefalù, sera romantica.
Poi la zona di Taormina: ti consiglio l'Etna la mattina e Taormina la sera, sera ancora più romantica.
L'indomani Catania, soprattutto il pomeriggio e la sera.
Poi scendi verso Ragusa e lì un giorno ci vuole...
Mattina dopo spiagge di Fontane Bianche o della riserva di Vendicari e serata a Noto (molto romantica).
Un giorno a parte merita girare il sud della Sicilia con Ispica, Rosolini, Modica ma soprattutto Ragusa Ibla, e serata imperdibile a Marzamemi!
Poi ovviamente i templi di Agrigento: solo al pomeriggio e al tramonto, quando il sole prende d'infilata tutti i templi... unico per la bellezza!! Per la mattina c'è la Scala dei Turchi che non si può perdere.
Il giorno dopo rovine bellissime sul mare di Selinunte e Marsala per la sera romanticissima.

Ho perso il conto dei giorni ma vabbè...

Il giorno dopo per le isole Egadi, Favignana ecc. con tramonto-aperitivo da Mamma Caura davanti alle saline di Trapani e serata finale a Trapani.
Ultimo giorno spiagge di San Vito lo Capo con serata romantica a Erice.

Ho dimenticato un sacco di cose...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
Tipico è il giro della costa, in un senso o nell'altro.
In primavera è splendido l'interno!
In Sicilia c'è tutto...
Partendo, a caso, da Palermo ci devi stare almeno due giorni, che so... mattina a Mondello al mare e pomeriggio a Monreale e il giorno dopo a girare nel bellissimo centro storico di Palermo (la mattina ai mercati mi raccomando).
Il giorno dopo a Cefalù, sera romantica.
Poi la zona di Taormina: ti consiglio l'Etna la mattina e Taormina la sera, sera ancora più romantica.
L'indomani Catania, soprattutto il pomeriggio e la sera.
Poi scendi verso Ragusa e lì un giorno ci vuole...
Mattina dopo spiagge di Fontane Bianche o della riserva di Vendicari e serata a Noto (molto romantica).
Un giorno a parte merita girare il sud della Sicilia con Ispica, Rosolini, Modica ma soprattutto Ragusa Ibla, e serata imperdibile a Marzamemi!
Poi ovviamente i templi di Agrigento: solo al pomeriggio e al tramonto, quando il sole prende d'infilata tutti i templi... unico per la bellezza!! Per la mattina c'è la Scala dei Turchi che non si può perdere.
Il giorno dopo rovine bellissime sul mare di Selinunte e Marsala per la sera romanticissima.

Ho perso il conto dei giorni ma vabbè...

Il giorno dopo per le isole Egadi, Favignana ecc. con tramonto-aperitivo da Mamma Caura davanti alle saline di Trapani e serata finale a Trapani.
Ultimo giorno spiagge di San Vito lo Capo con serata romantica a Erice.
Prendo nota, grazie mille :friends:
Ho dimenticato un sacco di cose...
Per fortuna.. sennò ci voleva tutta l'estate, il che non sarebbe da buttare.
Avrei amici da andare a trovare a Mazara del Vallo (anche se sono anni che non li sento) zona che conosco bene perchè, come divevo, ci sono già stato e con loro mi ero alquanto divertito perchè si andava a pesca e poi a casa si cucinava il pescato.. una delle più belle vacanze che io ricordi, mangiai per le prima volta i ricci di mare con pane senza sale e un filo d'oglio.. da provare per chi non l'i ha mai assaggiati.

• Love
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
Sarei dovuto stare a riposo ma.. non ce l'ho fatta, giretto di poco più di 50 km con passaggio in quella assurda città portuale incasinata come poche, qui, essendo per lo più marinai, non usano cartelli stradali.. vanno di sestante :mrgreen:

Inutile dire che l'Italia è bella tutta.

1779715474024.png

PHOTO-2026-05-25-15-23-25.jpg

• Mi piace
Reactions: Omino and GAZZA71

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.186
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sarei dovuto stare a riposo ma.. non ce l'ho fatta, giretto di poco più di 50 km con passaggio in quella assurda città portuale incasinata come poche, qui, essendo per lo più marinai, non usano cartelli stradali.. vanno di sestante :mrgreen:
Che città sarebbe?
Dalla descrizione direi Genova :mrgreen:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.921
4.092
Piemonte
Visita sito
Sono sincero, non mi ispira per nulla!

Già la strada per arrivare a Meana non la ricordo per nulla tranquilla...
Poi sarebbe una toccata e fuga, un giro fine a se stesso, pure breve. Se mi devo fare del male, a questo punto mi faccio le varie salite al Colle della Maddalena che ho dietro casa, con pendenze molto variabili ma che possono aumentare passando per strada della Creusa o fino al limite estremo di strada della Vetta da via Allason (vi abitavano due miei cari amici).
Quelle le conosco bene, nel senso che sono segnate in rosso nella mia testa come tratti da evitare e da non percorrere in bici per alcun motivo.

Vorrebbe dire sciropparmi 60 km A/R in auto per fare una salita fine a se stessa... ti ringrazio del suggerimento ma eviterei!
Prima, allora, ci metto il Granon che sembra molto simile come pendenze e impegno richiesto. Forse pure peggio.
A me il frais piace molto, perché sale in questo bosco rigogliosissimo, sempre abbastanza fresca, traffico moderatissimo, alternanze di pendenze secche e pendenze più umane; certo per me ha un significato diverso, parto da casa, sono già in valle.

• Mi piace
Reactions: bob1972