Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Sono andato a vedere sul sito del Comune, che sponsorizza salite in bici con strade chiuse al traffico.
Per me le pendenze sono eccessive, quando si supera il 13-14% non mi diverto più...

Orca Pupazzola :roll: :wacko:

Screenshot 2026-06-11 alle 08.48.42.png

Rischio ribaltamento :-)xxxx

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.818
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono andato a vedere sul sito del Comune, che sponsorizza salite in bici con strade chiuse al traffico.
Per me le pendenze sono eccessive, quando si supera il 13-14% non mi diverto più...

bella iniziativa, non fossi lontano parteciperei solo per dare sostegno ;)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.698
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Pramollo diventerà teatro di sfide epiche tra voi Torinesi, boti, pateli e lurdò caratterizzeranno le vostre scalate. Quando la voce si diffonderà vorranno cimentarsi anche i Milanesi (Milano suca ) e i Liguri tristi, poi arriveranno i Toscani e gli Emiliani e poi, forse, anche il Giro d' Italia.
Tutti a Pramollo !
Ma non possiamo optare per il classico Colle delle Maddalena sulla collina torinese? Molto più comodo, io e gli altri torinesi lo abbiamo dietro casa: 5/10 km al massimo di riscaldamento ed inizia la salita.
Per Pramollo ne devo fare 60 solo all'andata, arrivando già distrutto prima ancora di iniziare. Non lo trovo corretto, così si avvantaggiano i locals a discapito dei torinesi veri! :mrgreen:

• Haha
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and Cillo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.146
20.232
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi associo!
Con un listino di 3,5k€ non acquisto certo una bici con il 105 Di2, mi tengo la mia che costa un millino in meno.
Piuttosto vado faccio un ulteriore sforzo di 500€ e mi prendo un qualcosa montato in Ultegra.

Altra cosa che non capisco: ormai, specialmente sulle Endurance o sulle bdc non estreme, stanno montando delle gomme veramente ciccioni. Qui il 32 ma, ed esempio, sulla Addict "liscia" (non la RC) montano addirittura le 34!

Secondo me ormai è il fattore moda!

io sono l'unico piciu ad aver fatto il percorso inverso? Avevo le 30 e quando ho montato le nuove ruote ciaina ho preso i 28 che rappresentano, a mio avviso, un ottimo compromesso. Mi trovo bene! Ricomprate ora, ho confermato le 28. Sbaglio io a non mettere le 30? Le 28 mi piacciono...
25, 28 o 30 dipende da cosa cerchi, a me le 30, che poi sono quasi 32 una volta montate, piacciono molto , in termini di prestazioni non ho mai riscontrato grosse differenze, ma il comfort delle 30 non ce l'hai con le 28 o 25
Nel tuo caso, visto che fai anche discese lunghe, non sarebbero male

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Figurati per me! Non ne farò nemmeno una.

Per contro, ho partecipato più volte alle analoghe iniziative francesi su Izoard e Galibier, entrambe da Briancon: salite decisamente più soft e molto panoramiche. Rinfresco in cime eccellente come sempre.
Cercherò di fare il bis anche quest'anno.

• Mi piace
  • Love
Reactions: loiety and fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
25, 28 o 30 dipende da cosa cerchi, a me le 30, che poi sono quasi 32 una volta montate, piacciono molto , in termini di prestazioni non ho mai riscontrato grosse differenze, ma il comfort delle 30 non ce l'hai con le 28 o 25
Nel tuo caso, visto che fai anche discese lunghe, non sarebbero male
Tu dici che dovrai ritornare al 30, misura che avevo sui cerchi originali e che sono ancora nuove?

Ho appena ricomprato i 28 come quelle sto usando sui cerchi ciaina, uguali uguali! Peraltro, montati su cerchi con canale da 23 interno, diventano quasi da 30 effettivi.

Ora devo decidermi a cambiarle perché non vorrei che il posteriore cedesse di colpo… nemmeno 4mila km. Arrivo a 4 mila e poi li cambio.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma dov'è 'sto Pramollo??
Già dal nome non mi ispira...
Avevo postato il link qualche pagina più indietro.
Caratteristica, per me, negativa è che NON è un giro ad anello. A meno di non voler continuare su strada sterrata. Prima o poi lo proverò...

oppure:

Chissà...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.585
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non possiamo optare per il classico Colle delle Maddalena sulla collina torinese? Molto più comodo, io e gli altri torinesi lo abbiamo dietro casa: 5/10 km al massimo di riscaldamento ed inizia la salita.
Per Pramollo ne devo fare 60 solo all'andata, arrivando già distrutto prima ancora di iniziare. Non lo trovo corretto, così si avvantaggiano i locals a discapito dei torinesi veri! :mrgreen:
Allora, dopo il prosciutto, i crackers e il caffè mi sento meglio, quindi risponderò seriamente:
1- non so dove sia questo Colle della Maddalena, ne quale sia la pendenza che dovreste affrontare, però, se va bene a voi, andate pure lì.....
2- tu dovresti dimagrire, quindi dovresti: 1-mangiare meglio 2- fare 100 km tutti i giorni 3- chiavare di più ( io ormai non chiavo più, mi propongo ogni giorno dopo l' allenamento ma la vecchia quando mi vede nudo dice che sono orrendo )

• Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.538
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.538
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Avevo postato il link qualche pagina più indietro.
Caratteristica, per me, negativa è che NON è un giro ad anello. A meno di non voler continuare su strada sterrata. Prima o poi lo proverò...

oppure:

Chissà...
Se vuoi fare l'anello fai il colle Cialancia, sali dalla Val Chisone e scendi in Val Pellice a Luserna S.G., lo sterrato è in cima (5-6) km, non bellissimo ma devi usare la gravel, la salita però.......su strava trovi la mia traccia.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
1- non so dove sia questo Colle della Maddalena, ne quale sia la pendenza che dovreste affrontare, però, se va bene a voi, andate pure lì.....
E' il punto più alto della collina torinese, a cui arrivano almeno una decina di strade includendo le varianti diverse. Pendenze diverse, traffico diverso, etc, etc. Io salgo sempre da Testona/Revigliasco (max pendenze sul 14% ma brevi) e poi tratto finale sull10-11% continuo e lungo un paio di km. Ultimo tratto comune per tutte le varianti che arrivano da Torino.
Se uno vuole può salire, al contrario di quello che faccio io, da Pecetto, passando dall'Eremo o peggio dalla temibilissima strada della Vetta che arriva al 21%: quello è un muro che non farò mai.

Da qui ha tantissime variante, tutti collinari, che ti portano a Pino Torinese, magari continuando sulla bellissima Panoramica e arrivando a Superga. sono giri classici per noi torinesi. Poi da Sperga puoi continuare verso Chieri, Castelnuovo DB, Sciolze/Cinzano, etc.

2- tu dovresti dimagrire, quindi dovresti: 1-mangiare meglio 2- fare 100 km tutti i giorni 3- chiavare di più ( io ormai non chiavo più, mi propongo ogni giorno dopo l' allenamento ma la vecchia quando mi vede nudo dice che sono orrendo )
Lo so ma tocca lavorare, i km quelli sono... Per il punto 3 la vedo molto dura mentre il punto 1 è l'unico che potrei attuare ma la vedo ancora peggio per la mia scarsa volontà.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.538
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Orca Pupazzola :roll: :wacko:

Vedi l'allegato 522518

Rischio ribaltamento :-)xxxx
...è un tornante verso la fine, saranno 20 metri ad esagerare, a volte scrivono solo per far sensazionalismo. Esiste una salita da San Secondo che arriva a Prarostino ma è proibitiva. Ha tre percorsi diversi ma quella è assurda, l'ho fatta due volte ma non ha senso, li si hai pendenze del genere per lunghi tratti, ed il resto è cmq sui 15-18%. Tanto per farti capire le macchine piccole, tipo panda, con quattro persone a bordo non salgono si piantano.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.585
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Apro e chiudo subito una piccola parentesi sul discorso pesi e palestra: venerdì o sabato ( non mi ricordo nemmeno più ) ho chiesto a mio figlio se bastassero quei pochi esercizi che avevo in mente per tonificare un po' il petto...... lui mi ha guardato come io guardavo gli anziani della mia età 40 anni fa e mi ha detto:" Papy non basta, fai qualche flessione a terra la mattina e vedi di continuare a stare bene".
E' finita...... sono troppo vecchio.....

Poi, ho visto di sfuggita in un paio di video una Cube nuova al Delfinato, piccola e lunga, molto bella.

E' il punto più alto della collina torinese, a cui arrivano almeno una decina di strade includendo le varianti diverse. Pendenze diverse, traffico diverso, etc, etc. Io salgo sempre da Testona/Revigliasco (max pendenze sul 14% ma brevi) e poi tratto finale sull10-11% continuo e lungo un paio di km. Ultimo tratto comune per tutte le varianti che arrivano da Torino.
Se uno vuole può salire, al contrario di quello che faccio io, da Pecetto, passando dall'Eremo o peggio dalla temibilissima strada della Vetta che arriva al 21%: quello è un muro che non farò mai.

Da qui ha tantissime variante, tutti collinari, che ti portano a Pino Torinese, magari continuando sulla bellissima Panoramica e arrivando a Superga. sono giri classici per noi torinesi. Poi da Sperga puoi continuare verso Chieri, Castelnuovo DB, Sciolze/Cinzano, etc.

Lo so ma tocca lavorare, i km quelli sono... Per il punto 3 la vedo molto dura mentre il punto 1 è l'unico che potrei attuare ma la vedo ancora peggio per la mia scarsa volontà.
Non bisognerebbe più lavorare, basta..... dovrebbero darci questa maledetta pensione, dovremmo ribellarci e mandare in galera tutti i nostri politici.
Punto 3: ieri, dopo l' ennesimo rifiuto, ho detto alla vecchia che porterò a casa una governante bulgara o romena porcella.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.698
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono andato a vedere questa famosa salita di Pratomollo... se ho capito bene parte da San Germano Chisone
...è un tornante verso la fine, saranno 20 metri ad esagerare, a volte scrivono solo per far sensazionalismo. Esiste una salita da San Secondo che arriva a Prarostino ma è proibitiva. Ha tre percorsi diversi ma quella è assurda, l'ho fatta due volte ma non ha senso, li si hai pendenze del genere per lunghi tratti, ed il resto è cmq sui 15-18%. Tanto per farti capire le macchine piccole, tipo panda, con quattro persone a bordo non salgono si piantano.
Ma infatti... a me non sembra neanche furbo mettere certi numeri, allontani più gente di quella che attrai.

• Mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.538
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Vengo a prendervi ad Airasca, così siamo pari nei km :-)xxxx :-)xxxx

• Haha

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.538
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
bella iniziativa, non fossi lontano parteciperei solo per dare sostegno ;)
Up slow tour è una bella realtà si stanno facendo un bel mazzo, tutte le strade sono segnalate con le paline per dirti quanto manca allo scollinamento, le pendenze, i sentieri sono segnalati, molto bello il tutto, molte aree con attrezzatura per la mautensione, pompa, cavalletto brugole, e prese di ricarica.

• Mi piace
Reactions: jacknipper