Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.924
10.922
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io sono stato un ragazzaccio di strada, la classica non mi ha mai preso, non c’era cultura in casa, si ascoltava canzonette, il primo complessino da adolescenti, poi il progressive, i sex pistols in regent street a Londra nel 77 , la new Wave, io sono sopravvissuto agli anni 80, per davvero, ma la musica ha una componente importante tuttora, magari da vecchio mi appassiono alla classica, nutro profondo rispetto per i melomani della classica, avevo un collega che mi illuminava in materia che culminava nel viaggio verso Montalcino dove andavamo a comprare il vino, nella enoteca all’interno della fortezza apprezzi un brunello con le note della classica, un’atmosfera bellissima, ma non mi ha mai fatto breccia, prima di ogni gara in moto ascolto Thunderstruck, ACDC, così è se vi piace... e andiamo in scena!

Reactions: gigio17

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
L' ho visto recentemente in concerto con griminelli. Bravo ma poco simpatico!

Se vuoi una lista di quelli poco simpatici mi viene il post piu' ungo di tutto il forum.
E parlo di quelli antipatici davvero che magari hanno una immagine, al contrario, piacevole ma poi al lavoro sono insopportabili..

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.449
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
ma a distanza di 40 anni o giù di lì i dischi prog continuano a piacervi come allora?
Personalmente per esempio: Genesis stazionari, mi piacevano allora e resistono, EL&P ai tempi mi piacevano oggi dopo 5 minuti ho l'orchite, Van der Graaf non mi piacevano e continuano a non piacermi, Yes mi piacevano abbastanza oggi sono quelli che preferisco.

Ho citato i prog visto che si parlava di prog, ma poi si può fare una classifica per tutti i generi

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
E funziona ancora perfettamente... anche se i nastri quando girano lasciano ormai due dita di ossido...
Di Marantz ho avuto il 1060 (quello con la manopola anche per i medi) e relativo tuner , mi pare fosse il 105.
E poi ho avuto Sony, Mark Levinson e il pre+finale Yamaha, fino al McIntosh di oggi. E casse Ar, JBL e Klipsch (ma non le Horn...).
Certo che la bellezza di avere tutta una discoteca sul PC, direttamente accoppiato alla sezione digitale del McIntosh , e con una qualità che il vinile si sognava... (e qui avanti, sparate sul pianista... altro che disco/ram) Ma vi ricordate le battaglie (perse) contro gli screcchi, gli spari, i soffi e ogni genere di schifezza che viveva sul vinile? Le provavamo tutte, lavaggi, messe a terra, panni e spazzoline di ogni genere, il Lencoclean, le lavadischi dei negozi, i riduttori di rumore Dolby e dBX... E girare il disco dopo 30-40', occupare scaffali e scaffali. Avanti il progresso è una bella cosa (e non aggiungo quello che non si può dire...)

Reactions: golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Pensate che l'estate che comparirono le prime 'radio pirata' passavo le notti in trasmissione con il dj di una di queste e siccome avevo già tradito per la classica, portai tutti i 45 giri originali dei Beatles e dei Rolling Stones comprati tanti anni prima, compreso il 33 originale di Sgt Pepper's. Lasciati lì e dimenticati...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.924
10.922
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Genesis e Yes li sento tuttora, in toto, il resto non ce la faccio più , king crimson compresi,e si che avevo Tony Levin come musa , qualche brano, ma solo pochi, compreso anche gli italiani orme, pfm, perigeo, apprezzo più in Pink Floyd adesso che tempo fa.... ma il giorno mi fa compagnia radio deejay e dalle 17 M2o, anche se mi manca b-side condotto da Alessio Bertallot..

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Pink Floyd io ce li ho nella library della classica di JRiver Media Center. Secondo me sono molto più degni di stare lì di molti compositori 'classici' contemporanei. Grandi musicisti (per certi versi non poco stronzi, ma bravissimi...). Vinili originali di Atom Earth Mother, Dark Side, etc. Ricordo ancora lo stupore quando a Per voi giovani cominciarono a trasmettere in anteprima un brano alla volta di Dark Side (cos'era? il 7'2, il '73?)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.268
30.540
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Robert Wyatt & Soft Machine & Matching Mole, King Crimson, Henry Cow, Gentle Giant, Tuxedomoon sempre e comunque.
gli altri dipende (Van Der Graaf mi sono sempre piaciuti, ed anche molti lavori solisti di Peter Hammill).

anche se non è prog, se non lo conoscete vi consiglio di ascoltare John Martyn, chitarrista scozzese morto qualche anno fa.
soprattutto 'Solid Air', 'Grace and Danger' ed il bootleg 'Live at Leeds'.
visto dal vivo al Cristallo di Milano negli anni '80, uno dei più bei concerti della mia vita.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sacrilegio......vilipendio.....insulto all intera storia della musica......quad e marantz valvolari (El 34) con braccio e testina ok......irraggiungibili.....

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Con la mia età (ho visto gli albori) posso permettermi di dire che oggi abbiamo qualità mai viste e sentite. Poi è come per i rim, c'è sempre qualcuno che si oppone alla storia e qualcuno che ci specula sopra!

P.S. Siamo onesti, i Quad facevano schifo...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.220
12.739
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma solo io ho comprato una chitarra (cioè...mi sono fatto regalare dai miei) dopo aver visto Banana Republic allo stadio?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Paragonare valvolari/vinile con digitale è come dire che la Gioconda è dipinta peggio di un quadro fatto a computer. Poi ovviamente i migliori risultati si ottengono con alcuni generi musicali.....
Per il quad......se fossero stati così pessimi non sarebbero diventati, come i marantz, un simbolo della alta fedeltà. Poi ovviamente ci sono stato solido e digitali moderni che suonano bene ma il classico per me vince ancora. L ascolto della musica non è paragonabile ad un impianto frenante che sicuramente grazie alla tecnologia è migliorato negli anni.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ottimo il pensiero del sacerdote, vale anche se non si è credenti.
Stavo per risponderti che non nutro speranze di miglioramento, il vigore umano e la ripresa sociale ed economica dopo la guerra si affievolirono nel corso di un paio di decenni e ne uscì una società arrivista, talvolta prevaricatrice, sempre in parte, ovviamente, ma quella parte si dà parecchio da fare...
Dall'altro lato fasce di esseri umani a volte esigue a volte importanti si dedicano a interpretare in modo più etico la vita, i rapporti col prossimo ed il modo di pensare alla propria presenza e significato.
Dopo questa batosta sarà maggiormente consistente questa "fascia" ma poi secondo me si riprenderà quell'altra.
È sempre stato detto che siamo polvere su un granello insignificante nello spazio, ma ciò non ha mai prodotto più di tanto cambiamento nella media degli esseri.
Per certuni, che non spariranno mai, e anzi ne nascono sempre, il dominio e la conquista sono prioritari. Torneremo lentamente come prima, a meno che, come temo, questa epidemia continui a ondate per molto tempo, finché quelli che lavorano sul serio, gli scienziati, non troveranno il vaccino e le cure.
Gli altri, i complottisti, i sapientoni che pontificano dopo aver ascoltato un paio di battute, quelli che se non si schierano non stanno bene, ecc. ecc. ecc....sono già al lavoro, a creare ansia, ne avessimo poca!, a istigare zizzania, a distogliere l'attenzione dal vero e dalle priorità per seminare le loro polemiche feroci e spesso irrazionali.
Non vorrei che il futuro riassomigliasse al passato e sarò il più felice degli esseri se ora sbaglio su tutto ciò che ho ipotizzato.
Ricordare questi momenti e tutto il dolore che li accompagna, il sacrificio e l'abnegazione di molti, servirà.
Ricordare fa sempre fare un passo buono, negare il ricordo e il passato significa avere qualcosa in meno nel corredo che ci aiuta, meno esperienza per quel 'guardare avanti' che non deve essere solo una bella frasetta del momento.

Reactions: fabiopon and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Anche adesso che i miei timpani e annessi perdono qualche tot... sostengo che le esperienze più belle di ascolto le ho fatte con valvolari e vinili (nuovi...), e casse di valore ( roba non mia, sigh!).
Non era suggestione, lammiseria!
Certo che il cd senza i rumori del vinile, almeno su impianti di qualità media o inferiore, dà più soddisfazione.
Discorsi da audiofili, oggi razza in estinzione, in giro vedi auricolari e mp3 e via!
Ed io? Come iniziai?
La radio, vecchissima, prendeva benino solo poca rai, e lì mi piacque subito la lirica, le romanze dal Barbiere alla Tosca ecc, avevo solo 6-7 anni, 1958.
Nel lontano 1961, dieci anni, risparmi di tanti piccoli regalini, anche le dieci lire che il rigattiere mi dava per la pelle di un coniglio...ecc... arrivai a comperare un registratore Geloso a nastro e dalla radio registravo qualcosa... ma la radio iniziava a trasmettere brevi monografie di Joan Baez e Dylan, Leo Kottke e Byrds, Peter Paul and Mary e canzoni western, colpi di fulmine!
Di italiano solo" una lacrima sul viso..." poi mi stufai, vennero Beatles, Rolling, Jimi Hendrix, Birds, grazie alla radio con "Per voi giovani", Arbore e Boncompagni.
Un giradischi prestato e le nove sinf. Beethoven, avevo 14 anni, poi a 17 i soldini per un giradischi penoso, visto poi, ma allora un primo approdo ed ero felice. Primo disco acquistato "the freewheelin' Bob Dylan" (lp)
Primi dischi prestatimi, quelli dei Beach Boys e un lp dei Sons of the Pioneers, gruppo western fondato da Roy Rogers.
Poi acquistavo, i pochi soldi risparmiati aumentarono quando cominciai ad avere in casa sempre più rimandati a lezione di matematica, acquistavo allora lp di gruppi usa a cui aggiunsi gli italici De Gregori, Branduardi e soprattutto Guccini. E classica, soprattutto sinfonica, italiani, austriaci, russi, finnici, qualche anglosassone, Holst, e americano, Copland e Gershwin.
Ma sono già passati 15 anni da quei lontani inizi, e sarebbe complesso fare un elenco di qualcosa che si è espanso sempre di più.
Poi ...ebbene sì, i cd, tanti, da Springsteen a Dire Straits, Eagles e ... oltre un migliaio di artisti. La musica la misuro a metri di lp e cd, non li conto più.
Poi ho cominciato a raccogliere migliaia di ore di classica in radio e a riempire cd e poi hd... e poi dvd dalla tv., almeno tremila dvd.
Non camperò a sufficienza per ascoltare una sola volta (o vedere) tutto ciò che ho, perché ho ammassato cose pensando di campare due secoli, ora mi rendo conto che ho passato così del tempo. Ma sì, si può far meglio... ma non rimpiango nulla, tranne l'ultimo volo in parapendio, azz azz

Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Questo è uno di quegli argomenti che non avranno mai fine né un argomento vincerà sull'altro...
Il problema è che gli uni chiedono alle apparecchiature una cosa, gli altri un'altra, confrontando fichi con f...
L'hi-fi valvole-vinile (tanto per semplificare) punta a una piacevolezza del suono, a un aspetto emozionale della riproduzione che è innegabile. Ricordo le prove dei McIntosh che avevano una banda passante che non andavano oltre gli 8000 Hz. Si diceva, meglio così, perché tanto l'orecchio umano non ci arriva, ma sotto quella soglia la qualità è ben altra. A vederla in quel modo, tutto giusto. Idem per il vinile.
Io chiedo altre cose a un apparecchio di riproduzione e non mi piace pensare che la mostruosa dinamica dell'Ottava di Mahler che è entrata in un microfono possa essere riprodotta da quelle ondulazioni scolpite nella resina di un 33 giri che agitano una bobinetta. Mai dimenticare che la dinamica (non l'ampiezza) della musica classica che passa dal quasi silenzio all'esplosione del pieno orchestrale è molto superiore a quella di un concerto rock. E il limite di quelle ondulazioni non è superabile, neanche dalle testine da 2000 euro.
A me, in riproduzione musicale come in fotografia, piace disporre di tutto il contenuto di informazione, cosa che solo la tecnica digitale è in grado di processare. Io frequento sempre le sale da concerto e solo con il digitale riesco a ritrovare tutto quello che le orecchie hanno sentito in concerto. Se poi il digitale contiene di più di quello che posso sentire, mi sta bene lo stesso.
Non voglio sostenere la superiorità dell'una sull'altra filosofia. Sono semplicemente due filosofie diverse. C'è che ancora adora il nero profondo del 4x5 silver print, io preferisco il contenuto totale di un file raw da 50 Mpx...

P.S.: inutile dire che per me digitale non significa auricolari e mp3...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.