Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, anch'io sono una over 50, al momento 54 anni ma i 55 sono molto vicini. Amo questo sport da quando mi ha fatto sentire " grande" ....il giorno in cui ho pedalato senza le rotelline. Da quel giorno le ed io eravamo una cosa sola. La prima cosa che ho comperato con i miei soldi è stata una bdc. Nel 1984 nella mia zona, ero l'unica femmina in bdc. Ora, a distanza di 35 anni, conrinuo a pedalare perchè questo sport mi regala emozioni, mi rilassa, mi insegna a stringere i denti pur di arrivare alla meta. A 20 anni arrivavo alla meta in meno tempo e facendo meno fatica ma ora arrivo alla meta e penso....Cri anche se sono trascorsi 35 anni da quando hai comperato la tua prima bdc sei ancora qui che ti diverti come quando avevi 20 anni. Sinceramente non mi pesa il fatto di essere over 50, anzi sono felice perchê ho potuto vivere la mia passione
Benvenuta, la miglior fotografa del forumo-o
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Livornese, 60 compiuti da poco: a 40 ero in sovrappeso, ho scoperto la mtb del supermercato, poi quella "meglio" e ho cominciato a gareggiare. Da lì sono passato alla strada (alluminio, poi alu-carbon e infine carbonio puro) facendo un po' di gf e, da ultimo, qualche crono. Risultati? sempre fra il tragico e il ridicolo. Ora pedalo solo per passatempo.
Non sono mai riuscito a dimagrire, e il mio colesterolo e miei trigliceridi, incredibile ma vero, sono sempre uguali.
Perché lo faccio?
Semplice: perché mi piace...:mrgreen:
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Eccomi qua.
60 anni tra un paio di mesi . Sempre andato in bdc con all'inizio cancelli :== anche fuori taglia ma bastava andare. Poi siamo passati a alu/carbonio e scegliendo la taglia giusta ( Fondriest ) ma aveva un Campagnolo Centaur davanti un 53/39 e dietro un 11/23 .
Minchiuzza che fatica le prime salite:azz. Poi una tutto carbonio ( Battaglin ) Campagnolo ma Chorus 10 v sempre 53/39 dietro 11/25 . Ma le gambe cominciavano a esserci.
2007/2008/2009/2010/2011/2012 iscrizione squadra del luogo con varie MF/GF in giro per l'Italia , anni memorabili e una linea da modello .:-)xxxx
2013/2018 5 anni finiti nel dimenticatoio con il buio più assoluto ( non ho fatto 1 metro in bdc.) .
Aprile 2018 con 108 kg sulla panza :azz dopo una visita medica dove il dottore mi ha quasi fatto sentire una schifezza , di lì è scattata la molla .
Tutte le mattine sveglia alle 5/5,30 e via con scarpe da Running a camminare, alimentazione ridotta a dismisura , piano piano ho preso un passo più svelto ma i dolori alle gambe mi facevano piangere dal male. Senza perdersi d'animo continuavo con la mia battaglia e dopo aver perso 10 kg ho riprovato ad andare in bdc, che era ben costudita in garage.
Settembre 2018 bdc troncata altezza Guarnitura , acquistata una Wilier Triestina Cento1 usata , sempre con Campagnolo Chorus 11v 53/39 e dietro 11/25 . Sono fedele al CAMPY. :-)xxxx
Attualmente ho nelle gambe circa 8500km ma ho un peso di 75,6 kg.

Abito a Sarzana La Spezia.
o-oo-oo-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.511
9.624
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao, mi chiamo Davide, 53 anni. Ero un amatore Udace come tanti altri, odiavo le salite. Non pedalo costantemente da fine 2010, ultimo anno di gare. Ho praticato il ciclismo dal 1995 al 2010, poi mio figlio ha iniziato a correre in moto e ho smesso, ma ero stufo.....Di tanto in tanto riprendo a pedalare ma gli impegni lavorativi e motociclistici non mi permettono di fare tutte queste cose insieme. Sono ingrassato parecchio, peso 75 kg circa, quando ero in forma il mio peso oscillava tra i 55 e i 58 kg.
Se ne avete la possibilità continuate a pedalare, perchè ricominciare è dura.....la velocità cala e i rapporti che si spingevano una volta sono solo un lontano ricordo.....in bocca al lupo vecchietti :-o
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
60
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Eugenio 56 abbondanti dalla Provincia di Ravenna, ho iniziato a pedalare una trentina di anni fà ma prevalentemente di traverso e utilizzavo la bdc solo per allenamenti.
In MTB ho fatto alcune GF e tante garette in zona fino ad una decina di anni fà, sono sempre stato fra i più forti degli scarsi e fra i più scarsi dei forti.
Per 7/8 anni ho pedalicchiato e da un paio di anni ho ripreso con una certa costanza la bdc , al momento quest'anno sono oltre i 7000 KM, sono scarsissimo in pianura ma me la cavo benino in salita e discesa.
Ho un amico a Ravenna, mi ha aiutato a trovare la mia nuova bdc vista, la mia ignoranza. A fine mese, sarò più o meno da quelle parti sperando il clima regga, per fare qualche giro... :)
 

fenomeno68

Pedivella
17 Settembre 2014
364
298
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno a tutti sono Daniele di Parma (provincia) ho cominciato a pedalare per un problema al ginocchio e non ho più smesso da 6 anni BDC e MTB ho 51 anni faccio circa 4500 km l'anno a volte di più a volte meno a causa del lavoro. faccio una proposta pubblicare la foto di chi scrive con la propria bici se vi và ciao a tutti.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, Saverio, 56,11 quindi i 57 sono dietro l'angolo: sono sempre andato in bici ma non ho mai avuto una bdc fino ai 47 anni.
Venivo da oltre 20 di inattività e ho comprato la bdc per tenere sotto controllo l'ipertensione e il colesterolo: dopo il primo strappetto di 600 m al 6% con una punta al 9 di ben 30 m stavo sputando i polmoni e volevo buttare la bici di sotto nel dirupo e tornarmene a piedi, ma non l'ho fatto e dopo 10 anni sono ancora a pedalare e a smanettare perché, grazie al forum, ho imparato anche ad assemblare la mia bici. L'anno scorso ho percorso circa 7.000 km, quest'anno sono a 6.300, mi piace la salita: non sono competitivo e non faccio gare di alcun tipo, mi piace uscire da solo e fare incontri lungo la strada.
A volte esco insieme ad altri 4 infettati dal virus ciclistico: siamo tutti nati a lo stesso mese - e con uno condivido il compleanno - io sono il più giovane, e fra uno e l'altro ci sono 9 anni di distanza (56, 65, 74 e 83 rispettivamente).

PS
il giovincello di 83 anni quest'anno ha fra i 6 e i 7000 km, la mia aspirazione è invecchiare allo stesso modo.

PPS
l'anno scorso durante una sosta caffè incontriamo un signore, visibilmente più vicino ai 90 che agli 80, che vedendoci inizia a raccontarci la sua passione per il pedale e con nostalgia e tristezza ci disse che aveva dovuto smettere a 85 anni dopo una frattura al femore: se non ricordo male ci disse di avere 92 anni.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao, sono Fabio ed ho 52 anni. E' circa 1,5 anno pedalo con la BDC, prima usavo la MTB per fare qualche ciclabile o poco più. Sono passato da oltre 85 kg a 75 di adesso e domenica scorsa ho fatto la mia prima GF ... niente "popò di meno" che la famigerata Tre valli Varesine.
Quest'estate ho fatto Gavia, Sellaronda, Tonale e sua maestà RE STELVIO ... solo l'inverno scorso non avrei mai pensato di ambire a scalare delle salite così impegnative. Sono ad oltre 7500 km e 101.000 mt D+ dall'inizio dell'anno e punto ai 9000. Faccio percorsi da oltre 100 km e 1500 mt D+, il mio record giornaliero è 2200 mt in 85 km.

P.s. Da quando pedalo non mi sono mai sentito così in forma, anche l'umore e la vita famigliare ne ha giovato.

ciao
Fabio
Varese
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ciao. Sono Sandro, 53 anni.di Roma., , Con la bici rapporto amore/odio(più...amore..). Iniziato anni 90 circuiti ,smesso per nausea, ripreso anni 2000 con una MTB stradizzata del supermercato...ci avrò fatto un 7-8mila km..da lì è ripresa la scimmia, nuova bdc, 10-15 k l' anno. Uscivo coi cagnacci, sulle salite non sono mai andato, ma sui magna'&bevi si. Dieta paleo, perdo peso, arrivo a 62kg x 1,70. Volavo(per i miei standard) ma duravo due ore. Dopodiché ancora nausea, mollo,ingrasso, da un paio di anni ho ripreso ma molto più calmo, col freddo non esco più,se non mi va, non esco più..mi passano in vari ma non me ne faccio un problema. Ho fatto sempre giri corti, max tre ore, dopo comincio ad annoiarmi, una volta ho fatto 180km non vedevo l ora di tornare a casa. Non voglio più completamente smettere. L' ho fatto un anno, +6kg, a vedermi allo specchio mi veniva da piangere, mi passavano tutti, volevo buttarmi nel fosso insieme alla bici. Poi piano piano...adesso sto sui 72/3kg, sto attento sui carbo ma birretta e vinello ci stanno sempre. Non dimagrisco,stica, mi passano..e.. vabbè. L' importante è stare in pace con se stessi. Buone pedalate a tutti!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fabio da Genova, 55 anni. A Natale di undici anni fa, dopo un trasloco, mia moglie mi regala una tremenda mtb da supermercato per andare a lavorare e non sono più sceso. Passato all'asfalto tre anni dopo, con piacere ho salutato mal di schiena e acciacchi vari. Non faccio moltissimi km all'anno, circa 5000, ma praticamente solo in salita senza dannarmi l'anima e guardandomi intorno.
Qui potete vedere dove vado
 

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Eccomi all'appello, 54 anni tra 2 mesi, ho ricominciato ad andare in MTB 6 anni fa, dopo aver abbandonato per 25 anni la bici, sempre MTB.
Dallo scorso anno ho aggiunto anche la BDC (usata, pagata quattro soldi), per usarla durante la settimana in pausa pranzo per allenamento e nel fine settimana quando non si può andare per boschi o in montagna con la MTB causa maltempo. A luglio di quest'anno ho acquistato una BDC un po' più seria, e ad agosto ho chiuso la mia prima randonné di 200km e 4000mt di dislivello, e non sono arrivato nemmeno tra gli ultimi! Sò soddisfazioni... :-)xxxx
La BDC mi piace, ma bisogna cercarsi strade poco trafficate; per questo preferisco ancora l'uscita in MTB, ma uso con soddisfazione entrambe e spero di poterlo fare ancora per molto tempo
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Luigi, una sessantina d'anni (tra qualche mese 58 per la precisione, ma mi porto avanti, così giustifico la mia andatura ciclistica da lumaca). Pedalo da circa 35 anni: per anni circa 6 mila km all'anno, da un paio d'anni, visto che i figli sono cresciuti, dedico più tempo alla bici, e quest'anno punto a 8 mila km con oltre 120 uscite. Ultimamente mi è venuta la malattia delle biciclette vintage anni ottanta, ne ho ritirata una ieri e la precedente l'avevo ritirata meno di sei mesi fa.
Il mio motto: bicicletta italiana, fatta a mano, allestita campagnolo. Forse in questo thread qualcuno mi capirà.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao, mi chiamo Davide, 53 anni. Ero un amatore Udace come tanti altri, odiavo le salite. Non pedalo costantemente da fine 2010, ultimo anno di gare. Ho praticato il ciclismo dal 1995 al 2010, poi mio figlio ha iniziato a correre in moto e ho smesso, ma ero stufo.....Di tanto in tanto riprendo a pedalare ma gli impegni lavorativi e motociclistici non mi permettono di fare tutte queste cose insieme. Sono ingrassato parecchio, peso 75 kg circa, quando ero in forma il mio peso oscillava tra i 55 e i 58 kg.
Se ne avete la possibilità continuate a pedalare, perchè ricominciare è dura.....la velocità cala e i rapporti che si spingevano una volta sono solo un lontano ricordo.....in bocca al lupo vecchietti :-o

Mi ricordo benissimo di te (il nick è originalissimo), dai tuoi messaggi traspariva sempre tanta simpatia, dai ritorna operativo tra noi.
 
B

bannato

Guest
Eccomi.
Pedalo da circa sei anni (ne ho 56). Campagnolista per scelta, faccio circa 6000 km all'anno e preferisco i percorsi "mangia e bevi" alle lunghe e dure salite (credo di non avercele proprio nel dna).
Anche se la mia bici non ha le ruote quadrate come quella del mio avatar, a volte mi pare di fare la stessa fatica :mrgreen:
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
Ciao, sono Giacomo.
52 anni, appennino reggiano, vado in bici da quando ne avevo 30.
Prima volta, per vedere l’effetto che fa, su una Colnago in acciaio con cambio al telaio e rapporti monstre prestatami da un parente sadico: prima salita e primo piede a terra.
Umliato, mi procuro un rampikino, che è un cancello ma ha la tripla e comincio a capire che, forse, ci si può anche divertire... Poi, per 5 anni, MTB seria: mi ammazzo di salite e allungo i giri, ma più aumento i km e più asfalto faccio, e allora bdc... Prima alu, poi 3 carbon.
Nel frattempo i km passano da 4000 a 15000 l’anno: per molto tempo esco sempre da solo e d’inverno mi fermo, poi trovo altri pazzi, formiamo una squadra e prime gf.
Ogni volta, alla 9colli o alla MDD, all’inizio del Pugliano o del Giau, mi domando cosa diavolo ci faccio lì...
e la risposta la conosco bene da tempo: La pigrizia o l’indolenza che si trasformano in voglia dopo pochi metri, come, d’inverno, i brividi in tepore dopo alcuni minuti; gli ultimi metri prima di arrivare (traguardo o cancello di casa, non importa); la sincronia col compagno che ti precede o che ti affianca; il non capire, a volte, dove finisco io e dove inizia la mia bici...
Anzi, le mie bici, ché sono ancora tutte qua.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.