Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Houston abbiamo un problema! Mi sono accorto, aggeggiando sulla bici, che il deragliatore posteriore non arriva sull’ultimo pignone, il 32, non avendolo quasi mai usato, ma mi ricordo di averlo usato su un 24 forse 25%, cosa potrebbe essere successo? Per i moderatori ho aperto anche un post nell’officina, ma se qualcuno ha un idea è ben accetta, tipo lascia l’ascia e accètta l’accétta!
Non vorrei dire coglionate, ma dovresti registrare la vitina di sotto delle due di registro del deragliatore, quella che regola il fine corsa a salire (attenzione, non la terza, quella isolata che regola la tensione della catena). Attento che basta poco per sallare tutte le cambiate... Se ho detto coglionate, ignoratemi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Io amo questo sport dal giorno in cui ho iniziato a pedalare senza le rotelline. Da quel giorno pedalare per me equivale a libertà.
Non amo lo sport perchè a tutt'oggi ancora non ne comprendo il significato.. ma amo immensamente la bici, a mio avviso il più bel mezzo di locomozione che l'essere umano abbia inventato.. vai ovunque :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: pantanina.64

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.204
8.506
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non amo lo sport perchè a tutt'oggi ancora non ne comprendo il significato.. ma amo immensamente la bici, a mio avviso il più bel mezzo di locomozione che l'essere umano abbia inventato.. vai ovunque :-)xxxx
Mi sono divertito con lo sport, (atletica leggera) più per migliorare i miei limiti che per vincere, ho sempre saputo ed accettato il fatto che sulla tua strada trovi sempre uno più forte...
Poi la montagna, quella di zaino, scarponi, ramponi, a volte corde...
Con la bici vai quasi ovunque, con le gambe sempre.
Adesso la bici mi è indispensabile, ma la libertà in primis l'ho assaporata camminando e correndo, soprattutto in lunghe escursioni solitarie in montagna, lunghi giri a piedi.
Dove si gira, esplora, diverte, ricorda, ritorna a casa, senza vincere nulla né far gare. La montagna è là (Messner) e tanto basta.
Per ora riesco a pedalare, ed è ciò che mi aiuta a guarire, a rifare la carne che ho perso, pian piano.
La bici è una scoperta soprattutto degli ultimi dieci anni ed è veramente bello andarci, soprattutto in questi mesi di recupero, quando mi sento di allungare, aggiungere quel po' di strada in più e di salita, la salita anche breve che fino a marzo mi dava dolore.
Bello quando non esco per "allenarmi" (parola grossa) ma per recuperare soprattutto il divertimento, la novità del percorso diverso o improvvisato, la variante appresa dai giri di qualche locale, es. @bradipus e @jacknipper tra tutti.
Bellissimo quando esco perché voglio, non perché devo.
Ma camminare mi manca moltissimo, e dopo 21 mesi devo ancora usare una stampella. Camminare di nuovo è il sogno da realizzare, non c'è verso. Dipende dal mio passato, dalla mia vita "precedente".
 
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.271
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Attenzione, ho corretto... per errore avevo scritto di sopra e non di sotto...
Ho provato, con quella inferiore che regola il pignone può grande, ma ho l’impressione che debba tirare il cavo perché ho provato anche a svitare la vite di regolazione del cavo e la catena è salita ma poi scendeva male sui rapporti più lunghi, stasera provo
 
  • Sad
Reactions: alvan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sono divertito con lo sport, (atletica leggera) più per migliorare i miei limiti che per vincere, ho sempre saputo ed accettato il fatto che sulla tua strada trovi sempre uno più forte...
Poi la montagna, quella di zaino, scarponi, ramponi, a volte corde...
Con la bici vai quasi ovunque, con le gambe sempre.
Adesso la bici mi è indispensabile, ma la libertà in primis l'ho assaporata camminando e correndo, soprattutto in lunghe escursioni solitarie in montagna, lunghi giri a piedi.
Dove si gira, esplora, diverte, ricorda, ritorna a casa, senza vincere nulla né far gare. La montagna è là (Messner) e tanto basta.
Per ora riesco a pedalare, ed è ciò che mi aiuta a guarire, a rifare la carne che ho perso, pian piano.
La bici è una scoperta soprattutto degli ultimi dieci anni ed è veramente bello andarci, soprattutto in questi mesi di recupero, quando mi sento di allungare, aggiungere quel po' di strada in più e di salita, la salita anche breve che fino a marzo mi dava dolore.
Bello quando non esco per "allenarmi" (parola grossa) ma per recuperare soprattutto il divertimento, la novità del percorso diverso o improvvisato, la variante appresa dai giri di qualche locale, es. @bradipus e @jacknipper tra tutti.
Bellissimo quando esco perché voglio, non perché devo.
Ma camminare mi manca moltissimo, e dopo 21 mesi devo ancora usare una stampella. Camminare di nuovo è il sogno da realizzare, non c'è verso. Dipende dal mio passato, dalla mia vita "precedente".
Leggo sofferenza e me ne dispiaccio ma nello stesso tempo c'è determinazione che poi è ciò che conta nella vita e vedrai che prima o dopo arriverai alla tua meta.. te lo auguro con tutto me stesso ;-)
Io la bicicletta non dovrei neppure guardarla.. affetto da malattia di Ménière dal lontano 1985, combatto ogni giorno che passa contro acufeni-recruitement-sordità bilaterale (non sono in grado di sentire una persona che parla a più di un metro di distanza) e dulcis in fundo > vertigini !!
E non c'è cura che tenga se non una dieta iposodica iperidrica a cui è difficile attenersi per anni e anni :wacko:
Questo mi ha condizionato la vita (basta fare 2 conti degli anni) ma nel 2007 -mezzo impazzito- e non sapendo più che pesci pigliare ne cosa fare del resto della vita che mi rimaneva da vivere..
ho preso la bici e ho compiuto quello che era da sempre un sogno: partire da casa in bici e in solitaria.. e raggiungere il mare oltre gli appennini, 220 km circa con all'incirca 1700 dsl (compresi i vari cavalcavia :mrgreen: )
per certi versi fu una follia che però ha dato una scossa perchè venivo da un periodo dove da qiasi 2 anni non uscivo di casa se non per fare 2 passi a piedi e accompagnato :-(
Da lì compresi che la bici era da sempre stata la mia migliore compagna di vita perchè fin da ragazzino partivo da casa e me ne andavo al lago e pochi e sparuti amici mi facevano compagnia perchè andata e ritorno erano all'incirca 60 km.
Mi piace molto anche camminare e/o fare trekking in montagna questo grazie anche a mio padre che fin da piccolo mi portava in montagna per funghi e mi piaceva un sacco.
Non mi piace la competizione (sebbene ai tempi della scuola facevo parte della squadra di nuoto dove ho 2 secondi posti a livello provinciale) e vari trofei guadagnati nelle gare di sci, non so è una sorta di repulsione verso la sfida con un proprio simile.. in natura questo non mi pare esista.
Vabbeh.. adesso conoscete qualcosa di più del vecchio Golias ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho provato, con quella inferiore che regola il pignone può grande, ma ho l’impressione che debba tirare il cavo perché ho provato anche a svitare la vite di regolazione del cavo e la catena è salita ma poi scendeva male sui rapporti più lunghi, stasera provo
a naso, se sugli altri rapporti funziona bene ma non va sull'ultimo, è un problema di fine corsa (io non ricordo mai quale vite sia, faccio prima a guardare quale tocca col cambio su pignone grande), se i problemi cominciano prima ci può essere poca tensione nel cavo. Però se sul pignone piccolo il cavo è lasco (non credo sennò farebbe problemi anche in quella zona), sblocca, tira e riblocca.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Non amo lo sport perchè a tutt'oggi ancora non ne comprendo il significato.. ma amo immensamente la bici, a mio avviso il più bel mezzo di locomozione che l'essere umano abbia inventato.. vai ovunque :-)xxxx
In realtà, con l'eccezione di chi ha una fede in qualcosa di metafisico, nessuno può trovare un significato fuori di sé. Veniamo dal caos e al caos torniamo (translation: non c'eravamo prima e non ci saremo dopo). Quindi tocca a ciascuno trovare un significato arbitrario alle cose, giorno dopo giorno. Chiarito questo con sé stessi, la vita è molto più logica e comprensibile. A questo punto c'é chi trova un significato nello sport, chi nell'aiutare gli altri, chi nella filosofia, chi nelle esplorazioni etc etc etc. Poi si muore e i significati, inevitabilmente si annullano, salvo quanto rimane di noi nella memoria di chi ci ci ha voluto bene o male...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
a naso, se sugli altri rapporti funziona bene ma non va sull'ultimo, è un problema di fine corsa (io non ricordo mai quale vite sia, faccio prima a guardare quale tocca col cambio su pignone grande), se i problemi cominciano prima ci può essere poca tensione nel cavo. Però se sul pignone piccolo il cavo è lasco (non credo sennò farebbe problemi anche in quella zona), sblocca, tira e riblocca.
La vite è quella in basso, ma Massimo ha provato e non ha risolto... Certo è che il 32 è bello grosso. Non entra anche con la corona piccola?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.