Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Entrava, ripeto che l’ho usato forse due volte, e ogni tanto ho l’abitudine di ingranarli tutti e contare, la situazione attuale è che ho la catena sul pignone più piccolo ma dovrebbe essere in quello prima
se posso
se saliva sul 32 e ora non sale più , i registri di fine corsa sono ok, semplicemente si è allungato il cavo con i km e va tirato un pelo
attenzione perchè tutte le viti di regolazione sono da girare per massimo 1/4 alla volta, anche 1/8 ... si parla di decimi di mm e se giri a colpi di 1 giro si sballa tutto
quindi lascia stare i registri e tocca solo la regolazione del cavo di 1/4 alla volta: provi, vai su\giù per i pignoni e quando sale verifichi che scenda anche bene, se non lo fa torni indietro di 1/8 e riprovi
ricorda: regolazioni minime ... piano piano ci arrivi
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In realtà, con l'eccezione di chi ha una fede in qualcosa di metafisico, nessuno può trovare un significato fuori di sé. Veniamo dal caos e al caos torniamo (translation: non c'eravamo prima e non ci saremo dopo). Quindi tocca a ciascuno trovare un significato arbitrario alle cose, giorno dopo giorno. Chiarito questo con sé stessi, la vita è molto più logica e comprensibile. A questo punto c'é chi trova un significato nello sport, chi nell'aiutare gli altri, chi nella filosofia, chi nelle esplorazioni etc etc etc. Poi si muore e i significati, inevitabilmente si annullano, salvo quanto rimane di noi nella memoria di chi ci ci ha voluto bene o male...
Spesso mi capita di pronosticare questo bilancio finale... e quante cose faccio, o compro, o scrivo, e metto da parte... cosa ne faranno glu altri dopo?
Ma come nel finale di "ritorno al futuro" poi esplodo un definitivo "e chissene... del paradosso temporale"!
A proposito di temporali, cinque giorni di fila di cielo coperto, sera e notte, mentre c'è, là sopra, una bella cometa visibile ad occhio nudo, ma caspita, che sfi....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax and alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Coltello di Massimo: Pusceddu di Arbus è rinomato e i suoi coltelli sono di alta gamma. Sospettavo dal fianco che fosse un mezza anima, ma resta comunque molto bello e il manico è di colore e venatura di pregio, forse un po' troppo lucida la lama, che sembra quasi cromata, ma chiaramente è l'effetto della foto. Posso essere indiscreto e chiederti quanto lo hai pagato? Se lo hai comprato direttamente da lui hai fatto bene perché si risparmia sempre dal produttore e poi è piacevole vedere in faccia il produttore (anche se ormai si avvalgono tutti di mano d'opera almeno per la sgrossatura).

Coltello di Umberto: Pensavo di averti già risposto ma temo di aver dimenticato di dare l'invio. A me piace molto, i disegni sono molto intriganti e di tradizione antica, anche se la presenza della scritta Pattada fa pensare che sia già di un epoca in cui i coltelli sardi erano diventati noti al di fuori del mondo locale, diciamo da cinquant'anni in qua. Prima, era già affermata l'abitudine di firmare, ma raramente solo con il nome del paese (anche se conosco altri esempi). Molto bello anche quello che io chiamo habaki (non me ne vogliano i sardi...) con quei piccoli segni molto 'primitivi'. Diciamo che è un coltello che meriterebbe una bella lucidata alla lama, fatta da un esperto, però, per non rovinarlo.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
se posso
se saliva sul 32 e ora non sale più , i registri di fine corsa sono ok, semplicemente si è allungato il cavo con i km e va tirato un pelo
attenzione perchè tutte le viti di regolazione sono da girare per massimo 1/4 alla volta, anche 1/8 ... si parla di decimi di mm e se giri a colpi di 1 giro si sballa tutto
quindi lascia stare i registri e tocca solo la regolazione del cavo di 1/4 alla volta: provi, vai su\giù per i pignoni e quando sale verifichi che scenda anche bene, se non lo fa torni indietro di 1/8 e riprovi
ricorda: regolazioni minime ... piano piano ci arrivi
Concordo, anche se è sempre possibile che il registro di fine corsa del pignone superiore si sregoli, Non probabile, ma possibile. Giustissimo l'invito alla prudenza nel registrare. Il cambio è un oggetto ai limiti del quantistico, non c'é nulla di certo. Per esempio, fai un quarto di giro e constati che va peggio, ritorni indietro di quel quarto di giro convinto di aver ripristinato tutto e scopri che non è così e hai peggiorato la situazione... Questo è il classico caso da utilizzare in difesa dei cambi elettronici!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Leggo sofferenza e me ne dispiaccio ma nello stesso tempo c'è determinazione che poi è ciò che conta nella vita e vedrai che prima o dopo arriverai alla tua meta.. te lo auguro con tutto me stesso ;-)
Io la bicicletta non dovrei neppure guardarla.. affetto da malattia di Ménière dal lontano 1985, combatto ogni giorno che passa contro acufeni-recruitement-sordità bilaterale (non sono in grado di sentire una persona che parla a più di un metro di distanza) e dulcis in fundo > vertigini !!
E non c'è cura che tenga se non una dieta iposodica iperidrica a cui è difficile attenersi per anni e anni :wacko:
Questo mi ha condizionato la vita (basta fare 2 conti degli anni) ma nel 2007 -mezzo impazzito- e non sapendo più che pesci pigliare ne cosa fare del resto della vita che mi rimaneva da vivere..
ho preso la bici e ho compiuto quello che era da sempre un sogno: partire da casa in bici e in solitaria.. e raggiungere il mare oltre gli appennini, 220 km circa con all'incirca 1700 dsl (compresi i vari cavalcavia :mrgreen: )
per certi versi fu una follia che però ha dato una scossa perchè venivo da un periodo dove da qiasi 2 anni non uscivo di casa se non per fare 2 passi a piedi e accompagnato :-(
Da lì compresi che la bici era da sempre stata la mia migliore compagna di vita perchè fin da ragazzino partivo da casa e me ne andavo al lago e pochi e sparuti amici mi facevano compagnia perchè andata e ritorno erano all'incirca 60 km.
Mi piace molto anche camminare e/o fare trekking in montagna questo grazie anche a mio padre che fin da piccolo mi portava in montagna per funghi e mi piaceva un sacco.
Non mi piace la competizione (sebbene ai tempi della scuola facevo parte della squadra di nuoto dove ho 2 secondi posti a livello provinciale) e vari trofei guadagnati nelle gare di sci, non so è una sorta di repulsione verso la sfida con un proprio simile.. in natura questo non mi pare esista.
Vabbeh.. adesso conoscete qualcosa di più del vecchio Golias ;-)
Mi spiace per la Menière, purtroppo diventa un equilibrio da gestire e non semplice.
Dopo gli 'anta', invece, conosco più gente con acufeni che senza... me compreso.
Quest'anno non mi son fatto mancare una labirintite violenta, due giorni a letto seduto, nausee e digiuno... sentivo però che mi disturbava lo stomaco dopo pranzo, ho eliminato il caffè per un mese, nel contempo finiva il lockdown, via in bici, va meglio, a parte gli acufeni del cavolo... otoliti dimenticati.
Ed ho ripreso a bere....ACQUAAAA!!!!
Così si fa più plin-plin e la prostata ringrazia.
Miiii che disastri siamo.... quasi quasi riprendo il para... :azz ... mi dicono che non è vero (cit.) :==
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Gondoleta

Novellino
4 Maggio 2011
69
179
Visita sito
Bici
boh
Salve, io sto entrando nei 60. Pedalo per puro piacere, in solitaria, bdc e mtb, sempre in salita, solo cosi mi diverto.
L'altro ieri ho incontrato un mio conoscente, anche lui ciclista, all'uscita dell' H. Sta combattendo con una grave malattia, sta cedendo al male. Mi fa: sai, hanno diagnosticato una neoplasia anche a mia moglie.........pedala anche per me!
Quale migliore sprono?
Buone pedalate a tutti
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Coltello di Massimo: Pusceddu di Arbus è rinomato e i suoi coltelli sono di alta gamma. Sospettavo dal fianco che fosse un mezza anima, ma resta comunque molto bello e il manico è di colore e venatura di pregio, forse un po' troppo lucida la lama, che sembra quasi cromata, ma chiaramente è l'effetto della foto. Posso essere indiscreto e chiederti quanto lo hai pagato? Se lo hai comprato direttamente da lui hai fatto bene perché si risparmia sempre dal produttore e poi è piacevole vedere in faccia il produttore (anche se ormai si avvalgono tutti di mano d'opera almeno per la sgrossatura).

Coltello di Umberto: Pensavo di averti già risposto ma temo di aver dimenticato di dare l'invio. A me piace molto, i disegni sono molto intriganti e di tradizione antica, anche se la presenza della scritta Pattada fa pensare che sia già di un epoca in cui i coltelli sardi erano diventati noti al di fuori del mondo locale, diciamo da cinquant'anni in qua. Prima, era già affermata l'abitudine di firmare, ma raramente solo con il nome del paese (anche se conosco altri esempi). Molto bello anche quello che io chiamo habaki (non me ne vogliano i sardi...) con quei piccoli segni molto 'primitivi'. Diciamo che è un coltello che meriterebbe una bella lucidata alla lama, fatta da un esperto, però, per non rovinarlo.
Grazie Alvan per le tue preziose valutazioni, ti confermo che il coltellino è stato regalato da un' amica di mia sorella, conosciuta via lettera..... immaginati quanti anni fa, mia sorella era del 1941 e all'epoca non era ancora diplomata quindi fine anni '50..... Seguirò i tuoi consigli per la lama ma per le guance del coltello come posso fare per renderlo più presentabile assieme all'anello di ottone (?) dove si impegna la lama, tenuta in sede da un piccolo perno ribattuto. Acqua e sapone o cos'altro ?
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Salve, io sto entrando nei 60. Pedalo per puro piacere, in solitaria, bdc e mtb, sempre in salita, solo cosi mi diverto.
L'altro ieri ho incontrato un mio conoscente, anche lui ciclista, all'uscita dell' H. Sta combattendo con una grave malattia, sta cedendo al male. Mi fa: sai, hanno diagnosticato una neoplasia anche a mia moglie.........pedala anche per me!
Quale migliore sprono?
Buone pedalate a tutti
Benvenuto.
Di fronte alla vicenda del tuo amico mi viene in mente ancora una volta che pur avendo qualche acciacco o incidente dobbiamo ripeterci che siamo ugualmente fortunati, immensamente, se paragonati a chi subisce certe sentenze.
A lui e moglie auguri che qualcosa possa cambiare, rallentare almeno.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.285
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Salve, io sto entrando nei 60. Pedalo per puro piacere, in solitaria, bdc e mtb, sempre in salita, solo cosi mi diverto.
L'altro ieri ho incontrato un mio conoscente, anche lui ciclista, all'uscita dell' H. Sta combattendo con una grave malattia, sta cedendo al male. Mi fa: sai, hanno diagnosticato una neoplasia anche a mia moglie.........pedala anche per me!
Quale migliore sprono?
Buone pedalate a tutti
Benvenuto e buone pedalate! Anche noi ne faremo alla salute dei tuoi amici!
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.285
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Coltello di Massimo: Pusceddu di Arbus è rinomato e i suoi coltelli sono di alta gamma. Sospettavo dal fianco che fosse un mezza anima, ma resta comunque molto bello e il manico è di colore e venatura di pregio, forse un po' troppo lucida la lama, che sembra quasi cromata, ma chiaramente è l'effetto della foto. Posso essere indiscreto e chiederti quanto lo hai pagato? Se lo hai comprato direttamente da lui hai fatto bene perché si risparmia sempre dal produttore e poi è piacevole vedere in faccia il produttore (anche se ormai si avvalgono tutti di mano d'opera almeno per la sgrossatura).
L’ho comprato direttamente in coltelleria, vado sempre da lui, me lo ha rifinito sotto gli occhi, la lama è in acciaio, non cromato, pagato 90 euro
Lama di 11cm, manico corno di montone, alla mia compagna serviva una punta in corno di cervo per lavorare la pelle, ne ha preso uno, ci ha detto che non lo usa molto, e lo ha lavorato per formargli tipo un pomello da palmo, 5 euro e tutti contenti, noi di più per vederlo lavorare
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.285
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
E insieme alla lametta a Arbus abbiamo fatto spesa che è finita sulla brace stasera.... insieme al pecorino preso a Buggerru, giusto per rifarsi la bocca come diceva mia nonna, è venuta fuori la na bella cena, oggi trasferimento a Orosei, con sosta a Mamoiada, interessantissima, con visita al museo delle maschere, c’era anche questa di Sappada @pantanina.64 DAEE4980-57D4-4687-B077-97FD4B31B0B0.jpeg
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Grazie Alvan per le tue preziose valutazioni, ti confermo che il coltellino è stato regalato da un' amica di mia sorella, conosciuta via lettera..... immaginati quanti anni fa, mia sorella era del 1941 e all'epoca non era ancora diplomata quindi fine anni '50..... Seguirò i tuoi consigli per la lama ma per le guance del coltello come posso fare per renderlo più presentabile assieme all'anello di ottone (?) dove si impegna la lama, tenuta in sede da un piccolo perno ribattuto. Acqua e sapone o cos'altro ?
L'acqua la eviterei proprio. Il corno potrebbe essere abbastanza poroso (particolarmente con l'età). Forse userei un olio leggero di quello che si usa proprio sulla pietra per affilare i coltelli o della glicerina. Sostanze un po' oleose che proteggono.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
E insieme alla lametta a Arbus abbiamo fatto spesa che è finita sulla brace stasera.... insieme al pecorino preso a Buggerru, giusto per rifarsi la bocca come diceva mia nonna, è venuta fuori la na bella cena, oggi trasferimento a Orosei, con sosta a Mamoiada, interessantissima, con visita al museo delle maschere, c’era anche questa di Sappada @pantanina.64 Vedi l'allegato 217855
Il museo delle maschere di Mamoiada é bellissimo... Ho una bella serie di foto fatte un paio di anni fa...
Issohadore
1594927830758.png e mamutone 1594927928820.png
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
L’ho comprato direttamente in coltelleria, vado sempre da lui, me lo ha rifinito sotto gli occhi, la lama è in acciaio, non cromato, pagato 90 euro
Lama di 11cm, manico corno di montone, alla mia compagna serviva una punta in corno di cervo per lavorare la pelle, ne ha preso uno, ci ha detto che non lo usa molto, e lo ha lavorato per formargli tipo un pomello da palmo, 5 euro e tutti contenti, noi di più per vederlo lavorare
Bravo! e certo che non è cromata! ci mancherebbe! un ottimo rapporto qualità prezzo...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io penso di essere in totale simbiosi con questa terra, la potrei eleggere a seconda casa.... in ballottaggio con Livorno, ma più per le perculaggini in genere che per l’essenza del vivere...
ex colleghi dicevano la stessa cosa, e tornavano spesso in Sardegna per le vacanze.
un amico di escursioni e sci ha addirittura comperato un appartamento in una bifamiliare, versante tirrenico.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.285
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Oggi ci siamo fermati a Cabras a prendere dalla bottarga, alla cooperativa pescatori, poi un po’ di 135 e uscita per Ortani, da lì fino a Manoiada strade interne, passando per monte Gonare, la Barbagia nel suo vivo, che percorrerlcon n camper di 7,20 x 2,80 cm non è proprio agevole, e poi da Mamoiada a Orosei passando da Oliena, che se incrociavo uno in bicicletta c’era da fasi il segno della croce... ma quanta bellezza in quella solitudine.. ti fai domande ma nessuna risposta, guarda e passa, come diceva un mio illustre concittadino...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ricordo la vecchia strada tra Oliena e Orgosolo, non era agevole neanche in moto... figurarsi in camper !
Ora che sei nella parte più turistica, come è quest'anno? Ci sono i turisti stranieri ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.