Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.286
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Sembra anche a me che la gabbia del cambio sia un pò storta...
È un po’ storto, è vero, ma ripeto che tutti i rapporti entrano perfettamente, non so quanto influisca sui pignoni il rocchetto inferiore del gambo, penso più per le moltipliche che per i pignoni, per questi ultimi è il rocchetto superiore del gambo, non a caso nei manuali si fa riferimento a quest’ultimo, il problema è che manca uno scatto e non so come recuperarlo, poi certo che la uso, non so neanch’io da quanto è in queste condizioni visto quanto uso il 32, volevo uscire stamani ma ieri sera cena sarda in un agriturismo qui vicino e da vero uomo ho finito tutto, compreso anche la seadas finale, ma dopo l’antipasto potevamo già pagare e venire via, tra l’altro il conto altra sorpresa positiva, e concedetemi un opinione, il porceddu era buonissimo ma lo preferisco girato piuttosto che in forno.
 
  • Haha
Reactions: yagone64

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.286
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Intendi se spingi sulla parte bassa del cambio (rotellina in basso ? )
Se si.. significa che il cambio resta troppo a dx e quindi è fuori linea.

Lo azioni spingendo su dove si attesta il filo sul deragliatore , simulando l’ultimo scatto, quindi la piegatura è ininfluente, nche secondo quanto ho scritto prima
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.548
12.677
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
È un po’ storto, è vero, ma ripeto che tutti i rapporti entrano perfettamente, non so quanto influisca sui pignoni il rocchetto inferiore del gambo, penso più per le moltipliche che per i pignoni, per questi ultimi è il rocchetto superiore del gambo, non a caso nei manuali si fa riferimento a quest’ultimo, il problema è che manca uno scatto e non so come recuperarlo, poi certo che la uso, non so neanch’io da quanto è in queste condizioni visto quanto uso il 32, volevo uscire stamani ma ieri sera cena sarda in un agriturismo qui vicino e da vero uomo ho finito tutto, compreso anche la seadas finale, ma dopo l’antipasto potevamo già pagare e venire via, tra l’altro il conto altra sorpresa positiva, e concedetemi un opinione, il porceddu era buonissimo ma lo preferisco girato piuttosto che in forno.
Adesso capisco perchè non sale sul 32, hai fino al 30 :))): :))): chissà quanto Mirto ti sei bevuto :-)xxxxo-o
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.286
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Adesso capisco perchè non sale sul 32, hai fino al 30 :))): :))): chissà quanto Mirto ti sei bevuto :-)xxxxo-o
Macché, un bicchierino alla fine, era la quantità, che tra l’altro devo dire di qualità eccelsa visto che stamani mi sono svegliato senza postumi e con la fame, ma ieri sera facevo le bolle, tipo i marinai dei sommergibili in fase di abbandono della nave a cui viene detto di tenere la bocca aperta in fase di emersione....
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Concordo con golias e con Bert51. E' stata la mia prima impressione nel vedere le foto, ma ho taciuto pensando che potesse essere dovuto alla deformazione da foto di telefonino. Però, ora che l'idea è comune e che l'effetto è compatibile con questa causa, una verifica seria la farei.
Tempo fa, con un'altra bici con cambio 9150, e quindi potenzialmente alta orologeria autoregolante, mi cadeva troppo frequentemente la catena dalla corona. Tentato ogni regolazione, meccanica ed elettrica. Niente da fare, più armeggiavo e più peggiorava.
Portata dall'amico venditore e campione sportivo che salito e pedalato per venti metri, è tornato in officina e ha raddrizzato una deviazione quasi invisibile a occhio del deragliatore. Mai più caduta la catena.
Ora, il problema tuo è completamente diverso, ma solo per dire che nella delicatezza di un cambio di bici, talvolta parliamo di disallineamenti quasi invisibili, magari semplicemente causati da una toccata sullo stipite di una porta...
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.286
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
E comunque ribadisco il concetto che con deragliatore sganciato, quindi nessuna influenza da pieghe o altri impedimenti, il selettore deve fare10 scatti in un senso e nell’altro, essendo 11v e a me ne fa 9
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.665
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
E comunque ribadisco il concetto che con deragliatore sganciato, quindi nessuna influenza da pieghe o altri impedimenti, il selettore deve fare10 scatti in un senso e nell’altro, essendo 11v e a me ne fa 9
Non sarebbe la prima volta che un comando presenti problemi.. ci sono dei "dentini" magari ne è saltato uno (anche se mi pare strano perchè dici di farne poco uso e il cambio ha un anno di vita)
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.286
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Forse ho trovato la magagna, siccome sono un po’ testone e se una cosa non mi convince mi ci fisso, è convinto che il problema sia nel comando, durante la pausa post brachiale (semplici fagioli tonno e cipolla), mi sono messo a girare intorno alla leva, passaggio cavo, testa del cavo e smanacciando sulle leve noto un coperchietto inferiore che si muove ogni volta che spingo le leve, motivo: una vite di fermo quasi completamente svitata, avete idea se conviene aprire per controllare qualcosa o riavvitare AE5FC9BC-7FD9-4BDF-9594-21E2D81B088B.jpeg tutto?
 
  • Wow
Reactions: Bert5quant1

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Penso che in tutta Italia in quegli anni di cicliste ce ne erano poche, ora ce ne sono di più ma la forbice fra moda e sport è piuttosto ampia... e non me ne vogliano...
Mia figlia, 26anni, ha cominciato con la bdc da 1anno, dopo diversi anni di MTB.
Come suo padre predilige le salite, ha la passione, e ti assicuro che è impressionante vedere l'evoluzione che ha avuto in pochi mesi.
Abbiamo fatto recentemente giri di 190km e oltre 3000m. di dislivello, ad un ritmo per me notevole.
Non ha nessun problema. Mi chiede in continuazione percorsi nuovi, ed è bello vedere il suo stupore.
Per ora, per me, andare con lei non è ancora buio, ma temo che lo sarà tra un po'.( Cito B.Dylan).
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.286
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ho aperto il coperchietto, anche per curiosità, ci sono le due ruote dentate dei tiraggi cavo, forse ho capito cosa può essere successo, in fase di salita la leva aziona una delle due ruote con un dente a molla, quando si scende la leva interna gira la seconda ruota e contemporaneamente alza il dente della prima per farla tornare indietro ci sta che per qualche motivo abbia perso il sincronismo, probabilmente il coperchietto fa anche da limite a qualche escursione, forse basta togliere il cavo e provare la sequenza descritta nel manuale
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Ho aperto il coperchietto, anche per curiosità, ci sono le due ruote dentate dei tiraggi cavo, forse ho capito cosa può essere successo, in fase di salita la leva aziona una delle due ruote con un dente a molla, quando si scende la leva interna gira la seconda ruota e contemporaneamente alza il dente della prima per farla tornare indietro ci sta che per qualche motivo abbia perso il sincronismo, probabilmente il coperchietto fa anche da limite a qualche escursione, forse basta togliere il cavo e provare la sequenza descritta nel manuale

ma qui siete tutti meccanici provetti !!!!!
io non ci capisco una mazza, ogni tanto provo ad interessarmi di qualcosa, che so , mozzo , cambio freno, ma boh ripeto non ci capisco una mazza,proprio non ce la faccio
avrò guardato dieci volte dei tutorial per regolare il cambio ma dopo dieci giorni svanisce tutto, come aver visto un cartone animato di Braccio di ferro :mrgreen:
so fare solo due cose
cambiare la camera d'aria e cambiare i tappetti dei freni
come meccanico sono una frana
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.286
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
ma qui siete tutti meccanici provetti !!!!!
io non ci capisco una mazza, ogni tanto provo ad interessarmi di qualcosa, che so , mozzo , cambio freno, ma boh ripeto non ci capisco una mazza,proprio non ce la faccio
avrò guardato dieci volte dei tutorial per regolare il cambio ma dopo dieci giorni svanisce tutto, come aver visto un cartone animato di Braccio di ferro :mrgreen:
so fare solo due cose
cambiare la camera d'aria e cambiare i tappetti dei freni
come meccanico sono una frana
Vai, tussei ancora giovane, hai tempo per imparare.. ;-)
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Dipende da che parte saliva , se faceva Ameglia è fattibile , è una salita che si può fare con il 52. Se saliva dalla parte di Bocca dei magra ,beh lì è ben più dura :wacko:


Anche da La Serra non scherza.
Specialmente dopo Zanego. :cry:
O forse ormai sono io che non vado più una cippa???
Una mia piccola riflessione :
Voi non ci crederete, ma da quando Zanardi ha avuto il brutto incidente , ho molta più poca voglia di uscire in bdc.
Sarà un caso ?
O la vecchiaia???
Buon week a tutti e se domani mattina non sono troppo stanco dal turno di notte a lavorare , mi farò un giretto tocca e leva.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Husqymax

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho aperto il coperchietto, anche per curiosità, ci sono le due ruote dentate dei tiraggi cavo, forse ho capito cosa può essere successo, in fase di salita la leva aziona una delle due ruote con un dente a molla, quando si scende la leva interna gira la seconda ruota e contemporaneamente alza il dente della prima per farla tornare indietro ci sta che per qualche motivo abbia perso il sincronismo, probabilmente il coperchietto fa anche da limite a qualche escursione, forse basta togliere il cavo e provare la sequenza descritta nel manuale
magari la vite svitata fa sì che sia saltato il sincrono a fondo corsa, io proverei prima a mettere la catena sul pignone piccolo, avvitare bene la vite smollata, e vedere se funziona fino all'ultimo.

(domani vado via quattro gg in montagna con la bici, dopo queste tue news mi porto dietro un tot di attrezzi, i guai spuntano sempre quando non dovrebbero...)
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ho aperto il coperchietto, anche per curiosità, ci sono le due ruote dentate dei tiraggi cavo, forse ho capito cosa può essere successo, in fase di salita la leva aziona una delle due ruote con un dente a molla, quando si scende la leva interna gira la seconda ruota e contemporaneamente alza il dente della prima per farla tornare indietro ci sta che per qualche motivo abbia perso il sincronismo, probabilmente il coperchietto fa anche da limite a qualche escursione, forse basta togliere il cavo e provare la sequenza descritta nel manuale
Io ho sempre il terrore di aprire questi orologini fatti di pezzi infinitesimi che sta insieme solo grazie a sequenze precisissime di montaggio. Poi, però, mi viene sempre il raptus e smonto. una su due, non ostante ogni possibile cautela, come togli l'ultima vite o chiusura, parte una molla e ti trovi con i pezzi sparsi e inizia il processo di prova delle configurazioni possibili.
Prima fase. Tutt sembra a posto, fuorché un movimento tra tutti gli altri, libero e inconcludente. Automaledizione per aver compromesso il tutto.
Seconda fase. Rismonti tutto da zero, riosservi tutti i pezzi e ti accorgi che c'è un dentino che non avevi notato che deve ingranare con qualcosa che sembrava inutile...
Terza fase. Hai capito come funziona, ma ti servirebbero cinque mani di misura millimetrica per poter tenere tutto insieme mentre rimonti.
Quarta fase. Qui si decide se la cosa è fattibile a mano e senza attrezzi dedicati o si butta tutto.
Devo dire che la probabilità di riuscita è enormemente cresciuta da quando ho comprato un set ricchissimo di microattrezzi con cui si riesce a smontare e rimontare ogni dispositivo minuscolo, dal telefonino all'orologio, etc. il tutto senza provocare danni e facendo sembrare relativamente semplice operazioni che sembravano impossibili. Micro torx, Allen capilliformi, spatoline di ogni spessore e materiale, leve e levette.

La settimana scorsa mi si è guastato il saldatorino a gas. Stavo già per ordinarne uno nuovo, ma poi ho seguito la procedura di cui soprae dopo un'ora di smadonnamenti funziona meglio di prima. Idem per sostituzione lentina fotocamera Smartphone, etc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.