Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Pronti papà??? Chiudete gli occhi e fate viaggiare la vostra memoria al giorno in cui i vostri figli vi hanno emozionato quando hanno pronunciato questa parola. AUGURI A TUTTI I PAPÀ
Ho dovuto sforzarmi, ma mia figlia no, e pur da lontano stamattina mi ha subito dato il suo angolo di sentimento...
Ed io ho salutato il mio, ovunque sia...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Le tipiche consulenze telefoniche del pensionato su normative urbanistiche ed edilizie
Oh.. e questa mi interessa e non poco, sei geometra ingegnere hai a che fare con queste normative ?
Ho acquistato casa e dovevo iniziare la ristrutturazione o manutenzione straordinaria.. ma sono fermo non ci si può muovere e il comune dice che non rientra nelle necessità ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Oh.. e questa mi interessa e non poco, sei geometra ingegnere hai a che fare con queste normative ?
Ho acquistato casa e dovevo iniziare la ristrutturazione o manutenzione straordinaria.. ma sono fermo non ci si può muovere e il comune dice che non rientra nelle necessità ;pirlùn^
Sono un ingegnere in pensione totale che ha fatto architettura e urbanistica per quarant'anni e per gli ultimi cinque il consulente dell'Assessore regionale dell'urbanistica, scrivendo leggi e dando pareri, con un team affiatatissimo. I cinque anni più interessanti della mia vita professionale, anche se solo per pochi giorni non siamo riusciti a far approvare un testo unico sull'urbanistica molto avanzato che avrebbe mandato a casa decine di leggine e pastrocchietti vecchi di trent'anni. Un'esperienza bellissima. Dimmi esattamente qual'è il tuo problema. Anche se qui abbiamo una competenza primaria in materia e nostre leggi , credo di muovermi sufficientemente bene anche con le nazionali...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non vedo alcun video allegato, pantanina.64 , o non ti è riuscito di caricarlo o il mio smart ha qualche problema...
@fabiopon, ma tu vedi qualcosa?
Scuse anticipate se è un problema mio...
No, prendevo un po' in giro @pantanina.64 (a cui mando un bacio per essersi ricordata di noi papà!).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Sono un ingegnere in pensione totale che ha fatto architettura e urbanistica per quarant'anni e per gli ultimi cinque il consulente dell'Assessore regionale dell'urbanistica, scrivendo leggi e dando pareri, con un team affiatatissimo. I cinque anni più interessanti della mia vita professionale, anche se solo per pochi giorni non siamo riusciti a far approvare un testo unico sull'urbanistica molto avanzato che avrebbe mandato a casa decine di leggine e pastrocchietti vecchi di trent'anni. Un'esperienza bellissima. Dimmi esattamente qual'è il tuo problema. Anche se qui abbiamo una competenza primaria in materia e nostre leggi , credo di muovermi sufficientemente bene anche con le nazionali...
Dunque.. la casa è datata (pare risalga al 1912) ma ovviamente è stata rivista negli anni fa parte di un vecchio cascinale che oramai si può dire sia quasi in centro paese anche se resta ai margini ma a circa 200mt c'è di tutto dal bar pasticceria (una delle più storiche di zona tra l'altro) al macellaio, super e ristorante con tabaccheria.
La casa volendo sarebbe abitabile ma essendo che l'ultima ristrutturazione fatta in economia risale al 1998 è chiaro che andrebbe rivista, i serramenti sono del 1970 così come i pavimenti.
Le finestre di quelle che sarebbero le camere (piano superiore) sono piccolissime e secondo il comune potrei allargarle ma purtroppo si scontra con le leggi della paesaggistica che a loro volta si scontrano con le nuove normative dell'ASL locale.
Considerando che gli attuali proprietari non hanno mai richiesto il certificato di agibilità capisci bene a cosa andrei incontro.. quindi seguendo l'iter e le tempistiche chissà quando ne verrei fuori e con un costo preventivato dei vari geometri e ingegneri di oltre 20k euro.. senza muovere neppure un bastone.
Quindi chiedo come dovrei procedere ?
Perchè ancora non ho chiara la situazione.
La casa è questa:
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Allora... Finché non rientri nella fattispecie della ristrutturazione o della nuova costruzione (art.3 del DPR 380/2001) non hai bisogno di agibilità perché la costruzione è anteriore al 1942. Se non è sottoposta a un vincolo particolare con un DM ministeriale (con prescrizioni particolari), rimane comunque bene culturale ai sensi dell'art.10 del DL 42/2004 perché ha più di settant'anni e richiede quindi sempre le autorizzazioni Mibac (Soprintendenza) in quanto bene culturale, a meno che non sia stata richiesta una procedura di insussistenza del vincolo (art.,12).
Se però sono opere interne dovrebbe valere l'esenzione dall'autorizzazione paesaggistica di cui all'Allegato A del DPR 31/2017 (A.1. Opere interne che non alterano l’aspetto esteriore degli edifici, comunque denominate ai fini urbanistico-edilizi, anche ove comportanti mutamento della destinazione d’uso;).
Questo in prima occhiata. Poi fammi studiare meglio la cosa. Per caso rientra nel Piano Particolareggiato del Centro Storico?

P.S: Art.24 del DPR 380/2001 :
1. Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
2. Il certificato di agibilità viene rilasciato dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale con riferimento ai seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1.

Quindi ogni intervento che alteri le condizioni originarie sul fronte di sicurezza, etc implica la richiesta di un certificato di agibilità. Spesso nei regolamenti locali sono inserite delle eccezioni ai parametri edilizi per gli edifici storici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Dunque.. la casa è datata (pare risalga al 1912) ma ovviamente è stata rivista negli anni fa parte di un vecchio cascinale che oramai si può dire sia quasi in centro paese anche se resta ai margini ma a circa 200mt c'è di tutto dal bar pasticceria (una delle più storiche di zona tra l'altro) al macellaio, super e ristorante con tabaccheria.
La casa volendo sarebbe abitabile ma essendo che l'ultima ristrutturazione fatta in economia risale al 1998 è chiaro che andrebbe rivista, i serramenti sono del 1970 così come i pavimenti.
Le finestre di quelle che sarebbero le camere (piano superiore) sono piccolissime e secondo il comune potrei allargarle ma purtroppo si scontra con le leggi della paesaggistica che a loro volta si scontrano con le nuove normative dell'ASL locale.
Considerando che gli attuali proprietari non hanno mai richiesto il certificato di agibilità capisci bene a cosa andrei incontro.. quindi seguendo l'iter e le tempistiche chissà quando ne verrei fuori e con un costo preventivato dei vari geometri e ingegneri di oltre 20k euro.. senza muovere neppure un bastone.
Quindi chiedo come dovrei procedere ?
Perchè ancora non ho chiara la situazione.
La casa è questa: Vedi l'allegato 197942
Sembrerebbe un posto ideale per grigliate....fai che la vede uno a caso...che ha il nome di una moto!!!!!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Questo in prima occhiata. Poi fammi studiare meglio la cosa. Per caso rientra nel Piano Particolareggiato del Centro Storico?
Umh.. non so bene cosa intendi ma in comune mi hanno detto che è centro storico rurale o qualcosa di simile.
Quindi secondo te come dovrei procedere.. presento la SCIA per le opere interne e il tetto (che vorrei rifare anche per questioni di isolamento anche se l'impresario che farebbe i lavori dice che si potrebbe benissimo isolare e ravvivarlo senza doverlo rifare totalmente, considerando che è stato rivisto nel 1970)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Sembrerebbe un posto ideale per grigliate....fai che la vede uno a caso...che ha il nome di una moto!!!!!
Non sembrerebbe.. lo è perchè sono in alto e nessuno mi può guardare nel cortile antistante la casa.. ho un portico da 45 mq e un altra "dependance" che farebbe da magazzino lavanderia etc etc a lato
Sulla dx sono a contatto ma sopra un altra abitazione ma solo per metà (lo si vede in foto) a sx invece ho la collina a bosco che è per metà (6 ettari) della famiglia di chi mi ha venduto la casa e l'altra metà delle ferrovie dello stato
In pratica fronte casa e sx ho il verde e sono zona lago.. che però per via della collina a sx non vedo.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
In linea puramente teorica, le finestre potrebbero essere allargate ma con nulla osta del Mibac (sia pure con la relazione paesaggistica semplificata di cui all'All.B del DPR 31/2017) che dalle parti mie non ti darebbero mai. Non so da voi. Per sostituzione di infissi con gli stessi materiali e forma e pavimenti interni, dovresti rientrare nell'edilizia libera.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Umh.. non so bene cosa intendi ma in comune mi hanno detto che è centro storico rurale o qualcosa di simile.
Quindi secondo te come dovrei procedere.. presento la SCIA per le opere interne e il tetto (che vorrei rifare anche per questioni di isolamento anche se l'impresario che farebbe i lavori dice che si potrebbe benissimo isolare e ravvivarlo senza doverlo rifare totalmente, considerando che è stato rivisto nel 1970)
Esatto. Se tocchi il tetto, a meno che non sia una semplice manutenzione che non ne altera le caratteristiche, devi passare dalla Soprintendenza, sempre con la semplificata (se non c'é alterazione di sagoma). Siamo un paese di paranoici in materia. Al Mibac è stato dato un potere tirannico. In privato potrei sciacquarmi la bocca con nomi, cognomi e barbette.
 

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
60
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
Non sembrerebbe.. lo è perchè sono in alto e nessuno mi può guardare nel cortile antistante la casa.. ho un portico da 45 mq e un altra "dependance" che farebbe da magazzino lavanderia etc etc a lato
Sulla dx sono a contatto ma sopra un altra abitazione ma solo per metà (lo si vede in foto) a sx invece ho la collina a bosco che è per metà (6 ettari) della famiglia di chi mi ha venduto la casa e l'altra metà delle ferrovie dello stato
In pratica fronte casa e sx ho il verde e sono zona lago.. che però per via della collina a sx non vedo.
Bravo ragazzo !
Beh vedi di sistemare il tutto in fretta che qui a qualcuno prudono già le mani e denti
o-o :°°( :sbavon:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.567
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esatto. Se tocchi il tetto, a meno che non sia una semplice manutenzione che non ne altera le caratteristiche, devi passare dalla Soprintendenza, sempre con la semplificata (se non c'é alterazione di sagoma). Siamo un paese di paranoici in materia. Al Mibac è stato dato un potere tirannico. In privato potrei sciacquarmi la bocca con nomi, cognomi e barbette.
@alvan @golias scusate, ma direi che potreste continuare a mezzo mp...
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.