Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 120944

Guest
Io verso i 7/10 anni , anche senza fionda fucile o cerbottana, ero sempre in caccia . Quanta passera prendevo

• Haha
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Una versione grosso calibro della cerbottana aveva come proiettili le bacche del pitosforo con infilzata una spina lunga di cactus. Io sono stato un bambino casalingo e tranquillo, la categoria più malvagia...
Mi unisco al coro degli old-tech e aggiungo che noi, dopo cerbottana, fionda, "fucile" ad elastico.. arrivammo all'arco con rami di nocciolo raccolti verdi e messi in piega e con vecchi fili freno bici che facevano da "corda" lanciavamo freccie autocostruite con i tiranti in acciaio di vecchi ombrelli :roll: :sbianca: a pensarci ora.. un autentica follia ;pirlùn^

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@fabiopon : questo tuffo nell'Old-Tech diventa intrigante. Io per catturare le lucertole vive ( era piu' ecologico) usavo rigorosamente un gambo di 60-70 cm di avena selvatica ancora verde ( ora e' gia' secca ed inutilizzabile) : si faceva un cappio con l'estremita' a filo e si passava delicatamente intorno al capo delle lucertole che prendevano il sole ,dando uno strappo. Una versione Premium con gambo piu' lungo e resistente la usavo per i ramarri verdi ( piu' grossi e scafati ).
Anch’io uso, ehm :oops: , usavo questa tecnica..

• Mi piace
Reactions: calmorr

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Non so come li chiamavate voi...erano i tubi di ottone dritti, tipici dei lampadari anni '70 da 50 cm. per 1 di diametro, usati da soli o a coppie o anche più, distanziati da tappi e bloccati con nastro adesivo da elettricista.
Con strisce delle pagine del Monello o dell'intrepido si facevano ad arte dei coni che venivano sparati (e mica piano!) soffiando a mo' di cerbottana.
Guerre epiche tra gruppi di ragazzi di strade diverse!
Oltre il classico cono di carta c'era anche la versione con palletta di stucco. Sulle gambe che dolor

• Haha
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.839
11.444
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mi unisco al coro degli old-tech e aggiungo che noi, dopo cerbottana, fionda, "fucile" ad elastico.. arrivammo all'arco con rami di nocciolo raccolti verdi e messi in piega e con vecchi fili freno bici che facevano da "corda" lanciavamo freccie autocostruite con i tiranti in acciaio di vecchi ombrelli :roll: :sbianca: a pensarci ora.. un autentica follia ;pirlùn^
Anche noi, ma solo per gare a bersaglio.
Eravamo abbastanza assennati, nella mia strada.
Ricordo che in altre zone del paese una furiosa battaglia a palle di neve fatta senza giudizio né scrupoli, aveva distrutto l'occhio di un ragazzo.
Mai mancati gli stupidi o peggio...

• Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@fabiopon : questo tuffo nell'Old-Tech diventa intrigante. Io per catturare le lucertole vive ( era piu' ecologico) usavo rigorosamente un gambo di 60-70 cm di avena selvatica ancora verde ( ora e' gia' secca ed inutilizzabile) : si faceva un cappio con l'estremita' a filo e si passava delicatamente intorno al capo delle lucertole che prendevano il sole ,dando uno strappo. Una versione Premium con gambo piu' lungo e resistente la usavo per i ramarri verdi ( piu' grossi e scafati ).
E legare una zampetta ai coleotteri e poi farli volare? Girano girano girano...
Un po' come le mollette da bucato attaccate alle code dei gatti...
Lo so che è brutto (lo facessero i miei figli li disfo!!) ma ci si divertiva ANCHE così.

• Mi piace

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
E legare una zampetta ai coleotteri e poi farli volare? Girano girano girano...
Un po' come le mollette da bucato attaccate alle code dei gatti...
Lo so che è brutto (lo facessero i miei figli li disfo!!) ma ci si divertiva ANCHE così.
Confermo fatto con i moscon d’oro
E le catture dei grilli con i fili d’erba, specialmente per la festa del grillo che si faceva qua a Firenze, lo so siamo strani con queste feste, in maggio in occasione dell’ascensione, e non ho mai capito cosa c’entravano I grilli, venduti in delle gabbiette, con questa festa, lo so, anche la religione è strana, e anch’io non mi sento tanto bene, se non vado in bici a breve.....

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ritorniamo al tema principale...
Spesso diciamo a noi stessi che tutte le sofisticherie che adottiamo nelle nostre bici di amatori sono solo un placebo basato sull'imitazione di quanto fanno i professionisti e che, con il nostro passo, sia praticamente impossibile percepire una reale differenza rispetto a soluzioni più normali ed economiche...
I giorni scorsi, in giornate di vento forte e prestando attenzione, ho avuto modo di smontare questa teoria qualunquista.
Ruote ad alto profilo (e neanche troppo alto).
Bora WTO 45.
Viaggiavo e faticavo sui 30 km/h con un discreto vento al fronte-traverso e pianura, aumentando il ritmo e in presa bassa. Arrivato intorno ai 34-35 è stato come se qualcuno da dietro mi avesse spinto. Già altre volte avevo avvertito qualcosa del genere, ma lo avevo attribuito alla mia gamba, o alla strada.
Prestando attenzione, invece mi è apparso chiarissimo che era l'effetto aerodinamico del profilo medio-alto e le caratteristiche molto aero della Dogma, tanto è vero che l'effetto aumentava al crescere della velocità.
Conclusione, è vero che tutte queste cose, specialmente per noi dilettanti, sono solo un marginal gain, ma non una bufala o pura impressione.
Aspettarsi il miracolo, o il miglioramento automatico, è una fesseria, ma se al fatto tecnologico si affianca il dovuto impegno, i risultati ci sono.
Se giustifichino il prezzo, è in proporzione alle tasche, ma ci sono...

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.962
2.885
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
@alvan : concordo con la tua osservazione sulle differenze tra materiale corrente e "tecnico", pero' nel caso specifico occorre considerare che in pianura l'effetto vento a velocita' intorno ai 35 km orari e' molto avvertibile. Anche a me capita, con modeste ruote da 30, di percorrere un tratto di svariati km in piano dove il vento è contro o a favore . Nel secondo caso effettivamente si toccano i 40-42 km orari che sembra di volare o di essere in scia di qualcheduno

Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Il fatto è però che il vento non era a favore (troppo facile) ma 10 kts al mascone (obliquo da davanti) e quindi si trattava proprio dell'effetto aerodinamico del profilo medio alto (per di più si confermava anche l'effetto dichiarato da Campagnolo per queste Bora WTO 45) che probabilmente si aggiungeva a tutti gli altri piccoli accorgimenti aero della F12. Quando montavo sulla Dogma 2 le Vision 24, in queste condizioni, non ho mai sentito questo effetto di improvvisa spinta superando una certa soglia. Una volta che l'ho provato, ho ripetuto e ripetuto l'osservazione, che si è sempre confermata...

• Wow

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Il fatto è però che il vento non era a favore (troppo facile) ma 10 kts al mascone (obliquo da davanti) e quindi si trattava proprio dell'effetto aerodinamico del profilo medio alto (per di più si confermava anche l'effetto dichiarato da Campagnolo per queste Bora WTO 45) che probabilmente si aggiungeva a tutti gli altri piccoli accorgimenti aero della F12. Quando montavo sulla Dogma 2 le Vision 24, in queste condizioni, non ho mai sentito questo effetto di improvvisa spinta superando una certa soglia. Una volta che l'ho provato, ho ripetuto e ripetuto l'osservazione, che si è sempre confermata...
Giusto per avvalorare le tue sensazioni, un anno fa

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Oggi soliti 60, terzo giorno di fila: mi sembra quasi di essere tornato ai bei tempi... peccato che la prima salita di 1 km mi riporti alla realta'... poi pizza (miseri resti del sabba infernale di ieri sera), doccia e ora Lucia Annunziata che intervista Tridico... mah, quasi quasi sveglio la padrona e la porto sul lungomare a fare un po' di distanziamento sociale, con tanto di mascherina e disinfettante... ovvero: una domenica da pensionato... senza essere pensionato:cry::cry::cry:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Giretto da circa 94 km con gran caldo.. porca paletta e vento, na mezza massacrata da solo ma colpa mia che ho girato il gallone alle 7,30.. e son poi partito alle 9,15 coglionazzo !!
ragazz tra lavoro e lavori di casa sono esausto e lo dice anche il garmin con il cuore che fatica ad andare in soglia, 2020 sarà così che ci vuoi fare che già è iniziato alla grande con il covid :roll:
Il lago con il monte Baldo che fa da super visore.. è sempre il gran bel Lago di Garda:

b9e28ad0-6910-428a-b166-2f1873ed7fb0.jpg

Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Giusto per avvalorare le tue sensazioni, un anno fa
Caspita, sembra che te l'abbia copiata... giuro che non la avevo letta!

• Mi piace
Reactions: Husqymax

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
Un pensiero affettuoso per un grande uomo che lotta ancora una volta contro la fortuna.
Forza Alex, fai il miracolo anche stavolta!
Oggi, visita al Santuario di Nostra Signora della Guardia per una preghiera speciale per Alex Zanardi.
Veramente un grande uomo e atleta.
Parlando sempre con leggerezza dei suoi problemi, ha aiutato moltissime persone in difficoltà.

Allegati

• IMG-20200621-WA0007.jpg
    IMG-20200621-WA0007.jpg
    246,3 KB · Visite: 13
  • IMG-20200621-WA0004.jpg
    IMG-20200621-WA0004.jpg
    176,6 KB · Visite: 15
  • IMG-20200621-WA0001.jpg
    IMG-20200621-WA0001.jpg
    261,6 KB · Visite: 15

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Posto anche di qua. le foto le ho già messe sula discussione apposita
Ieri a me, ciclista sessantenne...rincoglionito , quello mi fa più male delle botte e della bdc distrutta. :))):
Comunque, sono ancora qui a rompere i cogl...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.