Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Unica nota negativa della giornata.
Durante l'ultima risalita della giornata, l'amica di mia figlia si è un po' attardata, e quindi non vedendola arrivare l'abbiamo aspettata.
È arrivata dopo un po', con a rimorchio un ciclista, a spanne cinquantino, che gli stava raccontando le sue ultime imprese.
Ha quindi chiesto un selfie, e il n. di telefono per inviarlo.
Io pensavo che si conoscessero, per questo non sono intervenuto, e lei ingenuamente glielo ha dato.
Ora mi dice che le ha chiesto stasera, già con 2 messaggi, di fare dei giri in bici insieme.
Io ho passato tutta la vita ad ammirare tutte le donne, frenato solo dall'amore per mia moglie, e lo so che l'istinto porta a provarci sempre.
Oltretutto alle donne fa piacere essere ammirate.
Però con l'avanzare dell'età, si capisce che si diventa trasparenti agli occhi delle giovani donne.
Quindi c'è un limite, una persona ragionevole deve capire che non ha nessuna possibilità, con una ragazza carina e giovanissima.
E bisogna essere molto presuntuosi per non accorgersi di diventare ridicoli.
Ora le ho chiesto, se dovesse darle ancora fastidio, il n. di telefono del molestatore.
Magari riesco a fargli capire la situazione.
Magari vuole/vorrebbe solo della semplice compagnia per le uscite in bici.. ok essere prevenuti -si sa mai- ma a volte bisogna saper dare almeno una possibilità, sono cmq situazioni delicate e bisogna trovarcisi nel mezzo per poter dire com'è la situazione.

Belle le vostre foto e invidio chi riesce ad uscire con i propri figli, il mio neppure a pensarlo.. dice che gli viene il fiatone ;pirlùn^
In compenso se la cava bene con i vini.. di alto lignaggio, tant'è che mi sa che spende più di vino che di alimentazione :roll:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Anche se le scarpe che indosso per andare in bdc non sono adatte per camminare, io lo faccio e .......oggi ho rischiato di farmi male. Dopo due settimane di stop non ho resistito e sono uscita in bdc per breve giretto. Mentre ero in piedi sui pedali, sulla salita dei Carbonai, l'attacco , già mal messo, si è rotto all'improvviso e si è sganciato il piede dal pedale. Sinceramente non so come ho fatto a non cadere. Forse il vantaggio di essere over è che l'esperienza ti permette di fare la scelta corretta. A parte questo episodio, giornata stupenda. 20201010_121328.jpg 20201010_121744.jpg 20201010_121538.jpg 20201010_122815.jpg

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Anche se le scarpe che indosso per andare in bdc non sono adatte per camminare, io lo faccio e .......oggi ho rischiato di farmi male. Dopo due settimane di stop non ho resistito e sono uscita in bdc per breve giretto. Mentre ero in piedi sui pedali, sulla salita dei Carbonai, l'attacco , già mal messo, si è rotto all'improvviso e si è sganciato il piede dal pedale. Sinceramente non so come ho fatto a non cadere. Forse il vantaggio di essere over è che l'esperienza ti permette di fare la scelta corretta. A parte questo episodio, giornata stupenda. Vedi l'allegato 236521 Vedi l'allegato 236522 Vedi l'allegato 236523 Vedi l'allegato 236524
Ocio che se cadi sono rogne per i giovani dentro :-P
Ma ti si è rotto il pedale o la tacchetta ? presumo la seconda.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Non necessariamente... Amo il vino (che bevo non per abitudine ma quando merita) e bevevo a cena la birra. Fino a quando anche piccole quantità hanno cominciato a farmi passere la notte con grandi mal di testa. Da allora ho cominciato ad apprezzare l'acqua minerale (gassata) e ascoprire che c'è tutto un mondo di acque minerali piacevolissime (qui in Sardegna sono tutte di ottima qualità, molto sapide e perfettamente riconoscibili le une dalle altre...). Morale della favola, l'acqua minerale ha sostituito la birra, ne vado golosissimo e (credetemi) oramai è al vertice del mio piacere nel bere!
Ok, mettiamola così: spesso bevo acqua pure io, ma non rinuncio a una birra due o tre volte alla settimana, solo che deve essere di quella buona... quindi straniera (quelle italiane o sono robaccia industriale o snobbonate artigianali: in entrambi i casi fanno cag@re). Quanto al vino mi piace, ma solo quando il rapporto qualità/prezzo ha un senso, e oggi ,qui in Toscana, si oscilla fra similchianti a poco prezzo che senti bruciare mentre scendono e vinoni cari come l'oro che per piacere agli americani sparano gradazioni da 14,5 -14,8 (totalmente assurdo per un vino toscano). Temo che mio figlio sia perfino più selettivo di me...

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Il problema sono io, quello che dovrei cambiare è la testa. Appena esco di casa in bdc viaggio a ritroso nel tempo di una trentina d'anni e......divento una bambina terribile
Le tacchette se ci cammini non durano granché soprattutto quelle nuove avevo delle look di 20 anni fa sono ancora in ottimo stato le shimano che ho dopo due anni sono fortente usurate, i materiali sono più morbidi

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Le tacchette se ci cammini non durano granché soprattutto quelle nuove avevo delle look di 20 anni fa sono ancora in ottimo stato le shimano che ho dopo due anni sono fortente usurate, i materiali sono più morbidi
A me è capitato più di una volta di dover spingere la bici per molti km post foratura non riparabile, al tempo dei tubolari, e le tacchette non ne sono mai uscite molto bene. Io uso Shimano gialle che durano due tre anni, anche di più se riesci a evitare di camminarci. Quelle che indichi hanno dei pareri contrastanti su Amazon. Qualcuno lamenta che l'inserto posteriore (quello che consente di regolare lo sgancio) dpo un po' renda inefficiente aggancio e sgancio. Tua esperienza?

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
A me è capitato più di una volta di dover spingere la bici per molti km post foratura non riparabile, al tempo dei tubolari, e le tacchette non ne sono mai uscite molto bene. Io uso Shimano gialle che durano due tre anni, anche di più se riesci a evitare di camminarci. Quelle che indichi hanno dei pareri contrastanti su Amazon. Qualcuno lamenta che l'inserto posteriore (quello che consente di regolare lo sgancio) dpo un po' renda inefficiente aggancio e sgancio. Tua esperienza?
Credo tu volessi quotare me ;-)
Le tacchette che ho postato come le monti sono leggermente più ostiche ad agganciare e ovviamente anche sganciare.. ma vale per le prime uscite poi si adattano, c'è si il rischio secondo me che il riporto in teflon (dove in pratica si appoggia l'aggancio del pedale) si "rivolti" ma nulla di preoccupante perchè con un cutter nel caso lo si rifila.. cosa che al momento non ho ancora avuto necessità di fare e le monto su 2 paia di scarpe.
Questa la uso da quasi 3 stagioni e rispetto alle originali non c'è confronto a livello di usura:

92678ddf-f5f9-42d8-bc72-c0ca247a1c83.jpg

• Mi piace
Reactions: emi wakane

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Se si vuole andare sul sicuro forse è il caso di montare pedali da mtb, comodissimi per camminare su qualunque terreno. Certo, la prestazione ne risente un po' ma non è certo un problema per chi, come noi, si ferma a guardare panorami e marmotte o a fotografare ciclamini.
Io lo feci alla vecchia bici in acciaio, che usavo per i giri più turistici, e mi trovavo benissimo... oggi la uso meno: già faccio uscite di max 2 ore, se poi mi fermo pure... tanto valeva stare a casa a smanettare sul forum.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Come esperienza è quello che ho scritto avevo tacchette ed ancora ho look di 20 anni fa più pesanti ma tuttora integre le shimano gialle come quelle nella foto dopo due anni sono nelle stesse condizioni per le stesse ragioni camminata con tubolare spanato.....

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Le tacchette da mtb sono più versatili agganci in ogni posizione ma di contro a me non piace la scarpa non mi da la stessa sensazione di rigidità e il peso che è maggiore. Come praticità non si discute

• Mi piace
Reactions: golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Le tacchette da mtb sono più versatili agganci in ogni posizione ma di contro a me non piace la scarpa non mi da la stessa sensazione di rigidità e il peso che è maggiore. Come praticità non si discute

Come rigidità ci sono scarpe da MTB che sono rigide al pari di una scarpa da strada. Il problema, per quanto mi riguarda e come tu sottolinei, è il peso. Intendiamoci bene, non ne faccio una questione di prestazioni che sarebbe ridicolo ma proprio mal sopporto scarpe pesanti a livello di calzata e sensazioni.
Nonostante cio' uso scarpe da MTB soprattutto durante la stagione invernale dato che le uscite con la bici gravel diventano preponderanti e devo dire che in effetti la comodità è decisamente superiore rispetto alle stradali.
Sto cercando ora delle scarpe da MTB particolarmente leggere (ma che siano comode per il mio piede). Anzi, se qualcuno ha suggerimenti sono bene accetti

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quando vado in montagna spesso cammino parecchio sui sassi e quindi le tacchette si rovinano.
proprio per questo (tra le altre cose; poi ci sono anche le scale di casa e le salite troppo toste dove scendo e spingo... e a volte anche le discese troppo ripide, hai visto mai) io uso pedali flat con il puntapiedi (niente cinturino, è una trappola) e scarpe normali. Si perde qualcosa in efficacia della pedalata, ma se c'è da camminare non ci sono problemi. Quelle da MTB sarebbero una soluzione altrettanto buona, ma anche a me dà fastidio avere cose pesanti ai piedi - tranne che in montagna dove uso gli scarponi di cuoio, se non posso andare con scarpe basse

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ok, mettiamola così: spesso bevo acqua pure io, ma non rinuncio a una birra due o tre volte alla settimana, solo che deve essere di quella buona... quindi straniera (quelle italiane o sono robaccia industriale o snobbonate artigianali: in entrambi i casi fanno cag@re). Quanto al vino mi piace, ma solo quando il rapporto qualità/prezzo ha un senso, e oggi ,qui in Toscana, si oscilla fra similchianti a poco prezzo che senti bruciare mentre scendono e vinoni cari come l'oro che per piacere agli americani sparano gradazioni da 14,5 -14,8 (totalmente assurdo per un vino toscano). Temo che mio figlio sia perfino più selettivo di me...
Io sono abbastanza fortunato, sua per il rosso che per il bianco, entrambi sfusi, mi rivolgo a due cantine locali, il bianco , vermentino toscano, lo prendo vicino Castellina in Chianti, una delle poche che ha ancora questo vitigno, il rosso, da un amico della squadra , che imbottiglia anche un ottimo Chianti riserva e un 50/50 Sangiovese e Cabernet che con i secondi importanti è una poesia... il tutto a prezzi più che abbordabili, felice di farteli gustare!

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Tacchette.
Io non concordo con l'idea del 'chi se ne frega delle prestazioni', il che non significa che pensi anche lontanamente di cercare chi sa quali risultati. Ma, per me, il bello della bdc, e che ne giustifica l'uso rispetto a bici turistiche, é la possibilità di confrontarsi con sé stessi e di cercare non 'il tempo', ma il senso di 'eleganza', che significa che tutto scorre come deve, grazie alla precisione di tutte le componenti che è tipica di un oggetto sostanzialmente esoterico quale è. Io vedo la bdc come un attrezzo Zen, come l'arco di Herrigel, e così lo vivo, evitando grupponi o gite col pranzo al sacco. Se incontro un altro solitario o al massimo un mini trenino di gente che va con la stessa logica (fila indiana, bei cambi, silenzio, gestione del vento), mi unisco e lo spirito non cambia.
Nelo Zen e l'arte dell'andare in Bici da corsa, tutto è importante, dall'abbigliamento alla montatura, a voler esagerare anche il colore della bici ha un suo peso.
Opinione e disposizione del tutto personale, ovviamente.
Per questo, trovo che le tacchette siano un elemento fondamentale, come la sella o il manubrio, per sentire la totale identificazione con la bicicletta. Ogni giro in più ai manettini aumenta quel senso di identificazione al punto che la stessa velocità è influenzata dal livello di rigidità del sistema pedale scarpa, piede...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.