Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
bellissime, specie la penultima (mi pare di conoscere il posto...)!
la cima che sbuca nell'ultima foto è quella del Monviso, vero?
La penultima è tra i filari dei vigneti Travaglini, l'ultima un po' più su, tra i Ronchi appena sopra ex Nervi, limpidezza totale fino al tosco emiliano, e quello che svetta è proprio il Monviso

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Il Monviso e' uno spettacolo, da qualsiasi punto si veda
Hai proprio ragione, è un vero spettacolo che fa parte del mio skyline personale..... Tutte le volte mi viene in mente la prima volta che ebbi la possibiltà di calpestarne la cima... che emozione il Re di Pietra !

Ultima modifica:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Il Friuli è arancione da oggi quindi niente uscite fuori dal Comune di residenza. Ho la fortuna di poter andare a Pancavallo e quindi quella è stata la mia metà. Traffico quasi nullo, giunta in località Bornass ho deciso di percorrere la strada dismessa che porta a Madonna del Monte........6 km in perfetta solitudine. L'unico rumore era quello delle foglie sotto le ruote. Giunta fino a dove la strada è frenata e poi di nuovo a Bornass e .....Piancavallo 20201115_120231.jpg 20201115_120846.jpg

Kaiser franz

Novellino
11 Maggio 2009
65
13
63
laveno mombello (varese)
Visita sito
Bici
battaglin c 12
Grandissime parole, che mi sembrerebbero la mia personalità, se posso che lavoro facevi?, perché io faccio il manutentore meccanico e sono quasi alla pensione mi mancano 3 mesi e sono come te se più sono sotto pressione e più realizzo esattamente come tu ti sei descritto ciao

Kaiser franz

Novellino
11 Maggio 2009
65
13
63
laveno mombello (varese)
Visita sito
Bici
battaglin c 12
Certo che capita, ma anzitutto mai crearsene un problema interiore, secondo me sono la normale evoluzione dell'esistenza.

Per me, prima della pensione, sul lavoro, ciò che mi sentivo dipendeva dalla resa, sia quella fisica che mentale, dalla capacità di problem solving ecc.
Resa che dipendeva dalla soddisfazione.
Soddisfazione che dipendeva dai rapporti con il capo e tra colleghi, non tutti armoniosi... ma è inevitabile che sia così.
Se arrivava una mela marcia i meccanismi si inceppavano, per farla breve, ma bisognava superare l'ostacolo, che è ciò che fa la differenza. Senza aspettarsi che basti un giorno, spesso si semina per mesi, anni... ma l'impegno proattivo non ci fa mai sentire over, e neppure out.

Se mi venivano affidate responsabilità anche pesanti, ero iperproduttivo e felice, per fare un esempio.
Ma la differenza, finché lavori, sta nel non accettare di stufarsi, è sufficiente chiedersi come si potrebbe far meglio una qualsiasi cosa della solita routine e darsi da fare per proporre il sia pur piccolo cambiamento migliorativo. È solo un esempio tra tanti e diversissimi.

Fuori dal lavoro, sia allora che adesso, notavo e noto (per me) che la mia vita privata tenderebbe a chiedere pace e relax come ricompensa, quindi diluisco gli impegni, salvo disporre di molti hobbies creativi, da ridicolo dilettante, beninteso, come scrivere, suonare, dipingere, fare sport, escursioni, turismo... ma se capitano problemi tendo a non rimandare, per togliermeli di torno al più presto, e così resto un po' allenato.
Poi a casa ce ne sarebbe da fare...

Lato sportivo: decenni fa lo stimolo e la sensazione di efficienza, o di star semplicemente molto bene, veniva sia dal nuovo eventuale personalbest di atletica, nei pochi anni di gare, poi solo di corsa nei boschi, o la salita di montagne impegnative, tutto mi dava l'illusione della giovinezza incorruttibile.

Ora che non è il caso... sono le piccole conquiste a dare rinnovato gusto, il farcela a ripetere certe attività sia pur con tempi più o meno aumentati... tu stessa parli con soddisfazione di quella salita che sei riuscita a rifare... (ma ho capito che in bici il problema non c'è, li non ti senti over).

Per me, dopo l'incidente, la riconquista dell'andare, dai 21/h dei primi tentativi doloranti su pochi km ai primi lunghi attuali (ehm, lunghi per me) dove di mese in mese o vado più forte o/e inserisco salite che solo quattro mesi fa non potevo nemmeno pensare di affrontare...
Ognuno potrebbe inserire esempi diversi, i suoi.

La vita, nel bene e nel male, è un cammino il cui "rendimento" sia fisico che mentale deve inesorabilmente declinare, sta a noi "appiattire la curva" mantenendo le abitudini allenanti, sia per il corpo, es. pedale, escursioni, ecc... per l'ambito lavorativo, dove una delle "medicine" è assicurare che il proprio lavoro sia ben fatto, per la mente soprattutto avere interessi, leggere, seguire i fatti per ragionarci, non per semplice assorbimento di notizie, dialogare e confrontarsi, accettare di ridiscutere idee e convinzioni.
Sul lavoro, tanti anni fa, quando l'ho capita, ho portato degli emeriti str..., i cosiddetti personaggi aggressivi, a parlar bene di me perché non parteggiavo per nessuno ma risolvevo i problemi di tutti.
Più di cinque anni ci ho messo per convertire alcune persone, alla fine è stato un motivo di orgoglio, per me.

Potrei continuare ma replicherei il déjà vu di tanti, in fondo ho detto proprio nulla di nuovo, sono le stesse piccole regole che giovano a tutti, gli stessi fatti che capitano a tutti.
ciao rispecchia perfettamente la mia figura, io faccio il manutentore meccanico e più l'intervento è complesso e più mi piace,e devo essere sempre sotto pressione per dare il massimo,ho avuto un incidente rompendomi 6 vertebre cervicali,ma dopo un anno sono tornato in sella e piano,piano ho ripreso ora mi mancano solo 3 mesi alla pensione e sono bloccato per corona virus da 23 giorni, ma non mollo e non vedo l'ora di salire sulla mia bdc, se non sono troppo invadente ,tuche mansione svolgevi? ciao.mi sembra di leggere la mia identità.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ciao rispecchia perfettamente la mia figura, io faccio il manutentore meccanico e più l'intervento è complesso e più mi piace,e devo essere sempre sotto pressione per dare il massimo,ho avuto un incidente rompendomi 6 vertebre cervicali,ma dopo un anno sono tornato in sella e piano,piano ho ripreso ora mi mancano solo 3 mesi alla pensione e sono bloccato per corona virus da 23 giorni, ma non mollo e non vedo l'ora di salire sulla mia bdc, se non sono troppo invadente ,tuche mansione svolgevi? ciao.mi sembra di leggere la mia identità.
Ciao,
Sono vicino ai 70, e la vita del pensionato non posso dire di averla sfruttata bene, mi ci sono adagiato un po' troppo in hobbies casalinghi, un po' va bene ma il troppo no.
Sono stato una specie di progettista di organizzazione della produzione, per un po' di anni, dal 90, nel senso che analizzavo inefficienze aziendali di produzione e logistica e studiavo rimedi.
Non essendo preparato su meccanica ed elettronica dovevo, anzi volevo, far squadra con gli esperti per arrivare alla fine. Dal 96 responsabile logistica, spaziando dall'import da paesi extra ce dove avevamo stabilimenti, e relativi problemi doganali, all'organizzazione di piattaforme proprietarie in sette paesi europei compresa la scelta di tutti i trasportatori.
Ostacoli e successi, mica tutti i giorni erano belli, ma è stato un buon - come già detto - allenamento.
La pensione ... per cambiar vita, ma coincise con cambi PC, attrezzature digitali (moglie fotografa ma problemi tecnici e hw-sw tutti miei...) e per un anno feci la larva, tenendomi un po' su con qualche escursione e con giri in moto, presa con parte delle ferie non godute, una Guzzi 1000 cali 3 c.i.
Poi ho riequilibrato un po', grazie ad amici che mi trascinavano a far scialpinismo, e ai giri in bici, prima ne facevo pochissimi. Montagna sempre, anche over 4000, 95% da solo.
A fine 2018 stavo recuperando le prestazioni di sette otto anni addietro, seconda giovinezza..., mi vien voglia di fare un ennesimo volo in parapendio dopo 30 anni di pratica, mi distraggo e mi rompo una vertebra e polverizzo 10 cm di femore.
Sto guarendo, finché fuori era tiepido ero arrivato a oltre 70 km a 27,5 di media, in bici, poi una costipazione (temevo il covid ma sembra di no) e sono fermo da 20 gg. È ora di fare rulli, almeno.
Al momento preferisco la bici perché a piedi zoppico ancora, ma zona rossa... non aiuta. Combatto, faccio di tutto, soprattutto divido al meglio la vita con mia moglie, questa è la priorità.
E sogno di tornare su un 4000, per cominciare il più facile, poi... avanti!

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
minchia la bcs :))):
L'hai un po' trascurata vabbè, :mrgreen:
È di mio suocero, vecchio stampo, un mezzo non si tocca finché va, quando ha dei problemi si bestemmia:mrgreen:
Comunque partita al primo colpo :== , con sua grande sorpresa visto che tutte le volte mi sfida all'accensione.
Ma devo ammettere che come la guida lui, a 84 anni, io non ci arriverò mai (ma davanti a lui non lo ammetterò neanche sotto tortura :))):)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Che succede, di colpo nessuno scrive più ?
Sarà l'effetto delle zone rosse, arancio...
beeeeene, rompo il ghiaccio, oggi a piedi senza stampelle, 7,1 km, in territorio comunale ma vagando per boschi, e io non mi considero in attività motoria, ma sportiva, perché
1) al momento più di così non posso, corsa improponibile,
2) arrivato a casa dolorantino...

Lasciamo perdere il fatto che se abitassi in centro potrei uscire per attività motoria in prossimità di casa incontrando e dovendo schivare decine di persone mentre non dovrei andare a spasso in boschi deserti dove non si incontra nessuno. A meno che la mia "attività " diventi sportiva, allora si, ma solo entro i confini del comune...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and EugeBal

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.447
10.918
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sarà l'effetto delle zone rosse, arancio...
beeeeene, rompo il ghiaccio, oggi a piedi senza stampelle, 7,1 km, in territorio comunale ma vagando per boschi, e io non mi considero in attività motoria, ma sportiva, perché
1) al momento più di così non posso, corsa improponibile,
2) arrivato a casa dolorantino...

Lasciamo perdere il fatto che se abitassi in centro potrei uscire per attività motoria in prossimità di casa incontrando e dovendo schivare decine di persone mentre non dovrei andare a spasso in boschi deserti dove non si incontra nessuno. A meno che la mia "attività " diventi sportiva, allora si, ma solo entro i confini del comune...
Io a marzo ad ogni buon conto mi ero fatto fare un certificato dal mio medico... tu poi ne avresti diritto doppio, riabilitazione della gamba e tenuta della forma generale. Per ora non mi sembrano rompano su questo piano, ma non si sa mai...

(ieri sera ho per la prima volta sentito qualcuno in TV che diceva che non ha senso trattare tutti i territori di una regione allo stesso modo, dalla città ai borghi di montagna... però era un medico, non un politico)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.