Ciclisti over 70

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Dopo un po' di titubanze e qualche dolorino postoperatorio residuo al ginocchio...
..........

Presa bici vecchia (pedali flat, meglio per adesso) in assetto over 12kg (v. 1a foto), fatti 35.6 km a 24,8 orari... mancavano un po' le forze, l'energia ecc, seppur in un piattone tra le risaie, d+ 120 m (!) ma sono come rinato, ... e ugualmente contento.
20220324_165941.jpg
20220324_172458.jpg
Salve ragazzi.....sono tornatoooo....
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Dopo un po' di titubanze e qualche dolorino postoperatorio residuo al ginocchio...
..........

Presa bici vecchia (pedali flat, meglio per adesso) in assetto over 12kg (v. 1a foto), fatti 35.6 km a 24,8 orari... mancavano un po' le forze, l'energia ecc, seppur in un piattone tra le risaie, d+ 120 m (!) ma sono come rinato, ... e ugualmente contento.
Vedi l'allegato 335832
Vedi l'allegato 335833
Salve ragazzi.....sono tornatoooo....
Sono felice per te ed il tuo entusiasmo mi da carica, cosa che a me comincia a vacillare, esco sempre con maggiore sforzo, aspettavo le belle giornate e malgrado sono arrivate non mi sento di inforcare la bici ed uscire in gruppo, finisce sempre in bagarre e torno a casa invece che carico di adrenalina depresso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sono felice per te ed il tuo entusiasmo mi da carica, cosa che a me comincia a vacillare, esco sempre con maggiore sforzo, aspettavo le belle giornate e malgrado sono arrivate non mi sento di inforcare la bici ed uscire in gruppo, finisce sempre in bagarre e torno a casa invece che carico di adrenalina depresso
Premetto che il ciclismo non è mai stato il mio sport, per cui anche la forma mentale non mi porta ad osare con qualsiasi meteo, né a pedalare spesso, perché spesso vincono i dubbi e non parto.
Quindi è molto frequente per me avere la tentazione di rinunciare, per la gamba, per il freddo, il vento... dubbi e ancora dubbi.
Ma succedeva anche per andare in montagna, i blocchi psycho sono arrivati dai 50 in poi, mentre prima affrontavo di tutto.
La compagnia soprattutto in bici è determinante, si deve trovare chi la le stesse tue esigenze e nessun istinto guerriero, scatti, microgare lungo il giro, bagarre... tutte cose da bandire.
Sono uscito quasi sempre da solo, e quando trovi il/gli amici giusti tutto cambia aspetto e ci si diverte.
È solo che si tratta di una ricerca non facile.
Sarà per questo, e per non essere stato un ciclista in passato, che il gruppo non mi attira. Aumentano le probabilità di disarmonia, disaccordo di intenti, sfide inutili che, anche se brevi e per gioco, sballano i ritmi che tu faresti quel giorno.
Quei due o tre giusti che ho trovato sono stati perfetti per una pedalata diversa e positiva, per tornare a casa felice.
E uno o due amici con cui combinare di uscire, diventano anche uno sprone a farlo: hai combinato e ciò ti porta a non rinunciare.
Il tutto invece non funziona se, come dice una pubblicità, la compagnia è sbagliata.

Ieri mi son fatto un giro a piedi di 6 km ed ero acciaccato, ma contento, so che più in là sarò più in forma e potrò fare meglio, sia in bici che a piedi.
IMG-20220325-WA0004.jpg IMG-20220325-WA0028.jpg IMG-20220325-WA0029.jpg IMG-20220325-WA0030.jpg

Non tralasciate... perché poi è dura ricominciare...l'hai scritto tu.
Ma quando ricominci, seppur sai che non tornerai ad essere quello dei trent'anni, sai che migliorerai, e allora ... avanti, e con soddisfazione!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quando sono in post convalescenza di solito riprendo con dei test, cioè stessi giri stesse condizioni stessa bici, per avere indicazioni un pelo decenti.
Quindi oggi ho rifatto il giro di venerdì scorso, 35,6 km, tutto uguale (quindi niente foto :-)xxxx ), però giravo già meglio, stavolta arrivo a casa e guardo i dati, 26,3 di media.
Soprattutto ho potuto sentire un pelo di forza in più sempre ed ovunque, anche sulle piccole salite... ci vorrà un mese o anche due solo per riavvicinare lo stato precedente l'operazione, ma sento che nel mio piccolo-piccolo miglioro il giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Penso possa essere utile, ma anche criticabile da chi ne sa di più, spiegare cosa intendo per giri test.
Non sono pedalate "a tutta", nel piattone in questione oltre il 70%, se non più, giro pedalando appena sotto quel limite del fiato che mi costringe ad aprire anche la bocca, cioè ho fatto ben oltre 25 km, su 35, a bocca chiusa.
È una costante ricerca di impegno ma sotto condizione ferrea di mantenere non solo un assoluto equilibrio aerobico, ma - salvo falsopiani in su e salitelle - anche un equilibrio respiratorio.
Cerco di stare su questo equilibrio, pur non sapendo la f.c., semplicemente tirando (se così si può dire) o mollando a seconda delle sensazioni di gamba e fiato.
Se cercassi di fare una crono, un giorno potrebbe andar bene, un altro potrei scoppiare prima di metà. ... non avrei indicazioni, anche se poi, oltre alla giornata sì/no, a cosa ho mangiato, ecc... ci possono essere anche influenze esterne tipo il vento, di cui servirebbe una tracciatura di intensità e direzione lungo tutto il percorso, e poi passare ore con analisi .... ma neanche!!
In sintesi, cerco di rendere simili i giri test come impegno fisico avvertito.
A casa, poi, vedo se ho fatto meglio o no a parità di impegno, impegno che, ripeto, è una valutazione esclusivamente soggettiva e non misurabile, e credo che molti con p.m. e fasce cardio e app varie arricceranno non solo il naso...
Ma anch'io son ben consapevole che questi test se condotti nell'intorno stretto di una f.c. obiettivo sarebbero più indicativi, solo che non mi decido. Orologio smart con sensore oppure orologio + fascia, oppure?

Altro discorso quando poi mi fido a salire verso colli e montagnole; ovvio che salgo curando un equilibrio diverso, con fiatone e bocca aperta, ma cercando di evitare qualsiasi fuori giri, cercando un ritmo che sembri non volermi abbattere, che mi sembri di poter reggere per qualche km.
Ma in questi casi non faccio alcun test, e non mi interessa granché, nemmeno dopo a casa, sapere la media, pur se me la segno giusto per una statistica di invecchiamento (...), perché la priorità del giro è stata sì faticare ma sempre con un certo autocontrollo, e arrivare là, lassù.
E se non basta, sostarelle, bevutina, ripartenza... evitando di fermarmi in un pezzo di salita per me tosta ma puntando ad un tratto più dolce, dove poi è più facile ripartire.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
Ma anch'io son ben consapevole che questi test se condotti nell'intorno stretto di una f.c. obiettivo sarebbero più indicativi, solo che non mi decido. Orologio smart con sensore oppure orologio + fascia, oppure?
Se non hai particolari obiettivi da raggiungere un device minimo per bici (vedi Brayton 210) e una fascia cardio semplice male non farebbero ma non tanto per avere mire espansionistiche quanto più che altro per avere dei punti di riferimento anche se la frequenza cardiaca risulta spesso essere ballerina e non affidabilissima.. però appunto aiuta ad avere riferimenti tra fiato-impegno-mal di gambe ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se non hai particolari obiettivi da raggiungere un device minimo per bici (vedi Brayton 210) e una fascia cardio semplice male non farebbero ma non tanto per avere mire espansionistiche quanto più che altro per avere dei punti di riferimento anche se la frequenza cardiaca risulta spesso essere ballerina e non affidabilissima.. però appunto aiuta ad avere riferimenti tra fiato-impegno-mal di gambe ;-)
Sarà solo una seg@ mentale, ma la fascia cardio me la immagino fastidiosa, non sono attendibili gli smart con sensore da polso? Un amico mi dice "poco"...
 
Ultima modifica:

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Sarà solo una seg@ mentale, ma la fascia cardio me la immagino fastidiosa, non sono attendibili gli smart con sensore da polso? Un amico mi dice "poco"...
Non più di tanto. Forse me la son fatta sopportare da quando, su consiglio del cardiologo l'ho presa, solamente per controllare di stare sotto un 10% la mia f.c, teorica (220 bpm-età) visto che soffro di pressione alta, tenuta a regime con i farmaci. Tutto qua, certamente mi accorgo, a seconda dello stato di forma (si fa per dire, la mia forma estetica è un pò rotonda). Me ne accorgo quando dai dati rilevo che ho superato la f.c. max senza accorgermene e senza fiatone.... Non l'ho mai detto al cardiologo.... :)))::oold:

P.S. io ho un semplice Brytom Rider 15 GPS, che pur piccolo ha tutto quello che serve... ha pure il modo di calcolare la potenza..... ma bisognerebbe avere i power meter, ma che mi importa della potenza, mi deprimerei soltanto....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oggi ho allungato a 60 km, in Valsesia fino a Varallo e ritorno, d+ 330, 25,3 di media. È veramente dura riprendere, dopo un mese di convalescenza più 15 gg di timidi inizi, mentre pedali cerchi di pestare ma la forza è ridotta, salitelle brevi al 5% e vedevo i santi... ma ne ho esperienza, cose già vissute, basta continuare e crederci, e poco per volta i muscoletti torneranno a dare... qualcosa!
Vedremo le prossime...
Non fidandomi delle gambe molli, ho usato il cancello di alluminio a pedali flat, che con borsa attrezzi, bottiglia di energade da 1 lt e pedale destro modificato con due etti di piastra rialzata supera i 12 kg, .... ma almeno lí ho dei margini di miglioramento :-P
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sempre vento, in più il risveglio della terra ha significato zappare nell'orto, potare, decespugliare e tosare, ieri alla fine prima uscita in collina, a piedi, per vedere la tenuta gamba in salita e discesa... è andata, 10,2km, d+380.
Fatti i raggi, adesso visita ortopedica, ma al primo buco infilo la bici...adesso ne ho voglia!
Aggiornerovvi...
 
  • Mi piace
Reactions: CAVALLO PAZZO

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Sempre vento, in più il risveglio della terra ha significato zappare nell'orto, potare, decespugliare e tosare, ieri alla fine prima uscita in collina, a piedi, per vedere la tenuta gamba in salita e discesa... è andata, 10,2km, d+380.
Fatti i raggi, adesso visita ortopedica, ma al primo buco infilo la bici...adesso ne ho voglia!
Aggiornerovvi...
E dajeeeee.....
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oggi mi sveglio dal torpore e parto, ore 17, casa, Varallo Sesia e ritorno cambiando la sponda del Sesia, con la Bianchi.
60 km, d+ 330 a 28,4 di media, sono stupito. Tenuta estiva, temperature da 25 gradi ore 17 a 23 ore 19...

Sul posto dell'incidente c'è ancora la macchia di sangue, impossibile passare di lì e non pregare.
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44