Ciclocomputer Android con IpBike

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ai possessori di Galaxy S5...quanta autonomia max avete con ipbike con sensori ant+ gps e dati 3g accesi?

grazie
Spero di fare un giro "serio" dopodomani, oggi ho fatto una sgambata dopo quasi un mese di stop, sono partito con la batteria al 31%, ho impostato il risparmio energetico, il display lo accendevo io di tanto in tanto per vedere i dati, proprio perché temevo che si scaricasse, quando sono rientrato dopo circa 3 ore la batteria era al 23%.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
peccato :mrgreen:

cmq a spanne almeno 9/10 ore dovrebbe farle..spegnendo poi i dati secondo me altre 2/3 ore in più di sicuro le fa

ciaooo

Per me di più..... Puoi impostare il risparmio energetico che ti prolunga di molto l'autonomia rendendo lo schermo in scala di grigio.

A proposito Saverio hai visto il nexus ⚅??
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Di che guida parli, hai un link?
Mi sembra troppo ambiziosa come cosa onestamente, ma se mi avessero detto che la potenza virtuale veniva misurata con questa precisione (relativamente parlando) non avrei creduto nemmeno a quello.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Nel primo post, nella schermata che hai postato, in basso si legge di potenza dissipata per il vento, e anche nell'immagine si vede una lettura "vento"

Qui' parla dell'effetto del vento durante la procedura di calibrazione, ma non ho capito se serve solo ad annullare l'effetto del vento sulvalore di altimetria letto dal barometro, oppure se davvero il sistema ha dei mezzi per calcolare la velocita' dell'eventuale vento presente e correggere quindi la potenza virtuale calcolata.

http://www.iforpowell.com/cms/index.php?page=virtual-power
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ah OK ma quella non è misurata grazie al microfono o con l'ausilio di qualcosa che determini il vento, è semplicemente calcolata sulla velocità, e ve ne accorgete se guardate in valori che escono in giornate di forte vento.

Nella procedura di calibrazione parla del vento come fattore che può influenzare i risultati ma non ha chiaramente i mezzi per misurarlo.
Sarebbe bello avere una specie di anemometro ANT+ piuttosto, chissà che non l'abbiano già pensata XD


Ma per curiosità sta cosa dell'analisi della frequenza audio creata dal vento è scritta da qualche parte? Che sarei davvero curioso in tal caso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Qui' parla dell'effetto del vento durante la procedura di calibrazione, ma non ho capito se serve solo ad annullare l'effetto del vento sulvalore di altimetria letto dal barometro, oppure se davvero il sistema ha dei mezzi per calcolare la velocita' dell'eventuale vento presente e correggere quindi la potenza virtuale calcolata.

[url]http://www.iforpowell.com/cms/index.php?page=virtual-power[/URL]

No, il sistema non ha chiaramente modo di misurare la velocità del vento, nella calibrazione il programma assume che non ci sia vento, e quindi calcola l'attrito con l'aria (ferma) dipendente solo dalla velocità del ciclista.
Il programmatore nel forum ha poi detto che il prossimo passo sarà l'integrazione real time con un servizio internet meteo che dia la velocità del vento media nella zona, per sfruttarne i dati.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
No, il sistema non ha chiaramente modo di misurare la velocità del vento, nella calibrazione il programma assume che non ci sia vento, e quindi calcola l'attrito con l'aria (ferma) dipendente solo dalla velocità del ciclista.
Il programmatore nel forum ha poi detto che il prossimo passo sarà l'integrazione real time con un servizio internet meteo che dia la velocità del vento media nella zona, per sfruttarne i dati.

C'e' pero' questo capoverso:

Having found a suitable bit of road and suitable weather. Long press on a power related item like 5s average or 30s average and select the calibrate menu option. Now press start and accelerate onto your stretch of road go as fast as you can then start coasting. The system detect as you stop accelerating and start coasting and starts recording. Stay in the position you typically ride in on the bike and coast to a good slow speed e.g. 5-6 kmh. then press the stop button. You will now be presented with the calculated rolling resistance and drag factors for this calibration and also if you were to combine this calibration with previous calibrations. You can select these 2 options or choose to cancel. The quality - error value says how well the data is fitting the calculated factors, the smaller the better. If your getting more than 50 you really need a better location or less wind... I would always recommend doing a number of calibration runs in different directions and using the combined numbers.

Da cui sembra che in effetti il sistema tenga conto in qualche modo del vento, altrimenti come farebbe a dire che la stima puo' essere influenzata dalla velocita' del vento?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
C'e' pero' questo capoverso:

Having found a suitable bit of road and suitable weather. Long press on a power related item like 5s average or 30s average and select the calibrate menu option. Now press start and accelerate onto your stretch of road go as fast as you can then start coasting. The system detect as you stop accelerating and start coasting and starts recording. Stay in the position you typically ride in on the bike and coast to a good slow speed e.g. 5-6 kmh. then press the stop button. You will now be presented with the calculated rolling resistance and drag factors for this calibration and also if you were to combine this calibration with previous calibrations. You can select these 2 options or choose to cancel. The quality - error value says how well the data is fitting the calculated factors, the smaller the better. If your getting more than 50 you really need a better location or less wind... I would always recommend doing a number of calibration runs in different directions and using the combined numbers.

Da cui sembra che in effetti il sistema tenga conto in qualche modo del vento, altrimenti come farebbe a dire che la stima puo' essere influenzata dalla velocita' del vento?

Perché il sistema di calibrazione (che probabilmente fa una regressione non lineare dello spazio rispetto al tempo), ipotizza che non ci sia vento per stimare i coefficienti di attrito. Con un forte vento la curva velocità/tempo è diversa dal previsto e il fit non converge.
(per esempio con un vento a favore di 30km/h il ciclista non scenderebbe mai sotto i 20km/h, quindi una curva quadratica decrescente non potrebbe fittare correttamente i dati, dando un coefficiente "di qualità" del fit molto "brutto")
 
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Perché il sistema di calibrazione (che probabilmente fa una regressione non lineare dello spazio rispetto al tempo), ipotizza che non ci sia vento per stimare i coefficienti di attrito. Con un forte vento la curva velocità/tempo è diversa dal previsto e il fit non converge.
(per esempio con un vento a favore di 30km/h il ciclista non scenderebbe mai sotto i 20km/h, quindi una curva quadratica decrescente non potrebbe fittare correttamente i dati, dando un coefficiente "di qualità" del fit molto "brutto")

Grazie della spiegazione, forse non avevo capito bene come il sistema calcola l'attrito di rotolamento. Invece mi pare di capire che funziona cosi':

Lancio la bdc a velocita' costante, e poi dopo la stabilizzazione la faccio rallentare senza piu' pedalare, da cui il calcolo. Se la decelerazione e' sopra o sotto una certa forchetta, vuol dire che c'era troppo vento, a favore o contro, per cui il calcolo viene scartato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie della spiegazione, forse non avevo capito bene come il sistema calcola l'attrito di rotolamento. Invece mi pare di capire che funziona cosi':

Lancio la bdc a velocita' costante, e poi dopo la stabilizzazione la faccio rallentare senza piu' pedalare, da cui il calcolo. Se la decelerazione e' sopra o sotto una certa forchetta, vuol dire che c'era troppo vento, a favore o contro, per cui il calcolo viene scartato.

Oddio la stabilizzazione non esiste, se smetti di accelerare.. inizi a rallentare.
Il sistema che usa ipbike è semplice: attivi la calibrazione, acceleri più che puoi e smetti di pedalare di colpo. Il sistema poi stima i due coefficienti di attrito considerando che il rotolamento è indipendente dalla velocità, mentre il drag aerodinamico ne dipende quadraticamente.

Questo significa che il grafico accelerazione/velocità è "fittabile" da una curva che è la somma di una costante (rotolamento) e una parabola(aria).
Se fosse presente un forte vento, il modello dovrebbe tener conto anche della velocità apparente del vento rispetto alla bici, cioè bisognerebbe aggiungere un'altra parabola con un offset, altrimenti in fit sarebbe poco accurato. Ipbike quindi fa il fit col modello senza vento e controlla il parametro di qualità (che dice quanto il fit è inaccurato) e se questo valore è alto sa che qualcosa è andato storto, o perché c'era vento o perché era discesa o perché hai pedalato anche mentre rallentavi.
 

PeraTechnologies

Novellino
25 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Kuota Kharma
La soluziome della stazione metereologica mi pare na cosa inutile, sia perchè la stazione metereologica non è sopra di te, ma in un posto anche molto distante, e poi sarebbe impraticabile da usare perchè il vento segue la morfologia del terreno, e si generato moti e incanalamenti impossibili da prevedere, tralaciando che attivare la connessione dati significherebbeuna drastica riduzione dell'autonomia, e visto che vorrei usare il mio xperia active come ciclocomputer, deve poter garantire una buona autonomia.
io non ho mai provato i programmi che misrano la velocità in base allo spettro audio misurato dal microfono, di app ce ne sono, è da testare, ma secondo me sarebbe molto utile riuscire a calcolare la velocità relativa al vento e non solo quella rispetto al percorso, e non sarebbe troppo difficile da implementare visto che il codice è già stato sviuppato, basta solo implementarlo.