Ciclocomputer Android con IpBike

MARMAFF

Novellino
6 Marzo 2017
48
7
Visita sito
Bici
Klein
Buonasera amici, sembra che il mio amato SAMSUMG S 10 E che da anni uso da ciclocomputer con ip bike non sia piu riparabile... mi date un consiglio su cosa comprare, con caratteristiche analoghe? mi piacerebbe con schermo non troppo grande, tutti i sensori possibili (altimetro barometro inclinometro termometro ecc...) e con : 1 batteria capiente 2 memoria elevata. Il prezzo non mi interessa dato che lo terrò per anni e risparmio sull'acquisto del garmin. Grazie

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho ripreso nuovamente un s10e (e cover quadlock in super offerta) ha tutto super tranne la batteria...PERO' siccome ho deciso di voler evitare il burn in del display (le cifre che si imprimono) lo tengo con luminosità più bassa (evitare quella automatica) e per lunghi tratti addirittura spento (lo riattivo con un doppio tap) e questo mi fa durare la batteria che però non è un granchè per l'uso quotidiano.

Ho voluto fortemente la versione con processore snapdragon perchè consuma meno e in alternativa stavo guardando l's23 ma a sensori non ho idea tipicamente nel tempo le cose peggiorano ad esempio non avrà l'ant+ (poco importante) jack per le cuffie, slot sd ecc.

• Mi piace
Reactions: MARMAFF

MARMAFF

Novellino
6 Marzo 2017
48
7
Visita sito
Bici
Klein
ho ripreso nuovamente un s10e (e cover quadlock in super offerta) ha tutto super tranne la batteria...PERO' siccome ho deciso di voler evitare il burn in del display (le cifre che si imprimono) lo tengo con luminosità più bassa (evitare quella automatica) e per lunghi tratti addirittura spento (lo riattivo con un doppio tap) e questo mi fa durare la batteria che però non è un granchè per l'uso quotidiano.

Ho voluto fortemente la versione con processore snapdragon perchè consuma meno e in alternativa stavo guardando l's23 ma a sensori non ho idea tipicamente nel tempo le cose peggiorano ad esempio non avrà l'ant+ (poco importante) jack per le cuffie, slot sd ecc.
ma gli s 10 ricondizionati sono affidabili? batteria ecc, come fidarsi?

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
474
141
Visita sito
Bici
corsa
ma è un samsung?
No, Google
Non ha Ant+ ma io ho solo dispositivi bluetooth.
Avevo pensato a dei Samsung ricondizionati ma non so se la batteria è affidabile.
Inoltre ho sempre usato IpBike sul telefono che uso quotidianamente quindi con un telefono moderno e batteria da 5000 mha non dovrei avere problemi.
L'unica incognita è Android 15 se gira bene su IpBike

• Mi piace
Reactions: MARMAFF

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
ma gli s 10 ricondizionati sono affidabili? batteria ecc, come fidarsi?
ho sempre preso da privati guardando le foto e facendo due chiacchiere,
l'ultimo inspiegabile quello con processore snapdragon non aveva un graffio secondo me sono stati presi precedentemente su aliexpress
alla fine se fra un anno dovrò cambiare batteria pazienza ho speso 120 in tutto, l'ho pure cercato senza accessori caricatore cuffie ecc per non avere rifiuti in giro visto che ho modello identico con display che mi stava morendo e che adesso ho messo via come telefono di backup

edit: il tizio vende anche un s10 (attenzione non è s10e) ma i difetti li elenca

• Mi piace
Reactions: MARMAFF and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sto riscontrandro problemi con la cadenza visualizzata, il dato è estremamente ballerino, con variazioni di 10/40 rpm in più o in meno del reale.

Ho alternato 3 sensori di cadenza, Magene S314, ho fatto la pulizia della cache e dei dati di Ipsensorman, ho eseguito la pulizia della memoria del telefono, ho fatto diversi spegnimenti, accensioni e riavvii del telefono (Galaxy S21) e diversi "Start Service" e "Kill Service" ma non ne vengo a capo, a volte addirittura il dato rilevato è costantemente il doppio o la metà di quello che potrebbe essere quello reale.

Qualcuno ha avuto problemi del genere? Siete riusciti a risolverlo e come?

Grazie in anticipo

Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
non penso ma sulle impostazioni di sensorman guarda potresti avere il "double ble power" riguardante il bluetooth.

Poi quando carichi su Strava (se lo fai) sono corrette? Da sempre rilevo 3-4 rpm di differenza (al massimo) e non so' se sono corrette quelle visualizzate da Strava o IpBilke ma dipende da talmente tante cose che ho lasciato (contattai invano anche lo sviluppatore). In pratica lo stesso sensore nuovo funziona bene poi dopo boh mesi presenta questo problema, cambio sensore e penso di aver risolto (non li cambio per questo problema ma ormai ne ho qualche coppia) ma dopo un po' si ripresenta la discrepanza. Fatto sta che con non esiste sensore (ho solo cinesate) che riportano la stessa identica cadenza media. Capisco che 3-4 rpm non è molto ma è curioso capita anche su di una attività di 1 minuto fatta scientificamente a 60 rpm (strava ne riporta sempre qualcuna di meno :idea:)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
non penso ma sulle impostazioni di sensorman guarda potresti avere il "double ble power" riguardante il bluetooth.

Poi quando carichi su Strava (se lo fai) sono corrette? Da sempre rilevo 3-4 rpm di differenza (al massimo) e non so' se sono corrette quelle visualizzate da Strava o IpBilke ma dipende da talmente tante cose che ho lasciato (contattai invano anche lo sviluppatore). In pratica lo stesso sensore nuovo funziona bene poi dopo boh mesi presenta questo problema, cambio sensore e penso di aver risolto (non li cambio per questo problema ma ormai ne ho qualche coppia) ma dopo un po' si ripresenta la discrepanza. Fatto sta che con non esiste sensore (ho solo cinesate) che riportano la stessa identica cadenza media. Capisco che 3-4 rpm non è molto ma è curioso capita anche su di una attività di 1 minuto fatta scientificamente a 60 rpm (strava ne riporta sempre qualcuna di meno :idea:)
Non so come verificare su Strava la variabilità della cadenza.
Questa mattina, verso fine giro, ho fatto una prova, in un tratto di alcuni km, mi sono messo a velocità costante, a circa 90rpm, stimate, la cadenza su IpBike variava continuamente da 115 a 40.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
una volta a casa poi la carichi su strava? (o altro?) Qua il dato di cadenza media è attendibile?
Ho guardato su Strava, nella pagina "Analisi" dell'ultima uscita, focalizzando sul tratto di cui dicevo prima in cui ho provato ad andare a cadenza costante, Strava la registrata ballerina, più o meno come potrei averla vista io su IpBike.
A questo punto, ritengo che sia un problema di sensori, mi pare strano che abbiano iniziato a funzionare male contemporaneamente 3 sensori.
Adesso ordino i Cycplus, che sono in offerta, oppure avete altre alternative da consigliare?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
mi trovo bene con quelli della Xoss ma ho le versioni vecchie che sono cicciottelli e mi sfiorano il telaio, ora vedo c'è una versione più sottile

1760908228805.png

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Nonostante abbia acquistato dei nuovi sensori continuo ad avere problemi con la rilevazione della cadenza.

Cancellando cache e dati di IpSensorman si cancellano anche i file di registro eventi?

È corretta la configurazione corretta di IpSensorman?

1000036421.png

1000036422.png

1000036423.png

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
le impostazioni sono ok io personalmente ho DISABILITATO tutto riguardo
enable usage reporting
always report errors
debug logging control
(ho pensato che facendo report continui consumasse più batteria)

dai una resettata....ma prima fai un backup (tratto dal mio vademecum) si perde soltanto l'associazione associazione sensori alle bici ma capirai
  • Salvare (e ripristinare) la cartella /sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/ per le impostazioni delle schermate (si può omettere “internal_logs” e “temp”)
  • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Settings (e Restore Settings) per le impostazioni della app
  • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Database (e Restore Database) per le impostazioni delle bici e delle attività IMPORTANTE: se il telefono ha una scheda SD (memoria aggiuntiva) IpBike probabilmente è installato su questa. Spostarlo sulla memoria interna del telefono o il salvataggio del database produrrà un file a dimensione 0. Probabile bug che correggerà

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
enable usage reporting
always report errors
debug logging control

dai una resettata....ma prima fai un backup (tratto dal mio vademecum) si perde soltanto l'associazione associazione sensori alle bici ma capirai
  • Salvare (e ripristinare) la cartella /sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/ per le impostazioni delle schermate (si può omettere “internal_logs” e “temp”)
  • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Settings (e Restore Settings) per le impostazioni della app
  • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Database (e Restore Database) per le impostazioni delle bici e delle attività IMPORTANTE: se il telefono ha una scheda SD (memoria aggiuntiva) IpBike probabilmente è installato su questa. Spostarlo sulla memoria interna del telefono o il salvataggio del database produrrà un file a dimensione 0. Probabile bug che correggerà
Grazie molte.
Ho una sensazione: da quando ho la fascia cardio Polar H10 sono iniziati questi problemi, tanto è che domenica mattina in preda alla frustrazione, durante l'uscita ho eliminato cache e dati di IpSensorman, alla ripartenza il sensore di cadenza funzionava corretamente, ma il cardio non appariva su IpBike, ma su Ipsensorman veniva rilevato correttamente.
Ora vorrei mettere insieme un po' di dati e poi contattare Ilford.
Se non sbaglio anche tu usi una polar H10, necessita di qualche accorgimento ?
Alla prossima uscita provo ad usare un'altra fgascia cardio, ho una Magene nuova che ho preso come muletto.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
oddio che interferisca con il sensore di cadenza mi pare incredibile comunque per la cronaca l'ho dismessa in favore dell'h9 (preso usato su vinted a una sciapata tanto per l'elastico continuavo ad usare la pro strap) perchè, dopo svariati anni di utilizzo, ha iniziato inspiegabilmente a mangiarmi le batterie (tipo una ogni 15 giorni quando prima mi durava un anno e mezzo). E' una problema noto per il quale polar mi ha pure regalato un copon -30% su tutti che se vuoi ti regalo. Poco dopo ho cestinato anche l'elastico pro strap (stava perdendo i colpi dopo 4 anni!) in favore di una cinesata da 10€ (è equivalente alla polar soft strap) ora uso con soddisfazione h9+elastico cinese.
Ero tentato di passare alla rilevazione ottica poi mi sono detto che sarebbe stato un altro dispositivo da dover ricaricare di continuo e ho lasciato perdere

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
enable usage reporting
always report errors
debug logging control

Consigli di resettare anche IpBike?
Quale è la procedura corretta per spostare la app da sd a memoria interna senza fare danni?
Ci sono altre "precauzioni" da prendere prima di resettare?
Meglio cancellare i dati e la cache o disinstallare e reinstallare la app?

Scusa le molte domande.

Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
una volta che hai fatto il backup puoi far tutto. (occhio che il discorso della SD era perchè nel mio vecchio telefono si comportava così. Adesso ho telefono con memoria maggiore come penso abbiamo tutti)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
una volta che hai fatto il backup puoi far tutto. (occhio che il discorso della SD era perchè nel mio vecchio telefono si comportava così. Adesso ho telefono con memoria maggiore come penso abbiamo tutti)
Questa è la posizione in memoria, sembra installato nella memoria interna, ma ci sono file anche nella sd, come mi consigli di procedere?

1000036480.png

1000036481.png