Ciclocomputer Android con IpBike

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
L'unica cosa che mi viene in mentre è che tu possa aver cambiato qualcosa in questo menù
Screenshot_2014_09_25_13_36_11.png

Oppure
Screenshot_2014_09_25_13_39_31.png

Che qui sia attivo sui rulli/statica

Oberti io non andrei sopra i 0.4
Io uso 0.35, però sono 1.77*62 quindi ho poca resistenza aerodinamica.
Ho fatto diverse prove basandomi su cardio, fatica percepita e ciò che ho spiegato in prima pagina per calcolare la potenza.
Con i coefficienti che ho messo i watt sono circa quelli che faccio in salita con 2-3 battiti in più (rispetto alla pianura ). Certo se mi metto in posizione crono viene fuori che posso viaggiare anche per 10 minuti a 300watt, cosa fuori dalla mia portata in realtà, ma siccome nella maggior parte del tempo sto in presa alta per me vanno bene.
Poi ci vuole buonsenso per tararli non basta buttar due numeri a intuito o seguendo tabelle, meglio se si fa qualche prova e confronto, correggendo i parametri di tanto in tanto.

In salita non dovrebbero differire molto da quelli di STRAVA se la traccia GPS è attendibile... Quindi puoi avere un'idea dei watt che riesci a sostenere, se sei salito a 10kmh su una salita il coefficiente aerodinamico è quasi ininfluente.

Ultima modifica:

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.558
104
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
L'unica cosa che mi viene in mentre è che tu possa aver cambiato qualcosa in questo menù
Screenshot_2014_09_25_13_36_11.png

Oppure
Screenshot_2014_09_25_13_39_31.png

Che qui sia attivo sui rulli/statica

Oberti io non andrei sopra i 0.4
Io uso 0.35, però sono 1.77*62 quindi ho poca resistenza aerodinamica.
Ho fatto diverse prove basandomi su cardio, fatica percepita e ciò che ho spiegato in prima pagina per calcolare la potenza.
Con i coefficienti che ho messo i watt sono circa quelli che faccio in salita con 2-3 battiti in più (rispetto alla pianura ). Certo se mi metto in posizione crono viene fuori che posso viaggiare anche per minuti a 300watt, cosa fuori dalla mia portata in realtà, ma siccome nella maggior parte del tempo sto in presa alta per me vanno bene.
Poi ci vuole buonsenso per tararli non basta buttar due numeri a intuito o seguendo tabelle, meglio se si fa qualche prova e confronto, correggendo i parametri di tanto in tanto.

Saresti così gentile da mandarmi o postare un tcx di una tua uscita in salita

GRAZIE :)
CIAO CIAO

RoBy46

Find Pretty Girls from your city for night
21 Agosto 2011
332
4
Usa
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Penso di aver capito, avevo messo percorso off, può essere?
512c3fe42ba232a41b5edd8c463c2a41.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.558
104
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Saresti così gentile da mandarmi o postare un tcx di una tua uscita in salita

GRAZIE :)
CIAO CIAO

Ho fatto come dici tu .
Allora se visualizzo la virtual power ( presente nel menu debug ) il dato che ne esce è "ballerino......e tu se sbaglio non lo visualizzi
Invece i valori di potenza 5s , 30s nel menu potenza sono molto più stabili e consentonoun buon allenamento basato sulle zone di potenza. Anche il dato della potenza su media mobile ( a 10 secondi ) non è male.

Come potrei verificare se i valori dati da ipbike sono corrispondono alla realtà ????

GRAZIE ANCORA
CIAO

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Roby no quello non c'entra è solo la traccia del percorso che hai fatto sulla mappa, non influisce sul GPS, i due parametri che ti ho scritto sì invece quindi dagli un occhio in caso.

Oberti
Io metterei la media mobile ad un minuto piuttosto, da 5 a 30 secondi non cambia molto, i 5 sono affidabili solo se la pendenza è costante, i 30 se il percorso non è troppo vallonato.

O usi quella del LAP media o una media mobile a 1 minuto mi pare più affidabile.

Per calcolare la potenza l'ho riassunto in prima pagina dove c'è un asterisco blu.
Se proprio non ti fidi al limite mandami in privato un link a qualche tua uscita su STRAVA con salite regolari (come pendenza bastano anche poche centinaia di metri con dislivello di neanche 100 per intenderci, i calcoli son già precisi, basta non siano 5 metri) e altezza +peso tuo e della bici ti dico subito se è settato decentemente. Al limite ti mando un link a qualche mia uscita anche, così vedi grossomodo com'è il grafico. Sul vallonato la potenza chiaramente non è precisa, la media sì ma se prendi tratti di 10-20 secondi è facile che sia sballata, se è 1 minuto già inizia ad essere attendibile.

I watt che fai in salita dovrebbe segnarli in pianura con qualche battito cardiaco in meno se stai in presa alta, tipo 3 battiti per intenderci. In presa molto bassa segnerà più del reale ma è giusto così dato che è una posizione che si tiene raramente.

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.558
104
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Roby no quello non c'entra è solo la traccia del percorso che hai fatto sulla mappa, non influisce sul GPS, i due parametri che ti ho scritto sì invece quindi dagli un occhio in caso.

Oberti
Io metterei la media mobile ad un minuto piuttosto, da 5 a 30 secondi non cambia molto, i 5 sono affidabili solo se la pendenza è costante, i 30 se il percorso non è troppo vallonato.

O usi quella del LAP media o una media mobile a 1 minuto mi pare più affidabile.

Per calcolare la potenza l'ho riassunto in prima pagina dove c'è un asterisco blu.
Se proprio non ti fidi al limite mandami in privato un link a qualche tua uscita su STRAVA con salite regolari (come pendenza bastano anche poche centinaia di metri con dislivello di neanche 100 per intenderci, i calcoli son già precisi, basta non siano 5 metri) e altezza +peso tuo e della bici ti dico subito se è settato decentemente. Al limite ti mando un link a qualche mia uscita anche, così vedi grossomodo com'è il grafico. Sul vallonato la potenza chiaramente non è precisa, la media sì ma se prendi tratti di 10-20 secondi è facile che sia sballata, se è 1 minuto già inizia ad essere attendibile.

I watt che fai in salita dovrebbe segnarli in pianura con qualche battito cardiaco in meno se stai in presa alta, tipo 3 battiti per intenderci. In presa molto bassa segnerà più del reale ma è giusto così dato che è una posizione che si tiene raramente.

GRAZIE
PROVERO'....o-oo-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
GRAZIE
PROVERO'....o-oo-o

Manuel, se vuoi veramente allenarti con la potenza (ha senso solo se lo fai bene!!) devi comprarti necessariamente un Power Meter.

I valori di ipbike e di qualunque altro sw che stima la potenza sono sempre valori che possono essere non precisi (specialmente in caso di vento o di salite irregolari)

Il mio consiglio è di utilizzare la potenza di Ipbike ma solo per informazione non per allenarti...se vuoi allenarti come si deve lo stesso, utilizza la FC e la cadenza che vanno più che bene (sicuramente lo fai di già)

ciao
save

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.558
104
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Manuel, se vuoi veramente allenarti con la potenza (ha senso solo se lo fai bene!!) devi comprarti necessariamente un Power Meter.

I valori di ipbike e di qualunque altro sw che stima la potenza sono sempre valori che possono essere non precisi (specialmente in caso di vento o di salite irregolari)

Il mio consiglio è di utilizzare la potenza di Ipbike ma solo per informazione non per allenarti...se vuoi allenarti come si deve lo stesso, utilizza la FC e la cadenza che vanno più che bene (sicuramente lo fai di già)

ciao
save

Ciao Saverio,
sono pienamente d'accordo con te , ma visto che ho la possibilità di visualizzare la potenza ( e non usarla per allenarmi , ma solo come "riferimento" di sensazione e condizione per i miei allenamenti ) vorrei almeno che fosse un valore verosimile
Braccio tutto ok ???

ciao ciaoo-oo-o

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ora non saprei bene. Ma più è alto meglio è... È un valore che cambia in base all'altitudine ed altri fattori.. Basterebbe cercare spo2 sensor... Comunque era tanto per dire, sicuramente fa figo, c'è anche il sensore di raggi UV XD tra un po' non so cosa metteranno

RoBy46

21 Agosto 2011
332
4
Usa
Visita sito
Bici
Io invece dopo 3 ore e mezza ero a 0, per fortuna sono arrivato al pelo per salvare l'uscita, non mi ha messo in aereo in automatico.

Comunque il note 4 come tutti i note ha una batteria molto longeva.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Oggi altra prova più seria durante la doppia scalata sullo Stelvio. Ipbike accesso dalle 9 alle 16 batteria da 100% a 47%.
3 sensori+GPS con luminosità automatica attiva per 5 ore. Ciao.
Ci dai dentro! [emoji1]
Io invece dopo 3 ore e mezza ero a 0, per fortuna sono arrivato al pelo per salvare l'uscita, non mi ha messo in aereo in automatico.

Comunque il note 4 come tutti i note ha una batteria molto longeva.

Ti prendi il note 4?

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Per me è meglio il QHD fidatevi si nota e i consumi non ne risentono, basta vedere l'S5 QHD consuma come l'altro FHD.

Comunque Roby avevi sfondi bianchi immagino per aver fatto solo 3 ore? Se li inverti ne farai 5.

Note 4 lo compra mio fratello son curioso di provare il sensore d'ossigeno XD

RoBy46

21 Agosto 2011
332
4
Usa
Visita sito
Bici
No no, che note 4, era per dire che ha una buona batteria, tengos4 ancora un po'