Ciclocomputer Android con IpBike

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Son di nuovo qui, abbiate pazienza.
Ho scaricato la mappa Italy da andromaps, l'ho selezionata in "Filemapsforge, doppio click sulla mappa e selezionato mapsforge come origine mappe.
Però non vedo nulla, solo una griglia. Se ci carico un percorso creato con Strava lo vedo ma non vedo strade e altro.
Se seleziono Gogglemaps come origine lo vedo.
Idee?o
Può essere che abbia scaricato un formato sbagliato?
Come va scaricato?

Altra cosa, non vedo il simbolo sulla traccia che segna la mia posizione, devo dire però che non ho provato in bici ma da fermo in casa.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Che nervi :doh:
Ho impostato due bici,una statica x lo spinning e la mia bici x ora senza sensori.
Con lo spinning avvio i sensori poi l'uscita e tutto è ok.
Con la mia avvio i sensori poi l'uscita ma il tempo non parte è non vedo la posizione sulla mappa.
Mi sto un Po scoraggiando.
E dire che ho comprato i sensori x la bici....
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Continuo a sbatterci la testa ma niente.
Se imposto la bici come statica/sui rulli il tempo si avvia, altrimenti non c'è nulla da fare.
Come modalità di avvio ho messo manuale, può dipendere da quello?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Continuo a sbatterci la testa ma niente.
Se imposto la bici come statica/sui rulli il tempo si avvia, altrimenti non c'è nulla da fare.
Come modalità di avvio ho messo manuale, può dipendere da quello?
si
quando imposti una bici (dal menu' "biciclette" ) vedrai che se scorri fino in fondo c'e' scritto "aggiungi sensore" che sono i sensori specifici per quella bici

quindi aggiungi sensore > cerchi i sensori > li associ cliccando sopra

quando andrai a selezionare la bici manualmente , iP andra a cercare quei specifici sensori che hai adessso associato

spero sia chiaro :)

ps.se invece non imposti "manuale" iP cerca tutti i sensori disponibili .
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si
quando imposti una bici (dal menu' "biciclette" ) vedrai che se scorri fino in fondo c'e' scritto "aggiungi sensore" che sono i sensori specifici per quella bici

quindi aggiungi sensore > cerchi i sensori > li associ cliccando sopra

quando andrai a selezionare la bici manualmente , iP andra a cercare quei specifici sensori che hai adessso associato

spero sia chiaro :)

ps.se invece non imposti "manuale" iP cerca tutti i sensori disponibili .

Grazie.
In realtà non ho sensori impostati sulla bici, però evidentemente l'avvio manuale non lo fa funzionare
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Provato in auto.
La registrazione parte,vede l'altitudine,la temperatura,il tempo.
Non legge la velocità e non vede la posizione sulla mappa.
Di conseguenza non funzionano anche potenza e pendenza.
Problema di mappe?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Dai, non sono uno smanettone ma così invornito no:mrgreen:
hai aspettato abbastanza per fargli prendere il segnale gps? Se di solito lo tieni disattivato da android, poi quando lo attivi hai bisogno di qualche minuto per fargli prendere i satelliti, soprattutto in auto e in città.

Hai deselezionato "bici statica" nelle opzioni della bici?
Hai attivato il gps nelle opzioni di ipbike-> opzioni telefono-> batteria?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
hai aspettato abbastanza per fargli prendere il segnale gps? Se di solito lo tieni disattivato da android, poi quando lo attivi hai bisogno di qualche minuto per fargli prendere i satelliti, soprattutto in auto e in città.

Hai deselezionato "bici statica" nelle opzioni della bici?
Hai attivato il gps nelle opzioni di ipbike-> opzioni telefono-> batteria?

Eccolo l'inghippo.
Ora,pare,funziona.
Grazie x la pazienza.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Se ti segnala tutto ma non distanza , velocità e non vedi la posizine sulla mappa e non hai hai sensori l'unco problema è il segnale GPS che non viene agganciato.
Ma il buon @fabrylama te lha spiegato meglio
Sto programma ha troppe opzioni... e poi la gente le clicca.
Gliel'ho detto a ifor di creare un bel menu avanzate in cui mettere tutte le opzioni improbabili per nasconderle all'utente "occasionale"

Gli ho anche chiesto di nascondere il tasto "stop" e farlo apparire dopo che si preme "pausa", in modo di impedire lo stop accidentale del giro... o almeno di chiedere conferma, ma niente, non ci sente. Mi ha risposto "ma tanto se lo fermi per sbaglio, puoi far partire un nuovo giro e unirlo a quello vecchio", comodo eh!

Ma d'altronde non posso mica lamentarmi, per la manciata di € che costa, mi ha ascoltato fin troppo!
Però... però se l'interfaccia fosse anche solo decente, avrebbe dieci volte più utilizzatori, peccato.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sto programma ha troppe opzioni... e poi la gente le clicca.
Gliel'ho detto a ifor di creare un bel menu avanzate in cui mettere tutte le opzioni improbabili per nasconderle all'utente "occasionale"

Gli ho anche chiesto di nascondere il tasto "stop" e farlo apparire dopo che si preme "pausa", in modo di impedire lo stop accidentale del giro... o almeno di chiedere conferma, ma niente, non ci sente. Mi ha risposto "ma tanto se lo fermi per sbaglio, puoi far partire un nuovo giro e unirlo a quello vecchio", comodo eh!

Ma d'altronde non posso mica lamentarmi, per la manciata di € che costa, mi ha ascoltato fin troppo!
Però... però se l'interfaccia fosse anche solo decente, avrebbe dieci volte più utilizzatori, peccato.
Condivido... avrei anche il sony Z3 compact che è lì a prendere la muffa che potrei usare ma trovo troppo macchinoso il tutto ;)
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Sto programma ha troppe opzioni... e poi la gente le clicca.
Gliel'ho detto a ifor di creare un bel menu avanzate in cui mettere tutte le opzioni improbabili per nasconderle all'utente "occasionale"

Gli ho anche chiesto di nascondere il tasto "stop" e farlo apparire dopo che si preme "pausa", in modo di impedire lo stop accidentale del giro... o almeno di chiedere conferma, ma niente, non ci sente. Mi ha risposto "ma tanto se lo fermi per sbaglio, puoi far partire un nuovo giro e unirlo a quello vecchio", comodo eh!

Ma d'altronde non posso mica lamentarmi, per la manciata di € che costa, mi ha ascoltato fin troppo!
Però... però se l'interfaccia fosse anche solo decente, avrebbe dieci volte più utilizzatori, peccato.

Vero ....condivido tutto. Noi lo usiamo da parecchio tempo e a forza di smanettare alcune opzioni sai come modificarle e dove trovarle....l'utente nuovo è ovviamente spiazzato da così tante opzioni e che non sa a cosa servono.
Tra l'altro non so a cosa stia lavorando ultimamente.....
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ci pensavo proprio ieri, se ci fosse una versione basic ed una avanzata potrebbe davvero fare il salto di qualità.
Uno inizia col basic che avrebbe solo impostazioni semplici e funzioni di base, poi se proprio è un appassionato potrebbe passare all'avanzata.
Ovviamente a prezzi diversi. Parlo però da ignorante in programmazione, potrebbe essere che creare due versioni sia molto complesso.