Ciclocomputer Android con IpBike

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...] lo uso con l'attacco universale messo direttamente sul cellulare. Strada ,gravel. mtb mai perso nè scollato. [...]
Non mi ha mai attirato l'idea di fissare l'attacco universale alla scocca del cellulare, anche se è la soluzione ottimale come tipo di superficie.
P.S. non so se è capitato ad altri, ma più volte, in caso di buche (o manto dissestato), IpBike si chiude e torna alla home del cellulare, pur continuando a registrare l'uscita.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Per esperienza diretta, protezione IP68, Ant+ e sensore barometrico... da Samsung non scappi; secondo me l'A5 2016 era un ottimo compromesso peso/ingombro/prestazioni/prezzo.
Per il QuadLock universale, sono rimasto "fregato" una volta, pur applicando l'adesivo 3M su superficie adeguata (cover no in TPU) e tenuto in pressione per almeno 24ore.
e se si applicasse l'adattatore universale direttamente sul retro del telefono E poi una cover qualsiasi SOPRA con un foro bello grande ovviamente per far uscire l'adattatore? Perchè questa cosa? se l'adattatore universale dovesse scollarsi il telefono non vola via sbaglio? E' una soluzione percorribile?

Non mi ha mai attirato l'idea di fissare l'attacco universale alla scocca del cellulare, anche se è la soluzione ottimale come tipo di superficie.
P.S. non so se è capitato ad altri, ma più volte, in caso di buche (o manto dissestato), IpBike si chiude e torna alla home del cellulare, pur continuando a registrare l'uscita.
l'ho notato anche io o meglio a me si chiude proprio la app. Per caso hai una scheda SD? Io si magari non centrerà niente ma pare non dare più il problema da quando ho spostato la app sulla memoria interna (e anche ipsensorman e ipkey) Perchè in automatico veniva installata sulla scheda SD allora mi sono detto che magari sobbalzando perde il collegamento per un attimo e tac si chiude la app
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
e se si applicasse l'adattatore universale direttamente sul retro del telefono E poi una cover qualsiasi SOPRA con un foro bello grande ovviamente per far uscire l'adattatore? Perchè questa cosa? se l'adattatore universale dovesse scollarsi il telefono non vola via sbaglio? E' una soluzione percorribile?


l'ho notato anche io o meglio a me si chiude proprio la app. Per caso hai una scheda SD? Io si magari non centrerà niente ma pare non dare più il problema da quando ho spostato la app sulla memoria interna (e anche ipsensorman e ipkey) Perchè in automatico veniva installata sulla scheda SD allora mi sono detto che magari sobbalzando perde il collegamento per un attimo e tac si chiude la app
Ho il Quadlock universale da 3 anni su cover incollato con adesivo 3M, mai un problema, malgrado buche strade dissestate non è mai volato via.
Ho anche riposizionato più volte dopo il cambio del telefono
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]Per caso hai una scheda SD?[...]
Sì, ho la scheda di memoria esterna, ma IpBike è installato sulla memoria telefono... si chiude l'app quando prendo delle discrete "briscole", come se spingessi il tasto "home".
Sul QuadLock specifico o universale, non mi esprimo ulteriormente, ma consiglio vivamente un cordello di sicurezza allo smartphone.
Buona giornata!
Matteo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Luci Bontrager Ion Pro RT / Flare RT
Avevo cercato qualcosa anch'io... le Bontrager sono l'unica alternativa, con ant+, che ho trovato, ma NO funzione radar, quindi il Varia, per la sua particolarità, è l'unica soluzione.
P.S. però ci sto facendo un pensierino mmm :roll:
Io ho il Varia, onestamente da quando lo ho non sono più uscito senza, è vero che quest’anno ho pedalato pochissimo a causa di varie vicissitudini, ma il varia vale ogni soldi speso, a parte che fa davvero tanta luce, la funzione radar è comodissima.
Per uno che macina come te lo ritengo un ottimo investimento, specie quando esci con il buio (tanta stima :hail:)
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22 and RmatteoR

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Luci Bontrager Ion Pro RT / Flare RT
Avevo cercato qualcosa anch'io... le Bontrager sono l'unica alternativa, con ant+, che ho trovato, ma NO funzione radar, quindi il Varia, per la sua particolarità, è l'unica soluzione.
P.S. però ci sto facendo un pensierino mmm :roll:
Il Varia posteriore è fondamentale per le mie uscite, ti vedono da centinaia di km e lo uso anche come specchietto retrovisore quando viaggio affiancato, quando svolto mi giro sempre per sicurezza anche se non sarebbe necessario.
Ora vista la gestione di IpBike per la luce anteriore sto pensando al Garmin Varia UT800
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
Per uno che macina come te lo ritengo un ottimo investimento, specie quando esci con il buio (tanta stima :hail:)
o-oo-o;-)
OT: ultimamente le uscite sembrano più "corse campestri a ostacoli" :azz (piante di traverso in mezzo alla strada, carcasse di istrici, cassetta di frutta persa per strada, oltre ai cinghiali e lepri)... il traffico e la luce sono la meno... mi servirebbe qualche dissuasore ant+ per gli animali:==:mrgreen:.
 

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Cerco di essere più preciso...non è possibile verificare l'efficienza di pedalata la rotondità e tutto il resto...ho un samsung A70
Ciao io non so cosa possa far vedere un programma suo dedicato , io uso i powertap 2 e i dati li guardo fine giro ma mi da sia il bilanciamento che la rotondità che efficienza di pedalata tra le 2 gambe. Dopo questi dati bisognerebbe essere in grado di interpretarli bene, cosa che io non so fare. Comunque settando lo schermo dovrebbe darti i dati anche in tempo reale, ho provato un paio di volte
 

aletto77

Novellino
19 Agosto 2019
4
0
46
sassuolo
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao io non so cosa possa far vedere un programma suo dedicato , io uso i powertap 2 e i dati li guardo fine giro ma mi da sia il bilanciamento che la rotondità che efficienza di pedalata tra le 2 gambe. Dopo questi dati bisognerebbe essere in grado di interpretarli bene, cosa che io non so fare. Comunque settando lo schermo dovrebbe darti i dati anche in tempo reale, ho provato un paio di volte
Grazie per la risp. Cmq penso ci siano dei problemi di compatibilità con il protocollo ant+ in ipsensorman...quando associo i vector 3 a volte ci sono solo 2 o 3 extra string quando ci clicco sopra...se provo a cancellarli dai sensori e a riassociarli a volte fa leggere altri parametri perché mi da altre voci in extra string ma la trasmissione dei watts è ballerina...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
un consiglio per chi al pronti e via deve sempre imprecare con il mancato riconoscimento di alcuni sensori (in particolare di cadenza e velocità ma probabilmente il principio vale anche per altri): disabilitate la selezione manuale della bicicletta anche se avete più biciclette* cioè Settings -> main bike settings -> Manual bike selection

in accordo con lo sviluppatore:
*è una opzione che ha poco senso di esistere se non quando abbiamo contemporaneamente le nostre bici attive (perchè ad esempio ne diamo una ad un partner)

quella opzione influiva anche sull'operatività dei sensori (cioè averli entrambi contemporaneamente attivi) qualora venivano taggati dello stesso tipo "Bicycle S&C" (come vedete dalla immagine sotto e manca lo XOSS-speed anch'esso che verrebbe taggato "Bicycle S&C").

Anche se non foste "affetti" da questo bug della nomenclatura dei sensori tenere quella opzione disabilitata potrebbe risolvere le altre cause di mancato/lento riconoscimento

(Volevo andare più a fondo in questa storia perchè il sensore cardio viene riconosciuto istantaneamente mentre con cadenza e velocità era un calvario e batterie cambiate in continuazione e finivo con l'arrendermi e girare solo con uno, la cadenza, visto che per la velocità mi potevo affidare al GPS)

1609511460027.png


Vi lascio con un altro caloroso consiglio visto che la app è poco user-friendly e se rompete/perdete/cambiate il cellulare è un calvario rimettere tutte le impostazioni come le avevate: tenete da qualche parte un bel backup completo (si perdono solo i sensori che vanno ri-associati e i login ai vari siti per l'upload, attività che consiglio sempre di caricare da qualche parte, es. Strava, così da non interessarci se le perdiamo su ipbike)

  • Salvare la cartella /sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/ (si può omettere “internal_logs” e “temp”) per le impostazioni delle schermate
  • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Settings (e Restore Settings) per le impostazioni della app
  • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Database (e Restore Database) per le impostazioni delle bici (e probabilmente la cronologia delle attività IMPORTANTE: se non vi viene salvato alcun file o è a dimensione nulla verificate che abbiate la app installata nella memoria interna (è un bug che probabilmente correggerà)
 

aletto77

Novellino
19 Agosto 2019
4
0
46
sassuolo
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie...purtroppo ho fatto circa un milione di tentativi con tutte le impostazioni possibili ma nulla...io vorrei chiedere se nella discussione c'è qualcuno che ha i vector 3 che funzionano anche nelle dinamiche di ciclismo dove ti da la possibilità di vedere molti più parametri oltre ai watts...grazie
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Grazie...purtroppo ho fatto circa un milione di tentativi con tutte le impostazioni possibili ma nulla...io vorrei chiedere se nella discussione c'è qualcuno che ha i vector 3 che funzionano anche nelle dinamiche di ciclismo dove ti da la possibilità di vedere molti più parametri oltre ai watts...grazie
Non uso misuratore di potenza ma puoi scrivere a Ifor, lo sviluppatorie, che è sempre molto disponibile
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
un consiglio per chi al pronti e via deve sempre imprecare con il mancato riconoscimento di alcuni sensori (in particolare di cadenza e velocità ma probabilmente il principio vale anche per altri): disabilitate la selezione manuale della bicicletta anche se avete più biciclette* cioè Settings -> main bike settings -> Manual bike selection

in accordo con lo sviluppatore:
*è una opzione che ha poco senso di esistere se non quando abbiamo contemporaneamente le nostre bici attive (perchè ad esempio ne diamo una ad un partner)

quella opzione influiva anche sull'operatività dei sensori (cioè averli entrambi contemporaneamente attivi) qualora venivano taggati dello stesso tipo "Bicycle S&C" (come vedete dalla immagine sotto e manca lo XOSS-speed anch'esso che verrebbe taggato "Bicycle S&C").

Anche se non foste "affetti" da questo bug della nomenclatura dei sensori tenere quella opzione disabilitata potrebbe risolvere le altre cause di mancato/lento riconoscimento

(Volevo andare più a fondo in questa storia perchè il sensore cardio viene riconosciuto istantaneamente mentre con cadenza e velocità era un calvario e batterie cambiate in continuazione e finivo con l'arrendermi e girare solo con uno, la cadenza, visto che per la velocità mi potevo affidare al GPS)

Vedi l'allegato 255040

mi autoquoto: dopo un tot di giri si torna ad imprecare con il riconoscimento dei sensori riesco solo ad averli alternati (o la cadenza o la velocità) l'ho segnalato allo sviluppatore è dovuto al 99% al fatto che vengono classificati entrambi come "Bicycle S&C" e per definizione NON si possono usare più sensori dello stesso "tipo" (es. 2 fasce cardio)

Tutto questo lo dico per chi come me impreca con il riconoscimento dei sensori può provare a vedere su ipsensorman come sono classificati: se entrambi "Bicycle S&C" la soluzione che ho trovato per il momento è rimuoverne e riassociarne uno a caso cosi che viene classificato correttamente es. "Cadenza" e ora funzioneranno entrambi allo stesso momento
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22