Ciclocomputer Android con IpBike

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mi è morto un mese fa il glorioso s4 io mi sono appena fatto un s10e (essendo modello non più in produzione bisogna farlo ricondizionato, trovato su subito.it piuttosto che negli store a 190 euro come nuovo!)
Motivi?
-intenzione di spendere poco, visto l'utilizzo "gravoso" che ne faccio
-compatto e leggero (5.8 pollici o almeno è quello che di meglio passava il mercato)
-ottime caratteristiche tecniche (6 GB di ram, 128 di spazio, buona fotocamera, Android 11)
-esistenza della cover quadlock (che uso per fissarlo alle bici)
-ha tutti i sensori che si possono volere, barometro, ANT+, GPS velocissimo e stabilissimo (tranne il sensore di temperatura che non ha nessun telefono)
-impermeabile
-vetro gorilla glass
-buona autonomia di batteria (la versione con processore snapdragon purtroppo non per il mercato Europeo era ancora migliore) volendo dare una indicazione: sintonizzato su rete 2g e rete dati attiva (perfettamente sufficiente per ricevere e inviare comunicazioni whastapp e simili e per la condivisione della posizione di google, che ricordo dopo averla impostata una volta per tutte è attiva in automatico ogni volta che si accende il gps quindi ad ogni uscita) GPS attivo, sensori collegati, display sempre acceso e con luminosità fissa (ovviamente prevalentemente nero i display amoled realizzano il nero spegnendo i led) cioè con il sensore di luminosità disabilitato e ho disabilitato pure quello di prossimità mi consuma circa un 10% ogni ora (ah e il telefono e quindi la batteria ha già 2 anni!)
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22 and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

sintonizzato su rete 2g e rete dati attiva (perfettamente sufficiente per ricevere e inviare comunicazioni whastapp e simili e per la condivisione della posizione di google, che ricordo dopo averla impostata una volta per tutte è attiva in automatico ogni volta che si accende il gps ........
grazie.
mi spieghi come si imposta la rete 2g?
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
mi è morto un mese fa il glorioso s4 io mi sono appena fatto un s10e (essendo modello non più in produzione bisogna farlo ricondizionato, trovato su subito.it piuttosto che negli store a 190 euro come nuovo!)
Motivi?
-intenzione di spendere poco, visto l'utilizzo "gravoso" che ne faccio
-compatto e leggero (5.8 pollici o almeno è quello che di meglio passava il mercato)
-ottime caratteristiche tecniche (6 GB di ram, 128 di spazio, buona fotocamera, Android 11)
-esistenza della cover quadlock (che uso per fissarlo alle bici)
-ha tutti i sensori che si possono volere, barometro, ANT+, GPS velocissimo e stabilissimo (tranne il sensore di temperatura che non ha nessun telefono)
-impermeabile
-vetro gorilla glass
-buona autonomia di batteria (la versione con processore snapdragon purtroppo non per il mercato Europeo era ancora migliore) volendo dare una indicazione: sintonizzato su rete 2g e rete dati attiva (perfettamente sufficiente per ricevere e inviare comunicazioni whastapp e simili e per la condivisione della posizione di google, che ricordo dopo averla impostata una volta per tutte è attiva in automatico ogni volta che si accende il gps quindi ad ogni uscita) GPS attivo, sensori collegati, display sempre acceso e con luminosità fissa (ovviamente prevalentemente nero i display amoled realizzano il nero spegnendo i led) cioè con il sensore di luminosità disabilitato e ho disabilitato pure quello di prossimità mi consuma circa un 10% ogni ora (ah e il telefono e quindi la batteria ha già 2 anni!)
ciao e grazie della recensione. Una domanda sulla condivisione posizione Google: una volta attivata, come si fa a condividere la posizione con una persona in modo che possa vedermi su una mappa? grazie
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
grazie.
mi spieghi come si imposta la rete 2g?
lungi da me convincere qualcuno ad andare contro il progresso io sono un po' all'antica sto perennemente sotto rete 2G* :mrgreen:perchè? Per chiamare e ricevere funziona (anzi abitando nell'appennino non prende nemmeno ovunque figuriamoci le altre reti) e per navigare sia a casa che lavoro che bar ecc c'è il wifi. Quando sono in giro ovviamente non navigo in internet ma lo tengo attivo solo per avere come dicevo i servizi essenziali.

Come si cambia dipende dalle impostazioni del telefono da me è su Reti mobili-->Modalità rete-->Solo 2G

*Credo sia il fattore determinante che mi fa arrivare la batteria a superare tranquillamente i due giorni (ovviamente eccetto sessione con ipbike) sto solo con la rete wifi perennemente accesa, sotto riporto gli accorgimenti ulteriori che adotto


ciao e grazie della recensione. Una domanda sulla condivisione posizione Google: una volta attivata, come si fa a condividere la posizione con una persona in modo che possa vedermi su una mappa? grazie

allora vado a memoria perchè l'ho attivata molto tempo fa; quando vai ad attivare la condivisione della posizione ti chiede
1)quali contatti vuoi che la vedano (consiglio di indicare la mail gmail di riscriverla proprio se è il caso cioè piuttosto che richiamare dalla rubrica il contatto)
2)la durata della condivisione che imposterai in "fino disattivazione"
FINE. Ora tutte le volte che una qualche applicazione richiederà il GPS (esempio l'esecuzione di Ipbike) i tuoi contatti vedranno la tua posizione. (Ah ovviamente devi avere la rete dati attiva perchè appunto possa la tua posizione essere trasmessa)
Quindi personalmente prima che parto mi devo solo ricordare di attivare la connessione dati e GPS (che tengo disabilitato per default ma non dovrebbe cambiare niente lasciarlo sempre attivo tanto mediamente nessuna applicazione lo utilizzerà) Non attivo più nemmeno il bluetooth che ora i sensori si connettono al volo in ANT+ E ho pure la sensazione consumino meno batteria sia nel sensore che nel cellulare oltre ad essere una connessione più stabile

E' molto semplice fare dei test di funzionamento basta avere un ulteriore account google cioè si simula che è il contatto che vuole consultare la posizione. Ovviamente non è necessario avere un altro telefono basta essere loggati su google anche da un browser da pc e poi andare in google maps

La condivisione della posizione è ancora il motivo predominante per cui non passo a un ciclomputer che avrà sicuramente questa funzione ma obbligherei il ricevente ad installare una app Garmin per consultare la posizione e/o dovrei ricordarmi di sincronizzare/connettere il cellulare via bluetooth con il Garmin prima di partire....

Ah per ultimo: ogni tanto arriverà una mail da google che ci ricorderà per motivi di sicurezza che stiamo condividendo la posizione con tizio e caio. Queste mail non c'è modo di disabilitarle ma per fortuna arrivano sempre più di rado


CONSIGLI PER RISPARMIO BATTERIA (specifici per s10 o affini):
-rete mobile preferita: 2G
-timeout di spegnimento display corto: 30 secondi
-modalità notte ovunque, (display AMOLED crea il nero spegnendo i led) anche sfondo del telefono con Pitch Black app https://play.google.com/store/apps/details?id=com.codestudios.pitchblack.wallaper&hl=it&gl=US
-disabilitare la "lumonisità adattativa" (regola la luminosità del display in base alla luce ambientale)
-disabilitare "Always On Display" e "Smart Stay"
-si potrebbe pensare di disabilitare il "Tocco doppio per accensione schermo" (o per spegnerlo) visto che comporterebbe avere il display sempre in attesa di tocchi ma avendo constatato che nella realtà non cambia niente inoltre
avendo scelto di non usare "always on display" ho praticamente scelto di attivare lo schermo manualmente ogni volta che penso ci sia bisogno quindi con il doppio tap attivo andrei a stressare di meno e allungare la vita ai bottoni fisici
-anche se inficiano veramente un nulla sulla durata della batteria si potrebbero disabilitare "Solleva per attivare" "Avviso quando si solleva il tel" che quando si solleva il telefono rispettivamente viene acceso il display, viene emessa una vibrazione se è presente una notifica da leggere
-Ho disabilitato "Protezione da tocchi involontari" (dovrebbe tenere spento i sensori di prossimità e luminosità)
-ho disabilitato lo sblocco con impronta digitale, non tanto per il risparmio energetico che suppongo essere quasi nullo ma per via della cover della Quad Lock tagliata male nel foro del tasto power che mi costringe a fare tanti posizionamenti del dito prima di essere riconosciuto
-attivare a volte, magari di notte? il risparmio energetico (non particolarmente utile il processore è scalabile, se non ha niente da fare non fa niente anche con la modalità normale)
-tenere disattivato Assistenza dispositivo e batteria-->Protezione dispositivo. E' un antivirus gratuito installato di default che ogni tanto tenterà di attivarsi. Non consumerà tanto ma poichè ritengo gli antivirus in generale inutili in ambienti Android non lo voglio tenere attivo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Jesus

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Avrei un'altra domanda sempre in funzione dell'acquisto di un nuovo telefono, è sempre da preferire un'apparecchio con ANT+ o anche BTLE è da considerare una valida alternativa?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
immagino lo chiedi perchè non trovi cellulari che lo supportano, eh si purtroppo temo andrà a morire (nei cellulari) essendo di proprietà della Garmin che farà pagare qualcosa ai costruttori dei cellulari.

Bella domanda... il bluetooth è ritornato a farla da padrone e viene aggiornato per supportare velocità di trasferimento sempre più elevate ad esempio nello streaming di audio e video quindi non assolutamente pensato per la trasmissione dei segnali dei sensori. Dopo anni di solo bluetooth (avevo S4 con sistema operativo modificato in cui avevano tagliato fuori l'ant+) anche solo per curiosità ho voluto provare ant+ e mi pare miglioere e non devo nemmeno ricordarmi di attivare/disattivare qualcosa l'ant+ boh è integrato non si accende ne spegne e come dicevo ho riscontrato miglioramenti nella connessione e durata delle batterie (ma probabilmente nel s4 non avevo una versione del bluetooth ottimizzata come le più recenti)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
IpBike tempo fa aveva una versione beta dedicata a chi aveva telefoni senza ANT+, vorrei sapere se lo sviluppatore ha continuato ad aggiornarla e se si sa se continuerà a farlo e se allo stao stato attuale rispetto ad ANT+ che diffrenze ci possono essere, magari la durata della batteria, la stabilità del segnale, ecc ecc
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ah ok ma quello non è un problema ora l'unica versione che c'è anche se si chiama "IpBike ANT+" va bene pure per bluetooth (obiettivamente potrebbe cambiarlo anche il nome, fondamentalmente è la app IpSensorMan che supporta entrambi i protocolli)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
assolutamente si (cioè ipbike supporta benissimo pure il bluetooth)

Che poi il bluetooth potrebbe non essere il miglior protocollo per la comunicazione con i sensori è una mia umile considerazione dovuta semplicemente al fatto che mi SEMBRAVA consumasse di più e avesse cadute più frequenti. Niente di drammatico poteva essere anche la batteria che stava abbandonando però ad esempio sapevo che il bluetooth viene molto disturbato dai corpi quindi mettere il telefono chiuso dentro un borsello e dietro la schiena non è consigliabile, non so se per ANT+ vale lo stesso magari leggiti qualche articolo su google "ant+ vs bluetooth" e poi decidi

Con l s7 collegavi i sensori in ant+ o bluetooth? Se hai fatto un po' e un po' hai notato differenze?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
assolutamente si (cioè ipbike supporta benissimo pure il bluetooth)

Che poi il bluetooth potrebbe non essere il miglior protocollo per la comunicazione con i sensori è una mia umile considerazione dovuta semplicemente al fatto che mi SEMBRAVA consumasse di più e avesse cadute più frequenti. Niente di drammatico poteva essere anche la batteria che stava abbandonando però ad esempio sapevo che il bluetooth viene molto disturbato dai corpi quindi mettere il telefono chiuso dentro un borsello e dietro la schiena non è consigliabile, non so se per ANT+ vale lo stesso magari leggiti qualche articolo su google "ant+ vs bluetooth" e poi decidi

Con l s7 collegavi i sensori in ant+ o bluetooth? Se hai fatto un po' e un po' hai notato differenze?
Usavo BTLE col vecchio telefono, anni fa e dire il vero ogni tanto.perdevo un sensore o faticano a connetterlo.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
quello anche io (ed era la cosa che più odiavo di ipbike, cioè dover partire e bestemmiare con i sensori che non si connettevano) poi lo sviluppatore mi diede un suggerimento che migliorò tantissimo :

disattivare l’impostazione di selezione manuale della bici (fondamentalmente lasciar scegliere la bici a ipbike, anche se ne abbiamo solo una)
La bici viene selezionata in base ai sensori che si è associato (preventivamente) al profilo della bicicletta e che rileva attivi (fare un paio di giri di ruota o di pedale per attivare i sensori cadenza e velocità) e se la bici non ha sensori ci viene chiesto di selezionarla. E’ una impostazione nata per una esigenza che non ho ben capito del tipo se entrambe le nostre bici sono attive (ad es. la prestiamo al partner)


e se prima di partire ancora qualche sensore non si connette risolvo così: vado su ipsensorman
  1. Kill service
  2. Start service
  3. Search
Il classicco bottone "start/stop sensors" su Ipbike (che dovrebbe fare la stessa cosa a detta dello sviluppatore) spesso non mi risolveva
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
quello anche io (ed era la cosa che più odiavo di ipbike, cioè dover partire e bestemmiare con i sensori che non si connettevano) poi lo sviluppatore mi diede un suggerimento che migliorò tantissimo :

disattivare l’impostazione di selezione manuale della bici (fondamentalmente lasciar scegliere la bici a ipbike, anche se ne abbiamo solo una)
La bici viene selezionata in base ai sensori che si è associato (preventivamente) al profilo della bicicletta e che rileva attivi (fare un paio di giri di ruota o di pedale per attivare i sensori cadenza e velocità) e se la bici non ha sensori ci viene chiesto di selezionarla. E’ una impostazione nata per una esigenza che non ho ben capito del tipo se entrambe le nostre bici sono attive (ad es. la prestiamo al partner)


e se prima di partire ancora qualche sensore non si connette risolvo così: vado su ipsensorman
  1. Kill service
  2. Start service
  3. Search
Il classicco bottone "start/stop sensors" su Ipbike (che dovrebbe fare la stessa cosa a detta dello sviluppatore) spesso non mi risolveva
Grazie non conoscevo questo accorgimento.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho una domanda un po' strana per chi ha sensori (es. cardio): i valori vi si aggiornano solo ad attività avviata? Mi spiego meglio. Quando avevo l'S4 quando avviavo i sensori (quindi ancora non ero partito) i campi in ipbike si aggiornavano in tempo reale, ora con S10 non succede, iniziano ad aggiornarsi quando sono partito.

Purtroppo non è una paranoia me ne fregherei altamente se non fosse che ho notato che non posso fare più affidamento sul valore medio del cardio completamente falsato allora ho iniziato a sospettare che pure quello in tempo reale lo fosse e infatti spesso è così. Lagga (cioè ha dei ritardi) e ogni tanto segna valori bassi palesemente non reali.

Siccome se resto su ipsensorman i dati sono perfettamente aggiornati in tempo reale sto iniziando a pensare che c'è qualche problema nel passaggio dei dati tra le due applicazioni e potrebbe essere dovuto dalle protezioni introdotte da Androd 11, sentirò un po' lo sviluppatore cosa dice!

La cosa strana è che i dati del sensore di cadenza e velocità (nonostante si aggiornino sempre e solo quando parto) non mi pare soffrano di questi problemi altrimenti immagino vedrei il tempo di percorrenza falsato o cadenza 0 mentre invece pedalo, quindi escluderei che il problema è Android 11 certo che i dati falsati proprio sul cardio non ci volevano :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
ho una domanda un po' strana per chi ha sensori (es. cardio): i valori vi si aggiornano solo ad attività avviata? Mi spiego meglio. Quando avevo l'S4 quando avviavo i sensori (quindi ancora non ero partito) i campi in ipbike si aggiornavano in tempo reale, ora con S10 non succede, iniziano ad aggiornarsi quando sono partito.

Purtroppo non è una paranoia me ne fregherei altamente se non fosse che ho notato che non posso fare più affidamento sul valore medio del cardio completamente falsato allora ho iniziato a sospettare che pure quello in tempo reale lo fosse e infatti spesso è così. Lagga (cioè ha dei ritardi) e ogni tanto segna valori bassi palesemente non reali.

Siccome se resto su ipsensorman i dati sono perfettamente aggiornati in tempo reale sto iniziando a pensare che c'è qualche problema nel passaggio dei dati tra le due applicazioni e potrebbe essere dovuto dalle protezioni introdotte da Androd 11, sentirò un po' lo sviluppatore cosa dice!

La cosa strana è che i dati del sensore di cadenza e velocità (nonostante si aggiornino sempre e solo quando parto) non mi pare soffrano di questi problemi altrimenti immagino vedrei il tempo di percorrenza falsato o cadenza 0 mentre invece pedalo, quindi escluderei che il problema è Android 11 certo che i dati falsati proprio sul cardio non ci volevano :doh:
Il mio cardio si avvia appena lancio i sensori, quindi anche se non pedalo.
Io ho Android 9.
Da un po di tempo i sensori si avviano immediatamente senza problemi e ho notato che i BTLE sono più stabili degli Ant+
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ho una domanda un po' strana per chi ha sensori (es. cardio): i valori vi si aggiornano solo ad attività avviata? Mi spiego meglio. Quando avevo l'S4 quando avviavo i sensori (quindi ancora non ero partito) i campi in ipbike si aggiornavano in tempo reale, ora con S10 non succede, iniziano ad aggiornarsi quando sono partito.

Purtroppo non è una paranoia me ne fregherei altamente se non fosse che ho notato che non posso fare più affidamento sul valore medio del cardio completamente falsato allora ho iniziato a sospettare che pure quello in tempo reale lo fosse e infatti spesso è così. Lagga (cioè ha dei ritardi) e ogni tanto segna valori bassi palesemente non reali.

Siccome se resto su ipsensorman i dati sono perfettamente aggiornati in tempo reale sto iniziando a pensare che c'è qualche problema nel passaggio dei dati tra le due applicazioni e potrebbe essere dovuto dalle protezioni introdotte da Androd 11, sentirò un po' lo sviluppatore cosa dice!

La cosa strana è che i dati del sensore di cadenza e velocità (nonostante si aggiornino sempre e solo quando parto) non mi pare soffrano di questi problemi altrimenti immagino vedrei il tempo di percorrenza falsato o cadenza 0 mentre invece pedalo, quindi escluderei che il problema è Android 11 certo che i dati falsati proprio sul cardio non ci volevano :doh:
L'ho notato anche io, da qualche aggiornamento, fino a che non parto i dati dei sensori mostrati da IpBike sono 0, mentri IpSensorman li mostra regolarmente.


I misuratori di potenza sono tutti rilevati correttamente da IpBike, in particolare vorrei sapere se qualcuno ha una Giant dotata di misuratore di potenza di questa azienda e se funziona correttamente.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Il mio cardio si avvia appena lancio i sensori, quindi anche se non pedalo.
Io ho Android 9.
Da un po di tempo i sensori si avviano immediatamente senza problemi e ho notato che i BTLE sono più stabili degli Ant+
potresti controllare se vedi il valore aggiornarsi o rimane fisso? Da me si aggiorna solo
-una volta che l'attività è partita
-faccio uno switch tra le applicazioni (cioè ogni volta che torno su ipbike vedo il valore aggiornato, fisso, ma cambiato)
-sulla schermata ipsensorman