Ciclocomputer Android con IpBike

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
In questo momento trovare un telefono con barometro di piccole dimensioni è quasi impossibile, ho visto solo qualche Motorola, altrimenti bisogna andare sull'usato ma con il rischio batteria
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
come promesso allo sviluppatore ho fatto test di vecchie versioni e gli ho appena confermo che incredibilmente il problema* esiste solo nell' ultima 2.4.3

*i sensori (indifferentemente connessi in bluetooth che ant+) si aggiornano solo ad attività avviata

Per il problema principale (fascia cardio che mi scazza, credo causa frequenti micro-disconnessioni) testerò in bluetooth ma credo non cambierà niente perchè non ho problemi di ant+ ma solo con fascia cardio (ed è una ottima polar h10) e sento che se risolve il problema risolve anche l'altro
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ve lo scrivo anche a voi anche se andrò direttamente allo svilullatore, stamane dopo infiniti test ho scoperto al 100% cosa causa instabilità dell' ant+ in ipbike (che riscontro essenzialmente sul cardio e questa rimane la vera stranezza): la presenza di una multi istanza di ipsensorman.
Ipsensorman va lanciato esclusivamente internamente da ipbike
, "ovviamente" direte, ma se per qualche motivo viene lanciato anche diversamente (ed è facilissimo che accada ad esempio con i sensori avviati avrete la notifica di ipsensorman "attivo" nella barra delle notifiche e so lo cliccate tac danno fatto non ci si accorgerà ma aprirà un altra istanza di ipsensorman) ant+ si incasina mentre confermo il bluetooth non soffre questo problema di multi-istanza di ipsensorman, (bluetooth probabilmente essendo nativo del sistema operativo riesce a non andare in confusione anche con più istante aperte)

In attesa che lo sviluppatore accolga la mia richiesta di bloccare a 1 il numero di istanze di ipsensorman, come fare ad accertarsi che si sta eseguendo una sola istanza? cliccando il tasto del telefono che mostra tutti i programmi in esecuzione dovremo accertarsi di avere solo ipbike, e se ci troviamo ipsensorman ci deve essere l'icona di ipbike sopra altrimenti è una istanza aggiuntiva

tutti questi discorsi ricordo valgono anzitutto solo se utilizzate connettività ant+ ed è un problema subdolo perchè potreste nemmeno accorgervi molti device infatti funzionano bene, mi sono accorto vedendo che il valore medio della frequenza cardiaca partiva male fin da subito, poi ho constatato ovviamente dipendeva dalle rilevazioni in tempo reale del sensore

1622376852147.png
 
  • Mi piace
Reactions: Jesus and Dar22

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
ve lo scrivo anche a voi anche se andrò direttamente allo svilullatore, stamane dopo infiniti test ho scoperto al 100% cosa causa instabilità dell' ant+ in ipbike (che riscontro essenzialmente sul cardio e questa rimane la vera stranezza): la presenza di una multi istanza di ipsensorman.
Ipsensorman va lanciato esclusivamente internamente da ipbike
, "ovviamente" direte, ma se per qualche motivo viene lanciato anche diversamente (ed è facilissimo che accada ad esempio con i sensori avviati avrete la notifica di ipsensorman "attivo" nella barra delle notifiche e so lo cliccate tac danno fatto non ci si accorgerà ma aprirà un altra istanza di ipsensorman) ant+ si incasina mentre confermo il bluetooth non soffre questo problema di multi-istanza di ipsensorman, (bluetooth probabilmente essendo nativo del sistema operativo riesce a non andare in confusione anche con più istante aperte)

In attesa che lo sviluppatore accolga la mia richiesta di bloccare a 1 il numero di istanze di ipsensorman, come fare ad accertarsi che si sta eseguendo una sola istanza? cliccando il tasto del telefono che mostra tutti i programmi in esecuzione dovremo accertarsi di avere solo ipbike, e se ci troviamo ipsensorman ci deve essere l'icona di ipbike sopra altrimenti è una istanza aggiuntiva

tutti questi discorsi ricordo valgono anzitutto solo se utilizzate connettività ant+ ed è un problema subdolo perchè potreste nemmeno accorgervi molti device infatti funzionano bene, mi sono accorto vedendo che il valore medio della frequenza cardiaca partiva male fin da subito, poi ho constatato ovviamente dipendeva dalle rilevazioni in tempo reale del sensore

Vedi l'allegato 286385
Forse da questo dipende il fatto che le rilevazioni con Ant+ non sono stabili, spesso la velocità va a 0 e poi dopo 1/2 riprende.

Il problema è come aprire Ipsensorman senza aprire una seconda istanza
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
un semplice test per vedere il cardio collegato in ant+ svalvolare

aggiunto il sensore cardio a ipsensorman via ant+ (ricordiamoci di disabilitare la versione Bluetooth) indossarlo e cliccare avvia sensori da ipbike, il tutto funzionerà a meraviglia (nota: con la versione 2.4.3 dell'app bisognerà anche avviare l'attività mentre con le precedenti versioni i valori si aggiornano continuamente da subito)
Ora tirare giù la barra delle notifiche del telefono e cliccare sulla notifica riguardo "ipsensorman in esecuzione con 1 sensore attivo”) si aprirà ipsensorman senza colpo ferire ma di già il danno è fatto, tornati su ipbike cliccando su stop e riavvia i sensori non ci sarà più modo di far apparire il campo del sensore (oltre al fatto che andando a vedere cosa sta succedendo su ipsensorman si vedrà indistintamente "tracking" "closed" "searching" "offline" con i valori cardio continui, almeno per un po' di tempo) Per riuscire a far tornare sul display di ipbike il campo del sensore non ci resta che andare a chiudere l'istanza di ipsensorman aggiuntiva e tornare su ipbike "avvia sensori" e ricompare
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22 and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
un semplice test per vedere il cardio collegato in ant+ svalvolare

aggiunto il sensore cardio a ipsensorman via ant+ (ricordiamoci di disabilitare la versione Bluetooth) indossarlo e cliccare avvia sensori da ipbike, il tutto funzionerà a meraviglia (nota: con la versione 2.4.3 dell'app bisognerà anche avviare l'attività mentre con le precedenti versioni i valori si aggiornano continuamente da subito)
Ora tirare giù la barra delle notifiche del telefono e cliccare sulla notifica riguardo "ipsensorman in esecuzione con 1 sensore attivo”) si aprirà ipsensorman senza colpo ferire ma di già il danno è fatto, tornati su ipbike cliccando su stop e riavvia i sensori non ci sarà più modo di far apparire il campo del sensore (oltre al fatto che andando a vedere cosa sta succedendo su ipsensorman si vedrà indistintamente "tracking" "closed" "searching" "offline" con i valori cardio continui, almeno per un po' di tempo) Per riuscire a far tornare sul display di ipbike il campo del sensore non ci resta che andare a chiudere l'istanza di ipsensorman aggiuntiva e tornare su ipbike "avvia sensori" e ricompare
Che brodo!
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
un semplice test per vedere il cardio collegato in ant+ svalvolare

aggiunto il sensore cardio a ipsensorman via ant+ (ricordiamoci di disabilitare la versione Bluetooth) indossarlo e cliccare avvia sensori da ipbike, il tutto funzionerà a meraviglia (nota: con la versione 2.4.3 dell'app bisognerà anche avviare l'attività mentre con le precedenti versioni i valori si aggiornano continuamente da subito)
Ora tirare giù la barra delle notifiche del telefono e cliccare sulla notifica riguardo "ipsensorman in esecuzione con 1 sensore attivo”) si aprirà ipsensorman senza colpo ferire ma di già il danno è fatto, tornati su ipbike cliccando su stop e riavvia i sensori non ci sarà più modo di far apparire il campo del sensore (oltre al fatto che andando a vedere cosa sta succedendo su ipsensorman si vedrà indistintamente "tracking" "closed" "searching" "offline" con i valori cardio continui, almeno per un po' di tempo) Per riuscire a far tornare sul display di ipbike il campo del sensore non ci resta che andare a chiudere l'istanza di ipsensorman aggiuntiva e tornare su ipbike "avvia sensori" e ricompare
L'istanza aggiuntiva la togli
un semplice test per vedere il cardio collegato in ant+ svalvolare

aggiunto il sensore cardio a ipsensorman via ant+ (ricordiamoci di disabilitare la versione Bluetooth) indossarlo e cliccare avvia sensori da ipbike, il tutto funzionerà a meraviglia (nota: con la versione 2.4.3 dell'app bisognerà anche avviare l'attività mentre con le precedenti versioni i valori si aggiornano continuamente da subito)
Ora tirare giù la barra delle notifiche del telefono e cliccare sulla notifica riguardo "ipsensorman in esecuzione con 1 sensore attivo”) si aprirà ipsensorman senza colpo ferire ma di già il danno è fatto, tornati su ipbike cliccando su stop e riavvia i sensori non ci sarà più modo di far apparire il campo del sensore (oltre al fatto che andando a vedere cosa sta succedendo su ipsensorman si vedrà indistintamente "tracking" "closed" "searching" "offline" con i valori cardio continui, almeno per un po' di tempo) Per riuscire a far tornare sul display di ipbike il campo del sensore non ci resta che andare a chiudere l'istanza di ipsensorman aggiuntiva e tornare su ipbike "avvia sensori" e ricompare
Ifor ha detto quando riuscirà a risolvere?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
niente da fare mi arrendo: in ant+ la fascia cardio non da risultati attendibili* mentre i sensori cadenza e velocità (ne ho due coppie e di marchi diversi) funzionano come orologi

*oh magari è solo la mia configurazione: polar h10 e telefono Galaxy S10e Android 11


Oggi sono andato a fare un giro da un ora e ha fatto almeno 3 tonfi incredibili: uno alla partenza quando mostrava valori bassi (del tipo range 90-105 bpm ma sapevo di essere già a 125-135) gli altri in concomitanza di un periodo di recupero cioè tipo al termine di una discesa quando ricominciavo a spingere ancora mostrava valori bassi per poi "sbloccarsi" di colpo. E' un problema subdolo perchè bisogna farci caso mediamente pare tutto ok.
E non vale più nemmeno più il discorso della multi-istanza, perchè ovviamente sono partito assicurandomi di aver chiuso l'istanza ipsensorman aggiuntiva (anzi per sicurezza non l'ho nemmeno mai aperta sono partito fidandomi, ipbike mostra i valori dei sensori non aggiornati però li mostra quindi deduco che sono stati riconosciuti)

Tornato a casa ho rifatto il test "ferma e avvia" sensori da ipbike e continuava a comparire, bene, ho volutamente avviato la multi-istanza di ipesensorman e continuava a comparire (cioè non riuscivo più a ricreare il bug ;nonzo%) però a un certo punto ha smesso di apparirmi quindi non so più quale è la causa scatenante, mi arrendo ufficialmente :doh:


Non mi resta che provare nell'ordine
-tentativo giro reale in ant+ e app versioni antecedenti la 2.4.3 http://www.iforpowell.com/cms/index.php?page=releases
-tornare al bluetooth
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.373
224
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Per carità ognuno fa bene a fare quello chi ritiene giusto però.. Ma Complicarsi così la vita per cosa? Cioè incasinarsi a voler tenere una piattella sul manubrio, se proprio uno vuole spendere poco con praticamente nulla si trovano dei vecchi edge 500 che fanno un ottimo lavoro senza tanti sbattimenti oppure un 520 (da 50 a 100 € avendo pazienza) che è già un ottimo ciclo computer.. Poi tutti i gusti son gusti disse quello..
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
se per quello ci sono anche garmin ancora più minimali (Edge 130) ma (personalmente) ad usare il telefono ci trovo una serie di vantaggi non indifferenti il primo dei quali "tanto il telefono lo devi portare e da qualche parte lo devi mettere". E non è una cosa scontata sono sempre più grandi, bisogna metterlo nelle tasche posteriori e 2 etti di zavorra solo quello, in una busta per non fargli prendere sudore che nel borsello o falsaborraccia non ci sta, e se ti telefonano oltre a rischiare di non sentire la suoneria non sapendo se la chiamata è importante bisogna prenderlo e controllare).
Altri vantaggi che mi vengono in mente: si può scegliere se rispondere o no a una chiamata, scattare una fotografia più facilmente, fornire la propria posizione (in automatico con google sicuramente i garmin avranno questa funzionalità ma bisognerà ricordarsi di attivarla sincronizzare con un telefono prima di partire...) oltre ad avere una infinità e libertà di personalizzazione dei dati da visualizzare (con app ipbike)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
se per quello ci sono anche garmin ancora più minimali (Edge 130) ma (personalmente) ad usare il telefono ci trovo una serie di vantaggi non indifferenti il primo dei quali "tanto il telefono lo devi portare e da qualche parte lo devi mettere". E non è una cosa scontata sono sempre più grandi, bisogna metterlo nelle tasche posteriori e 2 etti di zavorra solo quello, in una busta per non fargli prendere sudore che nel borsello o falsaborraccia non ci sta, e se ti telefonano oltre a rischiare di non sentire la suoneria non sapendo se la chiamata è importante bisogna prenderlo e controllare).
Altri vantaggi che mi vengono in mente: si può scegliere se rispondere o no a una chiamata, scattare una fotografia più facilmente, fornire la propria posizione (in automatico con google sicuramente i garmin avranno questa funzionalità ma bisognerà ricordarsi di attivarla sincronizzare con un telefono prima di partire...) oltre ad avere una infinità e libertà di personalizzazione dei dati da visualizzare (con app ipbike)
Aggiungerei che la mattonella appoggiata sui reni per alcuni mesi all'anno è abbastanza sconveniente in termini di "microclima" poi avere un oggetto solido proprio a ridosso di una dell parti più delicate del nostro corpo non mi sembra sensato, penso alla malaugurata ipotesi di una caduta.
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ipbike non è comparabile con nessun ciclocomputer a meno di spendere 600/800 euro e soprattutto lo configuro come voglio e con i dati che mi servono.
Non comprerei mai un Garmin che dopo qualche anno diventa obsoleto, uso Ipbike da 8 anni con aggiornamenti continui
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
aggiornamento: il cardio in ant+ e l'app 2.4.2 apparentemente funziona benissimo

(anzitutto lo sviluppatore ha capito cosa è andato a toccare che ha causato il problema del mancato aggiornamento dei sensori fino a quando non si avvia l'attività, rilascerà un aggiornamento appena può)
Dico apparentemente perchè
  1. Di sicuro le "bpm medie" INIZIANO correttamente (non vedo più cominciare e mostrare per qualche minuto 90 bpm quando quelle reali non sono mai scese sotto i 120) non posso dire con certezza se poi il valore durante il giro si "allinea" e al termine è diventato affidabile ma già il fatto che caricando l'attività su strava qui viene riportato un valore identico mi fa ben sperare. Cioè quando il problema era presente le 115 bpm medie del giro mostrate da ipbike diventavano 145 dopo la pubblicazione su strava e questo era chiaramente un segno che non ci si poteva affidare su quelle di ipbike (mentre invece non è 100% dimostrativo che il sensore legge correttamente i battiti infatti di comportamenti anomali ne avevo riscontrato cioè i 145 bpm di strava magari dovevano essere 155)
  2. Sfortunatamente il test è stato fatto su di un giro blando e praticamente senza variazioni (ma posso garantire che il problema del punto 1 sarebbe stato presente)
Siccome però ho la sensazione che le letture dal cardio in ant+ su ipbike siano leggermente sottostimate e che non siano molto "rispondenti" alle variazioni farò ulteriori test (mi è venuto in mente di registrare una stessa attività in contemporanea con Strava e cardio collegato in bluetooth e ipbike con cardio in ant+, sperando che l'accensione del bluetooth non "aiuti" l'ant+ altrimenti il risultato sarebbe falsato)

Insisto con l'ant+ perchè secondo me ne vale la pena, non so quanto sia stato determinante ma nel giro di oggi di 5 ore e 15 minuti (display acceso, ok prevalentemente nero, più gps, barometro, cardio, cadenza, velocità, rete dati 2g) sono tornato con il 54% di batteria, telefono comperato di seconda mano con già 2 anni alle spalle (non conosco però l'utilizzo del precedente proprietario)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Dar22

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ufficiale vado avanti in ant+ :mrgreen: (per chi si fosse collegato adesso: ho cambiato telefono, finalmente avevo la possibilità di sfruttare l'ant+ ma il sensore cardio, e solo questo, svalvolava) il fix del bug dei dati che non si aggiornano prima di partire ha risolto, incredibile ma pare così ;nonzo% (per chi non vuole attendere allego la versione che lo sviluppatore mi ha passato)

test, attività di un ora registrata contemporaneamente
  1. Ipbike e sensori connessi solo in ant+
  2. Strava e sensori connessi solo in bluetooth
(con app Strava aperta come principale e Ipbike in background)

i valori medi e max e soprattutto l'andamento del grafico caricate le attività su Strava è identico :azz

1622813902272.png
in realtà i bpm medi riportati su ipbike sono ben 4 in meno ;nonzo% per il momento lo considero buono perchè ho pasticciato per far partire le registrazioni in simultanea (cioè le due attività non hanno proprio lo stesso identico tempo in movimento) terrò monitorato questo aspetto perchè non vorrei che assieme ai tonfi che facevano i valori in tempo reale del cardio fosse solo un problema di visualizzazione/frequenza di aggiornamento su ipbike. Ah e monitorerò anche che la connessione ant+ non sia stata "aiutata" dall'aver avuto il bluetooth di sistema attivo (lo so pare una scemenza ma avevo già avuto questa impressione)

Ah e ovviamente continuerò sempre con l'accortezza (ripeto, tutte queste cose al fine di minimizzare i problemi dell' ant+, in bluetooth va che è una meraviglia) di evitare di avere una istanza di ipsensorman aggiuntiva aperta (che ricordo si crea anche semplicemente cliccando sulla notifica "ipsensorman è in esecuzione" presente sulla barra delle notifiche)


edit: al file della app rimuovete il .zip finale altrimenti .apk era un formato che non il forum non mi faceva caricare
 

Allegati

  • ipBike-sdk_14-release_2434.apk.zip
    6 MB · Visite: 4
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dar22 and Rone69

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
ufficiale vado avanti in ant+ :mrgreen: (per chi si fosse collegato adesso: ho cambiato telefono, finalmente avevo la possibilità di sfruttare l'ant+ ma il sensore cardio, e solo questo, svalvolava) il fix del bug dei dati che non si aggiornano prima di partire ha risolto, incredibile ma pare così ;nonzo% (per chi non vuole attendere allego la versione che lo sviluppatore mi ha passato)

test, attività di un ora registrata contemporaneamente
  1. Ipbike e sensori connessi solo in ant+
  2. Strava e sensori connessi solo in bluetooth
(con app Strava aperta come principale e Ipbike in background)

i valori medi e max e soprattutto l'andamento del grafico caricate le attività su Strava è identico :azz

Vedi l'allegato 287362
in realtà i bpm medi riportati su ipbike sono ben 4 in meno ;nonzo% per il momento lo considero buono perchè ho pasticciato per far partire le registrazioni in simultanea (cioè le due attività non hanno proprio lo stesso identico tempo in movimento) terrò monitorato questo aspetto perchè non vorrei che assieme ai tonfi che facevano i valori in tempo reale del cardio fosse solo un problema di visualizzazione/frequenza di aggiornamento su ipbike. Ah e monitorerò anche che la connessione ant+ non sia stata "aiutata" dall'aver avuto il bluetooth di sistema attivo (lo so pare una scemenza ma avevo già avuto questa impressione)

Ah e ovviamente continuerò sempre con l'accortezza (ripeto, tutte queste cose al fine di minimizzare i problemi dell' ant+, in bluetooth va che è una meraviglia) di evitare di avere una istanza di ipsensorman aggiuntiva aperta (che ricordo si crea anche semplicemente cliccando sulla notifica "ipsensorman è in esecuzione" presente sulla barra delle notifiche)


edit: al file della app rimuovete il .zip finale altrimenti .apk era un formato che non il forum non mi faceva caricare
Non ho capito però se Ipbike e BTLE ti da problemi o è solo Ant+
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sinceramente a parte brevi test non l'ho ancora provato nel telefono nuovo che avendo ant+ provo a sfruttarlo perchè mi pare consuma meno batteria sia nello smartphone che nei sensori. Non ho dubbi che in btle funzioni perfettamente come ha sempre fatto come quando avevo il precedente S4 (lo so' è dichiarato ant+ ma avevo sistema operativo modificato che lo tagliava fuori) che consumava come un tir :mrgreen: probabilmente di suo quindi non per colpa del bluetooth; in caso la stabilità dell' ant+ non mi soddisferà passo in btle e vi racconto le differenze
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Ciao avevo notato anche io che la frequenza cardiaca non partiva appena avviato ipbike mache partiva subito appena avviata l'uscita.
Altra differenza rispetto a qualche tempo addietro è che posso far partire 2 app contemporanee con ant+ senza che ipsensorman la blocasse.
Rispetto a tempo addietro il telefono mi avverte di consumo anomalo batteria con ipbike attivo, premetto che non ho cambiato nessun parametro, ed effettivamente c'è un consumo maggiore.
Continua a mancare , per conto mio , un grafico che mi dice rispetto la traccia dove sono .
Altra cosa per chi può essermi utile ipbike aveva un livetracking associato che ora nonha più. Sapete dirmi che livetracking posso usare? Uscendo quasi sempre in solitaria e giri lunghi vorrei che a casa fossero più tranquilli vedendo la mia posizione.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
purtroppo non ti so aiutare al momento che sto ancora imparando lo uso monoschermata* (a proposito e se eliminassi le schermate inutilizzate? magari lui fa i calcoli anche se la schermata non la vedi e consuma la batteria) e sono attorno a un 10-12% di consumo batteria per ogni ora di utilizzo (ovviamente una volta partito non tocco niente ma comunque display sempre acceso che tanto consuma come fosse spento! credo sia la questione del nero+schermi amoled)


* se vi interessa sapere cosa sono alcuni parametri chiedete pure, reputo molto interessanti:

Raw alt: "altitudine grezza" che oltre a dire a che quota ci si trova (cosa molto carina da sapere) tenendolo premuto permette di aggiustare il valore e se ci mettiamo un valore noto (es altitudine del nostro punto di partenza) praticamente calibriamo l'altimetro barometrico

Acc e Sats;
rispettivamente Accuratezza in metri della posizione e numero di satelliti connessi, per tenere d'occhoi la qualità del segnale GPS

Time e Bat: rispettivamente Ora e e batteria residua che quelle di sistema non si vedono mai troppo bene :mrgreen:

a.d.t.: "altitude default temperature" questa è una finezza nemmeno i costosi garmin ce l'hanno e lo sviluppatore molto gentilmente l'ha eseguita su mia richiesta. Praticamente i dati ricevuti dal barometro vengono trasformati in altitudine mediante una formula che però non tiene conto della temperatura o meglio tiene conto di una temperatura media di 15°. Il che può portare a rilevazioni di altitudini anche piuttosto errate in caso di
  1. temperatura ambientale molto diversa dai 15 gradi di default
  2. ci si trova a una quota elevata
potete immaginare la delusione dopo aver scalato con immane fatica una vetta dichiarata da 1500 metri e magari sotto un sole cocente a 30° (o viceversa 5 gradi) e vedersi riportato 1300 metri mi tirava un po' il fiocco. Ecco aggiusto prima di partire questa opzione (tenendo premuto sul campo) con circa la temperatura ambientale e mi ritrovo valori più precisi (in realtà molte volte mi dimentico, rimane il valore dell'uscita precedente, i valori delle altitudine sono piuttosto precisi lo stesso quindi non credo faccia miracoli le altre volte sarà stato il barometro che ha svalvolato)

1622893353098.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ciao avevo notato anche io che la frequenza cardiaca non partiva appena avviato ipbike mache partiva subito appena avviata l'uscita.
Altra differenza rispetto a qualche tempo addietro è che posso far partire 2 app contemporanee con ant+ senza che ipsensorman la blocasse.
Rispetto a tempo addietro il telefono mi avverte di consumo anomalo batteria con ipbike attivo, premetto che non ho cambiato nessun parametro, ed effettivamente c'è un consumo maggiore.
Continua a mancare , per conto mio , un grafico che mi dice rispetto la traccia dove sono .
Altra cosa per chi può essermi utile ipbike aveva un livetracking associato che ora nonha più. Sapete dirmi che livetracking posso usare? Uscendo quasi sempre in solitaria e giri lunghi vorrei che a casa fossero più tranquilli vedendo la mia posizione.
Come consumi non ho notato differenze io tengo acceso monitor Amoled su nero e ho 4 sensori attivi, velocità, cadenza, cardio e Varia, spengo i dati e arrivo al 20% con uscite di 6/7 ore considerando ho un telefono di quasi 3 anni.
Se hai telefono recente con una buona batteria io per il livetrack userei Google Maps che è preinstallato e consuma poco.
Per la traccia io uso le mappe Mapforge di Openandromaps su Ipbike dove precarico il gpx che poi seguo sulla mappa , molto comode perché hanno tutte le strade e sentieri se fai mtb e le fontanelle
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo