ciclocomputer fligh deck shimano

gaetanodv

Pedivella
7 Marzo 2007
323
0
57
enna - sicilia
Visita sito
;nonzo%ho letto di alcuni ciclocomputer della shimano, tipo il flight deck 6501, che indicano la cadenza di pedalata senza fare uso di sensore, ma calcolandola in base al rapporto utilizzato ed alla velocità corrente; se qualcuno ha esperienza di questi ciclocomputer, o li ha utilizzati, saprebbe darmi informazioni sull'attendibilità di questo sistema.
grazie.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
L'ho avuto in passato e mi trovavo bene. L'unico inconveniente era quello di ricordarmi di impostare la ruota corretta prima dell'uscita avendo 2 pacchi pignoni diversi.



dal momento che sono interessato all'acquisto, ma sono "allergico" alle cose troppo complicate ed indaginose da usare, volevo chiederti:

da programmare e da usare è semplice?

quali sono le informazioni che puoi visualizzare simultaneamente? le puoi cambiare spingendo i bottoni sui comandi cambio?

è vero che quando cambi per un attimo ti visualizza in automatico i rapporti in numero (es 50-17) poi scompare?

è affidabile quello con il filo? (altrimenti bisogna ogni volta che ci si và intorno rinastrare il manubrio)
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ora sono due anni che non l'ho più e la mia memoria e un po' andata ma vedo di risponderti con il massimo della precisione possibile:

1) da programmare è facilissimo, e si possono inpostare fino a 4 ruote differenti.

2) si posso visualizzare due informazioni contemporaneamente più la visualizzazione grafica del rapporto inserito davanti e dietro:

sc-6502-large_v1_m56577569830551161.jpg


il vantaggio principale è quelo di comandare tutte le funzioni utilizzando i due bottoncini inglobati nelle leve del cambio.

3) e vero il rapporto viene visualizzato per alcuni secondi dopo la cambiata ma è sempre visibile al centro dello schermo la visualizzazione grafica.

4) io avevo quello wireless ed era affidabilissimo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie, però scusa ma mi sono scordato un'altra cosa :oops:

se ad esempio ti cade la catena oppure sbagli una cambiata (nel senso che la leva si sposta dando quindi l'imput però la catena non sale di rapporto) il ciclocomputer rileva il rapporto giusto oppure si incasina?
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Se ti cade la catena la rimetti e tutto torna come prima se invece il cambio è tarato male e la catena non sale dopo la cambiata lui ti mostra il rapporto come se la catena fosse salita correttamente.

I sensori sono nella leva del cambio quindi non si accorge di dov'è la catena.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Sono anni che lo uso, ho il modello wireless, e devo dire che è un prodotto veramente ottimo, affidabilissimo, anche il consumo delle batterie è bassissimo e la comodità di vedere il rapporto inserito e di poterlo comandare con i pulsantini è unica.
Te lo consiglio assolutamente.
Se si potessero scricare i dati sul PC sarebbe fantastico.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Sono anni che lo uso, ho il modello wireless, e devo dire che è un prodotto veramente ottimo, affidabilissimo, anche il consumo delle batterie è bassissimo e la comodità di vedere il rapporto inserito e di poterlo comandare con i pulsantini è unica.
Te lo consiglio assolutamente.
Se si potessero scricare i dati sul PC sarebbe fantastico.

L'ideale sarebbe se avesse anche l'altimetro e il cardio. :mrgreen: