Ciclocomputer GPS ha la pendenza in decimali?

Antonio torti

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Ragazzi ho un sigma pure GPS, e mi da i dati relativi alla pendenza seppur non in modo instantaneo ovviamente come tutti i GPS, in quanto va calcolata in salite lunghe. Ma mi sorge un dubbio: non dovrebbero esserci i decimali? o la maggior parte dei GPS non segna la pendenza a decimali? Grazie , ecco anche una foto
 

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marmar

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Il mio (bryton 310) se non sbaglio (sono appena sceso dalla bici ma che ci vuoi fare, l'età è quella che è gandalf)me la indica, anche con pendenze superiori al 10%. Ma a che ti serve? Non è in tempo reale, ovviamente e sapere che negli ultimi 30 secondi la pendenza è stata dell'8, piuttosto che dell'8,2 cosa ti cambia?
 

Antonio torti

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Il mio (bryton 310) se non sbaglio (sono appena sceso dalla bici ma che ci vuoi fare, l'età è quella che è gandalf)me la indica, anche con pendenze superiori al 10%. Ma a che ti serve? Non è in tempo reale, ovviamente e sapere che negli ultimi 30 secondi la pendenza è stata dell'8, piuttosto che dell'8,2 cosa ti cambia?


Nulla nulla, anche perché ho notato che appunto il dato viene dato 30 metri dopo la reale pendenza, era solo una mia curiosità . In quanto al GPS, in caso di aumento di velocità tipo uno scatto, la segnala subito o come penso io sono più precisi quelli con sensore alla ruota? Il GPS ha comunque bisogno di qualche frazione di secondo essendo via satellite no?
 

Ipercool

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A cosa mai servirebbero questi decimali non mi è chiaro, però magari sono limitato io.

Ciò che invece mi è chiaro è che quel numero è una stima talmente approssimativa da non avere alcun significato.
Spesso è errato l'intero che leggete, figuratevi che significato possano avere addirittura i decimali.

Il numero che leggete non è solo mostrato in ritardo rispetto alla realtà ma è normalmente anche errato in assoluto.

Un costruttore serio dovrebbe non solo non mostrare i decimali ma mostrare l'intero con accanto un bel +/- tot percento.

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Antonio torti

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A cosa mai servirebbero questi decimali non mi è chiaro, però magari sono limitato io.

Ciò che invece mi è chiaro è che quel numero è una stima talmente approssimativa da non avere alcun significato.
Spesso è errato l'intero che leggete, figuratevi che significato possano avere addirittura i decimali.

Il numero che leggete non è solo mostrato in ritardo rispetto alla realtà ma è normalmente anche errato in assoluto.

Un costruttore serio dovrebbe non solo non mostrare i decimali ma mostrare l'intero con accanto un bel +/- tot percento.

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Confermo, hai detto tutto non c'è nulla da aggiungere ...poi soprattutto il mio essendo un GPS economico non so se può sgarrare ancora di più di uno buono, o se il segnale GPS é uguale e identico per tutti i dispositivi . Come per i telefoni, quello buono o quello economico, alla fine se uno ha lo stesso gestore prende le stesse tacche sia con uno che con l'altro . Spero valga anche per i gps
 

Lightwave

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Nulla nulla, anche perché ho notato che appunto il dato viene dato 30 metri dopo la reale pendenza, era solo una mia curiosità . In quanto al GPS, in caso di aumento di velocità tipo uno scatto, la segnala subito o come penso io sono più precisi quelli con sensore alla ruota? Il GPS ha comunque bisogno di qualche frazione di secondo essendo via satellite no?
In piano io non noto grandi differenze, sulle salite dure invece il GPS ogni tanto mi impazzisce. Quello a ruota lo preferisco anche se è una patacca moderatamente brutta [emoji23]

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marmar

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In piano io non noto grandi differenze, sulle salite dure invece il GPS ogni tanto mi impazzisce. Quello a ruota lo preferisco anche se è una patacca moderatamente brutta [emoji23]

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Confermo. Soprattutto in zone aperte senza palazzi alti, o bosco fitto, o gallerie è indifferente. Sulle salite, specie con tornanti stretti, talvolta il gps va in bambola. Ma alla fine di un giro le differenze sono davvero poche
 

carbal54

Maglia Amarillo
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alcune :-)
A cosa mai servirebbero questi decimali non mi è chiaro, però magari sono limitato io.

Ciò che invece mi è chiaro è che quel numero è una stima talmente approssimativa da non avere alcun significato.
Spesso è errato l'intero che leggete, figuratevi che significato possano avere addirittura i decimali.

Il numero che leggete non è solo mostrato in ritardo rispetto alla realtà ma è normalmente anche errato in assoluto.

Un costruttore serio dovrebbe non solo non mostrare i decimali ma mostrare l'intero con accanto un bel +/- tot percento.

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:friends:Un costruttore serio NON metterebbe fra i campi visibili la pendenza :mrgreen::mrgreen:, ma, per vendere, bisogna stuzzicare appetiti anche se illogici creando un circolo vizioso per cui mi inc.....o se su una salita che so essere al 10 lo strumento mostra 8 o 12 o 5.;pirlùn^
Quanto ai decimali, la colpa è (anche) della scuola che non spiega bene la differenza che esiste fra precisione, accuratezza e risoluzione, e i commercianti che ci fanno credere che a una maggiore risoluzione corrisponda una maggiore accuratezza, cosa, ovviamente, vera solo in determinati casi.

carlo
 

renato65

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Direi che, dato che il ciclocomputer non può fare altro che calcolare la pendenza come rapporto tra la variazione di altitudine e lo spazio percorso e, in particolare il primo dato, su tratti brevi, non è misurabile con grossa precisione, lo potrebbe anche mettere, ma sarebbe un numero al lotto. A me pare che, già il dato intero, vada decisamente in ritardo, ma non può fare altro. Se si aumentasse la prontezza di risposta, ne risentirebbe ulteriormente la precisione.
 

renato65

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:friends:Un costruttore serio NON metterebbe fra i campi visibili la pendenza :mrgreen::mrgreen:, ma, per vendere, bisogna stuzzicare appetiti anche se illogici creando un circolo vizioso per cui mi inc.....o se su una salita che so essere al 10 lo strumento mostra 8 o 12 o 5.;pirlùn^
Quanto ai decimali, la colpa è (anche) della scuola che non spiega bene la differenza che esiste fra precisione, accuratezza e risoluzione, e i commercianti che ci fanno credere che a una maggiore risoluzione corrisponda una maggiore accuratezza, cosa, ovviamente, vera solo in determinati casi.

carlo

In effetti, la pendenza mi pare di sentirla in modo molto più preciso sulle gambe che su quello che dice il ciclocomputer che è costantemente in ritardo. In pratica, guardo se il ciclocomputer segna giusto o no! :-)
 

matrix78

Pedivella
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Io ho il Polar V650 e l'altro giorno scaricando i dati mi ha fatto l'aggiornamento dopodiché sono uscito e mi sono accorto che segnava i decimali concordo con quello detto sopra però su terreni che sembrano piani dove segnava 0 adesso segna 0.8/0.9 o -0.ecc se è in discesa

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matrix78

Pedivella
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Confermo. Soprattutto in zone aperte senza palazzi alti, o bosco fitto, o gallerie è indifferente. Sulle salite, specie con tornanti stretti, talvolta il gps va in bambola. Ma alla fine di un giro le differenze sono davvero poche
Polar con sensore di velocità prende anche in galleria

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