Ciclocross stagione 2023/24

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ieri prima vittoria per Kuypers che ha battuto Iserbyt e Vanthourenout. Lo scorso anno era dilettante, un vero dilettante: lavorava e si arrangiava prendendo ferie per fare le gare. Da quest'anno ha finalmente ottenuto un contratto professionistico con la Intermarchè (squadra ciclocross Circus Reuz technorrd, i colori sono gli stessi della squadra WT). Nella prova di coppa del mondo a Waterloo non è stato convocato ma la Circus non era comunque presente
In realtà aveva già vinto ad Oisterwijk (NL) qualche giorno fa, ma il parco partenti era di livello più basso; i battuti in quel caso erano stati i giovani belgi Wyseure e Corsus.

Domenica, prima gara di Superprestige ad Overijse; risulterebbero iscritti Vanthourenhout, Sweeck, van der Haar, Iserbyt, Vandeputte, Kuhn, Nys, Nieuwenhuis, Adams, Kuypers, Vandebosch, Ronhaar, Baestaens, Meussen, Kamp, Wyseure, Verstrynge, van Kessel, van de Putte, Mason... insomma, tutto il gotha tranne 'quei tre', gli altri svizzeri e gli spagnoli.
In campo femminile previste van Empel, Cant, Alvarado, Betsema, van der Heijden, Schreiber, Worst, van Alphen, Verdonschot, H. Clauzel, Norbert Riberolle, Franck, Bentveld, Kay e la nostra Francesca Baroni. Assenze di peso quelle di Pieterse, van Anrooij, Brand, Vas (che pure ha corso, e vinto, proprio a Oisterwijk), Bakker, Backstedt, Rochette, Persico, Molengraaf, Honsinger e le gemelle Holmgen. In particolare, non si è ancora vista Lucinda Brand, ultima gara all'inizio di settembre al Simac Tour su strada, dove si è ritirata alla quarta tappa; problemi fisici per lei?
Diretta GCN+ dalle 13.30 (donne) e 15 (uomini).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: semolo and theswiss

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vas è caduta in allenamento e si è rotta la clavicola.
Caspita, mi dispiace, proprio quest'anno che sembrava avesse ingranato bene, con le prime due vittorie WT su strada ed il successo in Olanda di domenica scorsa... speriamo si riprenda presto, la vedrei bene nel ruolo di 'quarta incomoda' in mezzo alle tre giovani olandesi (che peraltro hanno un solo anno meno di lei).
Notizie di Lucinda Brand non se ne hanno? Strano che non si sia ancora vita in gara...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Non so se è stato scritto già ma in settimana David van der Poel ha annunciato il ritiro, ultimo cross in olanda chiuso al secondo posto. Anche lui come il fratello ha pagato i continui problemi alla schiena
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so se è stato scritto già ma in settimana David van der Poel ha annunciato il ritiro, ultimo cross in olanda chiuso al secondo posto. Anche lui come il fratello ha pagato i continui problemi alla schiena
Ma solo nel cross o anche su strada? Ho visto che ha partecipato la scorsa settimana al giro di Turchia, dopo una stagione abbastanza consistente (quarantotto giorni di corse).
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
In realtà aveva già vinto ad Oisterwijk (NL) qualche giorno fa, ma il parco partenti era di livello più basso; i battuti in quel caso erano stati i giovani belgi Wyseure e Corsus.

Domenica, prima gara di Superprestige ad Overijse; risulterebbero iscritti Vanthourenhout, Sweeck, van der Haar, Iserbyt, Vandeputte, Kuhn, Nys, Nieuwenhuis, Adams, Kuypers, Vandebosch, Ronhaar, Baestaens, Meussen, Kamp, Wyseure, Verstrynge, van Kessel, van de Putte, Mason... insomma, tutto il gotha tranne 'quei tre', gli altri svizzeri e gli spagnoli.
In campo femminile previste van Empel, Cant, Alvarado, Betsema, van der Heijden, Schreiber, Worst, van Alphen, Verdonschot, H. Clauzel, Norbert Riberolle, Franck, Bentveld, Kay e la nostra Francesca Baroni. Assenze di peso quelle di Pieterse, van Anrooij, Brand, Vas (che pure ha corso, e vinto, proprio a Oisterwijk), Bakker, Backstedt, Rochette, Persico, Molengraaf, Honsinger e le gemelle Holmgen. In particolare, non si è ancora vista Lucinda Brand, ultima gara all'inizio di settembre al Simac Tour su strada, dove si è ritirata alla quarta tappa; problemi fisici per lei?
Diretta GCN+ dalle 13.30 (donne) e 15 (uomini).
Per quanto riguarda l'assenza della Persico, qualche tempo fa ho letto che probabilmente non avrebbe fatto la stagione di ciclocross, spero nel frattempo siano cambiate le intenzioni. Qualcuno ha notizie più aggiornate?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per quanto riguarda l'assenza della Persico, qualche tempo fa ho letto che probabilmente non avrebbe fatto la stagione di ciclocross, spero nel frattempo siano cambiate le intenzioni. Qualcuno ha notizie più aggiornate?
Probabilmente farà solo qualche gara, come del resto ha fatto anche la scorsa stagione.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
bella la gara di oggi a Overijse se le sono date per tutta la corsa con Nys che è stato protagonista con due cadute, l'ultima a poche centinaia di m dal traguardo lo ha messo fuori gara per la vittoria andata ad Iserbyt.
Il secondo errore anche ci stava, sembrava ormai in difficoltà e in quel punto per vincere bisognava passare per primi. Nella prima caduta (che non si è vista chiaramente in video) sembra aver fatto tutto da solo. Peccato perchè è la seconda gara che sbaglia con errori a inizio gara. A Waterloo ha recuperato più facilmente anche per il percorso che permetteva sorpassi agevoli. nel percorso di ieri superare non era semplice anzi, quasi impossibile
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,domanda,ma la stagione 2023/24 di ciclocross non e' piu visibile su Eurosport?non lo trovo piu nella programmazione...
Io ieri ho visto su GCN+ (che mi pare sia legata ad Eurosport) la prima gara di Superprestige... mentre non è visibile la Coppa del Mondo, dato che la Rai ne ha l'esclusiva, ma questo avviene già da un paio d'anni almeno.
Nella programmazione di GCN+ vedo sia le prossime gare dei circuiti più importanti (Superprestige, X2O, Exact) che gli europei di Pontchateau che le gare americane (anche se di basso livello).
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and tillo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bella la gara di oggi a Overijse se le sono date per tutta la corsa con Nys che è stato protagonista con due cadute, l'ultima a poche centinaia di m dal traguardo lo ha messo fuori gara per la vittoria andata ad Iserbyt.
Da segnalare l'ottimo quinto posto del britannico Mason davanti a Kuypers ed allo svizzero Kuhn: speriamo che la stagione ci riservi degli ordini d'arrivo top 10 con bandierine diverse da quelle belga ed olandese.
Gara femminile senza storia, troppo forte van Empel in assenza delle due compatriote coetanee. Comunque, le sette orange in gara occupano le prime sette posizioni... prima del 'resto del mondo' Helene Clauzel. Quattordicesima Francesca Baroni.
Assente Blanka Vas, ci ha pensato il fratellino Barnabas: prima vittoria per lui tra gli U19 in una gara in Benelux. Buon sangue non mente...

Domani gara serale a Woerden (NL) con van der Haar, Sweeck, Baestaens, Orts Lloret, Khun, Nieuwenhuis, Adams, Kamp, Ronhaar, Hendrikx ed Haverdings tra gli uomini, van Empel, van der Heijden, Bakker, Backstedt, Verdonschot, Kay, van Alphen, Schreiber, Molengraaf, la nostra Francesca Baroni e... Lorena Wiebes tra le ragazze.
Lo scorso anno vinsero van der Haar e Vas; è una bella gara, molto caratteristica, peccato che, a quanto vedo, non ci siano dierette.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sabato ci sarà la gara di Brugherio (a mio avviso una delle gare migliori in Italia), qualcuno sa se sarà visibile da qualche parte?
Vedo sulla programmazione RaiSport alle 14.15 un generico 'ciclocross', penso si tratti della gara di Brugherio, dato che gli anni scorsi l'hanno sempre trasmessa.
Speriamo, anche perché è forse l'unico percorso in Italia degno di essere chiamato 'ciclocross', invece delle gimkane ciclopratistiche che siamo soliti vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: siddue and pavarik

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sabato ci sarà la gara di Brugherio (a mio avviso una delle gare migliori in Italia), qualcuno sa se sarà visibile da qualche parte?
Mi autoquoto, ho visto che su uno dei canali di raiplay è in programma. Se le previsioni meteo sono corrette, per la gara di sabato sole, per le giovanili di domenica gara molto impegnativa visto che danno acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik