Ciclocross stagione 2023/24

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ottimo il compaesano Filippo Fontana, percorriamo le stesse strade del paesello e le similitudini finiscano qua... lo odio quando confronto i segmenti strava in comune;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: red.hell

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.095
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Complimenti a MVDP per la superiorità imbarazzante, ma forse ammazza le gare.

Il tanto bistrattato percorso di Beindorm mi è sembrata una delle gare più combattute (ma ne ho viste poche), nonostante la superiorità nella salita sulla ciclabile. Magari percorsi più veloci (meno da cx classico, nonostante per alcuni può sembrare una bestemmia) permettono un maggiore spettacolo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Infatti, tutti a sperare nella sua presenza per lo spettacolo quando in realtà lui lo spettacolo lo uccide.
Complimenti a MVDP per la superiorità imbarazzante, ma forse ammazza le gare.

Il tanto bistrattato percorso di Beindorm mi è sembrata una delle gare più combattute (ma ne ho viste poche), nonostante la superiorità nella salita sulla ciclabile. Magari percorsi più veloci (meno da cx classico, nonostante per alcuni può sembrare una bestemmia) permettono un maggiore spettacolo.
Per lo spettacolo ci sono i teatri e i cinema. Lo sport è competizione e il più forte vince.

Ieri cosa avrebbe dovuto fare? correre con gli altri e far finta di perdere per staccarli tutti all'ultimo giro? E se avesse bucato come Sparfel e Viezzi? e se avesse rotto la catena come Van der Haar? Sponsor, squadre e la federazione olandese non credo che lo sostengano per fare spettacolo. O almeno, lo spettacolo è lui che vince

I tifosi dovrebbero prendersela con Van Aert e Pidcock e non con lui, sono loro che usano il ciclocross senza dare in cambio molto (parlo dell'ultima stagione, naturalmente)
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per lo spettacolo ci sono i teatri e i cinema. Lo sport è competizione e il più forte vince.

Ieri cosa avrebbe dovuto fare? correre con gli altri e far finta di perdere per staccarli tutti all'ultimo giro? E se avesse bucato come Sparfel e Viezzi? e se avesse rotto la catena come Van der Haar? Sponsor, squadre e la federazione olandese non credo che lo sostengano per fare spettacolo. O almeno lo spettacolo è lui che vince

I tifosi dovrebbero prendersela con Van Aert e Pidcock e non con lui, sono loro che usano il ciclocross senza dare in cambio molto (parlo dell'ultima stagione, naturalmente)
Per la precisione, Sparfel non ha bucato ma gli è rimasto bloccato il cambio su un pignone grande all'inizio dell'ultimo giro, quando era con Viezzi ed era appena passato davanti ai box; ha dovuto fare mezzo giro frullando come un disperato, venendo così sorpassato da Solen e Bazant.
Viezzi non mi pare abbia avuto problemi meccanici, perlomeno non mi è sembrato da come ho visto la gara ieri sera; è finito contro le transenne dopo essere rimasto da solo in testa, ma per un errore suo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Per la precisione, Sparfel non ha bucato ma gli è rimasto bloccato il cambio su un pignone grande all'inizio dell'ultimo giro, quando era con Viezzi ed era appena passato davanti ai box; ha dovuto fare mezzo giro frullando come un disperato, venendo così sorpassato da Solen e Bazant.
Viezzi non mi pare abbia avuto problemi meccanici, perlomeno non mi pare da come ho visto la gara ieri sera; è finito contro le transenne dopo essere rimasto da solo in testa, ma per un errore suo.
Sicuro? Le immagini della ruota dietro a terra erano abbastanza chiare. Viezzi ha bucato pure lui nell'ultimo giro, infatti il ragazzo olandese stava recuperando. Ma per sua fortuna l'uscita dell'aria non è stata così veloce (questo scrive il giornale locale di udine)

1707122620090.png

Se ricordi anche lui ha cambiato bici all'ultimo giro
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sicuro? Le immagini della ruota dietro a terra erano abbastanza chiare. Viezzi ha bucato pure lui nell'ultimo giro, infatti il ragazzo olandese stava recuperando. Ma per sua fortuna l'uscita dell'aria non è stata così veloce (questo scrive il giornale locale di udine)
Su Sparfel sono abbastanza sicuro, visto come frullava; in una inquadratura si è visto bene la catena sull'ultimo o penultimo pignone grande in un tratto veloce dove non aveva senso usarlo.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Per la precisione, Sparfel non ha bucato ma gli è rimasto bloccato il cambio su un pignone grande all'inizio dell'ultimo giro, quando era con Viezzi ed era appena passato davanti ai box; ha dovuto fare mezzo giro frullando come un disperato, venendo così sorpassato da Solen e Bazant.
Viezzi non mi pare abbia avuto problemi meccanici, perlomeno non mi è sembrato da come ho visto la gara ieri sera; è finito contro le transenne dopo essere rimasto da solo in testa, ma per un errore suo.
Il francese ha bucato, hanno più volte inquadrato la posteriore a terra, invece il fatto che frullasse un rapporto agile non mi è parso proprio :shock:

ps. lo scrivono anche tutte le testate d'informazione
pps. nonostante lo abbia visto, e lo scrivano tutti sono ancora in dubbio visto che mi fido più di te che di me e dei giornalisti :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il francese ha bucato, hanno più volte inquadrato la posteriore a terra, invece il fatto che frullasse un rapporto agile non mi è parso proprio :shock:

ps. lo scrivono anche tutte le testate d'informazione
pps. nonostante lo abbia visto, e lo scrivano tutti sono ancora in dubbio visto che mi fido più di te che di me e dei giornalisti :mrgreen:
All'inizio il dubbio l'ho avuto pure io, ma poi ho visto come frullava di rapporto troppo agile... e se buchi non serve a niente mettere un rapporto cortissimo.
Dalle immagini tv sembrava la ruota a terra, ma col fango che c'era poteva essere benissimo che la parte del pneumatico che non si vedeva fosse immerso nella melma.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sicuro? Le immagini della ruota dietro a terra erano abbastanza chiare. Viezzi ha bucato pure lui nell'ultimo giro, infatti il ragazzo olandese stava recuperando. Ma per sua fortuna l'uscita dell'aria non è stata così veloce (questo scrive il giornale locale di udine)

Vedi l'allegato 435483

Se ricordi anche lui ha cambiato bici all'ultimo giro
Si, ricordo che ha cambiato bici ma pensavo fosse un cambio 'normale'. Ha comunque fatto il terzo tempo nell'ultimo giro, pensavo stesse semplicemente gestendo il vantaggio.
Poi su Sparfel posso sbagliare, ma mi aveva colpito molto per suo procedere a cadenze molto alte da quando è stato passato da Viezzi. Quanto Solen l'ha superato, l'olandese aveva una cadenza che sarà stata la metà.
Comunque di forature nelle gare che ho seguito non mi pare di averne viste altre, mi pare strano ci siano incappati tutti e due i primi di una gara.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
@bradipus c'è da dire che se hai la posteriore quasi a terra, più pedali duro più il pneumatico di schiaccia. magari l'agilità era dovuta a quello.
Che abbia bucato credo non sia in dubbio, che abbia avuto contemporaneamente anche un guasto meccanico lo trovo poco probabile ma ovviamente possibile.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@bradipus c'è da dire che se hai la posteriore quasi a terra, più pedali duro più il pneumatico di schiaccia. magari l'agilità era dovuta a quello.
Che abbia bucato credo non sia in dubbio, che abbia avuto contemporaneamente anche un guasto meccanico lo trovo poco probabile ma ovviamente possibile.
Certo, ci può stare che dopo aver bucato abbia scelto di arrivare fino ai box con un rapporto corto per contenere il distacco col minor danno possibile.
Di sicuro, nonstante la differenza di età, ha sicuramente più esperienza e capicità di affrontare le situazioni nel cross il francese del sottoscritto (che non lo ha mai praticato)... o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E' già stato detto che le tavole in salita e la rampa assassina alla fine della scalinata sono state due cattiverie? Mi facevano male le gambe per loro
E dire che nella gara a squadre c'è stato qualcuno (non delle squadre top) che le tavole le ha saltate!
Comunque si conferma ancora una volta che le condizioni del terreno sono determinanti: le ultime volte a Tabor mi ricordo gare veloci con distacchi contenuti, stavolta col fango era durissima.
Per dire, van Empel sabato ha fatto una media di 17,3 km/h, mentre nella gara di CdM della scorsa stagione (sempre vinta da lei) ha fatto segnare 21,7 km/h, correndo sei giri invece dei quattro dell'altro ieri. Oltre due minuti e mezzo in più al giro i suoi tempi medi, il che la dice lunga su quanto fosse duro il percorso dei mondiali con quella melma.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck