Ciclocross stagione 2025/6

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Numero di titoli assegnati dagli sport acquatici a Parigi 2024 (maschili, femminili, misti e totale)
Vedi l'allegato 510734
Il nuoto è la disciplina che alle olimpiadi estive assegna più titoli (49) seguita a ruota dall'atletica leggera (48) e dal ciclismo (22).
Seguono lotta e ginnastica (18) e canoa / kayak (16), e judo con tiro a 15. Il totale dei titoli assegnati è di 329.

Alle olimpiadi invernali di Milano / Cortina la disciplina più medagliata sarà il freestyle (15 titoli) seguita dal pattinaggio di velocità (14), sci di fondo (12), biathlon e snowboard con 11, per un totale di 116 titoli.
Appunto, per aggiungere una manciata di medaglie nel ciclocross non sudano...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.425
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Appunto, per aggiungere una manciata di medaglie nel ciclocross non sudano...
Credo che il problema non sia il numero di medaglie (il cui costo è irrisorio, nell'ambito di quelli complessivi per l'organizzazione di un'olimpiade), ma il contenimento del numero complessivo di partecipanti (e conseguentemente tecnici, massaggiatori, eccetera eccetera). E' in funzione di quello che si 'tagliano' medaglie.
Da questo punto di vista credo che il ciclismo su strada sia tra le specialità individuali che abbia il più altro rapporto tra partecipanti e medaglie distribuite, a Parigi nella gara maschile in linea ci furono novanta partenti per tre medaglie.
In altre discipline vi sono dei criteri (ad esempio, i 'minimi' nell'atletica e nel nuoto) che consentono di ridurre già a monte il numero dei partecipanti.
Poi, personalmente farei volentieri a meno di tanti sport / esibizione (come il freestyle) o che vengono praticati in maniera scarsa a livello globale (lotta) o in altre forme (rugby a 7, per me una bestemmia, pallacanestro a 3).
Comunque non credo che se il ciclocross diventasse sport olimpico vedremmo spuntare praticanti ogni dove, secondo me cambierebbe veramente ben poco a parte qualche americano che tenterebbe l'avventura (magari con alle spalle un buon finanziatore).
E' e rimarrebbe una specialità legata ad un numero molto limitato di paesi (Benelux, Francia, Italia, UK, Spagna, Svizzera, Cechia, Slovacchia, un pochino di Canada e USA, già la Germania non ha più atleti nemmeno da terza fascia dopo il ritiro di Maisen).

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Comunque tanto per dirè, ieri sono stato a Brugherio per il cross dei master, mi sembra un bel percorso molto vario,e tecnico.ieri più difficili per via del terreno che verso le 10.30 ha cominciato a scongelare, lasciando una patina di fango ma sotto infido e parecchio scivoloso, in tanti sono caduti.
l ingresso era gratis ma a occhio c’era più pubblico della coppa d. Mondo in Sardegna,di domenica.
ma è veramente così oneroso Organizzare in questi posti che già hanno gare importanti e pubblico,o come al soli ci dobbiamo differenziare dagli altri con soluzioni alternative come neve o mare…… bho :ola:

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
378
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Comunque tanto per dirè, ieri sono stato a Brugherio per il cross dei master, mi sembra un bel percorso molto vario,e tecnico.ieri più difficili per via del terreno che verso le 10.30 ha cominciato a scongelare, lasciando una patina di fango ma sotto infido e parecchio scivoloso, in tanti sono caduti.
l ingresso era gratis ma a occhio c’era più pubblico della coppa d. Mondo in Sardegna,di domenica.
ma è veramente così oneroso Organizzare in questi posti che già hanno gare importanti e pubblico,o come al soli ci dobbiamo differenziare dagli altri con soluzioni alternative come neve o mare…… bho :ola:
Percorso mi sembra molto bello da correrci a livello amatoriale, ma da spettatore mi sembra un po' soporifero, un po' tanto mtb e poco cx. Non ho visto scalinate, tavole, tratti di sabbia o simili, secondo me una gara di mondiale non verrebbe fuori un gran che.

Piccola nota polemica, ancora nel 2025 le riprese con l'elicottero?!?! Nell era dei droni... Mah

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Percorso mi sembra molto bello da correrci a livello amatoriale, ma da spettatore mi sembra un po' soporifero, un po' tanto mtb e poco cx. Non ho visto scalinate, tavole, tratti di sabbia o simili, secondo me una gara di mondiale non verrebbe fuori un gran che.

Piccola nota polemica, ancora nel 2025 le riprese con l'elicottero?!?! Nell era dei droni... Mah
Be propio Mtb no, comunque le tavole ci sono …..

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
378
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
I commenti sul percorso di brugherio sono un po’ ingenerosi. È un percorso bello e difficile, i passaggi tecnici ci sono. Non piovendo oggi è veloce ma rimane comunque validissimo. Sarebbe un perfetto percorso anche da coppa del mondo o mondiale ed europeo
Seppur non mi ha fatto impazzire sicuramente mi muoverei per andar a veder la gara, su questo non c'è dubbio.
Penso sempre che la corsa la fanno i corridori, non il percorso.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus

Quest'anno, complice il clima l'ho trovato un pelino più facile (passatemi il termine), gli anni scorsi era più fangoso e la cosa lo rendeva più impegnativo. Anche il salitone (muro del nord ) è stato tracciato in un punto meno ripido tanto che oggi lo facevano in bici; visto dal vivo 2 anni fa, era impegnativo anche a piedi. Secondo me il posto si presta benissimo per gare ad altissimo livello, al confronto Tabor (cdm) è banale.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.425
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quest'anno, complice il clima l'ho trovato un pelino più facile (passatemi il termine), gli anni scorsi era più fangoso e la cosa lo rendeva più impegnativo. Anche il salitone (muro del nord ) è stato tracciato in un punto meno ripido tanto che oggi lo facevano in bici; visto dal vivo 2 anni fa, era impegnativo anche a piedi. Secondo me il posto si presta benissimo per gare ad altissimo livello, al confronto Tabor (cdm) è banale.
Tabor di quest'anno è stato atipico, di solito è una distesa di fango (come ai mondiali 2024), oppure ghiaccio e neve.
A proposito, i campionati nazionali cechi si sono tenuti ieri ad Ostrava, nel luogo di cui si parlava qualche giorno fa per l'apertura della prossima coppa del mondo in notturna (una fabbrica abbandonata).
Location molto post moderna, un po' inquietante, terreno innevato.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Tabor di quest'anno è stato atipico, di solito è una distesa di fango (come ai mondiali 2024), oppure ghiaccio e neve.
A proposito, i campionati nazionali cechi si sono tenuti ieri ad Ostrava, nel luogo di cui si parlava qualche giorno fa per l'apertura della prossima coppa del mondo in notturna (una fabbrica abbandonata).
Location molto post moderna, un po' inquietante, terreno innevato.
Tabor è condizionato dal fondo, di per sé non ci sono caratteristiche che lo rendono interessante, o almeno molto meno di Brugherio

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.339
1.361
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Thibeau Nys intervistato da Sporza dice che secondo lui il ciclocross alle olimpiadi è una cosa forzata, che non c'entra molto. Non ritiene nemmeno che faccia crescere la specialità.
E' la prima volta che sento una voce dissonante sulla questione. In generale i corridori non si sono molto pronunciati al riguardo
Premetto che io sono uno di quelli che spera fortemente nell'ammissione del CX alle olimpiadi, tuttavia l'analisi di Nys mi vede abbastanza d'accordo.

Riguardo al tema forzatura: Io adoro il cx e la classica fanghiglia, correre sulla neve mi sembra un po' un altro sport.
Riguardo al tema crescita della specialità:trovo giusto anche questo, io in prima persona guardo delle specialità olimpiche, ma dopo le olimpiadi mi scordo persino che esistano, inoltre col cx sulla neve un neofita potrebbe appassionarsi ad uno sport che vede correre dei ciclisti sulla neve, che vedrà correre nel fango e non sulla neve per i prossimi 4 anni.

Tuttavia mi piacerebbe sapere l'opinione dei ciclocrossisti puri

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.191
12.080
Udine
Visita sito
Tabor è condizionato dal fondo, di per sé non ci sono caratteristiche che lo rendono interessante, o almeno molto meno di Brugherio
Non so se qualcuno di voi è stato a Tabor, ma le immagini TV non gli rendono giustizia. Sembra piatto ma in realtà tutta la parte a sinistra del traguardo ha una buona pendenza e c'è del dislivello da fare. la parte in piano è la prima parte fino alla scalinata.
Brugherio ne ha sicuramente di più, in ogni caso.
Resta il fatto che i percorsi sono sempre condizionati dal meteo e soprattutto dalla pioggia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96