ciclocross

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
E' solo gareggiare che si inizia a capire come ci si deve allenare e capire i tempi di recupero... comunque ti consiglio negli allenamenti infrasettimanali di non appesantirti troppo, la gara è dura!!! quindi è importante il recupero tra una domenica e l'altra. per iniziare però allena forza, agilità e ripartenze quasi da fermo, sempre in ambito aerobico... se ci riesci.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Le gare di cx durano max un'ora ma si fanno a tutta!
Per cui i tuoi allenamenti devono in qualche modo simulare tale situazione...
Scatti rilanci e tratti di corsa a piedi con bici in spalla magari su fondo fangoso/appiccicoso ....

B.S

Novellino
7 Maggio 2008
41
0
Piacenza
www.gsavisfiorenzuola.it
grazie per le risposte.
Ma la richiesta era un po piu nello specifico. Un percorso di circa 1,5 Km per simulare una gara, con tanto di ostacoli naturali e artificiali, curve secche per rilanci e rettilinei per fare velocità ce l'ho.
Ma quante volte lo si deve fare, quante volte?
Un ragazzo che correva ad alti livelli mi ha consigliato di utilizzarlo 2 volte (Mercoledi e venerdi) a set facendo un 1/4 d'ora di tecnica, 40 min tipo gara e ancora 1/4 tecnica come deffaticamento o una decina di km agile (90/100 Rpm).
Martedi e giovedi fare 1h in stada o strade binche sterrate con salite brevi e a sera fare 7-8 Km a piedi, se non si riesce a correre fare 1h1/2 di bici.
Se si corre la domenica al sabato fare una leggera sgambata altrimenti nulla e fare 2h - 2h1/2 la domenica.
Lunedi solo se ci si sente ma molto tranquillo.
Mi ha spiegato che questi erano piu o meno gli allenamenti che faceva da allievo
Questa settimana tipo potrebbe essere valida per preparare qualche garetta?

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mah secondo me due volte a settimana a ritmo gara sono troppe, specialmente il venerdì: troppo vicino alla domenica giorno di gara..
Certo è che partecipando a qualche gara ti renderai conto dei tuoi deficit e pianificherai i tuoi allenamenti mirati ;-)

B.S

Novellino
7 Maggio 2008
41
0
Piacenza
www.gsavisfiorenzuola.it
Mah secondo me due volte a settimana a ritmo gara sono troppe, specialmente il venerdì: troppo vicino alla domenica giorno di gara..
Certo è che partecipando a qualche gara ti renderai conto dei tuoi deficit e pianificherai i tuoi allenamenti mirati ;-)

Forse mi sono spiegato male, tipo gara non è ritmo gara, praticamente andare al medio e alcune volte appena sopra, perchè da come mi ha spiegato provare a fare della tecnica da freso è tutta un'altra cosa, infatti oggi ho provato e anche se non ero a tutta al terzo giro l'ostacolo non riuscivo piu a saltarlo :cry.
Comunque hai ragione, con le gare si capirà molto meglio cosa fare...