notizia di ieri:
Liquigas-Cannondale e Lampre-ISD dovranno cambiare obiettivo. Marco Pinotti, dopo essere rimasto appiedato dall'addio della HTC-Highroad, ha dichiarato di voler continuare a correre ma in una squadra estera. Le due squadre italiane, da quanto ci risulta erano interessate all'ingaggio dell' "ingegniere", ma la sua volontà è diversa e su di lui restano in ballo quindi diverse squadre, tra cui su tutte BMC e GreenEDGE. Quello di Pinotti è sicuramente un ingaggio importante, il cronomen sarebbe un uomo in più nelle cronosquadre, disciplina sempre più di moda, oltre ad essere un potenziale capitano nelle corse di breve durata.
Arrivano inoltre conferme per quanto riguarda il futuro di Franco Pellizotti. L'ex corridore della Liquigas è in fase di trattative avanzate con la Farnese Vini-Neri Sottoli, che punta su di lui per il dopo Visconti. Un corridore dal sicuro talento, che potrebbe permettergli di ottenere nuovamente l'invito al Giro d'Italia anche se negli ultimi anni gli organizzatori della corsa rosa hanno sempre rifiutato proposte da squadre che presentavano nella loro rosa corridori che avevano a che fare con il doping. La vicenda del Delfino di Bibione è però molto diversa ed inoltre l'addio di Zomegnan potrebbe aprire le porte ad un corridore che si è sempre ben comportato in questa manifestazione.
Molto attiva anche la Vacansoleil-DCM che ha offerto a Bob Stapleton un posto alla guida del team, provando a seguire il modello della HTC, squadra di cui era il general manager. Lascerà sicuramente la formazione Joost Van Leijen, che come vi avevamo descritto ieri era in bilico tra Lotto e Omega Pharma-Quickstep, dopo la definitiva rottura di oggi. Diversa situazione quella di Thomas De Gendt, che grazie alle buone prestazioni ottenute in questa annata si è guadagnato il rinnovo contrattuale sino al 2013.
Richie Porte sembra essere ad un passo dal Team Sky. I britannici dovrebbero infatti aver superato la concorrenza dell'Astana, dopo che la GreenEDGE si era tirata indietro nella trattativa per riportare in casa il cronomen della Tasmania. Insieme a lui dovrebbero dire addio alla Saxo Bank-Sungard Baden Cooke e Luke Roberts. I due, al contrario di Porte, andranno a comporre l'organico del prossimo anno della neo-squadra australiana. Stessa situazione per Gustav Larsson, mentre Laurent Didier dovrebbe finalmente raggiungere i fratelli Schleck nella Leopard-Trek.
invece di 2 giorni fa:
Filippo Pozzato correrà il prossimo anno con i colori della Lampre-ISD! L'accordo tra il vicentino e la formazione blu-fucsia è ormai cosa fatta, anche se manca ancora la firma sul contratto. L'attuale corridore della Katusha ha infatti rivelato a Il Giornale di Vicenza di aver scelto la sua prossima squadra, scartando le proposte fatte da Saxo Bank, GreenEDGE e Farnese. Importante nelle trattative è stato il contributo di Roberto Damiani che Pozzato conosce bene dai tempi del programma Mapei per i giovani.
"Non ho ancora firmato, ma la mia scelta l'ho fatta: correrò con la Lampre - afferma Pozzato -. Nei giorni scorsi ho incontrato Damiani e lo rivedrò a breve per definire vari particolari legati al mio passaggio con la nuova squadra".
Il contratto avrà durata biennale, e stesso percorso del vicentino seguirà Luca Paolini.
Pinotti merita tanto speriamo finisca in una grande squadra.
ottima squadra per pinotti.