Cicloturistica di 200 km

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
Salve a tutti, vorrei prepararmi per una cicloturistica di 200 km con 2500 metri di dislivello nella provincia di Messina (Sicilia) i primi di luglio

attualmente mi alleno su percorsi di 100 km con dislivello di 800 metri

vorrei avvicinarmi sempre più a 150 km

vorrei chiedervi i metodi migliori per allenarmi, che media mantenere..e se mi conviene allenarmi in pianura o in salita

il percorso sarà questo:

picture.php

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
E' semplice, una volta alla settimana fai un'uscita lunga cercando di aumentare man mano km e dislivello fino ad arrivare ai 150/160 km.
Durante la settimana allenati una volta in salita e l'altra come vuoi per 2/3 ore. I ritmi da tenere nel lungo e nell'allenamento in salita sono "turistici", nell'uscita libera divertiti a forzare un pò.

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
basta così!?

pensavo qualche allenamento più impegnativo .. 2 uscita la settimana di solito sono alla base del mio allenamento

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
E' una cicloturistica perciò niente agonismo ma solo tanto tanto fondo.
Concordo con i consigli di Carnac

Ps: lui comunque ti sta consigliando 3 uscite a settimana!!!!

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
La testa fà la differenza in queste circostanze: per aumentare la distanza fà il tuo solito giro, poi arrivato a 5 Km da casa fai una deviazione che ne aggiunga 5 o 10.... e magari arrivando fai un'altra deviazione per aggiungerne altri 5... arriverai a casa che invece di 100 ne hai fatti quasi 120... e così via partendo con in mente un percorso ma una volta fatta la salita ne aggiungi un'altra :-)

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
La testa fà la differenza in queste circostanze: per aumentare la distanza fà il tuo solito giro, poi arrivato a 5 Km da casa fai una deviazione che ne aggiunga 5 o 10.... e magari arrivando fai un'altra deviazione per aggiungerne altri 5... arriverai a casa che invece di 100 ne hai fatti quasi 120... e così via partendo con in mente un percorso ma una volta fatta la salita ne aggiungi un'altra :-)

questa è un'ottima idea o-o grazie non ci avevo pensato
per quanto riguarda l'alimentazione bastano le barrette energetiche e acqua nelle borracce?

o servono sali minerali considerando anche il caldo dei primi di luglio?

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Devi calcolare almeno 7 ore (ma fai anche quasi 8) di solo pedalate.
Solo acqua e solo barrette non vai da nessuna parte.
Oltre a prepararsi bene a livello fisico lo si deve fare anche a livello alimentare.
I sali sono essenziali.
Idem mangiare regolarmente (diaciamo ogni 40/50 minuti).
Poco ma spesso.
Idem per il bere.

Importante nei vari ristori riempire le borracce (una sali e l'altra maltodesterine) e alimentarsi (paninetti, frutta, barrette, etc etc)
Una giornata in bici a luglio non si deve assolutamente prendere sottogamba

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Devi calcolare almeno 7 ore (ma fai anche quasi 8) di solo pedalate.
Solo acqua e solo barrette non vai da nessuna parte.
Oltre a prepararsi bene a livello fisico lo si deve fare anche a livello alimentare.
I sali sono essenziali.
Idem mangiare regolarmente (diaciamo ogni 40/50 minuti).
Poco ma spesso.
Idem per il bere.

Importante nei vari ristori riempire le borracce (una sali e l'altra maltodesterine) e alimentarsi (paninetti, frutta, barrette, etc etc)
Una giornata in bici a luglio non si deve assolutamente prendere sottogamba

io viaggio solitamente alla media di 29 km orari nei percorsi pianeggianti quando esco in solitaria (120 km di percorso)

qui sono 200 km , di cui 45 - 50 km di discesa... da 1200 m fino al livello del mare..

quindi sono 150 km di cui una 30 ina di bella salita molto tosta

questo sarà il pezzo più duro del giro ... mi converrebbe non spendere troppo in questo tratto ..

perchè dopo mi aspetteranno 45 km di discesa e 55 km di pianura fino all'arrivo .. ovvero Messina ..

picture.php

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
L'alimentazione è molto soggettiva quindi ti alimenti normalmente come fai per i 100 e quando fai il 120 aggiungi una barretta (che non sei obbligato a mangiare); io in giri lunghi come quello (ma anche in quelli corti) me la cavo con panini semidolci, metà con marmellata o miele e gli altri con prosciutto crudo e formaggio... ed acqua.
La prima borraccia faccio un beverone con 1 pompelmo (o arancia) spremuto e filtrato, qualche goccia di limone, 2 cucchiai di miele e una punta di cucchiaino di novosal (il sale da cucina contiene solo sodio, il novosal ha anche potassio, ferro, magnezio, zinco, ecc...); se vuoi provare ne fai 2 così, finito il primo riempi la borraccia con acqua e la alterni con la 'bomba' :-x

tante info le trovi nella sezione Randonnèes http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=136 o-o

PS1:Tieniti in salita, non è una GF... se in pianura ne avrai potrai tirare finchè vorrai, se ti pianti a 3/4 salita farai fatica a riprenderti anche nonostante la lunga discesa.... la compagnia è + che utilissima

PS2: fighissimo tracks4bikers.com!!!! o-o

• Mi piace
Reactions: Adrenalin24

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
non voglio polemizzare ma dal profilo altimetrico , non mi pare siano 2500m di dislivello, cioè se parti da 0 e arrivi a 1200m a casa mia sono 1200 non 2500.
per il resto cmq 200km sono tanti,e non sono d'accordo nemmeno con chi ti dice di fare giri di 150-160km , se l'obiettivo è 200 devi fare 200 anche in allenamento, ovviamente ci arrivi per gradi.... aumenti un po alla volta.

un conto è 150 che sono 5 ore. un conto sono 200 che sono 7 ore.
la musica cambia... e soprattutto se arrivano i crampi ti ritrovi a 20 all ora da solo a pedalare "storto", quindi mangiare tanto e andare piano. anche ai 25-28kmh ..

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
non voglio polemizzare ma dal profilo altimetrico , non mi pare siano 2500m di dislivello, cioè se parti da 0 e arrivi a 1200m a casa mia sono 1200 non 2500.
per il resto cmq 200km sono tanti,e non sono d'accordo nemmeno con chi ti dice di fare giri di 150-160km , se l'obiettivo è 200 devi fare 200 anche in allenamento, ovviamente ci arrivi per gradi.... aumenti un po alla volta.

un conto è 150 che sono 5 ore. un conto sono 200 che sono 7 ore.
la musica cambia... e soprattutto se arrivano i crampi ti ritrovi a 20 all ora da solo a pedalare "storto", quindi mangiare tanto e andare piano. anche ai 25-28kmh ..

non l'ho calcolato io il dislivello

il manifesto dice 2500 m di dislivello, di salite non ce nè mica solo una di 1200 metri

ecco il manifesto

https://www.facebook.com/events/262921017113437/

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Il dislivello non è l'altezza massima: se la salita è tutta un saliscendi brevi non si notano da un priofilo altimetrico di 200 Km, ma alla fine il dislivello totale sale, eccome!
Fare un 200 prima di certo non faà male, se lo fai simile anche come dislivello tieniti almeno 2 settimane di recupero o riposo attivo: negli ultimi 10 giorni non fare salite dure e lunghe, nei 2/3 giorni prima non fare salite ma pedalate medio/brevi in agilità con solo qualche allungo come 'richiamo'... numeri di velocità non ne faccio perchè sono soggettivi

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
evento superato con brevetto 200 km :)

in 8 ore e 40 min

con 6 timbrature obbligatorie .. e circa altre 2 fermate per mangiare

ottima compagnia insieme alla Cicloturistica dello Stretto che ha partecipato all'evento