Cicloturistica Duomo - Stelvio

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.728
5.762
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao,

qualcuno parteciperà il 24 Luglio alla cicloturistica da piazza del Duomo al Passo Stelvio?



Ho fatto la preiscrizione e credo la sfrutterò per fare uno dei trasferimenti verso la Valtellina dove sono solito passare l'estate.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.581
13.243
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
bisogna essere a Milano alla mattina presto e poi trovare da dormire a Prato o Bormio, senza sapere come sarà il meteo quel giorno.
Diciamo che è una bella iniziativa ma fattibile per pochi
per quanto mi riguarda lo Stelvio da casa io l'ho già fatto (300 x 5000) e poi ho dormito in Svizzera a Santa Maria :-)xxxx
 
  • Wow
Reactions: andry96

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.728
5.762
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
bisogna essere a Milano alla mattina presto e poi trovare da dormire a Prato o Bormio, senza sapere come sarà il meteo quel giorno.
Diciamo che è una bella iniziativa ma fattibile per pochi
per quanto mi riguarda lo Stelvio da casa io l'ho già fatto (300 x 5000) e poi ho dormito in Svizzera a Santa Maria :-)xxxx

Per il pernottamento non ho problemi, ho preso casa in affitto a Bormio per tutta l'estate. :-)xxxx

Arrivare a Milano per le 6 mi organizzo, spero di trovare un volontario...mal che vada aggiungo una 40ina di chilometri
 
  • Mi piace
Reactions: catman

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
mi sono preiscritto pure io... anche'io ho già fatto casa-stelvio-casa (400 e rotti km...) perchè mi sembrava un giro "simbolico"... ma anche duomo stelvio mi ispira come idea... devo capire come organizzarmi con la "logistica" (venire a milano in treno la sera prima e poi ritorno in treno da prato allo stelvio? o farmi accompagnare in auto a MI e/o farmi venire a prendere sullo stelvio... bo...)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
mi sono preiscritto pure io... anche'io ho già fatto casa-stelvio-casa (400 e rotti km...) perchè mi sembrava un giro "simbolico"... ma anche duomo stelvio mi ispira come idea... devo capire come organizzarmi con la "logistica" (venire a milano in treno la sera prima e poi ritorno in treno da prato allo stelvio? o farmi accompagnare in auto a MI e/o farmi venire a prendere sullo stelvio... bo...)

dovrebbero avere organizzato bus per il ritorno, no?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
dovrebbero avere organizzato bus per il ritorno, no?
avevo guardato abbastanza velocemento sul sito, ma mi sembrava di no... se non ricordo male dicevano più o meno che i partecipanti devono trovarsi autonomamento un posto per dormire a MI e sullo stelvio... c'era invece la possibilità di lasciare una sacca alla partenza che poi gli organizzatori avrebbero fatto ritrovare all'arrivo sullo stelvio...
comunque l'organizzazione mi sembra un po' "in aggiornamento" (la prima volta che avevo controllato sul sito non avevo trovato nessuna info "logistica") quindi ricontrollerò tre un po' di tempo prima di inziare a organizzarmi autonomamente....
 

superwilier

Novellino
18 Dicembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
wilier
ATTENZIONE! ciao a tutt*, cercherò di essere sintetico. io mi sono iscritto alla duomo-stelvio del 23 luglio.
sono rimasto basito di come l'organizzazione NON abbia previsto un pullman di rientro. ho scritto loro dicendo che non è giusto che "se ne lavino la mani". nessuna risposta ho ricevuto.
da qui il mio invito, per chi pensa si a opportuno quanto ho detto, a sollecitare l'organizzazione, scrivendo loro.
teniamoci aggiornati
grazie
stefano
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.218
1.624
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
ATTENZIONE! ciao a tutt*, cercherò di essere sintetico. io mi sono iscritto alla duomo-stelvio del 23 luglio.
sono rimasto basito di come l'organizzazione NON abbia previsto un pullman di rientro. ho scritto loro dicendo che non è giusto che "se ne lavino la mani". nessuna risposta ho ricevuto.
da qui il mio invito, per chi pensa si a opportuno quanto ho detto, a sollecitare l'organizzazione, scrivendo loro.
teniamoci aggiornati
grazie
stefano

Io non sarei neanche lontanamente in grado di percorrere una prova simile: i miei più sinceri complimenti e tutta la mia ammirazione!

Stiamo parlando di 230 km per oltre 3 mila metri di dislivello. Nella migliore delle ipotesi 8 ore di sella (ma sono quasi 29 kmh di media senza soste), ma credo più ragionevolmente una decina di ore + un'ora - un'ora e mezza di soste varie.
Dunque devi preventivare una dozzina d'ore se e solo se avrai un buon livello di allenamento.
Penso che una volta arrivato allo Stelvio, avrai soltanto voglia di scendere a Bormio, di infilarti sotto alla doccia e di ..... andare a letto.

Aggiungi che l'organizzazione non è quella delle granfondo e credo che il budget sia molto limitato.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and palix

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Io non sarei neanche lontanamente in grado di percorrere una prova simile: i miei più sinceri complimenti e tutta la mia ammirazione!

Stiamo parlando di 230 km per oltre 3 mila metri di dislivello. Nella migliore delle ipotesi 8 ore di sella (ma sono quasi 29 kmh di media senza soste), ma credo più ragionevolmente una decina di ore + un'ora - un'ora e mezza di soste varie.
Dunque devi preventivare una dozzina d'ore se e solo se avrai un buon livello di allenamento.
Penso che una volta arrivato allo Stelvio, avrai soltanto voglia di scendere a Bormio, di infilarti sotto alla doccia e di ..... andare a letto.

Aggiungi che l'organizzazione non è quella delle granfondo e credo che il budget sia molto limitato.
Un buon agonista non dovrebbe avere grossi problemi a completare la Milano-Stelvio, sarà un bell'impegno, ma nulla di impossibile.
L'Otztaler Radmaraton è lunga 227 km e ha un dislivello di 5500 m e vedo che tutti gli anni partecipano diverse migliaia di appassionati.
Riguardo al budget, non ho idea su quanto sia limitato; l'iscrizione costa mediamente 50 € e non mi sembrano pochi. Prevedono di chiudere le iscrizioni al millesimo iscritto, se ci riescono incamerano circa 50.000 €.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Trattandosi di una "randonnée" non dovrebbe stupire.
Basta andare su https://www.audax-club-parisien.com per leggere cosa sono e come "dovrebbero" essere organizzate.
Poi, qui in Italia ho già visto partecipare anche le ebike, sicché.
Si, però in genere le rando chiedono 15 euro e oltre ai ristori all'arrivo un piatto caldo. Questi ne vogliono 45!
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.728
5.762
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Iscritto anche quest'anno.

Vediamo se si passerà ancora sulla sponda comasca del lago (e i km diventano 258 x 3700dsl) oppure se si andrà da Lecco, come previsto dal percorso.

Lo scorso anno ci ho messo poco meno di 11h ma senza fretta: sosta bar per pranzo e una mezz'ora fermo con i bambini che erano in vacanza a Bormio e mi hanno portato viveri lungo la strada.

Lo Stelvio fatto dopo 235km e 2000dsl , col brutto tempo e vento forte, è un esperienza mistica. La strada e il tempo si dilatano, i rettilinei non finiscono mai.

Il mio consiglio è di non interpretare la Duomo Stelvio come una gara: è un esperienza e come tale richiede tempo da dedicare. Un percorso che ti trasporta dall'ambiente cittadino cui tutti siamo abituati verso strade che pian piano si svuotano, paesaggi che diventano prima verdi poi lunari.

Ti può far incontrare fenomeni naturali molto intensi come successo lo scorso anno con il nubifragio sull'alto Lario.
La fatica, ad un certo punto, diventa di tutti e diventa naturale fermarsi ad aiutare chi è in difficoltà. Lo scorso anno c'era chi attaccava la salita finale anche alle 7,8 di sera dopo 12 ore in bicicletta.

È stato bello mettersi sulla strada, offrire qualcosa da bere, dare una spinta o fare qualche centinaio di metri con loro, insieme a loro.
Ricordo un signore che quando ha visto sulla strada la linea dei -16km è caduto in preda alla disperazione più profonda. La testa che non vuole mollare, le gambe che non ne hanno più: spero davvero per lui che sia riuscito ad arrivare in cima.


Riguardo il rientro: scendendo a Tirano c'è la stazione ferroviaria. Meglio di nulla. Molti hanno fatto così o sono rientrati in bicicletta il giorno successivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barbo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.334
7.870
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non per fargli i conti in tasca, ma mi sembra una bella idea: non hai nessuna responsabilità, devi solo portare dei bagagli numerati e fornire un paio di ristori ed una maglia ...
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Si, però in genere le rando chiedono 15 euro e oltre ai ristori all'arrivo un piatto caldo. Questi ne vogliono 45!
Mica siamo obbligati ad iscriverci.
Loro fanno una proposta, noi la valutiamo e se ci convince partecipiamo.
Non ci vedo nulla di male.
Io non prteciperei, ma é la mia valutazione e vale solo per me.