Cicloviaggio dal nord della spagna all'italia, quale bici? KONA ROVE Shimano Claris o Serious Valparola X Disc?

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
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Italia
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Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Salve a tutti,
ho in programma, per il mese di aprile, di partire dal nord della spagna e tornare in italia, vorrei viaggiare su di una gravel e sfogliando il web alla ricerca della compagna piu' adatta mi sono imbattuto in queste due prescelte biciclette, la KONA ROVE Shimano Claris e la Serious Valparola X Disc.

Non me ne intendo molto ma amo andare in bicicletta da quando ho imparato, ho gia viaggiato lungo la ciclovia del po con una BTWIN TRIBAN 100 della decathlon, ho voglia di pedalare e quest'anno vorrei farlo con una qualita' gradualmente migliore.



quale mi consigliate?
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
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Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
se avete anche altri consigli son ben accetti
ho un budget di partenza da mantenere e rispettare, per poter prendere anche una buona attrezzatura, quindi starei sicuramente al disotto dei 900 euro
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
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Colnago V2R Disc
Ciao, non ho trovato le geometrie della Serius per fare un confronto, ma comunque a occhio sono abbastanza simili, personalmente starei su kona che come marchio ha più storia nel cicloturismo, e soprattutto ha rapporti un po' più corti
l'unica cosa che vedo abbastanza male è la forcella in alluminio, soprattutto per viaggiare non è che sia proprio il massimo della comodità, potresti anche trovarti peggio che con la T100, con forcella in acciaio
se hai un budget di 900€, io mi orienterei su bici totalmente in acciaio, ci rimetti 1/2kg, ma tanto se vai via carico di bagagli non cambia molto in proporzione, e guadagni tantissimo in comfort
ad esempio una marin nicasio su bikester o meglio quella su probikeshop che ha rapporti belli corti per salite con bagagli
oppure una classicissima alluminio con forca in carbonio, tipo una planetx london road, se non hai ambizioni di marchio, trasmissione su tutto un altro livello, ne ho appena assemblata una e devo dire che la comodità mi ha abbastanza colpito
 
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Ma viaggi in bp o con borsoni? quanti kg di bagaglio?
Il nord Spagna è tosto, è tutto montagne, senza rapporti adeguati ti massacri.
Se devi andare su alluminio, io prenderei la triban , anche solo per l'assistenza che dà il deca a livello europeo .
 

teone

Novellino
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Ciao, non ho trovato le geometrie della Serius per fare un confronto, ma comunque a occhio sono abbastanza simili, personalmente starei su kona che come marchio ha più storia nel cicloturismo, e soprattutto ha rapporti un po' più corti
l'unica cosa che vedo abbastanza male è la forcella in alluminio, soprattutto per viaggiare non è che sia proprio il massimo della comodità, potresti anche trovarti peggio che con la T100, con forcella in acciaio
se hai un budget di 900€, io mi orienterei su bici totalmente in acciaio, ci rimetti 1/2kg, ma tanto se vai via carico di bagagli non cambia molto in proporzione, e guadagni tantissimo in comfort
ad esempio una marin nicasio su bikester o meglio quella su probikeshop che ha rapporti belli corti per salite con bagagli
oppure una classicissima alluminio con forca in carbonio, tipo una planetx london road, se non hai ambizioni di marchio, trasmissione su tutto un altro livello, ne ho appena assemblata una e devo dire che la comodità mi ha abbastanza colpito

Capisco, innanzitutto grazie per le dritte, dunque è melgio una totalmente in acciaio? Non capisco come mai una forcella in alluminio dovrebbe farmi trovare male? Perché essendo più leggera attenua meno le vibrazioni?

In effetti per me la comodità è molto importante, non voglio ritrovarmi a metà viaggio con la schiena e le spalle apprezzi.

Comune grazie ora guardo le biciclette che mi hai consigliato.
 

alespg

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scapin eos 3
conta che su queste bici se le vuoi utilizzare per viaggi dovrai sempre cambiare la guarnitura.... montare almeno una 46/30, meglio ancora una doppia da MTB 38/26, ma anche una tripla...42/32/24 non sarebbbe male.... tutta roba che prendi con meno di 100 euro comreso MC se devi cambiarlo. la 46/30 anche con meno di 50 euro. Escluderei a priori il Monocorona, che soprattutto sulle gravel ha rapporti ridicoli tipo corona da 40-42 e PP11-36 quando va bene.
sia Deca che le altre montano quasi sempre compatte 50/34 o come la Serious guarniture da Ciclocross 46/34. Le farei utilizzare un paio di GG come dico io a chi le ha progettate....
Per la bici in se.... anche io guarderei almeno una bici con forcella in carbonio. oppure direttamente tutto acciaio.
 
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teone

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Ma viaggi in bp o con borsoni? quanti kg di bagaglio?
Il nord Spagna è tosto, è tutto montagne, senza rapporti adeguati ti massacri.
Se devi andare su alluminio, io prenderei la triban , anche solo per l'assistenza che dà il deca a livello europeo .

Pensavo di comprare un buon portapacchi e montare delle belle borsone per bici. Kg diciamo che probabilmente sarò intorno ai 12 minino secondo me arriverò ai 14, ho una tenda da portare e il minimo indispensabile per almeno una ventina di giorni in giro (anche perché conto di girare un po' per conoscere bene la Spagna)

Hai parlato di rapporti, essendoci salite, impegnative o meno, che rapporti dovrei avere? Io con la Triban mi son massacrato l'ultima volta, ha una corona centrare e 7 rapporti, conn15 kg di bagagli anche le salite più piccole mi ammazzavano.

Dunque, su quali rapporti dovrei orientarmi a tuo parere? Non ho mai affrontato delle belle salite carico di bagagli in bici e vorrei arrivarci pronto.

Grazie mille
 

albasnake

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Capisco, innanzitutto grazie per le dritte, dunque è melgio una totalmente in acciaio? Non capisco come mai una forcella in alluminio dovrebbe farmi trovare male? Perché essendo più leggera attenua meno le vibrazioni?

In effetti per me la comodità è molto importante, non voglio ritrovarmi a metà viaggio con la schiena e le spalle apprezzi.

Comune grazie ora guardo le biciclette che mi hai consigliato.
circa, non è una questione di peso, l'alluminio è un materiale molto rigido, non smorza le vibrazioni, sul telaio va anche bene, costa poco, è leggero e trasmette bene la potenza, però forcelle in alluminio sono proprio solo su bici di fascia molto bassa

Pensavo di comprare un buon portapacchi e montare delle belle borsone per bici. Kg diciamo che probabilmente sarò intorno ai 12 minino secondo me arriverò ai 14, ho una tenda da portare e il minimo indispensabile per almeno una ventina di giorni in giro (anche perché conto di girare un po' per conoscere bene la Spagna)

Hai parlato di rapporti, essendoci salite, impegnative o meno, che rapporti dovrei avere? Io con la Triban mi son massacrato l'ultima volta, ha una corona centrare e 7 rapporti, conn15 kg di bagagli anche le salite più piccole mi ammazzavano.

Dunque, su quali rapporti dovrei orientarmi a tuo parere? Non ho mai affrontato delle belle salite carico di bagagli in bici e vorrei arrivarci pronto.

Grazie mille
sulla questione rapporti trovo molto interessante la marin con mono da 42 e pacco 11-46, tieni conto che sulla triban hai un 48/34, roba che è troppo lunga anche per una bici da corsa, già il 42/42 della london road sarebbe un altro mondo, ancora meglio il 42/46 della marin

alla fine mi sa che quella Marin su porobikeshop sarebbe veramente top per quello che devi farci, tutta in acciaio, rapporti corti e ha anche le ruote 650b con gomme cicce che sono una manna per viaggiare, peccato solo per il peso
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
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Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io con una Canyon Iflite Al Slx da ciclocross ho fatto dalla Liguria a Santiago seguendo il cammino classico francese, solo con bikepacking. 2100km in 20 giorni
 
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teone

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conta che su queste bici se le vuoi utilizzare per viaggi dovrai sempre cambiare la guarnitura.... montare almeno una 46/30, meglio ancora una doppia da MTB 38/26, ma anche una tripla...42/32/24 non sarebbbe male.... tutta roba che prendi con meno di 100 euro comreso MC se devi cambiarlo. la 46/30 anche con meno di 50 euro. Escluderei a priori il Monocorona, che soprattutto sulle gravel ha rapporti ridicoli tipo corona da 40-42 e PP11-36 quando va bene.
sia Deca che le altre montano quasi sempre compatte 50/34 o come la Serious guarniture da Ciclocross 46/34. Le farei utilizzare un paio di GG come dico io a chi le ha progettate....
Per la bici in se.... anche io guarderei almeno una bici con forcella in carbonio. oppure direttamente tutto acciaio.

Ciao! Come mai mi consigli di cambiare la guarnitura? La Kona monta un 34/40 faccio troppa fatica nelle salite? Cambiabcosi tanto da una 46/30? Cosa cambia?
Se ti va di spiegarmi un attimino le differenze sinceramente mi mancano queste conoscenze di base importanti.
 

teone

Novellino
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Io con una Canyon Iflite Al Slx da ciclocross ho fatto dalla Liguria a Santiago seguendo il cammino classico francese, solo con bikepacking. 2100km in 20 giorni

Immagino viaggio bellissimo, ma bicicletta troppo dispendiosa per il mio budget, 1500 sono troppi ora come ora.
Comunque anche io pensavo di percorrere qualche tratta del cammino classico quello francese.
 

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Ciao, non ho trovato le geometrie della Serius per fare un confronto, ma comunque a occhio sono abbastanza simili, personalmente starei su kona che come marchio ha più storia nel cicloturismo, e soprattutto ha rapporti un po' più corti
l'unica cosa che vedo abbastanza male è la forcella in alluminio, soprattutto per viaggiare non è che sia proprio il massimo della comodità, potresti anche trovarti peggio che con la T100, con forcella in acciaio
se hai un budget di 900€, io mi orienterei su bici totalmente in acciaio, ci rimetti 1/2kg, ma tanto se vai via carico di bagagli non cambia molto in proporzione, e guadagni tantissimo in comfort
ad esempio una marin nicasio su bikester o meglio quella su probikeshop che ha rapporti belli corti per salite con bagagli
oppure una classicissima alluminio con forca in carbonio, tipo una planetx london road, se non hai ambizioni di marchio, trasmissione su tutto un altro livello, ne ho appena assemblata una e devo dire che la comodità mi ha abbastanza colpito

Ho guardato le marin, una sta sui 13kg l'altra quella di probikeshop addirittura dui 15 con una singola corona centrale e un totale di 9 rapporti.
Diciamo che se dovessi orientarmi all'acquisto di una delle due andrei per quella Marin Nicasio su bikester.
 

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Guarda la mia bici da viaggio è sui 15 kg (bici gravel in acciaio della vitus fuori produzione , portapacchi posteriore borracce vuote e kit ferri) + sui 13 kg di bagagli 2 kg di acqua fai 2 di cibo e sei sempre sui 30-32 kg.
L'ultimo viaggio ho fatto 5300 km in poco più di due mesi, attraversato la Francia poi tutte le coste di Spagna-Portogallo , per quello che ti dicevo che il nord è tosto, ci sono passato (lungo il cammino) rapporti avevo la tripla 42-32-22 e dietro 11-32 ...e sono onesto, mi sono pentito di non aver messo il 12-36 che avevo a casa!
Ora giro con il 36-22 e 11-32 dietro.

Comunque una guarnitura è un'attimo cambiarla.

Io non mi fisserei sul materiale del telaio, con una bici con i 35-40 mm di coperture non fà differenza il materiale del telaio.
 

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Guarda la mia bici da viaggio è sui 15 kg (bici gravel in acciaio della vitus fuori produzione , portapacchi posteriore borracce vuote e kit ferri) + sui 13 kg di bagagli 2 kg di acqua fai 2 di cibo e sei sempre sui 30-32 kg.
L'ultimo viaggio ho fatto 5300 km in poco più di due mesi, attraversato la Francia poi tutte le coste di Spagna-Portogallo , per quello che ti dicevo che il nord è tosto, ci sono passato (lungo il cammino) rapporti avevo la tripla 42-32-22 e dietro 11-32 ...e sono onesto, mi sono pentito di non aver messo il 12-36 che avevo a casa!
Ora giro con il 36-22 e 11-32 dietro.

Comunque una guarnitura è un'attimo cambiarla.

Io non mi fisserei sul materiale del telaio, con una bici con i 35-40 mm di coperture non fà differenza il materiale del telaio.

se mi dici così e soprattutto per esperienza personale allora procederei all'acquisto della KONA ROVE Shimano Claris 34/50 che son 600 euro e a sto punto davvero cambio la guarnitura con una 46/30 se mi dici che fa tanta differenza.
Il pacco pignone rimane quello che è vero? anche se cambio la guarnitura?

rispetto alla forcella in alluminio dici che se metto dei copertoni di 35-40 mm sto apposto?
 

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se mi dici così e soprattutto per esperienza personale allora procederei all'acquisto della KONA ROVE Shimano Claris 34/50 che son 600 euro e a sto punto davvero cambio la guarnitura con una 46/30 se mi dici che fa tanta differenza.
Il pacco pignone rimane quello che è vero? anche se cambio la guarnitura?

rispetto alla forcella in alluminio dici che se metto dei copertoni di 35-40 mm sto apposto?

anche se noto che son quasi 100 euro una guarnitura di 46 30
a sto punto magari con 700 euro trovo un altra gravel gia pronta con guarnitura corretta

conoscete qualche gravel adatta a 700 euro?
 

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Guarda anche tra l'usato, magari trovi una buona kona sutra o fuji touring disk .
questa se sei vicino e la taglia è ok è una grandissima bici da turismo.

Facessero ancora la mia vitus, te l'avrei consigliata, purtroppo ora è fuori produzione
però la trovi con lo stesso telaio mio in acciaio e forcella in carbonio in fine serie su wiggle italia https://www.wigglesport.it/vitus-substance-adventure-road-bike-sora-2019/
Un pò montata meglio delle altre ,è già con gruppo 9v sora, meglio del claris, uarnitura 48-32 è lunga, per forza con i borsoni devi andare su 38-24 o 36-22 , 46-30 neanche con il 36 dietro lo userei, per mè è lungo.

Comunque anche la Marini Nicasio non è male , full acciaio tipo la mia , 800 euro, 100 euro cambi guarnitura e via .

Guarda ho usato la 920 della trek, ma con gomme 35c e non mi è sembrata più scomoda della mia vitus, anzi , idem la triban .
Però non le ho mai usate sul viaggi lunghi, ma per mè fà molta più differenza la sezione coperture e loro pressione (e altezza profilo) rispetto al materiale di telaio e forcella.
 

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Guarda anche tra l'usato, magari trovi una buona kona sutra o fuji touring disk .
questa se sei vicino e la taglia è ok è una grandissima bici da turismo.

Facessero ancora la mia vitus, te l'avrei consigliata, purtroppo ora è fuori produzione
però la trovi con lo stesso telaio mio in acciaio e forcella in carbonio in fine serie su wiggle italia https://www.wigglesport.it/vitus-substance-adventure-road-bike-sora-2019/
Un pò montata meglio delle altre ,è già con gruppo 9v sora, meglio del claris, uarnitura 48-32 è lunga, per forza con i borsoni devi andare su 38-24 o 36-22 , 46-30 neanche con il 36 dietro lo userei, per mè è lungo.

Comunque anche la Marini Nicasio non è male , full acciaio tipo la mia , 800 euro, 100 euro cambi guarnitura e via .

Guarda ho usato la 920 della trek, ma con gomme 35c e non mi è sembrata più scomoda della mia vitus, anzi , idem la triban .
Però non le ho mai usate sul viaggi lunghi, ma per mè fà molta più differenza la sezione coperture e loro pressione (e altezza profilo) rispetto al materiale di telaio e forcella.

Non capisco come mai la maggior parte delle bici che trovo abbordabili siano compact 50 34
Comunque leggevo su bicidastrada.it che la guarnitura 50/34 è buona per le persone meno allenate e per chi vuole salite con pendenze estreme
Io dico, non mi interessa andare veloce e sentire la pedalata vuota dopo i 50km/h ma quel che voglio è riuscire ad affrontare salite impegnative con un carico di massimo 30kg che mi sembra gia tantissimo, contando che io sono 1.69 per 58kg.
 

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Non capisco come mai la maggior parte delle bici che trovo abbordabili siano compact 50 34
Comunque leggevo su bicidastrada.it che la guarnitura 50/34 è buona per le persone meno allenate e per chi vuole salite con pendenze estreme
Io dico, non mi interessa andare veloce e sentire la pedalata vuota dopo i 50km/h ma quel che voglio è riuscire ad affrontare salite impegnative con un carico di massimo 30kg che mi sembra gia tantissimo, contando che io sono 1.69 per 58kg.

Semplice : gravel, bdc non sono nate per fare turismo .
E quelle rapportature grossomodo ci stanno , la mia originale era 48-32 e 11-32 , cambiail'11 32 con un 12-36 ... ndavo ovunque.
Diverso fare turismo con borsoni o in bp se molto attrezzato (over 20 kg) , 2 giorni la tirata la fai, sulla settimana è già diverso, sul mese ancora di più.
 
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teone

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Semplice : gravel, bdc non sono nate per fare turismo .
E quelle rapportature grossomodo ci stanno , la mia originale era 48-32 e 11-32 , cambiail'11 32 con un 12-36 ... ndavo ovunque.
Diverso fare turismo con borsoni o in bp se molto attrezzato (over 20 kg) , 2 giorni la tirata la fai, sulla settimana è già diverso, sul mese ancora di più.

Ora tutto torna piu' chiaro, dunque il problema del 50 34 è che sul lungo periodo e con un carico pesante potrebbe iniziare a diventare logorante fisicamente la pedalata?